Chi mi segue

Il luogo dei sogni

 

Mi sono accorta che questo è il luogo dei miei sogni. 

Tutta la vita finora non mi ha permesso di accedere alle cose che ho dentro. 

Qui ho iniziato con mille dubbi, dicendomi ma sì, proviamo. Tanto può essere solo un modo per divertirmi, evadere dal quotidiano. 

Sono tanti gli anni passati in blogger. 

Tutti i momenti belli o brutti vissuti li rileggo ora in ogni pagina scritta. Giorno dopo giorno. Tra parole, immagini fantastiche, esperienze nuove da conoscere e tecnologie sconosciute ogni giorno più note per me. 

Quante idee buttate su lettere digitali che unite formano parole, frasi, ragionamenti, storia, educazione, modi di vivere e di pensare. Fantastiche e reali, artistiche o meno. 

In questo luogo ci ho messo tutta me stessa. Tra errori e confessioni, tra rabbia e serenità. 

Mi accorgo solo ora del tempo passato e del tutto forse inutile di cui ho impregnato queste pagine virtuali. 

Ma mi son servite e tanto. 

Magari sono stati solo sogni. Irrealizzabili ed irrealizzati. 

Ma mi è piaciuto poterle scrivere, farle leggere costruendo dialoghi che non credevo possibile. Ho conosciuto gente nuova, vite diverse, capacità e doti di molti. 

Qualcuno ha costruito su tali parole qualcosa che li ha portati a realizzare i propri sogni o ci sta riuscendo perché non si è mai arreso. Ed è bello vedere come accade, riuscendo a gioire dei loro piccoli passi fino al compimento di ciò che era la loro intenzione. 

Amo chi lotta, chi non si ferma, chi scruta gli orizzonti fino a raggiungerli. 

Io probabilmente non ci riuscirò ma continuerò a provare, scrivendone qui se ancora potrò. 

I nostri sogni ci portano a credere in noi stessi e nella forza delle nostre immagini del cuore. 

Non ci rinuncerò, non ci rinunceremo. 

Con tanto affetto a tutti voi. 

Con amore al mio bloggare. ♥️ 


PIA 


Immagine dal web 

Commenti

  1. Passo per un saluto, Pia. Buon fine maggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo saluto è sempre graditissimo. Grazie di cuore Felice. Buon fine Maggio anche a te.

      Elimina
    2. Grazie, ci provo almeno. 😉
      Condivido il tuo pensiero. Apprezzo molto anche ciò che tu fai nel tuo bellissimo blog. Esprimi tanto del tuo essere e chi legge lo comprende molto bene. Continueremo insieme, è bello tutto ciò.
      Bacissimi Valeria!

      Elimina
  2. Viaggiamo insieme finché possiamo. Siamo Comitiva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, insieme è meglio.
      Siamo una Comitiva splendida. Grazie Cesare!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie Olga! Buon fine settimana anche a te! 😙😚😙

      Elimina
  4. Anche il mio blog mi fa compagnia da tanti anni. Io ci ho messo tante foto, tante esperienze, tanti ricordi. Anch'io ho imparato ad usare qualche cosa in più , in materia di tecnologia (ma son sempre un pò limitata) . Continuiamo insieme il cammino , sui blog. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanta vita nei nostri blog! È stupendo così ed anche insieme.
      Un forte smack, grazie Mirtillo!

      Elimina
  5. "Io probabilmente non ci riuscirò ma continuerò a provare"
    Brava, mai dare un limite ai desideri!
    Solo sogni dici? Non sono MAI solo sogni cara Pia, sono il carburante per la vita, senza sogni non siamo nessuno!

    Anche io sono andata a leggere i miei scritti e ho visto i miei cambiamenti, sia nello stile che nelle emozioni. É bello rivedersi no?
    Ti abbraccio e... continua a bloggare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non bisogna porre limiti, condivido in pieno.
      È stato, per me, come veder scorrere una parte della mia vita e mi sono riconosciuta in ogni parola scritta. Si legge la fatica della nostra crescita e questo è meraviglioso.
      Abbraccio grande e continuiamo insieme.
      Grazie Sara! 😘

      Elimina
  6. Leggerti è sempre piacevole. Anche il mio blog è molto vecchio, ho cominciato per gioco e continuo a giocare, non maturerò mai…. Ma chi se ne frega.😂
    Felice weekend. Un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto Enrico.
      Vero. Anche tu come me. Mi sa che devo prenderti ad esempio... 😁🤔 o forse già lo faccio. 😉
      Abbraccioni! Buon fine settimana!

      Elimina
  7. Molto carino questo tuo post.
    In effetti il senso del viaggio non è detto che sia l'arrivare, ma il viaggiare; così come il senso del cercare non il trovare, ma il cercare stesso.
    Muoversi, scrivere, leggere, scoprire e scoprirsi e confrontarsi
    E sognare, sognare il lungo ed in largo.
    Tutto questo è già tantissimo
    Bravissima, Pia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto, molto giuste le tue parole Alberto.
      Hai letto in modo appropriato ciò che intendevo.
      Bravissimo tu e ti ringrazio tantissimissimo.
      Abbraccio enorme, ciao!

      Elimina
  8. Ciao Pia! Sai quanto io ami la scrittura e il blog è un ottimo modo per scrivere. Scusa il gioco di parole :-) Anche io non abbandonerò mai il mio blog, è parte di me e mi ha permesso di crescere tanto soprattutto in campo artistico, siamo cresciuti insieme :-) Fai bene considerarlo uno "luogo dei sogni" è così deve essere! Giulia (Parole in scatola) PS: non so perché ma non riesco a commentare con il mio account google, succede anche sul mio blog. Scusa se risulto come anonimo, non riesco a risolvere la questione :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Giulia!
      Il blog è parte di noi ormai e ci leggiamo la nostra vita dentro.
      Grazie e ti abbraccio fortissimo.
      P.s. speriamo che si risolva. Forse devi correggere il modulo della scrittura. Bacissimi.

      Elimina
  9. Inutile mai, e gioco utilissimo, un diario che arricchisce, della nostra inventiva e del contraddittorio con chi ormai appartiene al nostro blog, e a tutte le persone cui vogliamo bene e che stimolano ricerca, intervento, curiosità, passione. Bloggare davvero luogo dei sogni e del saper sognare, e riconoscere anche i sogni degli altri. Non riesce a tutti perché in troppi sono animati da mentalità contorte, ma non ci riguardano. Noi scriviamo e sogniamo mondi bellissimi. Di più: lo siamo. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo essere sincera, a volte mi appare inutile. O meglio, utile solo per me stessa. Come se i sogni scritti nelle pagine restassero semplici chimere. Ma poi mi riprendo... 😉
      E riconosco negli altri la stessa voglia di sognare, a volte ti spingono a fare di più e meglio e questo è meraviglioso.
      No, di menti contorte ne faccio volentieri a meno, anche perché non le comprenderei. 😉
      Abbraccio forte e grazie Franco. Buona Domenica!

      Elimina
  10. Io continuerò a : provare,sognare,bloggare,scrivere, cazzeggiare,vivere, sognare,ridere,provare,bloggare, sognare, cazzeggiare,vivere,ridere.....
    Cose così..ma ci proverò sempre..fino all'ultimo respiro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Tissi! Sono con te!
      Grazie carissima e continua così. Ciao e buon Domenica!

      Elimina
  11. Ciao Pia, mi aggancio alla tua risposta al commento di Franco " ... a volte mi pare inutile. O meglio utile solo per me stessa."
    Questo è il punto focale, deve essere utile fondamentalmente a chi scrive, se può interessare qualcun altro ben venga ma non è l'obbiettivo finale.
    Io scrivo sul blog da più di otto anni, (sulla qualità potremmo discuterne all'infinito ma non è questo il punto) e mi capita, come hai fatto anche tu, di rileggere gli scritti dei primi tempi e di riscontrare un'evoluzione (o involuzione) nel modo di pensare, nella scrittura e nell'approccio verso chi visitava il mio spazio.
    Molti commenti hanno arricchito l'argomento del post, hanno aperto molte strade interpretative che hanno a loro volta offerto spunti di riflessione.
    Il tempo che ho dedicato al blog, che va oltre la scrittura e l'impaginazione in quanto ogni post, riuscito o meno, ha alle spalle una ricerca, è tempo che ho dedicato soprattutto a me stesso, non ho mai valutato il mio "lavoro" in base alle visualizzazioni o ai commenti (che fanno comunque piacere) ma in base a quello che mi ha dato in termini di consapevolezza e conoscenza.
    I sogni? Continuiamo a sognare, o meglio, continuiamo a lottare perché i sogni si avverino, indipendentemente dalle reazioni altrui.
    Ciao carissima, buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai assolutamente ragione.
      Sin da quanto ho iniziato ho voluto solo divertirmi e scrivere per me. Ma desideravo anche realizzare qualcosa di diverso che andasse oltre il blog. Questo intendevo nel mio commento a Franco.
      Per il resto, e tu lo hai compreso benissimo, è un voler scrivere per donare e condividere, ottenendo molto di più da chi si confronta con me. Ho conosciuto ed imparato molto da tutti voi. Vedo che per te è lo stesso e me ne compiaccio.
      Però continuo a sognare e chissà che non avvenga l'inimmaginabile...
      Grazie Romualdo! Buona Domenica!

      Elimina
  12. E' così per quasi tutti noi bloggers. Sfruttiamo questo spazio virtuale per condividere passioni abbastanza di nicchia con quei pochi altri che le hanno qua e là per la penisola. E' poco, però è tantissimo al tempo stesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nicchia e di valore. Questo fa la differenza. 😉
      È molto di più di quel che si crede, altroché!
      Grazie Ariano, felice e sereno giorno! 😙😚😙

      Elimina
  13. Anche il mio blog mi fa compagnia da tanti anni cara Pia, a volte ho avuto la stessa tentazionne di farla finita, ma poi non lo ho mai fatto. Anche tu ripensaci, lascia passare del tempo e riprendi a sognare. I sogni, specie quelli meno facili da realizzare, possono sempre avverarsi, di solito quando meno te lo aspetti e se non si avverano non si deve per questo lasciar perdere tutto. Il tuo blog è uno di quelli in cui mi piace molto girellare e leggere è molto bello ed interessante e ha momenti magici. Devi credere in te stessa e continuare ad esprimerti on-line come hai sempre fatto. Mi mancheresti tantissimo. Credo che il blog sia anche una forma di sfogo, terapeutico in un certo modo. Un saluto ed un abbraccio forte. Buona domenica Pia e serena nuova settimana ma soprattutto ottimo mese di giugno in arrivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Arwen grazie. Hai inteso un senso diverso dal mio ma ti ringrazio per avermi incoraggiato a continuare, nonostante non abbia assolutamente voglia di mollare. Forse è accaduto nel correre del tempo ma oggi è maggiore la consapevolezza e credo che anche per te sia lo stesso.
      Abbiamo vissuto qui momenti "magici", dici il vero.
      Anche tu mi mancheresti tantissimo, quindi non molliamo insieme. 😉
      Ci sfoghiamo, divertiamo ed impariamo, meglio di così...
      Abbraccio forte e bacio amica cara. Alla prossima e buon mese di Giugno anche a te. Ciao.

      Elimina
  14. questo è solo un angolo. ma abitato.
    lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, è proprio così. 😉
      Ciao Antonypoe! Grazie e buon inizio settimana!

      Elimina
    2. Anche a te! Grazie Antonypoe!

      Elimina
  15. Continua a sognare cara Pia, ne abbiamo bisogno anche noi!!!
    Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse sarebbe meglio se sognassimo tutti. 😉
      Ciao Luigi! Abbraccio enorme e grazie!

      Elimina
  16. Sono parole che mi sono piaciute molto e che condivido. Anch'io ho speso tempo ed energia per il mio blog senza capire bene dove stavo parando ma ne sono comunque contento ed orgoglioso. E poi sognare è importante, spero sempre di tradurre in realtà qualche mio sogno ma soprattutto spero sempre di averne. Ciao :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marco.
      Ho cercato solo di divertirmi e scrivere di ciò che più amo e conosco. Sono contenta che anche per te sia stato così. E devo essere sincera, come te sono contenta ed orgogliosa anch'io del mio blog (dei miei blog), anche se tutto è accaduto inconsapevolmente e senza pretese.
      Non rinunciare ai sogni è ancora più importante per me. Spero che tu riesca a realizzare i tuoi di sogni come anche di continuare ad averne.
      Ti abbraccio fortissimo, ciao.

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.