Chi mi segue

Preparazione nei ricordi

 

Quanti ricordi abbiamo del periodo pasquale in famiglia. 

Tantissimi. 

Festa che unisce tutti come il Natale. 

Mi è scaturito  nel commentare il post del carissimo Antonypoe (qui), il desiderio di rimangiare il buonissimo panettone che mia madre preparava in entrambi i periodi santi. 

Purtroppo non riesce più a cucinarlo per vari motivi e un qualcosa di così buono non potrò più gustarlo. 

Eppure ricordo la fatica enorme nello sbattere l'impasto. Una grande quantità che comportava l'immersione della mano nell'impasto fino al gomito. 

L'assaggio col dito della pasta cruda... mamma mia che bontà! 

Le varie forme dove si divideva il preparato e la crescita che durava tutta la notte. Con conseguente controllo durante il sonno puntualmente interrotto dai miei... 


Immagine dal web 


E poi il delizioso profumo che ci svegliava il mattino propagandosi in ogni stanza e che permaneva per diversi giorni. 

Come vorrei riportare tutto a quei momenti bellissimi che inconsapevolmente hanno lasciato profonda radice d'amore e profondo senso della vita vera. 

Tornare indietro nel tempo non si può ma i ricordi, quelli proprio non me li toglie nessuno. 

Buona giornata a tutti, ciao. 

Commenti

  1. Le classiche "pizze di pasqua" (da me le chiamano così) di cui ogni famiglia ha una propria ricetta (la base è la stessa, ma ognuno ha le sue piccole varianti personali). Eh, i giorni di festa durante l'infanzia hanno un sapore diverso rispetto a quando li viviamo da grandi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo si chiamassero anche così. 😊
      Verissimo, la percezione è completamente diversa...
      Grazie Ariano!

      Elimina
  2. Il tuo panettone mi ricorda la schiacciata pasquale con l'anice , un dolce toscano caratteristico proprio della Pasqua, che mia nonna faceva quando ero bambina. L'odore dell'impasto, il profumo che si levava dal forno durante la cottura, quel sapore unico che non ho più ritrovato. Quanti ricordi, anche per me! Sarà perché quando siamo bambini tutto ci appare in una veste speciale di cui il tempo poi ci fa sentire la mancanza.
    Buona giornata Pia, un abbraccio, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo il profumo vale tanto nei nostri ricordi...
      Mi manca tutta questa "dolcezza".
      Un bacio grande, grazie Stefania!

      Elimina
  3. I giorni di festa nell'infanzia erano magici, indimenticabili. Tutt'altro sapore... Grazie Pia. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una vera, grande, potente magia!
      Come si può dimenticare... un "sapore" che ormai non esiste più...
      Buona serata e grazie di cuore Felice.

      Elimina
  4. Momenti che riesci a trasmettere a chi ti legge.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di esserci riuscita...
      Grazie Cesare, ti abbraccio forte!

      Elimina
  5. I giorni di festa dell’infanzia sono indelebili. Sono incisi sul cuore. In quel piccolo angolo riposano e le emozioni sono sempre uguali, non sbiadiscono col tempo. Un abbraccio, Pia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di essere fortunata ad averne, sai Caterina?
      No, il tempo non intacca tale bellezza. 😊
      Abbraccio enorme, grazie! 😙😗😙

      Elimina
  6. Ho ricordi molto lontani
    Da 9 anni in poi ricordo che mi portavano alle varie messe credo 2 al mattino una alla sera. Avevo una voce bellissima x cui mi invitavano a cantare l'Avemaria de Sciubert che dice facevo commuovere.
    É andata x circa 5 anni, matrimoni comunioni e cresime dove cantavo anche quella di Guno
    Buona santa Pasqua Pia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che belli i tuoi ricordi Andrea. Grazie, son felice che tu me li abbia regalati.
      Quindi, forse, sei un tenore. Vorrei poterti ascoltare. Ma ora non canti più? Dovresti secondo me... 😉
      Abbraccio forte e grande, buona, Santa e felice Pasqua a te e famiglia! ❤

      Elimina
  7. Sono dei bellissimi versi dedicati a ricordi che toccano il cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono semplici parole di ricordi e forti emozioni di un tempo.
      Incancellabili per me. Felice di averti trasmesso tutto ciò.
      Abbraccio grande Daniele, grazie!

      Elimina
  8. Come dimenticare i bei momenti delle feste di famiglia nei periodi dell'infanzia! Poi però il tempo passa, le persone se ne vanno, la madre non c'è più... e i ricordi però restano a scaldare il cuore ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rossella è solo così che i nostri cari rimangono con noi per sempre. Quello che ci hanno trasmesso non morirà mai e loro vivranno per sempre nei nostri cuori.
      Grazie e buona serata! Bacissimi!

      Elimina
  9. Questo tuo post mi fa comprendere ancora una volta quanto siano importanti i ricordi che conserviamo dell'infanzia; è necessario lasciare ai nostri figli ricordi belli come questo. Buona Pasqua, Pia, a te e a tuti coloro che porti in cuore.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con te Sinforosa.
      Ricambio fortemente gli auguri carissima.
      Felice e serena Pasqua a te e tutti i tuoi cari. Un bacio fortissimo. Ciao!

      Elimina
  10. profumo e sapore legati nel ricordo all'affetto.
    grazie per le tue parole.
    abbraccioso lieto giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli affetti più vicini al cuore, è così.
      Grazie a te Antonypoe!
      Buona e serena giornata con un forte smack.

      Elimina
    2. Buona Pasqua Antonypoe! Grazie!

      Elimina
  11. Le cose di un tempo sono sempre più buone, non c'è dubbio, ciao e buona Pasqua, un abbraccio Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mangiato più nulla di così buono, e vero Angelo.
      Abbraccio enorme, grazie e buona giornata.

      Elimina
  12. Ho provato una volta sola a fare il panettone.. lavoro davvero faticoso, perché la pazienza nell'impastare è tutto, e non esiste un limite.. più si impasta, più si è tenaci, più il risultato sarà fantastico.. speriamo che anche chi cerca pace, oggi, sia tenace e appassionato come la tua mamma.. Buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'impasto è importantissimo. Ricordo ci fosse anche un metodo particolare di sbattitura, una faticata guarda. E mia mamma ogni anno non si è mai tirata indietro.
      Molto giusto Franco, ci vuole tenacia e passione anche per ottenere la pace. Non è facile ma non bisogna mollare.
      Felice e serena Pasqua Franco, anche alla tua signora. Abbraccio forte!!!

      Elimina
  13. Buongiorno Valeria. Ebbene sì, certi ricordi rimangono indelebili nei nostri cuori. Grazie!
    Un forte abbraccio a te, ciao. ❤

    RispondiElimina
  14. Bellissimo post ..di ricordi ..e di presente. Ah io ho una certa .e sempre aiutato in cucina..ma che fatica ..qua da noi la tradizione .".impone" tortellini!!
    Sfoglia super sottile ..e li ho ancora muscoli braccia sode..poi ripieno tagliarli e chiuderli velocemente..perché la pasta altrimenti secca..quantj ne ho fatti .a valanghe... Adesso li prendo gia fatti ..qua a valeggio sul Mincio ci son signore che li fanno divinamente ..
    Dalle tue foto si sente profumo😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Tissi!
      Mamma mia che buoni i tortellini! Io li amo immensamente.
      Immagini la fatica per questo lavoro certosino. Qui poi conta anche la bellezza del risultato finale. Arte culinaria direi. 😉
      Mi sa che devo fare una capatina dalle tue parti... 😊😊😊
      Grazie, le foto prese sul web mostrano esattamente ciò che faceva mia madre, era proprio tutto identico alle immagini. Vero, si sente il profumo...
      Grazie e buona festa di Pasqua se non ci scriviamo Domenica. Ciao.

      Elimina
    2. Ho mani grandi ..ma nonna e mamma mi avevano insegnato ad arrotolarli sul mignolo ..venivano benissimo
      Li ricordo ancora li facevamo sempre la sera ..prima di natale ..pasqua..domenica..e se passavi la notte sul tavolo cucina c'era questa distesa di tortellini lasciati li ad asciugare ..tutti in fila. Quasi tutti identici ..ah e messi tutti dalla stessa parte in ordine ! Dotto un leggerissimo telo lino
      Nonna diceva che era per ringraziare chi ci aveva dato possibilità di farli ...io dicevo ..per farla arrabbiare...ah allora ci ringraziamo noi!!!🤣🤣

      Elimina
    3. Ti auguro una serena Pasqua 💖

      Elimina
    4. Mamma mia che impresa... rasenta la perfezione. 😊
      Ahahahah... povera tua nonna, che pazienza aveva con te. 😉
      Buona Pasqua carissima Tissi, grazie! 😚😙😗

      Elimina
    5. Siiiii!!! Era brava ..come tutte le persone a cui il cibo era scarseggiato..ne aveva un grande rispetto..e non ti dico per il pane...sul tavolo sembre messo dritto e bene ...ok la prendevo in giro bonariamente ..ma la capivo pienamente..

      Elimina
  15. Ciao cara Pia , non riuscivo a scrivere il commento loggata , ma così dovrei riuscirci . E' bellissimo il tuo ricordo , che mi riporta indietro nel tempo, ricordando la mia nonna materna che si dilettava in occasione delle feste , trovandoci tutti assieme a dolcetti che assomigliavano ai tuoi.
    Complimenti per il tuo ricordo , ti lascio un abbraccio augurandoti una buona S.Pasqua con gli affetti a te cari.

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio cara Rosy.
      Bellissimo il tuo di ricordo, grazie di averlo condiviso.
      In realtà con mia mamma, fin quando c'è stata, era sempre con sua madre (mia nonna) a preparare tutte le pietanze di Pasqua, compreso il nostro panettone.
      Come possiamo dimenticare tutto ciò, è impossibile!
      Complimenti a te.
      Ti auguro tanta serenità in famiglia e tutti coloro che ti amano e tu ami. Buona e Santa Pasqua, grazie!

      Elimina
  16. Auguroni, cara Pia. Passa una serena Pasqua, un abbraccio, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania! Auguri di una buona e Santa Pasqua a te e tutti i tuoi cari. Ti abbraccio e bacio. Ciao! 🌿🌿🌿🌈🌈🌈🌿🌿🌿

      Elimina
  17. Che meraviglia questo panettone e quanto amore c'è dentro.
    Buona Pasqua deliziosa Pia, tantissimi auguri a te, a Mari e alle vostre famiglie, abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sciarada!
      Un panettone colmo di ricordi. 😉
      Grazie! Un bacio enorme e buona Pasqua anche a te carissima e a tutta la tua famiglia! ❤🌿❤🌈❤🌿❤

      Elimina
  18. Che meraviglia questo panettone !! Ma ancora di più conta tutto l'amore che la tua mamma ci metteva, per prepararlo.
    Quanti bei ricordi di un passato che non tornerà!! Buona Pasqua, carissima amica. Tanti, tanti auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Tanto amore, passione e sacrificio.
      Buona Pasqua felice Mirtillo splendida! Grazie!

      Elimina
    2. Grazie per questo bellissimo post.Ricordo i profumi e odori dei dolci pasquali che faceva mia madre che era slovena.La deliziosa "potica"alle noci (una specie di gubana che su fa in Slovenia).Cara Pia ti auguro una serena santa Pasqua .

      Elimina
    3. Grazie a te Olga. Interessante la "potica" alle noci, quante cose che non conosco (non so neanche cosa sia la gubana, poi vado a curiosare sul web 😉). Tantissimi auguri, buona Pasqua!

      Elimina
  19. Grazie x essere passata nel mio blog. Per me Pasqua è solo colomba e uovo di cioccolato. non ricordo particolari piatti o sapori. I ricordi beh...quelli ci sono sempre... auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Fiore! Beh, già con questi è Pasqua. Sì, i ricordi sono sempre con noi, augurissimi! 😗

      Elimina
  20. Anche a casa mia, non sono mancate le tradizioni del periodo.
    Serena Pasqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino quanta bellezza e quante curiosità Vincenzo.
      Buona Pasqua e ti abbraccio. Grazie.

      Elimina
  21. E' vero nessuno e niente può toglierci i ricordi. Dovevano essere una delizia questi dolci. Grazie per la visita, tantissimi auguri anche a te per una lieta Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, nessuno. Sono sempre con noi.
      Effettivamente troppo buoni. Grazie a te Giovanna, felice Pasqua!

      Elimina
  22. Che profumo!!
    Da noi si chiama il Pane di Pasqua...
    Mia nonna lo chiamava così
    E quanto era brava lei ,a prepararlo...
    Quanti ricordi ,anche per me!!
    Me li tengo stretti dentro al cuore e ...mi fanno compagnia
    Ciao ,un sorriso a te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia, è vero! Il profumo!!!
      Ne ho un ricordo così vivido da sentirlo persino adesso...
      Ce li teniamo stretti, giusto Marinetta! Più che possiamo. 😊
      Abbraccio grande e felice continuazione di giornata.

      Elimina
  23. Non era periodo festivo, nel senso che non era una ricorrenza particolare. Era solo estate! La mia estate da bambina e adolescente era principalmente in Sicilia, ricordo al mattino il profumo di dolci. Ancora più nitido, però, è il ricordo di mio nonno che arrivata con tanti piccoli involucri pieni di cornetti caldi pronti da mangiare, il tutto condito con due bicchieri colmi di cremolata (granita) di fragole con doppia razione di panna. Mi nonno è sempre stato un uomo taciturno e anche un po' misterioso ai miei occhi, ma questi gesti non li scorderò mai insieme al profumo di dolci :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che tenerezza il gesto di tuo nonno!
      I ricordi più belli li conserviamo nel cuore, stretti a noi più che mai.
      Immagino che meraviglia le tradizioni della tua Sicilia. Certo che lì il caldo permane per tutto l'anno, sarebbe bello se fosse ovunque così. Però, se non erro, oggi il clima é leggermente cambiato anche al sud.
      Grazie del tuo bellissimo intervento cara Giulia.
      Ti abbraccio forte e buona giornata.

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.