Chi mi segue

#Paginediparoleperdute




#Paginediparoleperdute


L'idea che oggi vi propongo mi è stata ispirata da una serie televisiva che mi ha molto colpita e che sto guardando in questi giorni con grande interesse. 

È stata mandata in onda con un filmato pilota molto bello e che mi ha spinto a seguire poi le puntate che ne sono scaturite.

Si tratta di "Il mistero delle lettere perdute".


Immagine dal web 

Immagine dal web 

La serie ha avuto origine in Canada ma la cosa più sorprendente è che chi l'ha ideata è Martha Williamson, la stessa autrice di una serie degli anni '90 che io ho amato alla follia e cioè "Il tocco di un angelo", della quale conosco quasi tutte le puntate, viste e straviste. Quasi con la stessa passione con cui guardavo "La signora in giallo".

Mi ha così emozionato tutto ciò che sono stata spinta a mettere in atto questa particolare idea che spero possa piacere a tanti di voi che mi leggete.

"Il mistero delle lettere perdute" 
racconta la storia ambientata a Denver di un particolare ufficio postale dell'United States Postal Service,
il  "Dead Letter Office"
Gestito dal responsabile Oliver O'Toole che ha il compito, insieme ai suoi collaboratori, di gestire lettere particolari che non hanno veri e propri destinatari perché non esistenti realmente o non facilmente individuabili.
Alcune potrebbero anche tornare al mittente, se non fosse che anch'esse non ne hanno la possibilità per lo stesso motivo e cioè perché si tratta di persone altrettanto non facilmente individuabili.


Immagine dal web 

Il loro compito è proprio quello di indagare a fondo per scoprire i misteri nascosti tra quelle parole scritte. Riuscendo in ogni modo a recapitarle.

Pensate a quante storie vengono fuori da queste lettere, colme di misteri e storie d'amore oltre che di vita.
Quante parole scritte in un diario e mai mandate o lettere che hanno una storia di amori o situazioni strane e pericolose. Cose scritte per comunicare qualcosa e che non hanno avuto vita e sguardi. 

Così ecco la mia folle idea.

💕✉✉✉👩👩👩👩✉✉✉💕

Cosa avete nascosto in quel cassetto che non avete mai più tirato fuori? 

Venite a scriverlo da me, per divertirci insieme. 

Ho deciso di dedicare questo spazio a chi ha lettere, messaggi, parole, poesie da spedire o già scritte e mai mandate, per imbarazzo o perché non si è più ritenuta la necessità, o ricevute a e da qualcuno che voi vogliate indicare o meno. 
Ma anche cose che avete dimenticato e che appartengono al passato o dediche da fare ora, verso chi vi sta più a cuore. 

Potrete anche postarle nei vostri blog. Basta che da voi indichiate da dove é partita l'idea, ovviamente nominando me e/o il mio blog inserendo il mio logo con l'hashtag

#Paginediparoleperdute


Immagine di mia creazione
#Paginediparoleperdute 

Poi con un breve avviso qui da me per poter poi inserirvi tra chi aderisce all'idea.
Il post verrà esposto ogni Lunedì della settimana. 
Con le dovute aggiunte.

Tutto ciò che scriverete andrà direttamente al mittente, senza intermediari inutili, con rispetto, amore e tanta libertà.

Se volete farmi domande in proposito per chiarimenti io vi aspetto qui.

Grazie a tutti. Ciao. 


♥️✉✉✉✉✉✉✉✉✉♥️ 

QUESTI SONO I NOSTRI INTERVENTI. 
Ringrazio tutti per la partecipazione e ne attendo altri anche oggi. 
Vi aspetto! 😘 

Questo è il mio esempio: 

#Paginediparoleperdute

Mi son persa tra i tuoi pensieri. Quel giorno avrei voluto dirti che...
Ma non mi ascoltavi, parlavi, immerso tra parole che non riuscivo a fermare.
Avrei voluto dirti che...volevo portarti con me.
Ricordi di quando dicesti che insieme avremmo cavalcato tra aria e profumi nascosti?
Era giunto il momento, volevo dirti che sarebbe accaduto presto.
Invece ti persi, laggiù, invaso da raggi di luce. 




Ringrazio tanto Giulia che nel suo, nuovo per me, blog 
"Parole in scatola" 
ci ha dedicato una splendida lettera di ricordi. 
Dedicata a degli amici conosciuti in estate. 
Scritta di Lunedì 18 Maggio 2020. 

#Paginediparoleperdute

Cari Rossella, Anna e Michele,

E’ passato tanto tempo dalle nostre estati spensierate in Sicilia al Lido del Tirreno. Non ho mai dimenticato la sensazione di libertà che provavo quando passavamo intere giornate sulla spiaggia. Voi abituati al mare, volevate semplicemente chiacchierare e così rimanevamo ore sotto il grande portico all’ingresso del lido. Tirava sempre un po’ di vento e la frescura attirava la nostra attenzione. Io però, che il mare lo vedevo solo in vacanza, avrei passato tutto il tempo in acqua a nuotare, a giocare con voi. Tuttavia la vostra compagnia mi faceva sentire parte di un gruppo, cosa che in Lombardia mi mancava.

Le lettere che ci siamo scritti negli anni sono andate perdute purtroppo, a causa dei vari traslochi, ma io non le ho mai dimenticate. Erano buffe con i loro colori e le ingenue esortazioni al postino scritte sulla busta: “Forza postino corri! Arriva presto!”. A ripensarci sono sicura che sorriderete anche voi. Così ho deciso di scriverne un’altra, per tutti voi,in ricordo di quei momenti.

Michele, tu volevi andare a vivere a Milano perché il “Nord” per te era il luogo migliore. Ti eri creato un mito tutto tuo ed io che invece ci vivevo avrei cambiato volentieri. Tuttavia alla fine ci sei riuscito? Vivi a Milano? Spero tanto di si! Sei felice? Se tu abitassi a Milano davvero, non saremmo più così lontani, magari potremmo fare una “reunion”.

E tu Rossella hai trovato finalmente il ragazzo giusto? Adesso spero che tu non debba più incontrare il tuo spasimante, di nascosto, a Villa Dante per via di un padre troppo apprensivo. Per me eri così intraprendente! Io invece a 16 anni non avrei mai fatto un gesto così audace, ero così timida e soprattutto ligia al dovere.

E tu Anna… come stai? Com’è la tua vita? Eri una ragazzina acqua e sapone e molto gentile. Conservo ancora delle foto in cui siamo insieme sulla spiaggia. Eravamo così piccole e sorridenti! Da ragazzine desiderose di attenzioni e amore, siamo diventate adulte ma spero con la stessa luce negli occhi di quando eravamo solo delle piccole sognatrici.
Sarebbe bello tornare insieme nei luoghi che hanno accolto la nostra adolescenza e chissà, magari un giorno lo faremo!

Queste sono le parole che vorrei dedicarvi e spero che voi possiate leggerle; se vorrete mandarmi una lettera in risposta, io sarò qui, pronta ed emozionata nel leggere ancora le vostre parole!

Un abbraccio un po’ “nostalgico”,

Giulia



 Ringrazio Maris che nel suo bellissimo blog: 
"Cara Lilli..." 
di Lunedì 11 Maggio 2020 
ha voluto ricordarsi di una splendida lettera scritta dalla sua cara mamma. 

Leggetela sul suo blog oltre che da me, perché ci sono le speciali parole della cara Maris... 

#Paginediparoleperdute


[...]

19 marzo 2007, San Giuseppe - ore 06,30
Il Signore mi consente, dopo parecchio tempo - vari mesi - di scrivere qualcosa...
All'alba, nei giorni scorsi, mi ha accolto il canto armonioso di alcuni uccelli (non so il loro nome) che conversano tra di loro... Mi viene da pensare che lodino il Creatore per il nuovo giorno.. Non può essere che questo il tema perché penetra direttamente nell'anima portandovi letizia...
Intanto all'orizzonte di fronte a me una fascia gialla prende gradatamente colore più intenso, di annuncio del sole, e consola...
Il primo moto è quello di ringraziare per questo balsamo sulle ferite che continuo a portare. E' tempo di sofferenza per tutta l'umanità: occorre accettare e offrire, per non far perdere le grazie legate al dolore accettato e offerto... Il resto lo fa Dio e di certo è dosato secondo le spalle di ognuno. La forza necessaria ci è data nell'attimo presente - né prima né dopo. E tutto si alleggerisce...
Chiedo a San Giuseppe una protezione speciale per tutta la mia famiglia e per ognuno dei miei cari, a partire dal più inerme: il bimbo di Maristella! Perché porti ai suoi genitori la gioia della vita che ancora il Signore dona a chi gliela chiede, gratuitamente.
Intanto un po’ di grigio ha smorzato la luce gialla, ma io l'ho vista e so che è là, in attesa di illuminare chiunque guarda con gli occhi della Fede... 

[...]



Sul mio post del
 4 Maggio 2020 

Dal commento di Andrea 
del blog "Pacandrea"

#Paginediparoleperdute

di parole perdute e mai avuto risposta ne ho diverse
mi sento maschio e lo scambio di numeri telefonici per arrivare alla desiderata ne ho fatti diversi.
Ricordo che un numero di una biondina mi costo una cena e dopo una notte di attività ginnica. Morale il numero era giusto ma la risposta fu:
- non sei il mi tipo....
Nel messaggio ci misi tutta la mia fantasia spinta da un cuore infranto, desideroso, ....voglioso....aggiungi te il resto.
In certi casi la bugia va annaffiata con parole accattivanti e persuasive... 


Dal commento di Fulvio 
del blog di "ilblogdifulvio"

#Paginediparoleperdute

Avevo quattordici anni ed ero innamorato perdutamente di una mia compagna di classe che non mi degnava di una sguardo, cosi un giorno decisi di scriverle una lettera, erano gli anni sessanta e le lettere erano l'unica corrispondenza possibile.
Le scrissi poche parole, anzi solo due:Ti amo e per vergogna non firmai. Dopo due giorni trovai sul mio banco un foglio di quaderno a quadretti piegato in quattro con poche parole, ma firmato:ti amo anch'io.
Da allora ho capito che le femmine sono molto più audaci di noi maschietti. 

Commenti

  1. Cara Pia, no ho seguito queste puntate, e confesso che non mi piace essere legato a questi sistemi.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito di che sistemi scrivi Tomaso.
      Questo è un gioco dove si inserisce qualche frase, lettera o altro che non sono mai arrivati al mittente ma che vorremmo scrivere o mostrare. Lo puoi inserire direttamente nei commenti o fare un post specifico. Tutto qui. Se ti va di partecipare mi fa piacere.
      Grazie di essere passato e ti abbraccio forte.

      Elimina
    2. Tiri ringrazio della spiegazione, ma come dicevo, io non mi sento di fare di più di ciò che faccio, scusami.
      Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso

      Elimina
    3. Grazie Tomaso. Era solo perché mi sembrava non avessi compreso. Qui si partecipa solo se fa piacere. Solo per divertirsi, figurati.
      Buona serata, abbracci! 💋

      Elimina
  2. Questo lo posto come esempio per tutti voi.

    #Paginediparoleperdute

    Mi son persa tra i tuoi pensieri. Quel giorno avrei voluto dirti che...
    Ma non mi ascoltavi, parlavi, immerso tra parole che non riuscivo a fermare.
    Avrei voluto dirti che...volevo portarti con me.
    Ricordi di quando dicesti che insieme avremmo cavalcato tra aria e profumi nascosti?
    Era giunto il momento, volevo dirti che sarebbe accaduto presto.
    Invece ti persi, laggiù, invaso da raggi di luce.

    Pia

    RispondiElimina
  3. Non mi è mai successo di riceverne (al di là delle letterine classiche di qualche ragazza...) né di (non) inviarne.
    Una storia strana con una lettera mi successe e la raccontai qualche tempo fa. Finita in modo... boh, amaro? Non saprei.
    Però l'idea è bellissima. Quindi leggerò con trepidazione.
    E... dev'essere meravigliosa anche la serie!! *__*

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come Miki non hai dediche da fare a nessuno, né amori, né amici, né parenti? Peccato, spero tu ci ripensi.
      Comunque ti ringrazio delle tue parole, felice che tu abbia gradito. Spero ci siano adesioni ma comprendo che sia qualcosa di nuovo, per cui attendo. Grazie e sì, la serie a me piace davvero tanto. Ciao.

      Elimina
  4. È una bella iniziativa, ma personalmente non ho "paroleperdute", quello che dovevo dire l'ho sempre detto e mai trattenuto, con chiunque. Ciao Pia, buona settimana.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene Sinforosa. Grazie lo stesso. Ciao e buona settimana a te.

      Elimina
  5. Pia, ma che bella questa idea! Non conosco la serie di cui parli, deve essere davvero particolare. Ma in ogni caso mi piace la tua idea, come ti dicevo :)
    Mi prendo questa settimana per pensarci, perchè ora su due piedi non riesco a mettere insieme nulla, e poi lunedì prossimo partecipo, ok?
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maris.
      La serie come ho scritto a me piace moltissimo. Non so se continueranno a mandarla però. Se riesci guarda almeno una puntata, tanto hanno tutte una conclusione.
      Mi fa molto piscere che ti sia piaciuta l'idea. Fai con calma non preoccuparti, si è liberi. Inoltre sarà qui ogni Lunedì aggiungendo ogni volta i vostri contributi.
      Un grosso bacio a te, grazie! 💋💕

      Elimina
  6. di parole perdute e mai avuto risposta ne ho diverse
    mi sento maschio e lo scambio di numeri telefonici per arrivare alla desiderata ne ho fatti diversi.
    Ricordo che un numero di una biondina mi costo una cena e dopo una notte di attività ginnica. Morale il numero era giusto ma la risposta fu:
    - non sei il mi tipo....
    Nel messaggio ci misi tutta la mia fantasia spinta da un cuore infranto, desideroso, ....voglioso....aggiungi te il resto.
    In certi casi la bugia va annaffiata con parole accattivanti e persuasive...
    Buon martedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Andrea. Immagino i messaggi mandati, almeno qualcuno é andato in porto vedo...ahahah...
      Peccato per le bugie...
      Buon Martedì per domani anche a te. Ciao.

      Elimina
  7. Mi ci fai pensare un attimo? Ho scribacchiato di tutto un po' devo solo raccogliere le idee e ritrovare le tracce, ma qualcosa pesco.
    Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mari vai con calma, tanto sarà pubblicato ogni Lunedì. Se ne possono inserire quanto vogliamo, per chi ne ha. Quando vuoi e so già che son bellissime. Bacio!!!😗

      Elimina
  8. Ci penserò , immergendomi nei ricordi.
    Bella idea, mi farò viva.
    Buona notte, cara amica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristiana.
      Mi fa piacere che voglia aderire.
      Grazie di cuore. Attendo novità e ti abbraccio forte.
      Buon pomeriggio. 😗

      Elimina
  9. Ciao Pia...non saprei cosa scrivere. Forse dipende dal fatto che scrivo talmente tanto durante il giorno e, a volte anche di notte, che credo di avere scritto tutte le parole che ho desiderato scrivere, almeno finora. Certo, il mio desiderio di esprimermi, soprattutto in versi e in rime, cresce sempre e non si esaurisce e sento di averne ancora tante da inventare e da mettere su un foglio, ma come autrice vivo giorno per giorno la mia fantasia e colgo sul momento tutto ciò che l'estro mi suggerisce. Mi piace comunque la tua idea e ti faccio i miei complimenti più sinceri perché riesci a coinvolgere molte persone in questa iniziativa che credo sia originale. Un saluto e un abbraccio caloroso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivì.
      Che bello come hai descritto il tuo desiderio di scrivere.
      Penso di aver compreso tutto ciò che hai espresso qui. Ho riconosciuto il tuo divertimento quando lo fai e l'amore, come anche la fantasia gagliarda. Non cambiare mai.
      In quanto al gioco non so dirti se sia originale e ti ringrazio delle tue parole che mi fanno molto piacere. Il mio desiderio era quello di coinvolgere tutti solo per divertirci insieme.
      Lo posterò ogni Lunedì aggiungendo tutto ciò che mi lasciate voi nel partecipare.
      Quindi se dovesse venirti in mente qualcosa io e noi siamo qui, altrimenti posso solo ringraziarti per essere comunque passata con il tuo delizioso commento.
      Grazie di cuore e buon pomeriggio carissima, ti abbraccio.

      Elimina
  10. Avevo quattordici anni ed ero innamorsto perdutamente di una mia compagna di classe che non mi degnava di una sguardo, cosi un giorno decisi di scriverle una lettera, erano gli anni sessanta e le lettere erano l'unica corrispondenza possibile.
    Le scrissi poche parole, anzi solo due:Ti amo e per vergogna non firmai. Dopo due giorni trovai sul mio banco un foglio di quaderno a quadretti piegato in quattro con poche parole, ma firmato:ti amo anch'io.
    Da allora ho capito che le femmine sono molto più audaci di noi maschietti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah...molto audaci ed anche perspicaci...😉
      Comunque grazie di cuore Fulvio, il tuo ricordo è bellissimo e lo inserirò nel post Lunedì prossimo.
      Buon pomeriggio ed un grosso smack! 💋

      Elimina
    2. Grazie a te Fulvio. Se ti ricordo altro io son qui. Ciao. 😘

      Elimina
  11. Ciao! Mi presento: sono Giulia di Parole in scatola (il mio blog). Ho scoperto questo blog per caso, tra le mie ricerche varie su google. Essendo una piccola blogger spesso mi diletto a scrivere articoli su ciò che osservo e vivo. Ho visto anche io la serie tv che hai citato e da questa serie mi è venuta un'idea per una piccola storia che sto ancora sviluppando. Anche io l'ho trovata molto piacevole anche se in alcuni puntate le lettere perdute erano quasi in secondo piano per dare più spazio ai sentimenti dei protagonisti. Tuttavia l'ho trovata molto piacevole soprattutto in un periodo come questo. Grazie per averla proposta :-) A presto! Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere di conoscerti Giulia e benvenuta.
      Hai ragione. Infatti ho trovato molto dolce il fatto che non fosse improntato esclusivamente sulle storie scaturite dalle lettere. Quasi come se esse influensassero positivamente coloro che se ne occupano.
      Interessante il fatto che tu stia scrivendo qualcosa ispirata dalla serie. Ho sbirciato sul tuo profilo, credo proprio che avrò molto da imparare da te. Grazie di essere passata e felicissima che ti sia piaciuta la mia proposta.
      Se ti va di aderire al gioco son qui ogni Lunedì.
      Buona serata, alla prossima! Ciao.

      Elimina
  12. Molto volentieri :-) E' una bella iniziativa! Grazie per aver sbirciato il mio profilo mi fa piacere che ti piaccia. Anche il tuo spazio non è affatto male! A lunedì allora ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspetto. 😉
      Grazie Giulia. 🤗

      Elimina
    2. Anch'io come Moz mon ho lettere, messaggi e forse anche parole non dette ma leggerò gli altri con molto interesse

      Elimina
    3. Grazie Daniele. Comunque, giusto per chiarezza se hai/avete qualcosa da dire oggi, parole mai dette o scritte che volete rivolgere a qualcuno (non necessariamente d'amore), io sono qui ogni Lunedì. Buona giornata e grazie di essere passato. Ciao.

      Elimina
  13. Eccomi qui, a lasciarti il link del mio post di oggi , che poi in verità riprende un mio vecchio post che è davvero in tema con la tua iniziativa.
    Lo "scritto perduto nel cassetto" riportato nel post non è mio, ma mi tocca molto da vicino e comunque mi fece davvero emozionare quando lo trovai, a sorpresa, per la prima volta...
    Un bacione, Pia carissima.
    https://caralilli.blogspot.com/2020/05/paginediparoleperdute.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maris grazie davvero.
      Ci hai regalato un bellissimo tuo ricordo, molto personale e speciale. So che non è stato facile allora e neanche adesso, quindi la mia riconoscenza è maggiore. 😘
      Immagino l'emozione del ritrovamento...sono cose magnifiche che succedono raramente nella vita...o forse no...
      Ti auguro una splendida giornata amica cara, a presto. 💕

      Elimina
  14. Tutte belle le parole degli amici che hai postato.
    Un abbraccio a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Mariella, speriamo ne arrivino tante altre.
      Un bacio enorme e buon Martedì! 😙😗😙

      Elimina
  15. Eccomi qui con un po' di ritardo...proprio oggi ho pensato alle lettere che scrivevo alle mie amiche quando ero ragazzina... Quando ero piccola andavo a trovare i miei nonni in Sicilia e lì avevo fatto amicizia con alucni ragazzi e ragazze della città. Ecco, vorrei scrivere ancora quelle lettere perché mi manca la sensazione di attesa nell'aspettare notizie da qualcuno che abita lontano. Le lettere conservano sempre la loro magia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Giulia.
      Lo facevo anch'io sai? Specie quando andavo fuori in vacanza, le lettere speciali che magari neanche ti aspettavi arrivassero.
      Meravigliosi ricordi e sensazioni.
      Vero, la cosa più bella era l'attesa, quel tempo sospeso, indimenticabile. 😀
      Riportane qualcuna qui o sul tuo blog allora, dai...
      Oppure prova a scriverne una nuova da dedicare a loro, non so.
      Ti aspettiamo. 😉
      Abbraccio forte per te. Ciao.

      Elimina
    2. Ciao Pia! Molto volentieri! Purtroppo con i vari traslochi quelle lettere sono andate perse. Però posso provare a scriverne una nuova. Ne preparo una in questi giorni. Se vuoi per lunedì prossimo :-)

      Elimina
    3. Ok. 👍👍👍👍
      Grazie Giulia! 😙

      Elimina
  16. Come promesso, ecco qui la mia lettera "perduta". Qui c'è il link e se vi va date un'occhiata :-)

    http://giuliadenuccio.blogspot.com/2020/05/una-lettera-speciale-del-passato-di.html

    Spero vi possa piacere :-)

    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Giulia carissima!
      Ora vengo da te. Grazie!

      Elimina
  17. Grazie Pia davvero! Questi scambi epistolari sono molto belli! :-) Un abbraccio!

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.