Chi mi segue

"Il Cantico delle Creature" di Paolo Gambi.

 

Non credevo di poterlo fare. 

Eppure, grazie alla forte spinta di una persona  che ha provato a credere in me, sono qui per farvi leggere una recensione speciale. 

Spero di riuscirci e che soprattutto sia gradita a chi  mi ha donato fiducia chiedendomelo espressamente. 

Come sempre mi accade, quando leggo qualcosa desidero approfondire ogni frase e parola fino a quando non ne ho compreso ogni significato. Questo è il motivo per cui ci ho messo molto nel realizzare tutto ciò. Mi scuso quindi per questo e vado oltre. 


Il libro del quale vorrei dare indicazioni si chiama 

"Il Cantico delle creature" scritto da Paolo Gambi. 



Per chi volesse comprendere direttamente dalle sue parole cliccare 
Qui 
Immagine dal web 



Conosco l'autore da tanto e lo seguo sempre volentieri per la sua gradevole educazione oltre che per la sua intelligenza, cultura e sensibilità. 

Con questo suo libro ha voluto farci entrare, con sapienza e precisione, in una delle più belle poesia scritte, forse addirittura la prima e la più bella. Ma questo lo constaterete da soli leggendo cosa lui ha voluto farci conoscere e scoprire in ogni parola, in ogni particolare. 

Ha analizzato punto per punto questa immensa Lode che San Francesco d'Assisi ci ha donato, facendoci verificare fatti storici, ricerche specifiche dei testi, termini, frasi e rime,  studiandone attentamente ogni loro forma; spiegandoli infine a noi in modo attento e comprensibile. 

Iniziando dalla strana scomparsa dell'intera poesia che viene ritrovata dopo anni dalla sua stesura. Ricostruendo con essa l'intera vita di San Francesco. Perché solo conoscendo il periodo storico e le vicissitudini di tutta la sua esistenza possiamo apprendere in completezza il significato profondo di ciò che ha voluto comunicare il santo, quasi fosse un "testamento" di se stesso in versi. 

Come scritto già dallo stesso Gambi, il "Cantico delle Creature" o "Cantico di Frate Sole" non è un semplice lodare il mondo, il creato e Dio stesso. C'è talmente tanto di più che scoprirlo in questo libro vi sorprenderà non poco. 

Scopriremo dei suoi viaggi in terre straniere e dei pericoli riscontrati da lui e chi lo seguiva rischiando la vita solo perché scambiati per Catari. 

Oppure di come ci siano strane attinenze,  nel suo apparente elencare degli elementi celesti e terreni, con l'alchimia. Questa pratica non sempre apprezzata nel tempo. 

Anche la metrica che qui sembra molto ben conosciuta e di conseguenza utilizzata, ha qualcosa che ci riporta ai misteri e studi della sezione aurea, di Fibonacci in particolare. 

L'autore accosta con grande attinenza molte grandi personalità della storia che provano ad omaggiare e far conoscere a loro modo un così potente spirito di conoscenza, dotato soprattutto di estrema umiltà.

È un libro impregnato di ricerca, cultura e misticismo. Perché non dobbiamo dimenticare che San Francesco è soprattutto un mistico. Un uomo che ha dato insegnamenti e forti esempi di come vivere e comportarci nel mondo e con l'intero creato. 

Tante le particolarità in questi versi. Come il modo in cui tutto viene rapportato alla femminilità con Santa Chiara ed una nuova "donna" a cui il nostro San Francesco era legato. 

Mi ha molto colpito ciò che scrive Paolo Gambi quasi sul finire del suo libro: 

"... È un po' come se Francesco stesse rimodulando per la gente del suo tempo questa straordinaria narrazione evangelica dell'anima collettiva. E l'effetto civile di tutto questo percorso di amore, che sfocia nel perdono, e dunque la pace. Parola che non poteva non risuonare in questo Cantico." 

Questo perché appare così attuale per i nostri tempi e per la nostra gente. 

Pace e perdono. 

Quest'ultimo l'effettivo antidoto per ciò che oggi sta accadendo nel mondo. 


Vorrei infine lasciarvi con alcune curiosità circa il libro, con domande poste direttamente al suo autore: 


Come nasce l'idea di scrivere un libro atto ad analizzare il bellissimo componimento di San Francesco d'Assisi "Il Cantico delle Creature? 

Paolo Gambi : La mia ricerca poetica ha bisogno continuamente di confrontarsi con i grandi poeti della storia. Volevo andare alla radice della poesia italiana confrontandomi con il primo portale che ha scritto in volgare. Pensavo di farci un post, alla fine ci ho lavorato sopra due anni e ne sono uscite 220 pagine...

È stato difficile trovare fonti importanti che hai nel libro ben mostrato ed evidenziato? 

Paolo GambiIn realtà le fonti sono a disposizione di tutti. Forse però vanno ancora lette con il giusto spirito critico per capire che ci sono state moltissime manipolazioni.

Cosa ti ha lasciato di personale tutto il tuo lavoro alla fine della sua realizzazione? 

Paolo GambiÈ stato per me un viaggio meraviglioso alla scoperta dell'anima più profonda e vera di Francesco d'Assisi. Credo che entrando veramente dentro al Cantico si possa incontrare Francesco. Non è un'esperienza di poco conto e ne faccio decisamente tesoro.

Sai se il libro è stato visionato dagli attuali francescani e se sì conosci la loro opinione circa esso? 

Paolo GambiCerto, l'ho presentato anche recentemente in una parrocchia francescana e i frati lo hanno accolto molto bene.


Grazie Paolo per avermi dato la possibilità di scrivere di te e del tuo speciale libro. La tua disponibilità immensa ti fa onore. 

Spero solo che sia stata cosa gradita a te e tutti. 


Per chi volesse acquistare il libro, 

lo si trova su Amazon: 

Il cantico delle creature: Arrendersi alla pace con misteri, segreti e alchimie della poesia di san Francesco d'Assisi che nessuno ti ha mai raccontato (RINASCIMENTO POETICO Vol. 5) di Paolo Gambi 

Commenti

  1. Bella questa recensione, molto chiara e ben scritta. Hai catturato la mia attenzione, da sempre mi piace approfondire gli argomenti che mi interessano. E questo libro, non posso negare, che è affascinante. Mi segno il titolo. Grazie, Pia e complimenti ancora per la recensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Caterina.
      Devo essere sincera è un libro che ha sorpreso molto anche me. Davvero bravo l'autore, forse un tantino troppo minuzioso ma credo che sia dovuto. Felicissima del tuo gradimento.
      Di nuovo grazie e buona serata.

      Elimina
  2. Parole invitanti Pia
    ho studiato il Cantico di Francesco Santo poi l'ho meditato in un incontro Francescano
    penso di comprare quel libro perché chi è mistico non parla per scelta ma per ragione e dello Spirito ed energia Divina le cose che scrive e in cui crede non sono mai casuali Vorrei tanto che anche tu provassi a godere del magnetismo che c'è nella cripta dove è sepolto il santo ad Assisi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione circa il nostro caro Santo.
      Ti assicuro che so che cosa intendi, conosco bene il posto, non immagini quanto. 😘
      Ti abbraccio forte Andrea e ti ringrazio. Ciao.

      Elimina
  3. Molto interessante, Grazie Pia, una scoperta vera e propria quasi una rivelazione questo libro. Io non avevo mai considerato questa lirica celeberrima come dei versi non solo religiosi ma di insegnamento civico, sociale e culturale, Un grande lavoro esegetico ed analitico che l'autore ha fatto dando nuova vita a questa lirica in chiave anche moderna e non solo cattolica. Quanto a te Pia ottima recensione, unico appunto bonario😊: ma perchè mai attendere così tanto per deciderti a recensire un'opera, quando il risultato è stato ottimo? Un grazie anche a chi ti ha spronata e convinta a fare questo post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai compreso perfettamente l'intenzione dell'autore Paolo Gambi. Il suo è un modo molto completo di analizzare il Cantico. Oltre la fede possiamo dire.
      Ahahahah... ora esageri. Mi vergogno tanto ecco perché. Ci sono tanti altri più capaci di me e più esperti, altroché. 😊😏
      Comunque ti sono molto grata delle belle parole che mi hai riservato, le terrò ben strette.
      Un forte smack Daniele, ciao.

      Elimina
  4. Ho letto con profondo interesse la tua recensione e lo scambio di informazioni tra te e l'autore. Una poesia complessa quella di Francesco D'Assisi, uomo e profondo conoscitore del genere umano. Non so dirti se sia la più bella poesia italiana, sebbene ne abbia parlato più volte da me. Sicuramente è una delle più appassionate. Grazie per la disquisizione e complimenti a te e a Gambi.Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Ottima recensione e grazie per avermi fatto conoscere questo libro.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Vincenzo per aver letto e gradito. Buona giornata, ciao.

      Elimina
  6. Brava Pia, un'ottima recensione, chiara e convincente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossella! Mi fa molto piacere che tu abbia tanto gradito. Ti abbraccio forte, buona serata!

      Elimina
  7. Libro molto interessante, e affascinante, ottima la tua recensione. Sicuramente una poesia, quella di San Francesco, da leggere con attenzione per cogliere tutto l'amore che aveva il santo per la natura e i suoi simili. Ti ringrazio per avermi fatto conoscere questo libro e soprattutto l'autore. Buona serata, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Stefania. Ma c'è tanto di più che neanche immaginiamo. Il libro infatti ne rivela i risvolti.
      Grazie a te! Felice serata, ciao.

      Elimina
  8. Grazie a te Valeria. Questa poesia è tra le più famose ed amate. Poterla conoscere appieno credo che sia molto importante.
    Un forte abbraccio e buona serata. Ciao. 😙

    RispondiElimina
  9. Complimenti Pia per la recensione, e grazie per averci fatto conoscere questo interessante libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera carissimo Felice. Grazie a te per aver gradito.
      Un forte abbraccio, ciao.

      Elimina
  10. Risposte
    1. Grazie Nick. Una delle tante piccole, nuove esperienze di cui farò tesoro.
      Un forte smack!

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.