Chi mi segue

Il Futuro ci aspetta, non molliamo!


Immagine dal web 

 

Buongiorno amici cari. 

Sono finite le Feste Natalizie e ora vorrei ragionare su come sono state. 

In realtà molto diverse dal solito per ovvi motivi. 

Niente passeggiate spensierate, niente o pochi momenti allegri con amici. Niente o pochi abbracci e presenze lontane. 

Un Natale che parrebbe spento. 

Invece, a parte la mancanza fisica. Ho sentito molto forte la vicinanza di tutti. Ho sentito il calore e l'unione della famiglia e, sorpresa, di parenti che non sentivo da tempo ma che amo tanto. 

L'unione che il Natale dovrebbe rappresentare per me, c'è stato comunque e forte. 

Avrei voluto fosse diverso, ma non ne ho risentito più di tanto. 

Il pensiero però è andato e spesso, ai tanti che questo male del secolo ha portato via, alle loro famiglie. Ai tanti che ho perduto e che mi hanno lasciato, in particolare una persona che non c'è più non per il Covid, ma che vorrei avere ancora con me, con noi... la sua mancata presenza è stata molto sentita... 

Comunque non è stato tanto terribile. 

Il prossimo anno ci rifaremo ma solo se ci comporteremo nel modo giusto. 

Almeno spero. 

Credo che in tanti abbiano sofferto più di me e questo mi dispiace. Spero solo che non siano i soli e, cosa più importante, che non si sentano soli. 

Intanto nella vita è molto importante costruire, mai distruggere. 

Costruire amicizie e contatti, e fare in modo che siano sempre con noi. 

È importante non arrendersi nelle difficoltà della vita e scoprire il senso dei sentimenti e della saggezza di chi è più grande di noi. 


Da YouTube 


Questo ho imparato nei giorni strani passati. 

Per cui vi chiedo, come avete passato le vostre festività? 

Nell'attesa di una vostra risposta vi auguro una serena continuazione di settimana. 

Non perdiamo la speranza di giorni migliori, mi raccomando! 

Ciao.  

Commenti

  1. Vero, non è stato tanto terribile ma non è stato nemmeno Natale, se non per qualche momento...
    Ieri l'Epifania mi è passata in un soffio, come se non portasse via niente, per dire.
    Ma è servito. A capire cosa fare l'anno prossimo... :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua positività ti fa ragionare nel modo giusto. Però sento che hai leggermente sofferto e mi dispiace tanto.
      Il prossimo anno avremo atteggiamenti diversi, hai ragione. Dalle nostre esperienze impariamo e agiremo con scelte che non possono fare altro che migliorarci.
      Aspetto le novità allora e ti auguro ogni bene possibile. Ciao e grazie.

      Elimina
  2. Mi fa piacere leggere di qualcuno che questo Natale l'ha passato tutto sommato bene nonostante le tante limitazioni. Io l'ho passato molto serenamente, non mi ha pesato il fatto di non potermi spostare più di tanto. Il mio pensiero, come più volte detto agli amici, va sempre a chi ha veramente combattuto con il virus in termini di contagio, noi altri ce la caveremo in un modo o nell'altro. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente hai vissuto un clima molto simile al mio, ne sono felice. Per chi ha sofferto spero che abbiano la possibilità di un clima più sereno, ce lo meritiamo tutti. Abbraccio forte Pakos e grazie.

      Elimina
  3. Che bella immagine, stimola la fantasia e la sprona a volare lontano, verso mete più serene e suggestive. Un'ottima scelta che mette in risalto l'importanza del contenuto. Ti lascio un abbraccio e un saluto di cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vivì grazie! Hai compreso molto bene il mio intento. Ma non mi meraviglio visto la tua capacità, molto simile alla mia e della quale sono molto contenta, di abbinare molto bene le tue parole alle immagini. Abbracci e baci in quantità! Ciao!

      Elimina
  4. Per me sono stati giorni come tutti gli altri. Auguri, telefonate ma niente di più . Mi spiace dirlo ma questo Natale non mi ha lasciato niente, forse un pochino la voglia rinnovata di vivere un altro anno con serenità e voglia di andare avanti, oltre i limiti del covid. Speriamo. Saluti cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mirtillo mi dispiace. So quanto i tuoi luoghi siano stati colpiti pesantemente dalle conseguenze del virus. Non poteva essere altrimenti e mi dispiace tanto. Ma speriamo ora nel prossimo anno.
      Con la tua stessa positività ti auguro tutto il meglio che il nuovo futuro possa donarti e donarci. Un grosso smack, grazie!

      Elimina
  5. Mi ha lasciato un rinnovato amore per i miei cari, purtroppo più consapevole che il pericolo è sempre dietro l'angolo, ma mi ha infuso tanta speranza che deve essere sempre l'ultima a sparire.
    Voglio aggiungere che anche gli amici, quelli veri del blog, sono stati e sono un grande aiuto per scacciare lo scoramento .
    Grazie anche a te Pia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristiana sono felice di ciò che scrivi sul tuoi cari. Il pericolo è sempre in agguato ma è con la forza della speranza che lo possiamo combattere e vincere. Le amicizie ci aiutano tanto, specie se sono gratuite e senza scopo. 😉
      Ma figurati, grazie a te invece. Abbraccio immenso, ciao.

      Elimina
  6. Le mie festività sono state casalinghe che più casalinghe non si può. Io passo normalmente parecchio tempo con la mia famiglia, ma in questo caso è stato ancora più stretto, visto che la sera, invece di mettersi ognuno davanti al proprio tv / pc / tablet, siamo stati allo stesso tavolo a giocare a carte e a tombola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stesso per me Ariano. Ma non poteva essere altrimenti.
      Caspiterina, questa sì che è una grande notizia. Lasciato il virtuale e tutti insieme appassionatamente! Dai, è qualcosa da festeggiare per me... ahahahah...
      A parte gli scherzi, felice che sia stata una festività serena per te. Ciao e grazie! 😘

      Elimina
  7. le feste Pia non male nella borgata non ci siamo fatti mancare nulla
    oddio...
    tra una nevicata e l'altra: strade chiuse, alberi di mezzo, mancanza di energia elettrica, telefono e wailes
    Le tre festività senza i cari: parenti, figlia, amici abituè, gatto che non si è ancora rivisto
    L'unioni fa la forza: i vicini oltre la fantasia
    - vi aspettiamo per il caffè,
    - venite dopo cena per la tombola
    Le case si sono riempite di borgatari e sinceramente non storto ma spesso la neve mi ha impedito di sbandare nel rientrare a casa, sai l'acqua di inverno nuoce.
    Auguri per un ottimo inverno Pia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, per tutti tante difficoltà ma anche te nella tua borgata ti sei adattato e non ti sei fatto mancare il giusto. Questa è la positività che amo più di tutto.
      Credo che lo sbandamento del rientro non sia esattamente dovuto all'acqua... ahahah...
      Per fortuna è andato tutto bene. 😉
      Felice e sereno inverno anche a ts Andrea, grazie di cuore, ciao.

      Elimina
  8. Ciao, non amo i cenoni, sono piuttosto un solitario, già da tempo mi sono ritirato nel mio eremo montano con la mia compagna.Solitamente queste festività le trascorreva con mia figlia,mio genero e la mia nipotina nella casa dei miei suoceri, purtroppo quest'anno è andata così.
    Sono ancora in montagna, adesso da solo, la mia compagna è ritornata al suo lavoro e io passo e passerò le giornate tra escursioni con gli sci di alpinismo e meravigliose "Ciaspolade"
    e serate allietato da musica e letture.
    Buon proseguimento,
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fulvio! Anche da me i cenoni esagerati non sono amati. Ma una volta all'anno mi piacerebbe dai, così da evitare piatti da lavare e riordini vari. 😉
      Il prossimo anno ti rifarai, vedrai. Ci rifaremo tutti se saremo bravi. 🙄
      E bravo! La tua compagna lavora e tu te la godi...
      Non si fa così però... 😁😁😁
      Vorrei fare come te, altroché!
      Alla prossima e buona continuazione anche a te, grazie! 💋

      Elimina
  9. Costruire e non distruggere. Che bel mantra da ripetere a bassa voce per tutto il nuovo anno. Che ci aiuti ad affrontare al meglio tutto quello che verrà. Ti abbraccio sorellina bella, per fortuna il cerchio degli affetti nella vita reale e nel blog è molto forte. E ci consente di essere sereni sempre e di respirare aria serena dentro e fuori dal web. Se ci pensi siamo davvero molto fortunate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho sempre lottato per il costruire e non mollerò il mio proposito, mai! 😉
      Non ci possiamo lamentare dai.
      Abbraccio e notte serena Mari. 🌟💋

      Elimina
  10. Non bene come gli anni passati per tante ragioni, restrizioni comprese. Ecco, io l'ottimismo al momento l'ho lasciato in stand by e sono pronto ad ogni evenienza perché vedo una situazione generale e soprattutto italiana in particolare, troppo confusa e che potrebbe svilupparsi in ogni direzione. anche la più tragica e la più liberticida.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero Daniele, c'è tanta confusione.
      Io però, a questo punto, l'ottimismo lo pongo al di sopra di ogni cosa. Forse perché sono abituata a vedere maggiormente il bicchiere mezzo pieno. Forse perché non mi sono mai lamentata e non lo farò neanche adesso e forse perché cerco di lottare e sorridere per ciò che ho e che altri non possono avere e non hanno.
      Quindi il mio sprono sarà sempre al lottare, senza arrendersi ad elucubrazioni mentali, con lo sguardo sempre avanti nonostante tutto. Se ci tolgono la libertà, per esempio, noi faremo in modo che venga ripristinata anche meglio di prima. Tutto dipende sempre da noi, le nostre scelte costruiscono il nostro mondo. E qui concludo. Anche se ci sarebbe ancora tanto da dire.
      Solo non scoraggiamoci e soprattutto non pensiamo che accada il peggio perché noi non lo permetteremo. 😉
      Abbraccio e buona giornata Daniele! 😙

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.