Chi mi segue

Epifania 2021... uniti anche se distanti. Auguri!

 

Legandomi al vecchio post scrivo: 

Ma vi rendete conto, poverina, come si possa sentire? 

Persino lei mi fa pena nella notte tra il 5 e 6 Gennaio. 

😣😁😅


Immagine dal web 

A parte gli scherzi diciamo che oggi è un evento molto importante che ha origine nell'antichità. 

Se non erro, era un conteggio che si faceva dal 25 Dicembre per 12 giorni e quindi fino al 6 Dicembre, in cui la Luna era più luminosa. 

Era l'inizio di una nuova stagione vegetativa e si festeggiava come espressione di cambiamento nella manifestazione della Luce. 

Per cui fu scelto proprio questo periodo per indicare la "Manifestazione" o "Epifania" di Gesù. 

Luce vivente che viene indicata, per gli uomini, solo da una semplice Cometa

Una Luce forte che illumina una strada. 

Come ha fatto con i Magi. 

Studiosi di diversa razza che discutono e si trovano sempre concordi nel seguire ciò che per loro era un grande evento. Indicatrice dell'unico vero Re in terra. 

E non si spaventano nel vederlo in condizioni umili, sono solo sorpresi. 

Ma riconoscono la sua regalità omaggiandolo con doni speciali. 


"Dio si è fatto portatore di carne 

perché l'uomo possa divenire portatore di spirito". 


Sant'Anastasio di Alessandria 


Festeggiamo oggi la festa dell'Epifania. 


Immagine dal web 


Facciamolo uniti, insieme, anche se distanti per ovvie ragioni. 

Amici vi voglio augurare una serena, vera e sentita festa. 

Che splenda la Cometa nei nostri cuori 


Immagine dal web 


perché illumini ciò che di sbagliato abbiamo e lo trasformi in vita gioiosa e giusta. Guardando Gesù umile e buono, docile e sorridente. 


Lui il nostro esempio, esempio di tutti noi imperfetti. 

Auguri! Ciao. 


A Gesù Bambino 

di Umberto Saba 


La notte è scesa 

e brilla la cometa 

che ha segnato il cammino. 

Sono davanti a Te, Santo Bambino! 

Tu, Re dell'universo, 

ci hai insegnato 

che tutte le creature sono uguali, 

che le distingue solo la bontà, 

tesoro immenso, 

dato al povero e al ricco. 

Gesù, fa' c'ho sia buono, 

che in cuore non abbia che dolcezza. 

Fa' che il tuo dono 

s'accresca in me ogni giorno 

e intorno lo diffonda, 

nel Tuo nome. 

Commenti

  1. Le festa dell'Epifania è la festività ecclesiastica, però la figura della "befana" è un retaggio degli antichi culti pagani nelle campagne (infatti non c'è alcune legame col viaggio dei Magi verso Betlemme). Mi affascina l'idea di un culto popolare così radicato da essere sopravvissuto sino ai giorni nostri, sia pure in maniera semplificata rispetto alle connotazioni quasi magiche che aveva in tempi remoti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Ariano. In realtà c'è una leggenda che indica l'incontro di una vecchina con i Magi.
      Rifiutò di aiutarli a cercare Gesù e da allora pentitosi entra di casa in casa a portar doni ai bimbi con la speranza di trovarlo. Una storia anch'essa affascinante ma pur sempre una leggenda.
      In effetti è interessante il non voler mollare antiche usanze. Ma credo sia giusto e non mi dispiace affatto.
      Ti auguro una buona festa dell'Epifania, grazie!

      Elimina
  2. Forse, rifacendosi con ironia alla vignetta che hai postato, è anche per questo che oggi siamo tutti in zona rossa 😃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah... magari non hai torto Daniele! 🙄😂
      Buona festa! 😘

      Elimina
  3. buona festa dell'Epifania Pia
    La Befana stanotte ci ha portato altri 70cm di neve
    Se guardi i TG vedrai la montagna pistoiese dove abito io con quanta neve è.
    Piccoli sentieri tra montagne alte anche 4metri di neve
    Un bianco che acceca e mette ansie
    Speriamo nel vento mangione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea! Buona festa anche a te. 😀
      Vado a curiosare ma non mi meraviglio. Sarete isolati per un po' mi dispiace. Abbraccio!

      Elimina
  4. Buona Epifania e che “quella” luce brilli in ognuno di noi.
    Un abbraccio cara Pia.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo davvero Sinforosa, grazie.
      Buona Epifania a te e tutti i tuoi cari. Bacio. 😚

      Elimina
  5. Buona epifania anche a te cara Pia! Penso che nella tua calza non ci sia il carbone, solo caramelle dolci come te.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che splendore che sei Cristana, grazie di cuore!
      Ancora non ho guardato, poi ti dico... 😉
      Buona festa dell'Epifania, ti abbraccio e bacio fortissimo! Ciao. ❤💋❤

      Elimina
  6. Ma che bella la vignetta con Amelia che io adoro! Buona festa dell'Epifania��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah... dai, poverina... 😂
      Buona Festa Mari a tutti e due! 😄 Grazie.

      Elimina
  7. Buona Epifania!La vignetta à molto bella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Olga, concordo. 😀
      Grazie e buona Epifania a te!

      Elimina
  8. Cara Pia, ricambio di cuore i tuoi bellissimi auguri. Che la Stella Cometa ci illumini sempre. Buona Epifania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtillo! Felice Epifania.
      Che la cometa splenda in ognuno di noi. Bacio.

      Elimina
  9. Anche questi versi di Saba mi rimandano alle elementari!! *___*
    Bella la Befana, preferisco ovviamente le sue origini reali, mi piace come porti via le Feste con dolcezza... e faccia arrivare l'inverno più gelido.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché scrivi anche?
      Comunque l'Epifania è più la festa dei piccini, quindi ci sta. 😉
      Effettivamente dona dolcezza nel cambiamento.
      Il freddo spero duri poco però. Ciao Miki. Grazie.

      Elimina
  10. Risposte
    1. Pietro mi fa pena lei, dai. 😂
      Buona Epifania, grazie!

      Elimina
  11. La vignetta è semplicemente FANTASTICA:
    Buona Epifania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah... vero! 😁
      Ciao Stefania, grazie e buona Epifania a te! 😗

      Elimina
  12. Chissà come sarà quest'anno? Oggi mi sono travestita da Befana per far sorridere i miei due nipoti di 4 e 2 anni. La nipote di 10 anni ormai non ci crede più... Dicevo, oggi mi sono travestita da Befana per consegnare doni e calze piene di dolci ai miei due nipoti piccoli. Non solo mi sono divertita moltissimo, ma il bimbo di 4 anni (Massimo) non mi ha riconosciuto ed è rimasto esterrefatto mentre la bimba di 2 (Amelia Adele) mi ha detto: "E' mia" riferendosi alla calza che avevo in mano. Ha già capito come funziona il mondo! :-D Che dire ancora? Un abbraccio a tutti e buon inizio d'anno! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai? Anche tu collega dunque... ahahah... Spero abbia scelto bene cosa mettere, ha fatto molto freddo la scorsa notte. 😉 😁
      I piccoli ci superano in quanto ad intelligenza e questo da quando è nato il mondo. 😀
      Che dolcezza ciò che mi hai raccontato, grazie di cuore Giulia.
      Abbraccio enorme e buon inizio anno a te. Ne abbiamo tutti bisogno!
      Ciao cara, smack!

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.