Chi mi segue

Giochin giocando: Un ricordo per te che mi manchi...



Credo che divertirsi sia speciale. 
Sorridere sempre, anche nelle avversità, credo sia fondamentale. 
Ma forse queste cose le scrivo da sempre e chi mi conosce da tanto lo sa. 

Quest'ultimo periodo è stato molto difficile. 

Ho dovuto affrontare cose molto spiacevoli. 

Prima fra tutto la perdita di una persona che... 
La mia difficoltà è enorme, non credo di riuscire scriverlo. 
Il virus ha reso tutto molto più complicato e doloroso ma abbiamo affrontato la situazione con coraggio e determinazione. 

Non voglio rattristarvi. 

Solo vorrei omaggiare lui con il sorriso ed oggi che da sempre questo mio spazio lo dedico al gioco, ho deciso di farvi un invito particolare. 


Immagine dal web 


Ognuno di noi può aver nel cuore qualcuno che non c'è più. Qualcuno che vorrebbe avere accanto e che non ha avuto modo di dedicargli un pensiero, una frase, un ricordo. Magari l'ha fatto ma è rimasto nel suo cuore o su di un foglio sbiadito dal tempo. 

Vi invito dunque a farlo qui. 

Ecco dunque "Un ricordo per te che mi manchi..." 

Spero partecipiate in tanti. 
Grazie di cuore a chi si divertirà oggi con me nella malinconia di un sereno ricordo. 
Buona Domenica, ciao. 

Il mio contributo: 

"A te che mi manchi. 

Il sorriso. 
Quel sorriso. 
Luminoso e furbo 
che esprime la saggezza di una vita. 
Non è mai mancato. 

Hai lottato 
sempre. 
Non ti sei risparmiato mai. 
Ricordo quel tuo stare con la gente. 
Ricordo i brindisi, 
dopo la fatica, 
per la riuscita del tuo buon vino. 

Ma mi mancano i racconti. 
I tuoi racconti. 
Scusa se ti do del tu. 
Per me c'era sempre il "voi" 
di un rispetto meritato. 

Quei racconti fantasticamente veri. 
Che mi facevano conoscere un mondo. 
Quel mondo vissuto che non conoscevo 
e che mai avrei potuto. 

Mi manchi e mi mancherai. 
Sarà difficile perderti. 
La mia memoria ti conserverà, intatto. 
E vivrai..." 


Pia 

Commenti

  1. Le persone che vengono a mancare restano con noi, se non le dimentichiamo.
    Specialmente se ci hanno aiutato a crescere, a sorridere, a piangere.
    Sono in noi, sono parte di noi.
    Le portiamo a spasso, e ci parliamo.
    E la cosa splendida, è che loro ascoltano.
    Un bacio Pia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinita Franco per la tua immensa sensibilità e per aver voluto partecipare con queste speciali parole.
      Un bacio a te.

      Elimina
  2. Il 29 luglio di due anni fa, mio marito se ne è andato.
    Mi manca la sua cultura, la sua ironia , la sua signorilità.
    Forse gli direi 'Partiamo Gio, per un altro dei nostri fantastici viaggi? '
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole significative e colme d'amore le tue Cristiana.
      Grazie di cuore con un forte abbraccio.

      Elimina
  3. So che è impossibile per motivi anagrafici, ma mi piacerebbe riavere vicino mia zia, riascoltare le sue storie del tempo che fu... Però immagino che mi risponderebbe: "In questa Italia, così come è diventata, tu mi ci vorresti far rivivere? Lascia stare, va!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariano!
      Comprendo che ti possa mancare tua zia.
      Impossibile che non sia così visto il suo grande senso d'ironia. 😉
      Grazie! 😗

      Elimina
  4. Cara Pia, per una che ama veramente non sarà mai solo, lo spirito le è sempre al suo fianco!!!
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Tomaso.
      Grazie per queste tue profonde parole.
      Un forte abbraccio.

      Elimina
  5. Cara Pia, mi spiace molto per la tua perdita. Doveva essere una persona davvero speciale e il suo ricordo sarà sempre con te e vivrà attraverso di te. Così come è sempre con me il ricordo di mio padre, che è mancato l'anno scorso. Lo ricordo spesso nei suoi momenti migliori, quando stava bene e amava coltivare il giardino, prendersi cura dei gatti, leggere tutti i giorni il suo giornale, costruire modellini di navi con tanta pazienza... Penso spesso a lui, così come penso a mia madre con tanta nostalgia, lei non c'è più da anni e una parte del mio cuore se ne è andata via con loro. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtillo.
      Vero, loro resteranno grazie a ciò che di buono ci hanno lasciato.
      Mi dispiace per la perdita di tuo padre e madre.
      Belle le tue parole, ti saluto e ti abbraccio forte.

      Elimina
  6. Mi spiace per chi ti ha lasciato.
    Recentemente ho perso il suocero improvvisamente.
    Se lo è proprio rubato il cielo.
    Ciao Gigi ovunque tu sia ...tua figlia porterà avanti il tuo sogno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Importante che tua moglie porti avanti il suo sogno che ora sarà anche il suo, il vostro.
      Mi dispiace per te e tua moglie.
      Grazie Max.

      Elimina
  7. Cara Pia, quando qualcuno che amiamo ci lascia, non se ne va veramente ma rimane vicino a noi con i suoi consigli e con i suoi pensieri che per anni ci guideranno nei momenti difficili.
    Un caro saluto. fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Fulvio, è proprio così.
      E se l'affetto è forte e sincero, seguiremo ogni loro parola senza accorgersene. Grazie di cuore.

      Elimina
  8. Ricordo molto bene la persona di cui stai parlando. E il mio ricordo è per lui.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari. So che mi comprendi bene.
      Ti abbraccio forte.

      Elimina
  9. Un pensiero e una preghiera, Pia, per la persona cara che hai perso.
    E un pensiero alla mia amatissima nonnina materna, con cui sono cresciuta perchè rimasta da poco vedova venne a vivere a casa nostra quando io sono nata: ricordo le sue meravigliose filastrocche, le merende che mi preparava, i racconti di quando era giovane, le sue carezze, il mio appoggiare la testa sul suo petto e farmi coccolare ascoltando il battito del suo cuore, con il timore che potesse smettere all'improvviso di battere perchè sapevo che era vecchietta e temevo di perderla... L'ho avuta con me fino a quando avevo 14 anni. Se fosse qui oggi so che tutto sarebbe più bello!
    Un abbraccio forte forte, cara Pia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris.
      Grande la tua nonnina, non si possono dimenticare situazioni così belle di vita. Allora un pensiero ed una preghiera anche a lei.
      Ricambio il tuo abbraccio, aggiungo un bacio. Ciao. 💋

      Elimina
  10. Mi dispiace molto che tu abbia perso una persona alla quale eri molto legata. Però uno scrittore antico e moderno allo stesso tempo diceva che chi se ne va non è mai veramente morto fino a quando qualcuno lo piangerà, lo ricorderà. Io ricordo la morte improvvisa di due miei compagni di classe, in anni diversi. Ricordo la loro risata, la loro camminata e la loro amicizia. Oggi avrebbero quarant'anni e una famiglia splendida ne sono sicura. Avevano solo diciassette anni quando se ne sono andati ed io li ricorderò per sempre ragazzi sorridenti e giovani. Ci sono momenti in cui immagino di incontrarli per strada e di abbracciarli come si fa con qualcuno che non si vede da tanto tempo.
    Nei miei ricordi loro vivranno per sempre.
    Un abbraccio grande!
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non puoi immaginare quanto cara Giulia, grazie.
      Il ricordo è importante, è vero.
      Mi dispiace che tu abbia perso queste tue amiche alle quali eri legatissima. Loro saranno sempre con te.
      Grazie e ti abbraccio fortissimo anch'io. Ciao.

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.