Giusto un saluto con la Primavera
Cavolicchio salato!
Ma come fate voi a stare dentro e scrivere quando fuori c'è un magnifico sole?
Io non ci riesco. Ecco il motivo della mia ribellione dal web.
Cerco di stare il più possibile fuori, sul mio balcone e (lo so, sono fortunata per questo) sul mio terrazzo.
Ammiro ciò che ho intorno e cerco di accudire e trapiantare le mie piante. Anche se mio marito mi ha aiutata tanto e per questo lo ringrazio. Anzi si può dire che ha fatto tutto lui. 😉
Ho momenti di forte inquietudine che cerco di scacciare pensando e facendo altro.
Vorrei che con un colpo di bacchetta magica tutto ciò che sta accadendo o accade sparisse e tornasse come prima ma...posso solo desiderarlo. Almeno questo, un pensiero che mi ridona positività, anche se so che è impossibile.
Ci vorrà molto tempo e solo con una cura appropriata possiamo sperare che rientri ogni disagio e difficoltà che sento attorno a me.
Però vedo gente che non demorde, che trova il modo di rilassarsi, giocare, sorridere...come oggi. Conoscenti che si concedono una breve corsa attorno ai propri cortili o addirittura una bella partita a tennis. Li ho guardati ed ammirati. Persone positive come voglio che sia anche il mio essere.
Poi è Primavera!
Quindi, visto che è il giorno della mia dedica d'arte, ecco a voi l'opera da me moooolto amata della Primavera di Botticelli ed un suo particolare.
Immagine dal web |
Immagine dal web |
Lo dedico a voi amici positivi, colmi di speranza e mai arrendevoli, ossia combattivi.
Come può un uomo in tempi come questi decidere quel che deve fare?”. “Come ha sempre fatto”, disse Aragorn. “Il bene e il male sono rimasti immutati da sempre, e il loro significato è il medesimo per gli Elfi, per i Nani e per gli Uomini. Tocca a ognuno di noi discernerli, tanto nel Bosco d’Oro quanto nella propria dimora”.
J. R. R. Tolkien
Vi abbraccio fortissimo e vi riempio di baci smacckkkosi.
Alla prossima e quando mi andrà, ciao! ❤
Speriamo in una grande rinascita, prima o poi, si dovrà fermare questo virus.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Ma certo che sì. Speriamo più prima che poi... 😄
EliminaAlla prossima e buon fine settimana. Grazie.
Ti ho mai raccontato che quando vidi per la prima volta il quadro di Botticelli agli Uffizi, ebbi quasi un mancamento? Come si chiama quella sindrome (Stendhal) che ti procura capogiri quando un'opera d'arte ti rapisce completamente? Quest'opera è meravigliosa, io che sono una capra in materia, dovetti sedermi per un po'. Ogni particolare, ogni drappeggio, ogni foglia o fiore, i visi delicatissimi, gli sguardi rapiti tutto ma proprio tutto è un capolavoro. Sì un inno alla primavera, ma in generale alla vita che rinasce, ogni volta. Speriamo sia così anche per noi. Bella iniezione di positività, ci voleva. Bacio.
RispondiEliminaCaspiterina! 😃
EliminaVabbè, quando l'ho vista io ho pianto...e per fortuna c'era da sedersi. Mezz'ora in estasi. Col maritino che mi lasciò lì, lui proseguì nella visita e dopo dovette tornare indietro a cercarmi...ahahahah...
Dai è normale, credo...e spero. 😮
Io ricordo i fiori. Sembravano veri, pronti per essere raccolti, un capolavoro sorprendente che nessuna foto può immortalare nei suoi particolari.
Grazie Mari e baci a te.
Cara Pia, non sappiamo come finirà con questa pandemia, speriamo che un giorno possiamo dire! È finita!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un abbraccio forte con un sorriso:-)
Tomaso
Assolutamente concordo con te! Positività!
EliminaBuon fine settimana Tomaso, grazie. Abbraccio forte.
pensiamo positivo Pia è un mese che non metto benzina nella macchina e nel pick-up Einstein dice che nella solitudine emerge la nostra creatività
RispondiEliminaForse ha ragione gli amici mi mandano un sacco di fregna te ma di cose serie lungi ad arrivare
che la cerchia di amici sia tutta di buontemponi e che non aspettavano altro per non far nulla a ggiornata? Buona domenica
Ma sì Andrea, è di buontemponi che abbiamo bisogno. Se la vita è complicata loro non lo fanno pesare, anzi... Direi che è magnifico! 😃
EliminaGrazie amico caro, buona Domenica anche a te. Ciao. 💋
Ho la fortuna di avere un giardino molto grande e, non appena posso, mi ci immergo.
RispondiEliminaSaluti :)
Ecco...direi che casa tua è il mio ideale...eheheheh...
EliminaMagari seduta lì a leggere o dipingere...wow!
Mi piacerebbe tanto ammirare il tuo giardino, che bello.
Buona Domenica Andrea, grazie.
Eccolo.
EliminaCiao :)
Ma che bello, è pieno di margheritine, le mie preferite!
EliminaSe fossi lì, ti farei aggiungere tanto altro...eheheheh...
Ma forse dipende dai gusti. È molto ordinato e pulito, complimenti Andrea, è bellissimo! Grazie e bacio.
Ciao Pia, in queste giornate strane l'arte è fondamentale, non potendo uscire (se non per recarmi al lavoro) mi dedico all'approfondimento, tra letture, corsi di storia dell'arte (rigorosamente online) musica e poesia.
RispondiEliminaNaturalmente è impossibile ignorare ciò che succede ma, nonostante il ricordo di chi non c'è più sia sempre presente, cerco una dimensione positiva.
Non c'è molto da aggiungere alla "Primavera" di Botticelli, un capolavoro assoluto, anche tecnico ma soprattutto per la "costruzione" filosofica.
Altro capolavoro è il mondo "tolkieniano", un mondo dove possiamo trovare quei valori che abbiamo dimenticato.
Grazie carissima, un abbraccio.
Anche per me è fondamentale l'arte. Siamo due spiriti innamorati della medesima grandezza.
EliminaE come te, se non lavoro, mi perdo tra le cose che più mi attirano, senza trascurare i doveri della vita ovviamente.
Quindi segui corsi di storia dell'arte, ora mi spiego tante cose... 😁
Per me sono reminiscenze e ripetizioni infinite, non riesco a farne a meno...eheheh...
Infatti Romualdo, tra le altre cose come l'assenza di prospettiva, fondamentale nel '400 (quindi ecco la prima ribellione pittorica ed innovazione) qui troviamo un forte pensiero neoplatonico.
Connessione tra uomo, divinità e la naturale bellezza.
Ma mi fermo qui. Poi per Tolkien ho una certa propensione, quindi...condivido il tuo pensiero.
Buona Domenica amicissimo, grazie a te!
Combattere sempre, arrendersi mai! Non si arrende la Natura, che appunto è diventata primavera nonostante tutto.
RispondiEliminaNon dobbiamo farlo noi, che siamo parte di essa, e non sopra essa :)
Moz-
Un brutto sogno, Pia, ma ci risveglieremo ed apprezzeremo ancor più ciò che abbiamo e la vita.
EliminaCri
@MikiMoz possenti parole le tue. Dico davvero.
EliminaIn realtà, per me, qualche volta bisogna anche arrendersi. Si tratta di semplice consapevolezza e maturità. Ma non in questo caso e non oggi.
Per la Natura è facile, c'è un qualcosa di perfetto che la guida e predomina, qualcosa che di umano ha nulla.
Ma è stata creata per noi e ci aiuterà a superare ogni difficoltà, sempre se ne abbiamo cura e la rispettiamo. Per cui sì, non arrendiamoci. Guerrieri, sempre.
Grazie Miki e buona Domenica!
Ciao Cristiana!
EliminaPiù che un brutto sogno è una brutta realtà e ci siamo dentro tutti.
Tempo fa, colloquiando con Romualdo, scrissi che nonostante tutto non sarebbe cambiato niente. In realtà ho riflettuto molto su questa mia frettolosa dichiarazione. Invece cambieremo e accadrà perché nel corso della vita si cambia sempre, noi siamo in continua evoluzione. Per cui, certo cambieremo. Ma tutto dipenderà dalle nostre scelte, se in meglio o in peggio. Io propenderò per il meglio e spero lo facciano tutti. Cia amica bella, buona Domenica e grazie!
Un quadro da togliere il fiato. Vederlo dal vivo crea un’emozione unica, l’ho visto ultimamente nel novembre del 2017ma non solo questo, è ovvio, ci sono tanti dipinti che mi lasciano basita da tanta bellezza. Hai presente la libreria Piccolomini? Ebbene lì resto estasiata.
RispondiEliminaSii serena Pia, forse perché qui i morti sono stati tantissimi e in questi ultimi giorni stanno diminuendo ci sentiamo già un po’ più liberi. Tutto finirà.
sinforosa
Buongiorno Sinforosa.
EliminaBello il tuo esempio di meraviglia artistica!
Non sono mai stata a Siena ma credo che se un giorno dovessi visitarla la libreria Piccolmini sarà certamente tra le mie scelte.
Immagino la tua emozione arte e libri in un sol colpo!
Vorrei proprio ammirare le miniature, mi piacciono tantissimo!
Lo so, per te è molto difficile (come anche per mia sorella Mariella) vivere queste giornate con tranquillità, comprendo il tuo e vostro stato d'animo. Per fortuna sembra che tutto stia rientrando. L'unica grande preoccupazione e ciò che accadrà quando si allenteranno le limitazioni, c'è troppa gente disattenta ed irresponsabile. Da parte mia, ancora per un po' di tempo, continuerò a non avere contatti con nessuno. Nel senso che mi autolimiterò. Tanto mi sento libera ugualmente, con o senza regole da seguire. Credo sia tutto nella nostra forza mentale e nella nostra volontà di vivere e bene.
Quando tutto finirà, con una cura futura e certa, avremo ancora paura ma saremo più sereni. Bacio e buona Domenica! 💋
Questa dedica ha tutta la bellezza, la delicatezza e la sostanza che ti contraddistingue.
RispondiEliminaGrazie Pia, un bacio.
Grazie per le tue splendide parole Sciarada. Cerco solo di essere me stessa, con i miei pregi e difetti.
EliminaBuona Domenica amica bella. Smack! 💋
Ciao Pia, dopo molti anni segregato davanti ad un tavolo da disegno, oggi voglio vivere all 'aria aperta, ma la segregazione forzata non mi tocca, ho un terrazzo dove curo con amore le mie piantine odorose (salvia basilico mentuccia prezzemolo e altro) in questa meravigliosa primavera, sempre sul terrazzo, pranzo ascolto musica mi dedico a molti esercizi ginnici e lunghe pedalate sulla ciclette e a volte anche scrivo.
RispondiEliminaCiao fulvio
Ma davvero Fulvio? Che bello, son contenta. Ma in particolare come usavi il tavolo da disegno? Eri architetto o ingegnere? Non so, potrebbe essere tutto. 😉
EliminaBeh, se è così non hai torto a voler stare fuori il più possibile.
Anch'io coltivo le stesse piantine odiose. Per ora ho solo salvia e prezzemolo, perché il basilico lo pianterò a giorni, come anche la mentuccia, poiché non resistono all'inverno.
Che meraviglia! Io non pranzo e non riesco a stare fuori per troppo tempo. Il tempo ancora non me lo permette, in seguito si vedrà.
Ciao grandioso, alla prossima. Grazie!
Sono stato un creativo pubblicitario, ma i tavoli normali, da ufficio sono troppo piccoli per il mio disordine, così mi sono comperato un tavolo da disegno m. 2 x 1.
EliminaChe bello sapere ciò Fulvio. Ho avuto una breve esperienza come grafico pubblicitario quindi so cosa intendi. Hai fatto bene a prendere un tavolo più grande, io ho un mio personale ordine con i miei colori e pennelli, non sopporto che li si tocchino, potrei andare in tilt...ahahahah...
EliminaTi abbraccio e grazie di aver soddisfatto la mia curiosità, spero solo di non essere stata troppo invadente. Ciao.
La curiosità è femmina e io amo la "metà del cielo"
EliminaCiao fulvio
Non tutto il cielo? 😁
EliminaGrazie di cuore Fulvio.
Non mi sono fermato un giorno se non i fine settimana lavoro lavoro e lavoro quotidianamente, sempre in prima linea, dalla mattina alla sera, e pure siamo qui a lottare
RispondiEliminasemplicemente per un "grazie".
Maurizio
Caro Maurizio, non so esattamente di cosa ti occupi ma se sei in prima linea anche tu non posso fare altro che ringraziarti, altroché.
EliminaIl mio post è dedicato a tutti coloro che in questi giorni lottano, lottano e lottano per salvare vite, aiutare e per migliorare le situazioni difficili nel mondo. È per tutti coloro che soffrono in un modo o nell'altro e non si arrendono.
Quindi certo che ti dico grazie, anzi ti urlo: GRAZIE, GRAZIE E GRAZIE!!!
Ciao Maurizio! ❤
Ovviamente so che sei un fotoreporter ma non so in che settore o se fai altro...
EliminaGiusto per chiarezza. 😘
Siamo stati rinchiusi e privati della nostra libertà per troppo tempo per poi avere dei dati in parte migliori ma non risolutivi ora basta dal 4 maggio devono farci uscire.
RispondiEliminaHai ragione Daniele e credo che ne siamo tutti consapevoli.
EliminaGià sappiamo che dopo il 4 Maggio avremo meno limitazioni.
Quindi cerchiamo di non peggiorare le cose agitandoci.
Invece aiutiamo ad infondere serenità a chi sta già soffrendo anche (e sottolineo anche) per problemi di salute preesistenti al Covid.
Gli anziani mi preoccupano non poco perché loro stanno soffrendo di solitudine e forse dovranno stare ai ripari ancora per qualche giorno. Ma avranno la possibilità dei loro cari vicino, almeno spero. Dobbiamo essere forti, non creare agitazione e sorridere. Lo dobbiamo a loro ma soprattutto a noi stessi. Non arrendiamoci cadendo nell'errore del disordine ribelle, trovo sia una grave debolezza ed un grave errore. Ciao!
Con la pubblicazione di queste fotografie cara Pia , e la tua dolcissima dedica , ti ringrazio di cuore , e ti lascio un abbraccio grande seppur virtuale per una buona giornata.
RispondiEliminaRosy
Grazie infinite a te Rosy, felice che tu abbia gradito il tutto.
EliminaTi abbraccio forte anch'io, buon fine giornata, ciao.
Uno dei quadri che più preferisco. Uno dei più conosciuti al mondo e che più ci rappresenta, rendendoci orgogliosi delle nostre origini. Complimenti Pia. Un blog bello e anche ricco di cultura.
RispondiEliminaMolto giusto ciò che scrivi sul quadro, grazie Vivì.
EliminaE ti ringrazio di quel che scrivi del mio blog.
Scrivo solo per passione e quando ho da dire qualcosa ma ce la metto tutta. Mi fa piacere che tu abbia gradito.
Un abbraccio grande, ciao.
Cara Pia, grazie per questa meraviglia, la primavera di Botticelli è magnifica agli occhi e al cuore. Fai bene a dedicarti al giardinaggio, piace molto anche a me e in queste belle giornate aiuta molto a non pensare al periodo che stiamo vivendo. Lo sto facendo anch'io con mio marito. Io ho un piccolo giardino e in questa stagione ci sono molte cose che si possono fare. Per il resto, sto poco sul web come avrai notato, e scrivo. Scrivo racconti, scrivo quello che mi passa per la testa e trovo mi aiuti molto, non penso e il tempo mi passa più in fretta.
RispondiEliminaPassa una serena giornata. Ti lascio un abbraccio virtuale. Stefania
Ciao Stefania.
EliminaBravissima, è così speciale curare piante e fiori. Lo farei sempre se potessi. Inoltre i mariti ci danno spesso validi aiuti, almeno per me è così. 😀
Scrivere, per chi ha questa passione, è molto importante, sul web o altrove. Certo bisogna porre sempre dei giusti limiti quindi meglio non esagerare in ogni cosa. 😉
Grazie di essere passata, mi fa sempre molto piacere.
Buona serata carissima, abbracci e baci. Ciao.
Ciao Pia, io sono ancora più fortunata. Prendo Papaya e vado nel prato.
RispondiEliminaDAll'altra però sono sfortunata perchè abitando in una frazione anche far la spesa è complicato.
Momenti di sconforto e scoramento prendono anche me. VAdo fuori, stropiccio Papaya e cerco di farmela passare.
Però.... che OO!
Ciao Patricia!
EliminaVero, con il tuo tesoro hai una scusa per uscire. 😉
Per la spesa mi dispiace. Dai, ancora qualche giorno e potremo riprendere qualche vecchia abitudine, sempre con le dovute precauzione ovviamente. Vorrei avere anch'io una Papaya come la tua da stropicciare...ahahahah...bacini a lei anche da parte mia. 💋
Hai ragione...ahahahah...OO a tutto spiano, specie ultimamente...ahahahah...
Bacissimiiiii! Buona serata.