Chi mi segue

#paginediparoleperdute: l'Addio.

 

Buongiorno amici e lettori del web. 

Ho deciso che oggi sarà l'ultimo mio post del Lunedì. 

#paginediparoleperdute chiude i battenti. 


Immagine privata 


Credo che non ci sia partecipazione che è sempre stato lo scopo vero di questo hashtag e quindi vi saluta ringraziando tutti coloro che comunque hanno partecipato intervenendo o semplicemente leggendo. 

Ma vi lascio con questa lettera che mi ha molto colpita. 

Bill Bernbach è l'autore. La scrisse per dimettersi da un suo vecchio lavoro e riguarda il settore pubblicitario. 

Se volete conoscerne di più cercatelo sul web. 

È un elegante esempio di addio che per me può valere in ogni campo. 

Abbraccio forte e buon inizio settimana a tutti voi. Ciao. 


“In pubblicità ci sono un sacco di bravissimi tecnici. E purtroppo hanno vita facile. Conoscono tutte le regole. Ti dicono che un annuncio pubblicitario sarà più letto se mostra delle persone. Ti dicono quanto dovrebbe essere lunga o corta una frase. Ti dicono che il testo deve essere spezzettato per una lettura più scorrevole. Ti propongono una certezza dopo l’altra. Sono scienziati della pubblicità. Ma c’è un problema: la pubblicità è fondamentalmente un modo per convincere e convincere non è una scienza. È un‘arte... 

Se vogliamo crescere, dobbiamo farlo con una personalità che sia nostra. Dobbiamo sviluppare un approccio originale, invece di adottare il modo di fare pubblicità imposto dagli altri. Percorriamo nuovi sentieri. Proviamo al mondo che il buon gusto, l’arte, la bella scrittura possono dar vita a un buon modo di vendere”. 


Riferimenti dal web 

Commenti

  1. Bella lettera di commiato in effetti. Ma tu abbandoni questa rubrica o proprio non posterai più di lunedì?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniele. Abbandono solo la rubrica. Non ha più senso senza interazioni. Forse è perché non sono stata chiara e me ne rammarico. Ma il Lunedì ci sarò se riesco.
      Grazie di avermelo chiesto, abbraccio.

      Elimina
  2. Mi dispiace.Ti leggevo anche se commentavo poco.Spero che posterai gli altri giorni della settimana.Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Olga, grazie!
      Il fatto è che lo scopo era proprio che si commentasse e si partecipasse ma va bene così.
      Posterò come sempre, quando posso ed anche il Lunedì. Ti abbraccio.

      Elimina
  3. Un vero peccato! In Internet ci sono blog che trattano vari argomenti, nel tuo ho sempre trovato nozioni che arricchiscono la mia quasi nulla conoscenza dell’arte. Mi mancherà questo spazio.
    Grazie per ciò che ci hai sempre dato.
    Buona settimana, ti abbraccio.
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie delle tue parole Enrico. Mi fa molto piacere ciò.
      Purtroppo sono del parere che se una cosa non funziona come dovrebbe è meglio fermarla. Anche se ci tenevo tantissimo.
      Avere il coraggio di mollare ciò che non va è segno di maturità, sempre che io ne abbia. 😉
      Abbraccio più che ricambiato, ciao.

      Elimina
  4. "Dobbiamo sviluppare un approccio originale, invece di adottare il modo di fare pubblicità imposto dagli altri."
    Pubblicità di noi stessi come vuole il sistema, per cui sempre più hanno campo e bisogno di influenter...
    Spero te con me viva col tuo cervello
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà ho voluto pubblicare qui questa lettera proprio perché io non riesco a concepire di un'idea che debba poi essere appiattita con rigidi dettami che eliminano ogni originalità e personalità.
      Ne ho lette in giro di ogni, nel campo giornalistico poi meglio non parlarne. Sui dettami di come gestire un blog, per esempio.
      No, se una idea non è recepita bene o non é ben spiegata o non é seguita è meglio farla fuori. Però so bene che la colpa è maggiormente mia.
      Pubblicizzare me stessa poi è al di là di ogni mia cognizione. Non mi piace farlo e neanche so farlo. Mi piace essere me stessa e nulla più. Per chi lo comprende e per chi no e va bene così.
      Il cervello è solo mio te l'assicuro ma non so se sono capace di usarlo bene, questo me lo potete solo far capire voi e chi mi frequenta. 😊
      Buona settimana a te e grazie Andrea. Ciao.

      Elimina
  5. Certo, dobbiamo sperimentare nuovi sentieri, non copiare gli altri, pari, pari. Mi spiace sapere che abbandoni questa rubrica ma ci sarai sempre, vero ? Abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No tranquilla cara Mirtillo, chiudo solo la rubrica sperando di avere nuove idee. Ma forse va bene già così, in fondo il mio tempo non è tanto e spesso sono talmente stanca a fine giornata, specie con la vista.
      Grazie e ti abbraccio forte anch'io. Buona settimana a te. Ciao.

      Elimina
  6. Mi dispiace perché ti seguo abbastanza regolarmente, sei nel mio blogroll, ed i post degli amici che mi piace leggere si susseguono abbastanza regolarmente, può capitare che sia assente e si accavallino post, ma è un caso. Tutto per dire che non seguo una tua rubrica e altre no: io seguo Pia, di qualunque cosa scriva, perché mi piace leggerti. Nella fattispecie se pensi che una rubrica sia meno seguita di altre, hai tutto il diritto e le ragioni per non portarla avanti. Io al massimo metto etichette sotto i miei post, ma non ho correnti separate, argomenti a cadenza temporale, rubriche specifiche. Scrivo al ritmo del mio umore, senza ricercare escamotage pubblicitari, o di richiamo specifico. I miei post devono richiamare la mia soddisfazione, innanzitutto, se poi piacciono, ispirano, rendono il web un posto migliore, tanto meglio.
    Tu continua serena, io l'unica cosa che posso forse rimproverarti (ma è una cosa mia e basta, sia chiaro) è l'impaginazione che esalta il post in lettura, ma tiene in disparte tutto il resto, per cui risalire a rubriche e robe precedenti prevede più passaggi, nei quali qualcuno può magari perdersi... ma come scritto, è una mia personalissima osservazione.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franco.
      Grazie delle tue parole. So che mi leggi molto volentieri. L'ho percepito, al di là delle rubriche e ti ringrazio tanto per questo. Sei una persona speciale come pochi sul web e soprattutto tra i blogger.
      Che poi io faccio lo stesso con te e sinceramente anche con tutti quelli che leggo sempre con grande interesse. Poche volte non intervengo e solo perché sei troppo oltre per me. Ma ti assicuro che ti leggo comunque e sempre.
      Sì, grazie del tuo suggerimento. Se intendi il post fisso del blog, credo tu abbia ragione. Ormai tutti conosco questo template e forse sarebbe ora di mettere in evidenza i post nuovi o migliori. Tra pochi giorni sistemerò anche questo in effetti.
      Passa una splendida giornata! Abbraccio forte, ciao.

      Elimina
  7. Mi dispiace, Pia che tu chiuda la rubrica. Di solito commento spesso i tuoi post perché mi piace quello che proponi al di là delle rubriche. Quel che mi piace del tuo blog è la versatilità che permette di spaziare tra tanti interessanti argomenti. Ti ripeto, mi dispiace che non frequenterò più questa rubrica, però se ritieni di eliminare questo spazio, è giusto così, hai tutto il diritto di gestire il blog come vuoi. Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Caterina.
      Dispiace tanto anche a me però per come era stata organizzata prevedeva l'intervento di altri e non solo mio. Visto che ciò non accadeva ho deciso di chiuderlo. Magari lo riprenderò in seguito chissà. Certo è che ci tenevo tanto. Ma non importa.
      Un forte abbraccio a te e buona giornata. 😗

      Elimina
  8. Ciao...
    Scusami Pia,in effetti io sono un vero disastro
    Non riesco a visitare e a leggere tutti i blog
    Ma questa tua rubrica , trovo che sia interessante e ben fatta
    Peccato!!
    Però, capisco se non c'è molta partecipazione
    Una cosa ti volevo dire,io penso che tu sia una ragazza con tanta vivacità, intelligenza vivace...
    Ecco,questo mi arriva da te :)
    Ti chiedo ancora scusa ...passo di rado purtroppo,ma anche il mio blog non è poi così attivo
    Grazie sempre per le tue visite
    Un grande abbraccio e un sorriso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marinetta! Anch'io credevo potesse piacere a tanti e speravo ci fosse partecipazione ma forse pretendevo troppo. Anch'io come te faccio fatica a salutare tutti gli amici sai? Chissà quanti salto e non vorrei. Alcuni li leggo e via perché non saprei cosa scrivere però se riesco, pian pianino li visito tutti. Almeno ci provo.
      Ma che bello ciò che mi scrivi, mi hai fatto arrossire... ahahahah...
      Mi fa piacere però e ti ringrazio tantissimo. Io in te vedo cultura ed affetto, educazione e stima grande. E forse anche di più. 😉
      Che non scrivi tanto non importa, ciò che conta è che sia sempre gradito. 😊
      Buona giornata ed un forte smack! ❤

      Elimina
  9. Anche io ho abbandonato delle rubriche che col tempo erano seguite sempre meno o alcune che avevo ideato ma che poi non mi soddisfacevano più. Nulla di male, se ci saranno nuove idee le promuoverai, vai avanti, verranno altre occasioni ed esperimenti. Bello cambiare, crescere vuol dire anche questo.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, lo so Mariella e concordo su tutto. Mi dispiace ma è giusto così. Non mi abbatto per questo, solo ho voluto avvisare chi lo apprezzava e leggeva volentieri. Grazie, in effetti si va avanti e se verranno nuove idee si vedrà. Il divertimento qui comunque non manca, almeno per me. 😉
      Cresciamo insieme è questo il bello. 😊
      Bacissimi e buona giornata! ❤

      Elimina
  10. Ciao Pia, grazie per il tuo sempre gentile passaggio...
    Ho letto le tue considerazioni e i commenti. Ti dirò che anch'io a volte
    scorro il mio blog, anche per ritrovarmi nei miei acquerelli
    e in qualche riflessione e mi interrogo sul senso.
    Ma il contatto di anni fa tra i blogger non esiste più, FB ha soppiantato
    un ambiente che le persone sentivano proprio e importante per lo scambio
    che permetteva. Crescevano allora conoscenza e amicizia.
    Oggi... capisco la tua scelta ma sono sicuro che continuerai ad esprimerti
    in libertà e passione; troverai sempre persone che ti leggeranno
    con interesse e gratitudine.
    Un abbraccio e buon cammino.
    Luigi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luigi carissimo. Tu sei qui da più tempo di me e ti capisco. Molte persone hanno scelto un luogo come fb che porta a scambi veloci di parole poco interessanti ed anche a a volte insensibili. Io ho scelto da tempo di non frequentarlo proprio perché non è un posto che dona calore e vero scambio. Credo che sia più adatto a chi lo usa per lavoro o cercare lavoro e per ritrovarsi se si vive lontano. Il blog è totalmente differente.
      Qui c'è tutto il nostro mondo. Come da te. Il tuo blog è colmo di arte viva, vera che tu esprimi in modo semplice e mirabile. Come faccio a non venirti a leggere, dimmi tu? 😊 Con i tuoi capolavori meravigliosi? 😍
      Da parte mia cerco di continuare a scrivere, se riesco, senza obblighi di nessun genere e sono sempre contenta. Comunque vada.
      Grazie delle tue sentite e forti parole.
      Abbraccio immenso e buon Martedì! Ciao.

      Elimina
  11. Se ti piaceva questo hashtag come modo di esprimerti forse non dovresti smettere anche se c'è poco seguito. Se invece non ti soddisfa più allora fai bene. Ma non è importante il modo attraverso cui ti esprimi o le sezioni, l'importante è che lo fai con piacere, liberamente e con autenticità. 😉 Un abbraccio Pia, e ti auguro una serena settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Rossella. Questo tuo commento mi ha fatto molto riflettere. Forse non è solo perché non c'era interazione, forse è che non mi soddisfaceva più... chissà. Credo però che fosse seguito, questo sicuramente, lo leggevano e commentavano tutti e per ciò vi ringrazio.
      Purtroppo riesco a scrivere solo se sono autentica, dico purtroppo perché forse e sembra non sia il modo giusto per ottenere consensi... ma preferisco quei pochi ma sinceri. 😉 Scriverò comunque in libertà e divertendomi con voi sempre.
      Abbraccio enorme e buona settimana anche a te. Ciao.

      Elimina
  12. Rubrica o non rubrica, non mi sembra che trovi pochi commenti. Da parte mia c'è discontinuità, irregolarità, ma tendo alla fedeltà nel tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah... grazie Cesare. Più che la quantità preferisco la qualità. Pochi ma buoni ed interessanti commenti, dove ci sia scambio di vedute e dove imparo sempre qualcosa. Anche un semplice e veritiero saluto per me ha un valore immenso. Perché lo si fa col cuore.
      Quando leggo un tuo commento so che mi fornirà tanto sapere e questo mi basta, anche se lo fai con discontinuità. È sempre un piacere leggerti. Ciao e ti abbraccio forte.

      Elimina
  13. Resta in attività, mi raccomando!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! E chi mi smuove! 😉
      Di nuovo grazie Cesare. 🌻

      Elimina
  14. Mi dispiace...non sono più molto attiva sul blog ma quelle poche volte mi faceva piacere venire sulla tua pagina, un po' come andare a trovare un'amica. Spero che ci ripensi e di ritrovarti presto. Un saluto e un sorriso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No carissima Vivì, non vado via da qui, anzi. Solo che non uso più questo hashtag e questa rubrica, tutto qui.
      In effetti mi ha preoccupato un tantino il non trovarti. Anche per me il tuo blog è uno dei miei posti fissi. Amo tutto ciò che ci proponi e scrivi. Spero vada tutto bene.
      Un forte abbraccio ciao!

      Elimina
  15. Sicuramente le idee non ti mancano, mi dispiace che devi chiudere questa rubrica. Ultimamente noto sempre meno blog in attività, nel mio piccolo, pubblico vari post giornalieri, anche per integrarli con i social.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto Vincenzo.
      Vero, ho notato anch'io che spesso i blog sono inattivi per tanto tempo. Manca quel desiderio di scambiarsi opinioni e divertirsi insieme che c'era anche solo poco tempo fa. Invece sembra si creino gruppi a tema e che ci si limiti a quello. Come se la cultura avesse preso un ripiego limitante in molti aspetti. Come se non ci fosse più intesa e voglia di divertirsi a prescindere, come diceva sempre il magico Totò. Che poi è la cosa che ho sempre gradito, sin dal principio del mio percorso blogger.
      Tu hai un modo tutto tuo di pubblicare che mi è sempre piaciuto. Studi la società e quel che noti intorno a te e ne fai un valido argomento da mostrare e leggere. Sto imparando davvero tanto grazie a te. Sei il mio punto fermo.
      Abbraccio enorme e buona serata!

      Elimina
  16. Pia, mi spiace che io non sono molto partecipe nei giochi e diacussioni, cerco di lasciare sempre un commento, ma di più non riesco. Non riesco molto a seguire il mio blog e poi i blog degli amici che ci vorrebbero almeno 48 ore al giorno.
    Però segui il tuo sentire: se pensi sia il caso di battere altre strade e concentrarti su altre tematiche del tuo blog, fallo. I commenti tanti o pochi sono secondari. Facciamo quello che ci piace, quello che sentiamo. È questo, credo, il senso dei blog, seguendo il nostro io e non la visibilità.
    Anche se avere riscontro dagli altri fa sempre piacere altroché
    😏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio carissimo Alberto, so quanto sia difficile scrivere e commentare. Come avrai notato sono molto discontinua anch'io.
      Quindi ti comprendo benissimo.
      Sì, hai ragione. In effetti ho sempre seguito il mio sentire e più che i commenti apprezzo molto l'amicizia che si instaura, al di là della presenza sul mio blog.
      Grazie. Penso che tu abbia ragione. Condivido il tuo dire in pieno.
      Certo non mi dispiace avere riscontri, specie da chi come te apprezzo tanto.
      Abbraccio enorme e buona serata.

      Elimina
  17. Io che son da tanti anni nella blogosfera posso dirti che è inutile farsi crucci di questo tipo. Per esperienza personale so che è difficile coinvolgere gli altri, specie se questo è qualcosa di più del semplice commento sul blog, ma partecipare a un'iniziativa. Era già così anni fa e oggi è ancora più vero. Già lo vedo da me, che alcune rubriche se ci sono 2-3 commenti già mi stupisco. Mi viene in mente una blogger che anni fa proponeva iniziative simili alle tue, a un certo punto ti veniva pure a cercare per chiederti la partecipazione, ma quando le proponevi qualcosa tu si defilava, e se le facevi notare la contraddizione, se la prendeva pure. Con questo non voglio dire che siano tutti così, però temo non ci si possa aspettare più di tanto... Lo so, magari è un po' pessimistico dire così, ma almeno è realista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno caro Marco.
      In realtà ho voluto, con questo post, avvertire chi mi seguiva della cancellazione tutto qui. E l'ho fatto proprio perché partecipavano assiduamente come commentatori. Per il rispetto che ho per chi mi segue. Il fatto è che non era ciò che richiedevo in questa rubrica e quindi era inutile lasciarla aperta.
      Ma comprendo ciò che dici sul coinvolgimento. Anche io son qui da tanto ed ho capito che inseguire le persone è inutile. Ma sin dal principio ho sempre letto e partecipato con un mio commento solo se qualcosa m'interessava davvero. Non è proprio nella mia indole fare il contrario. Comunque molto brutto l'atteggiamento di questa blogger.
      Sei realista e mi piace, dici ciò che pensi e questo è un gran valore. Quindi ti ringrazio tanto e ti abbraccio. Buon fine settimana. Ciao.

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.