Chi mi segue

Caffè e poche parole



Buongiorno amici.

Nel silenzio si riflette. Fermarsi per poco o tanto è molto importante, almeno per me.
Mentre si sorseggia con calma un caffè, si può fare di tutto.
Io ho posto l'attenzione su alcuni degli infiniti pensieri sul web.


Immagine dal web 


La cultura ha impreziosito la nostra vita da sempre ma negli ultimi tempi è altamente snobbata.
Tanto gossip inutile, tante parole senza solide basi che inevitabilmente sono sbagliate ma vengono accolte con entusiasmo dai più.

Non contate su di me però.
Sono terribilmente mediocre e pochi sono gli argomenti che mi incuriosiscono offrendomi conoscenza.
Niente parole da parte mia, posso solo ringraziare chi scrive cose preziose.

Non mi interessano le notizie del momento e se qualcosa di costruttivo c'è non viene minimamente valorizzato. Capisco la difficoltà. Si preferisce il conosciuto, il semplice, il modesto. Facili argomenti da commentare.

Ultimamente preferisco leggere, guardare, osservare...magari disegnare 😉.
Forse l'ho sempre fatto, non so.

Per cui mi scuso per l'assenza, sappiate che comunque vi seguo.

Vi lascio quindi con questi scritti che hanno attirato la mia attenzione.

Sono tanti? Per me molto pochi.
Importanti però, voi che ne dite? Ciao e grazie.










Tra la conoscenza, verso il cammino della vita nell'amore e senso di felicità. Forse...













Immagini dal web 

Commenti

  1. Pia ma che caffè chiccherone...Da me al bar stamani parlavano della Germana che manga con il bottiglione del vino bianco e rosso. Il bello che allunaga il rosso col bianco confondendolo con l'acqua
    Ancora è imperterrita... a che serve il vaccino fate come me ...l'acqua solo per lavarsi il viso.
    Fa freddo e consiglio caffè corretto al rumm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu dici? Spero almeno tu abbia letto.
      Ciao e grazie Andrea.
      P.s. prossima volta solo caffè. Te lo consiglio. 😘

      Elimina
    2. Riletto e come non essere con te nel dire che girano tanto discorsi inutili e che è più facile guardare in casa degli altri...
      Le letture ultimamente sono spesso di Bibbia aperta a caso e spesso ci azzecca nei miei stati d'animo. Tempo addietro leggevo le biografie di uomini grandi, te li consiglio

      Elimina
    3. Bellissimo consiglio.
      Pensa che sto leggendo un diario straordinario e folle. È talmente complicato che mi devo fermare spesso per approfondire. Le letture che mi piacciono sono così...😉
      Di nuovo ciao e grazie Andrea.
      P.s. mi piace quando ti riprendi così bene. Bacio.

      Elimina
  2. La frase sulla verità è la migliore in assoluto. Dura (per chi ha paura) ma verissima.
    Comunque, ci sta che preferisci osservare e goderti la bellezza delle cose, con un caffè.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quale Miki?
      Certo, ci sta. Grazie.

      Elimina
    2. Non vorrei comprendere male Miki, perdona la domanda ma ne ho postata più di una sulla verità. Ciao.

      Elimina
  3. “... tante parole senza solide basi che inevitabilmente sono sbagliate ma vengono accolte con entusiasmo dai più”.
    È questa la frase che più mi ha colpito in questo tuo bello e serio post, oltre naturalmente a tutte le frasi che ci hai proposto, fra tutte le mie preferite sono le prime sette (vere e attuali), quella di Freud e quella di Parise. Grazie Pia per questo caffè letterario e di utilissime riflessioni.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Sinforosa che con la tua opinione hai arricchito il mio post. Un forte abbraccio, ciao!

      Elimina
  4. Post stupendo! Condivido in toto.
    La frase di Eraclito è perfetta per tutti. Aggiungeri solo "se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti piace o ti fa stare male".
    La verità è spesso scomoda. Forse è pner questo che si preferiscono le fake di ogni genere. Sono... esplosive mentre la verità può essere come un mal di stomaco che ti assale poco per volta e non passa più.
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusta aggiunta.
      Ciao Patriciaaa!
      Meglio non aggrovigliarci il cervello che dici? Ahahahah...
      Un bacio enorme a te, grazie! 💋

      Elimina
  5. Cara Pia, sai tutti ne approfittano di quell'occasione, intanto che si beve il caffè ci sono le confidenze,
    e spesso si può parlare troppo, comunque è sempre bello trovarci!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È bello sorseggiare un caffè in compagnia, checché se ne dica.
      Buona serata a te, abbraccio fortissimo! Grazie.

      Elimina
  6. Che post interessante e prezioso! Penso che se ognuno potesse  coltivare un interesse, si appassionasse a qualcosa, e non intendo gli studi obbligatori, intendo le proprie  passioni, fra le persone si potrebbe sviluppare una comunicazione positiva. Essere ignoranti nel vero senso della parola, cioè 'non sapere'  spesso è la causa di un  isolamento che impedisce di avvicinare gli altri.  Informarsi e confrontarsi è importante  e leggere e ancora leggere è l'unico modo per riuscirci ma, ahimè, come ha fatto notare Mariella,i libri attirano pochi italiani. Evviva Saint Exupery.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È bello conoscere, leggere ogni cosa che ci aggrada senza obblighi.
      C'è di tutto se si vuole.
      Abbraccio forte Cristiana, ti ringrazio tanto.
      Viva la gente, viva i rapporti umani!

      Elimina
  7. L'ombra e la luce. Quanta verità. È così. Se accettiamo le ombre saremo pronti alla luce.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'una è imprescindibile all'altra. 👏👍
      Abbraccio forte a te, notte serena! 🌟❤

      Elimina
  8. Le frasi di Picasso e Gervaso sono quelle che mi balzano più agli occhi anche se Voltaire dice una cosa molto saggia. Perle molto profonde per un tuo ritorno molto potente e da tutti noi gradito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Daniele. Hai centrato alcune delle frasi che più mi son piaciute.
      Ahahahah...ma non son mica andata via, ho solo rallentato un poco. 😉
      Buona giornata grandioso. Ciao e grazie.

      Elimina
  9. GRAZIE, GRAZIE . GRAZIE .
    Le frasi intelligenti non sono mai troppe e mediocri sono le persone che seguono alcuni programmi televisivi, non controllano mai ciò che leggono o si limitano ad insultare.
    Buona giornata, un abbraccio
    enrico
    Se porto bustina di zucchero e cucchiaino mi offri il caffè?😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido ogni tua parola Enrico. 👍
      Non portare nulla, ho già tutto. Buongiorno, caffè? 😘

      Elimina
  10. Tutte frasi che fanno riflettere.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È come scrivi Vincenzo.
      Grazie e buona giornata!

      Elimina
  11. La scrittura ha un fascino straordinario rimane,mentre le parole volano senza ritorno.
    Grazie per le tue tante parole scritte.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scrivere nel silenzio é la cosa migliore. 😉
      Ti abbraccio forte e grazie a te Fulvio.

      Elimina
  12. Ogni pensiero che hai postato cara Pia ,è una perla di saggezza che ci fa riflettere , è vero a volte troppe parole ma pochi contenuti interessanti.

    Un abbraccio per una buona serata.
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Rosy. É quel che più mi premeva far comprendere.
      Anche troppe opinioni senza solide basi. 🙄
      Abbraccio e bacio, buona giornata e grazie!

      Elimina
  13. Trovo che tu abbia postato tante citazioni belle e non saprei proprio su quale orientarmi, ognuna contiene al suo interno molta saggezza.
    Convengo con te che troppo spesso si leggono o si sentono in giro solo parole, parole, ma di costrutto ne hanno molto poco.
    Passa un buon weekend, un abbrccio. Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Stefania, concordo con te.
      Ciao e buona Domenica, ti abbraccio forte!

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.