Chi mi segue

Fantasticare. Come folata di vento.

 

Il mio problema (o la mia forza, non so) è sempre stata la fantasia. 

Quando mi trovavo in situazioni che non comprendevo, incominciavo a fantasticare, immaginando quale fosse il motivo o la ragione di certe situazioni o comportamenti. 


Immagine dal web 


E quindi, per esempio, se qualcuno arrivava in ritardo ad un appuntamento, immaginavo cose potesse essere mai capitato a tale persona. 

Una macchina in avaria perché qualcuno aveva bucato per dispetto il vano benzina, un incontro inaspettato con un gatto 🐱  giallo. Potrebbe capitare eh! 😆 Una improvvisa tormenta di neve che non permetteva passaggi in altri luoghi. 

Mi divertivo ed in questo modo l'attesa in quel ritardo non risultava pesante. 

Superare gli ostacoli con il potere della mente. Aaaah, ma in questo io sono sicuramente la migliore. Ahahahah... 

E spesso tutto si trasformava in ironia. Anche ciò che di pesante mi accadeva. 

Oggi non sono da meno. La differenza è che ora comprendo meglio ciò che mi accade intorno. 

Ma questo non mi distoglie dal mio fantasticare. 


Immagine dal web 

Se una folata di vento improvvisa fa volare via un foglio di carta mal tenuto da un mio collega, immagino dove possa arrivare e sorrido. Magari ci sono scritti su segreti d'ufficio o personali e penso: se capita tra le mani di tizio chissà cosa potrà accadere... E così ecco i miei film. Si formano nella mia mente e variano, proponendomi varie possibilità, infinite elaborazioni, tra divertimento e tragedia. 

Per fortuna non mi stanca, anzi mi rende le giornate leggere, nonostante le mille difficoltà. 

Sarebbe bello se qualcosa di quel che ho fantasticato si avverasse. 

Ma probabilmente non lo saprò mai. 

E sorrido di nuovo sarcastica. 😘 




Commenti

  1. Ti capisco benissimo che la fantasia è una delle cose che mi tiene in vita , la fantasia e la ricerca continua di un punto di vista insolito.
    Aiuto davvero a non annoiarsi e a non arrendersi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Alberto. Ci dona forza nelle tempeste della vita. Non dovremmo mai farne a meno. Grazie e ti abbraccio.

      Elimina
  2. Soffro di un problema analogo, quindi capisco bene. Forse se fossi stato più "concreto" avrei ottenuto di più dalla vita, ma vabbé, coi "se" e coi "ma" non si va da nessuna parte. E comunque mi è stata d'aiuto per il mio hobby da scribacchino dilettante, scrivere storie mi è sempre venuto spontaneo proprio come conseguenza del mio eccessivo fantasticare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La concretezza è essenziale per trovare la nostra giusta strada ma non credo che fantasticare ed avere sogni da realizzare ci allontani da essa. Anzi. Dobbiamo crederci e sognare sempre, fantasticare fino alla fine dei nostri giorni. Se in minima parte si realizzano, già è un gran traguardo. Altrimenti va bene lo stesso, basta vivere serenamente. Tu hai una gran dote e se porti gli altri a farne parte è meraviglioso. Sogniamo e fantastichiamo insieme a te, cosa può esserci di meglio?
      Piuttosto ti ringrazio infinitamente Ariano, altroché!
      Abbraccio grande.

      Elimina
  3. La fantasia è un rifugio sicuro ma anche una potenza energia creativa, c’è arte in te, cara Pia!! Un abbraccio grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah... spero davvero che sia così. 😄
      Mi emozionano queste tue parole, grazie di cuore Caterina!
      Un forte abbraccio e smaaack!

      Elimina
  4. La fantasia è un esercizio dello spirito che permette di sfuggire alla realtà. Tu sei brava perché anche nell'arte sai concretizzare le tue fantasie. Se si resta con i piedi per terra pensa a quanti capolavori e scoperte scientifiche non sarebbero mai nati senza la fantasia. Per quanto mi riguarda la mia vita sarebbe monotona e sarei già morto se smettessi di fantasticare.
    Ciao cara Pia buona settimana, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I piedi per terra sempre ma per proseguire nella vita necessita quel superare le barriere della cruda realtà. Per me è importante ed è inserito in tutto ciò che faccio. Mai smettere di fantasticare. Giusto Enrico!
      Un super smack e buona continuazione di settimana a te. Grazie!

      Elimina
  5. Sfondi una porta aperta con me.. vivo di fantasia, scrivo robe strane, invento in continuazione; è un regalo che mi è stato fatto, supplisce a rogne e disagi, crea mondi alternativi e macina sorriso, soprattutto.. le cose brutte esistono e accadono (e lo sai benissimo..), ma affrontarle senza rimanere legati al disagio ma, anzi, fantasticare nuova vita e soluzioni, è soluzione ideale, salva dalla depressione, dalla stanchezza, dalla resa.. e a noi basta una minima folata di vento, per avvertire altri orizzonti e ripartire di vela intrepida..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molta similitudine con te e le tue parole.
      Vero, basta "poco" e si torna a volare. Bacissimi e grazie Franco!

      Elimina
  6. La fantasia e la creatività sono fonti di energia che danno sapore alla vita.
    Un carissimo saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto giusto. Vitale energia. 😀
      Abbraccio enorme e grazie Giorgio!

      Elimina
  7. Ah, ah !! Fai bene a lasciar violare leggera la fantasia !!Io, invece, penso sempre che sia capitato qualche cosa di brutto, se ciò che aspetto non va secondo i piani. Purtroppo !!! Ciao cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Mirtillo, non sempre ci si riesce ad esser leggeri. Ma a volte bisogna far così per non rimanerne schiacciati.
      Ti abbraccio fortissimo, grazie carissima.

      Elimina
  8. Non bisogna mai perdere la fantasia, aiuta tanto nella vita.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai e poi mai. Come la speranza. 😉😉😉
      Grazie Vincenzo. Felice giornata a te.

      Elimina
  9. Cara Pia, tu riesci a vedere oltre le apparenze e questo è un grande dono!!! Sono sicuro che molte cose che immagini poi si realizzano veramente nella vita quotidiana, che sembra monotona solo ad uno sguardo superficiale!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai compreso una parte "nascosta" persino a me. Almeno ci provo. 😉
      Non sempre si realizzano ma non mollo e qualche volta ci rinuncio serenamente.
      Grazie di cuore Luigi, ti abbraccio fortissimo.

      Elimina
  10. La fantasia alimenta il sogno e la speranza, averne molta è una grande fortuna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido, senza esagerare ma condivido.
      Grazie Daniele, un abbraccio!

      Elimina
  11. Cada persona tiene un carácter, personalidad , y forma diferente de ver la vida, y las cosas. Tu sistema si te gusta, es perfectamente válido para ti. Un abrazo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai assolutamente ragione JS Vila, siamo diversi ognuno con un proprio modo di considerare le cose. Certo, per me è molto valido, ma anche per tanti altri. Siamo in molti ad amare la fantasia. Anche perché a volte la realtà è molto dura, quindi sognare di avere e fare di più e meglio ci spinge a migliorarla tale realtà. E qualche volte ci si riesce per davvero.
      Ti abbraccio anch'io. Grazie della tua interessante opinione.

      Elimina
  12. La fantasia è simbolo significativo di un mondo migliore !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Costantino!
      Le tue parole sono estremamente giuste. ❤
      Grazie di essere passato. Un abbraccio forte e buon fine settimana.

      Elimina
  13. Vivere con la fantasia significa vivere una vita parallela che effonde vitalità e leggerezza a quella reale. Gran bella dote la tua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto, molto giusto. 💓
      Grazie di cuore Graziana!

      Elimina
  14. Sono colpevole, ho smesso di fantasticare tempo fa. E mi manca. Buona domenica tesoro💙

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahi, ahi, ahi... Ma sono convinta che di fantasticare non si smetta mai. ⭐ 😉 ⭐
      Bacio Mari e buona Domenica a te. 💓

      Elimina
  15. La fantasia è un grande dono, specie quando si traduce in creatività e poi ci apre al mondo mostrandocelo in tutti i suoi colori. Sarebbe proprio grigia una vita vissuta senza fantasia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido pienamente ogni tua parola.
      Per me sarebbe irrespirabile la vita senza fantasia. 😉
      Grazie Fabio! Buona serata! ⭐❤⭐

      Elimina
  16. Cara Pia la fantasia è un dono immenso, senza di essa saremo come gli uomini grigi di Momo.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Joanna, bentornata!
      Hai immensamente ragione. 😊
      Il tempo bisogna saperlo impiegare senza farselo "rubare", anche divertendosi con l'immaginazione. Un tantino Momo mi sento anch'io. 😉
      Abbraccio forte e grazie.

      Elimina
  17. liberare la fantasia è come togliere il guinzaglio al cane: scorrazza per il prato, annusa odori d'improbabili prede, finge una caccia che lui per primo sa vana, corre lontano, quasi si perde ma poi alla fine sempre torna e si accuccia docile al tuo fianco.
    massimolegnani
    (orearovescio.wp)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto Carlo.
      Splendida immagine questa tua circa il fantasticare. 😍
      In effetti è docile, sempre accanto a noi e non si perde mai d'animo. 😉
      Immensamente grazie.

      Elimina
    2. Perdonami, ora mi accorgo che sei Massimo. Grazie ancora. 😘

      Elimina
    3. nessun problema :) massimolegnani è il nick che uso su wordpress, ma blogspot non me lo accetta, vuole che compaia con le mie credenziali di google, quindi col mio nome vero che in realtà in internet non uso :)

      Elimina
    4. Ok. Grazie di avermi chiarito la questione. Ero un tantino confusa... 😆
      Un abbraccio.

      Elimina
  18. Dici di "riuscire a superare gli ostacoli con il potere della mente." Fai benissimo Pia, è in questo modo che si sopravvive a certe situazioni pesanti in cui ti mette la realtà, io lo faccio leggendo, ma mi hai dato una ottima idea, d'ora in poi cercherò di usare la fantasia nel modo che hai detto anche io. Inoltre usando la fantasia in quel modo si esercita il cervello. Un saluto grande ed un abbraccio buona continuazione del mese di Dicembre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente lo dico in senso ironico. Anche se la mente ha effettivamente moti che noi non conosciamo, neanche scientificamente, quindi magari chissà... 😃
      Son contenta che ci provi anche tu, magari poi mi racconti il tuo fantasticare. 😉
      Abbraccio enorme Arwen, grazie di essere passata e sereno Dicembre anche a te. Ciao.

      Elimina
    2. Certo era ovvio che fosse un commento ironico però la mente da spesso poteri che nemmeno noi realizziamo completamente. e certi atteggiamenti portano comunque del conforto ed in un certo senso un supporto Ciao

      Elimina
    3. Concordo pienamente. Un forte smack Arwen!

      Elimina
  19. P.S. come sempre hai scelto una bellissima immagine. Te la rubo è troppo bella !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.s. Ok, fai pure. Effettivamente è bellissima! 😘

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.