Chi mi segue

Calendario dell'Avvento XII edizione. Natale 2025





Ringrazio la cara Sciarada per avermi sempre accolta con tanto affetto nel suo bellissimo Calendario dell'Avvento. Oggi apro la finestra numero 14. 

Non è sempre felice per tutti il periodo natalizio. 
 In tanti preferirebbero evitare questa festa, che riunisce anche chi ne vorrebbe fare a meno. 
Lo comprendo e sento che, negli ultimi anni, anche per me è sempre più difficile stare insieme, proponendo sempre la stessa versione natalizia. 
Spesso lo si fa soprattutto perché si hanno genitori anziani che, in questa occasione, possono passare giornate in compagnia, quando per il resto dell'anno, vengono spesso lasciati soli. Lo si fa per i nipoti, soprattutto i più piccoli, e per aver modo di incontrarli e viverli un pochino, visto che altrimenti è molto difficile che accada. 
O per incontrarsi con i fratelli, cognati, cugini e amici e festeggiare insieme un lieto evento di tale portata. 
Ma non a tutti può far piacere. 
Magari si preferirebbe restare a casa con il proprio coniuge e con i propri figli, senza nulla di eccessivo e godendo solo dei giusti sentimenti che in questa festa si dovrebbero provare, evitando così falsi sorrisi di circostanza e frasi fatte. 
Non so, ma forse potrebbe essere sbagliato forzare la gioia a ogni costo. 
E quando non puoi proprio tirarti indietro, speri che non si noti il tuo disappunto; dispiace rattristare chi invece ha piacere di godersi la nascita di Nostro Signore felicemente con tutti. 
Quindi, questa finestra la dedico a loro, a chi non può sottrarsi agli obblighi di circostanza e unione forzata. Perché Gesù nasce anche per loro, e li comprende amandoli di più. 

Buona festa di Avvento a tutti, ma proprio a tutti tutti! Ciao. 

⭐🌟✨🌟⭐


'Al 
Tempo 
Migliore 
Offriamo 
Sentimenti 
Forti 
Rispettosi, 
Attendendo 
Docilmente 
Il 
Natale. 
Aspettando 
Taciti, 
Attimi 
Lietamente 
Emozionanti.' 

Acrostico: 'ATMOSFERA DI NATALE', 



Notte di Natale 
Lucio Corsi 

Da YouTube 


La prossima finestra del Calendario verrà aperta da Sari, nel suo bellissimo e interessantissimo blog: 

Commenti

  1. La tua riflessione è bellissima, vera e molto profonda Deliziosa Pia. Si dovrebbe riscoprire il valore più autentico del Natale che non dovrebbe procurare fastidio nello stare insieme, ma immensa gioia, Grazie e bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con le tue parole Sciarada. Ti ringrazio tanto e ti abbraccio fortissimo. Buona domenica. ♥️

      Elimina
  2. Ci sono persone che incontriamo con indifferenza, altre che avremmo voluto incontrare più volentieri, altre ancora che rivedremo senza drammi solo alle prossime feste. Molto di costruito, troppo direi. Ma ha sempre funzionato così. Ammesso che funzioni.
    E poi persone cui vuoi bene sincero, e non le hai mai neanche viste, se non in una foto sul blog. Buon Natale Pia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un variegato mondo il nostro. Ma, se le intenzioni sono buone, va bene anche così, pur se non ci si conosce personalmente 😉.
      Grazie, e ricambio fortemente il bene sicero che voglio a te Franco, come anche alla tua donna che descrivi con tanto amore. Buona domenica carissimo, e buon Natale!
      ❤️🌟🌟🌟❤️

      Elimina
  3. Profonda la tua riflessione sul Natale ! Io, quando ancora c'era mio padre, che è arrivato a 95 anni suonati, cercavo di fare un pò di festa per lui, con qualche cosa di speciale per pranzo, con una bella stella di Natale, col presepe illuminato, con i parenti che venivano a trovarlo e poi veniva anche il sindaco con gli assessori che portavano anche loro dei doni (solo per gli ultranovantenni) . Stessa cosa succedeva quando c'era mia madre , ma son 20 anni che non c'è più !! Ora ho fatto il presepe, solo quello, tradizionale come quando ero bambina, l'unico segno del Natale. Sto andando a trovare le zie alla casa di riposo, telefonerò alle amiche di sempre , per qualcuna ho preso anche un dono. Poi basta, il Natale lo trascorrerò a casa mia, un pò sola forse, ma va bene così, non amo cene e cenoni e pranzi e il vedersi a tutti i costi e l'andare di qui e di là .... Ciao cara , buona domenica di Avvento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtillo. Quanto ti capisco! Io ancora oggi non so neanche se riesco a fare albero e Presepe. In questi giorni i problemi e le preoccupazioni sono stati infiniti, ma le supero sempre con la mia solita voglia di positività. Vorrei starmene a casa mia, con mio marito, però so già che non potrò farlo. Paziento e prego, la mia forza ogni giorno. 😉
      Abbraccio forte e buona domenica! ♥️

      Elimina
  4. Ci sono troppe convenzioni sociali e il Natale non se le merita, tutti dovrebbero stare a proprio agio, almeno in quel giorno, con chi e dove vogliono!!!!! Buona terza domenica d'Avvento!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissimo Elettra!!! Vorrei che fosse così, e invece...
      Buona terza domenica d'Avvento anche a te. Baci!!! 😘

      Elimina
  5. Ci si incontra in questo cammino verso l'Avvento e l'Evento e leggo con piacere le tue osservazioni.Spesso non abbiamo il coraggio di dirlo ma sappiamo che c'è un fondo di veritàè in quello che dici ed apprezzo moltissimo.Ho fatto l'ultimo natale in famiglia,quella con fratelli nipoti figli,assieme a mamma che aveva già 94 anni.Dopo che ci ha lasciati ,è etstao un susseguirsi di natali spesso anche da sola o con qualche figlio perchè siamo tutti in posti lontani e diversi,ma il piacere di un augurio o un sorriso rimane sempre,anche solo virtuale.Che poi se siamo in pace con noi e col modo,ogni giorno può essere Natale,festa,rinnovamento.Buon cammino d'avvento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao splendida Chicchina! Mi fa molto piacere il tuo apprezzamento, grazie. Purtroppo capita spesso ciò che ci racconti, e mi dispiace. Quel che conta è vivere serenamente la nostra attesa e festeggiare con gioia. Con la giusta compagnia sarebbe meglio. 😉
      Buon cammino anche a te, grazie e notte serena.

      Elimina
  6. Il rischio di incontrare parenti poco desiderabili è alto, perché correre il rischio? perché, come sottolinei tu, forzare sorrisi che assomigliano sempre più ad interventi di chirurgia plastica?
    A costo di inimicarsi qualcuno meglio "setacciare", da anni festeggio a casa mia, c'è un po' di lavoro da svolgere ma invito solo persone che mi fanno stare bene, come si dice in questi casi, pochi ma buoni e chi si offende ... probabilmente non ha altri scopi nella vita😉
    Un abbraccio Pia carissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che le tue scelte siano le più giuste caro Romualdo. Almeno, in questo modo, tutto si vive più pienamente. Abbraccio forte a te, grazie di cuore.

      Elimina
  7. Mi hai fatto venire in mente un film, il titolo non me lo ricordo, più o meno era Scappo dal Natale, non tanto dalla festa, ma quanto dalle catene da spezzare. Buona terza domenica d'Avvento Pia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Negus! Forse il film è 'Fuga dal Natale'. 😉
      Spezzare le catene, proprio così, ma è troppo difficile a volte. Abbraccio grande e buona terza domenica d'Avvento a te. Grazie infinite.

      Elimina
  8. Diciamo che il Natale di quando si è bambini piccoli, o di quando si diventa adulti e si hanno figli molto piccoli, è altra cosa rispetto al Natale di quando si è grandi, i figli sono ormai grandi a loro volta, e i genitori (se ci sono ancora) sono invecchiati e anche con qualche problema di salute.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, tutto cambia col passar del tempo e con l'età. Però gli anziani, se si amano, non devono perdere, negli ultimi loro anni di vita, momenti di gioia che solo le atmosfere natalizie possono donare loro. Quindi, per chi se ne prende cura davvero, è tutto molto complicato da vivere. Grazie Ariano, ti abbraccio.

      Elimina
  9. Arrivo in ritardo a commentare la tua finestra d'Avvento e mi spiace. E' tutto molto bello. L'acrostico è sorprendente. Lucio Corsi è un vero poeta e la tua è stata una scelta felice. Il tuo post rispecchia la realtà di troppi, io amo il Natale e mi spiace per coloro che non hanno avuto modo di avvicinarlo e "sentirlo" per davvero.
    Grazie Pia, buon Avvento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandissima Sari, grazie davvero per la tua attenzione alle mie parole e alla mia scelta musicale, che hai compreso pienamente. Amo il Natale anch'io, tanto, ma rispetto chi fa scelte diverse dagli altri, desiderando festeggiare, o non festeggiare, a modo loro. Grazie a te e buon Avvento, un forte abbraccio.

      Elimina
  10. Ci sono troppe circostanze e forzature in questo periodo, comunque la società continua a perdere valori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, e sembra che non ce ne rendiamo conto, purtroppo. Grazie infinite Vincenzo.

      Elimina
  11. Forse è speranza, fose solo illusione, quella di ritrovare in se stessi quell'animo bambino che , nel mio caso tanti anni fa , rendeva il Natale unico e gioioso. Quell'animo bambino che rendeva felici a ricevere un regalo, a volte minuscolo ma che tanto, e tanto a lungo, avevamo desiderato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per tanti di noi il sentimento natalizio è un poco come lo descrivi, Costantino. Quel voler ritrovare i dolci ricordi di un tempo che fu. E questo è di una profonda immensità.
      Grazie per le tue parole molto significative. Un forte abbraccio e buone feste! Ciao carissimo.

      Elimina
  12. Bellissimo il tuo post cara Pia , grazie per esserci , tanti cari Auguri di buone Feste a te e famiglia .
    Un abbraccio
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosy, buone Feste e felice Natale anche a te e tutti i tuoi cari.

      Elimina
  13. Cara è bellissimo quanto hai scritto , una delicata ed introspettiva pagina di vita . Un anno in più che vuoi che sia , l'importante è esserci e viverlo come viene.
    Un abbraccio con stima
    Rosy (casanuova)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto, sono felice che tu abbia apprezzato. La stima è più che ricambiata Rosy. Di nuovo auguri con abbraccio fortissimo.

      Elimina
  14. Io amo il Natale che per me è famiglia, ma la stessa famiglia di tutti i giorni. In realtà, infatti, il 25 Dicembre è come un qualsiasi sabato o domenica dell'anno a casa mia, ma con le lucine e l'abete in più da sfondo e per me è tutto ancora più bello :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Paola. Amare il Natale con la giusta consapevolezza è importante. Per te, credo, è come se fosse festa ogni giorno e fai bene a considerare il tutto in questo modo. Bravissima! Ti abbraccio fortissimo. Buon Natale e buone feste, ciao.

      Elimina
  15. Che gran bella cosa questo calendario, comunque anche per me è un giorno come un altro, ma l'atmosfera sento ancora ed sempre un periodo meraviglioso da vivere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così Pietro, è un modo speciale per riunirci tutti almeno una volta l'anno. Un prezioso regalo della nostra cara amica Sciarada.
      Hai ragione, è, comunque sia, un periodo molto bello da vivere. Grazie e buone feste!

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.