Giochin giocando... La pensate come me?
Se la parola fosse viva, potrebbe insegnare molte cose all'uomo che se ne sente padrone.
Possederla, il desiderio più grande che ognuno ha, non dovrebbe essere una forma di orgoglio, ma solo uno strumento di crescita e miglioramento personale. Non dovrebbe essere fautrice nel plasmare le genti, ma una fonte di conoscenza per il bene del mondo.
Se la parola fosse viva, direbbe un secco 'no' a chi la vorrebbe usare per scopi egoistici. Ed io la difenderei con tutta me stessa.
La pensate come me?
Il mio giochin giocando... di oggi. ❤️

Credo sia già viva, ed ad usarla in malo modo si mortifichi molto. La parola è strumento affilato e spesso pericoloso, ma prende vita in mano a chi la utilizza a sproposito. Ecco, dobbiamo saper riconoscere i cattivi maestri e preservare i valori calpestati. Difendiamola sempre, la parola, anche quando viene distorta e usata per manipolare. Riconosciamo l'ipocrisia. Smascheriamola.
RispondiEliminaDisarmiamo le cattive coscienze.
C'è un confine molto sottile tra chi sembra la utilizzi nel modo giusto e chi no, purtroppo. Il problema è che, se fosse 'viva', proprio fisicamente, ne direbbe quattro a chi crede di possederla; perché essa è 'libera', Franco. Volerla rinchiudere dentro schemi prestabiliti e usarla in modo inappropriato può distruggere ogni cosa senza che ce ne accorgiamo. E tu hai espresso parole molto giuste che spero in tanti possano leggere e considerare. Grazie. ❤️
EliminaAnche secondo me, la parola è già viva! Può ferire, può consolare, può divertire.. la parola ha un grande potere ! Ma comunque, se fosse viva, la parola non direbbe bugie, non offenderebbe, non direbbe parolacce... Ciao cara.
RispondiEliminaEsattamente, Mirtillo. Concordo in pieno. La parola non la possediamo; è lei che si dona a noi e non può fingere né fare del male perché non ci riesce. Se accade, i responsabili siamo noi. 😉 Un forte smack e grazie di cuore.
EliminaBeh, sicuramente la parola "verità" prenderebbe le distanze da parecchie persone che giurano di parlare in suo nome ;-)
RispondiEliminaInfatti, lo credo anch'io. Ti ringrazio tanto Ariano. 😘
EliminaPurtroppo la parola diventa viva solo per opera di chi la pronuncia e non riesce a difendersi dalla sua volontà, trovandosi così, suo malgrado, a ferire, offendere, mentire, colpire come una pugnalata. Per fortuna, altre volte può essere dolce come il miele, incoraggiante, consolatoria, carezzevole, istruttiva...La sua vita dipende da noi, cerchiamo di farne buon uso!
RispondiEliminaBellissimo ciò che hai scritto cara Katherine, non aggiungo altro. ❤️
EliminaSe le diamo il giusto valore, la parola non ci deluderà mai. Tutto dipende da noi. Grazie di cuore!
La parola non ha vita propria, se nessuno la usa rimane inerte, non prende iniziative.
RispondiEliminaHa però il grande difetto di lasciarsi "usare" da chiunque, non sa scegliere a chi concedersi e tanti, troppi, ne approfittano.
Sono d'accordo con te, se fosse viva ... ma purtroppo non lo è.
Molto interessante Pia, un abbraccio.
Romualdo Roggeri.
Avere la pretesa di possederla... questo mi preoccupa di più.
EliminaSe fosse viva... già, purtroppo non lo è.
Felice ti abbia interessato, grazie infinite Romualdo carissimo.
c'è un grande potere nella parola e la stessa usata in un modo o in un altro può essere carezzevole e accogliente o può diventare pietra, può essere dissuasiva o persuasiva. Molto interessante il tuo post, riflessivo
RispondiEliminabaci
eos
La parola è potentissima, ecco perché bisognerebbe usarla con attenzione e parsimonia. Giustissimo eos. Mi fa piacere che ti sia piaciuto il post.
EliminaGrazie mille e baci a te. ❤️