Chi mi segue

Giochini giocando... con la trasposizione di eventi non graditi


Immagine dal web
Modificata da me



Profonda mancanza di considerazione.


Potrebbe capitare a chiunque di trovarsi con persone che conosci e con cui si condividono tante cose e progetti e, d'improvviso, mostrano il loro lato peggiore. 
Questo non riguarda litigi o gelosie, ma qualcosa di talmente cattivo che loro stessi non ne comprendono la gravità. 
Se si entra in un nuovo gruppo di persone, non è sempre facile mostrarsi nel modo giusto, specie se si fa di tutto per essere se stessi in ogni aspetto. 
Anche perché subentrano fattori esterni che noi non conosciamo e che molto spesso creano seri pregiudizi. 

Inizialmente è tutto meraviglioso. Tutti cercano di mettere a proprio agio il nuovo arrivato. Ti fanno domande, a volte molto personali, e tu rispondi serenamente. Credi, in questo modo, di avere amici, persone dalla tua parte e sempre disposte ad aiutarti, tenendoti sempre in considerazione. E tu fai lo stesso con loro, ricambiando con tutto il cuore. Poi, col tempo e lentamente, molte cose iniziano a cambiare. I sorrisi che regali a loro appaiono insignificanti e spesso infantili. Te ne accorgi piano, quando non hai risposte a quel sorriso, fino a non essere neanche più visto. Il tuo giudizio, che finalmente metti in evidenza, visto che inizialmente non proferivi parola per non disturbare e per timidezza, improvvisamente non ha reazioni; anzi, non ti ascoltano e provano a zittirti prima di finire una frase. 

Praticamente, quando credono di conoscerti, non sei più importante per loro e perdi ogni tipo di considerazione. Sei lì solo per il loro buon cuore e perché, in qualche modo, servi. Ma finisce lì.

Ecco, questa improvvisa mancanza di considerazione può fare molto male.
Quel che ti resta è il nulla totale di  ciò che hai vissuto, e finisce che ti allontani da tutto per non soffrire.

Questo può capitare a chiunque, anche ad Alice, una donna sensibile e vera.
Ora vive serenamente, lontana da ciò che l'aveva scossa in profondità e che le aveva insegnato tanto.


FINE 

@Pia 



Voi come avreste agito o reagito a tutto ciò?

Nel 'Giochin giocando...' 

di oggi, vi invito a una trasposizione di esperienze o eventi non graditi da voi vissuti ma anche semplicemente accaduti. Potete anche scrivere qualcosa di pura immaginazione, non importa. Quel che conta è divertirsi scrivendo.

 Ora tocca a voi! 

Grazie a tutti coloro che vogliono esserci con un proprio contributo. Ciao.

Commenti

  1. Purtroppo potrei raccontare tantissime cose su una parente con cui c'è un legame di sangue, che però mi ha sempre fatto del male in modo consapevole traendone pure soddisfazione. Per ovvie ragioni preferisco non entrare in dettagli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte si subiscono cose ingiuste e sbagliate, purtroppo...
      Grazie di aver partecipato Ariano, ti abbraccio forte.

      Elimina
  2. Ciao Pia, io ho inventiva pari a zero se si tratta di scrivere. Ti auguro una bella settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene Rossella, non preoccuparti. Buona settimana anche a te con abbraccio forte.

      Elimina
  3. Rimanendo in tema di blog, eccolo il peggior evento non gradito che nasce proprio da un'amicizia tradita sul web, un qualcuno anche conosciuto personalmente, che continuo a scorgere perché diversi i bloggers che ancora abbiamo in comune, il cui dolore procurato non ha mai trovato spiegazione, o forse sì ma si entra nel campo di congetture, quando non riesci a spiegarti come qualcuno possa rivelarsi improvvisamente altro da ciò che credi conoscere, e apprezzare anche. Ma la vita funziona così, inutile porsi domande destinate a rimanere insolute. Importante è stare a posto con la propria coscienza, non deludere, nutrire rispetto e affetto, con sincerità. Scusa lo sfogo Pia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo l'ipocrisia sbuca anche in chi non possiamo immaginare. Nel blog poi è peggio perché non puoi fare altro che prenderne atto, sperando che un giorno lo scoprano anche altri. Ma questo poi è questione di intelligenza ed empatia, che purtroppo sono in pochi a possedere. 😉
      La parte finale è d'obbligo. ♥️
      Ma figurati Franco, anzi grazie di aver partecipato con sincerità.
      Ciao carissimo.

      Elimina
  4. Nella vita capita spesso, tante persone indossano maschere e con il tempo si rivelano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Vincenzo.
      Se hai qualcosa da riferire o inserire, tuo o per sentito dire, scrivilo pure.
      Grazie di cuore del tuo passaggio. Un fortissimo abbraccio.

      Elimina
  5. Cara Pia, mi è capitato, sì ma perdonami se non ho voglia di rivivere fatti del passato che mi hanno fatto male. Io sono una persona un pò ingenua, una volta credevo nel buon cuore di tutti , ora che ho imparato sono diventata più diffidente. Le mie due zie acquisite, per esempio ,non son mai state troppo gentili con me, a volte proprio cattive. Io non so reagire, sto zitta e vado avanti ma ci soffro. Anche nel gruppo di colleghe/amiche di colleghe, spesso mi rendo conto che ciò che dico non interessa, parlo poco, non sono pettegola e, allora, vengo come emarginata. Colpa del mio carattere, lasciamo perdere. Ciao cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è necessario scrivere cose personali, solo mostrare alcuni avvenimenti poco piacevoli che accadono, non solo a noi ma anche nel mondo, ad altre persone o per sentito dire.
      Però mi dispiace ci siano situazioni sgradevoli anche nella tua. Tu proprio non le meriti Mirtillo. Grazie infinite e ti abbraccio fortissimo!

      Elimina
  6. Con amarezza volto pagina e "rispondo" con l'arma che ritengo più utile (per la mia serenità) disprezzo e indifferenza.
    La vita è costellata da personaggi simili, si nascondono dietro a maschere che ne celano la vera natura (magari senza volerlo anche noi ne siamo parte) non ci si maschera solo ad halloween o a carnevale anzi, il vero mascheramento è quotidiano.
    Col tempo ho imparato a guardare oltre la superficie, certo l'errore è sempre dietro l'angolo, può sempre capitare la fregatura o non ci fidiamo di chi meriterebbe il contrario. Più si viene feriti più muri innalziamo, come sempre è necessario trovare l'equilibrio, che comunque non da garanzie certe.
    Ciao Pia, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che le tue sono armi potenti, soprattutto l'indifferenza. 😉
      Bisogna imparare a selezionare purtroppo e non è facile.
      Grazie infinite Romualdo!
      Buona serata!

      Elimina
  7. Non molto tempo fa avevo fatto un post in cui dicevo che se rinasco vorrei essere meno fesso e un po' str...o.
    Credo sia la risposta al tuo quesito.
    Buon pomeriggi cara Pia, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse dovremmo essere moderatamente giusti, ma è complicato.
      Ogni esperienza insegna e si agisce di conseguenza.
      Buona serata a te Enrico! Ti ringrazio tanto.

      Elimina
  8. A me è capitata la stessa cosa di Alice ma non tra un gruppo di amici, peggio: con una persona di cui mi ero innamorata. È un colpo al cuore fortissimo ma ancora peggio è quello subito dall'orgoglio. Certe rotture non hanno nulla a che fare con la fine di un sentimento, perché quello succede e non è colpa di nessuno... Ma la cattiveria, quella non me la so spiegare, ed ancora un po' mi sento stupida per com'è andata. Ma è anche vero che è tutto ancora molto recente quindi avrò tempo per elaborare e guarire :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola. Purtroppo so, in parte, ciò che ti è capitato e mi è dispiaciuto tantissimo. Certe esperienze negative sono molto pesanti, ti capisco, e superarle completamente non è facile. Però, il tempo che passa ci aiuta a comprenderle meglio, hai ragione.
      Grazie. Un abbraccio. ❤️

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.