Odio? Meglio Amore
In questo ultimo periodo ho lasciato leggermente in sospeso un settore, quello che riguarda le 'notizie dal globo'. Questo perché non ho voluto aggiungere nulla a ciò che sta accadendo in ogni parte del mondo.
La parola che risalta ormai ovunque è 'genocidio': violenza sulle persone, persecuzione e morte. Distruzione psicologica, morale e fisica. ODIO.
E non solo. Si parla anche di violenze subite da giovani e meno giovani, sia nelle scuole che fuori, in ambiti familiari o nei gruppi sociali. Di termini per tali violenze ce ne sono infiniti, inutile elencarli. Comunque sia, si tratta di un forte desiderio di distruzione psicologica, morale e fisica. Anche in questo caso si tratta di ODIO.
Allora forse bisogna parlare solo di questo ODIO, che incombe come una mannaia sulle nostre teste? E mi chiedo: perché non si fa di tutto affinché questa terribile parola venga condannata, ripudiata e infine definitivamente abolita dalla nostra società e dalle nostre menti? Perché non si fa di tutto per educare, ovunque, in senso opposto?
Seppure capitasse qualche minuscola notizia in cui, al posto di descrivere l'ODIO, si descrivesse l'AMORE, essa verrebbe presa come qualcosa di ridicolo, da nascondere piuttosto che mostrare. Come se parlare d'amore indicasse debolezza e inutilità, venendo spesso frainteso e associato a qualcosa di impuro o, peggio, a qualcosa di negativo.
Perché non si correla mai alle notizie che riguardano gli aiuti umanitari, per esempio. Oppure, agli eventi lieti, dove si costruisce e si unisce, dove non c'è divisione. L'AMORE è anche questo. A volte sembra che si abbia estrema paura di mostrare gioia, serenità, libertà e tanti, infiniti sentimenti che il termine porta a galla. Se ne ha paura, li si nasconde, forse perché, una volta conquistate, tutte queste cose positive possono scomparire in un attimo. Invece non è così se si impara a riconoscere e a custodire il tutto senza alcun timore. La parola AMORE dovrebbe essere gridata forte ovunque, facendolo risuonare anche (e soprattutto) sulle pagine di una rivista, che sia reale o virtuale.
Bisogna bandire in questo modo l'ODIO, mostrandolo per quel che è: un fallimento della vita e una terribile debolezza umana, senza senso e neanche verità; stupida, fragile e da evitare in ogni modo.
Ecco, questo è il motivo per cui non scrivo più in "notizie dal globo"
Se dobbiamo ricordare una ricorrenza, che sia felice e che sia non di morte ma di nascita e vita.
La storia è stracolma di grandi e positivi avvenimenti. Ricordiamoli più spesso e descriviamo di più la PACE e non la GUERRA.
Perdonate il mio sfogo e grazie di aver letto fino alla fine.
Un abbraccio e bacio enorme a tutti voi.
![]() |
Immagine dal web |
Una società costruita sulla violenza e l'odio, bisogna invertire questa tendenza, solo l'amore può portare a un mondo migliore.
RispondiEliminaIo resto spesso sconcertata dalle notizie che leggo !! Mi sembra una società senza più regole, in mano alla violenza di ogni genere. A ciò , si aggiungono le notizie che arrivano dal mondo !! Sembra che l'uomo abbia perso ogni briciolo di umanità , non importa a nessuno della gente che muore sotto le bombe. Direi che abbiamo sbagliato tutto !Serve che ognuno si faccia un bell'esame di coscienza e si chieda dove stiamo andando , perchè l'unica possibilità, secondo me, è una società basata sull'amore e sull'aiuto reciproco, non certo sull'odio che genera altro odio ! Ciao cara
RispondiElimina