Calendario dell'Avvento - Natale Express verso il Giubileo - XI Edizione
Anche in questo nuovo Dicembre apro la finestra del
Calendario dell'Avvento
Natale Express 2024
ideato dalla cara Sciarada del blog:
Immagine di Sciarada. Gif creata da me. Riproduzione su richiesta. |
Ho pensato di scrivere per l'occasione una breve storia.
Spero la gradiate.
Racconto di Natale
Ero ormai sotto le coperte, sapevo che nulla sarebbe cambiato.
Sola col mio cane 🐕 Prince avrei passato il giorno di Natale in casa.
Una mattinata intera a sistemare, preparare il mio frugale pranzo festivo e dopo aver portato un caro saluto al Signore in Chiesa per ringraziarlo di tutto, sarei restata l'intero giorno in casa, in silenzio, con la TV accesa, ascoltando musica soave di festa.
Sola sì ma serena.
Così arrivò quel 25 Dicembre.
Eppure sentivo che qualcosa non era lo stesso. Gli inquilini di sopra non si erano visti per niente. Nessun rumore di sedie e voci concitate. Nessun movimento fuori e dentro lo stabile. Molto strano davvero.
Ma non mi soffermai più di tanto su questo pensiero. Avevo preso in mano la mia tazza calda di un'agrumata e profumata tisana e giocando col mio amato Prince mi sarei goduta le miei lucine e le mie decorazioni natalizie, ricordi di anni pieni di vita, gioia e speranza.
Immagine creata da me con A.I. |
D'improvviso un leggero fruscio dietro la soglia di casa. Mi spaventai non poco sapendo che probabilmente ero sola in tutto l'edificio.
Mi alzai per guardare dallo spioncino dell'uscio. Ma tutto era scuro. Poi un lieve bussare, un toc-toc e poi un coro improvviso di voci urlanti e festanti:
BUON NATALE!
Incredula avevo riconosciuto le varie intonazioni! I miei cari vicini erano tutti raggruppati sul pianerottolo attendendo la mia attonita persona, dallo sguardo colmo di sorpresa, che si accingeva ad aprire la porta.
Basta un leggero aprire lo spiraglio che vedo il piccolo Giorgio di appena 4 anni correre dentro casa urlando festante "Buon Natale!" col suo parlare dolcemente strascicante.
Infine eccoli entrare uno ad uno. Avevano organizzato tutto di nascosto!
In un attimo la tavola fu imbandita di ogni genere di pietanza festosa.
"Non credevi mica di restare sola anche stavolta?" Mi chiese con ironia la cara Aurora. Amica di una vita, partecipe di ogni evento mio positivo ma anche negativo.
Passarono ore tra risate e canti di Natale.
Ero lì ferma osservando la scena davanti ai miei occhi. Aurora intenta a sparecchiare. Sua figlia, il giovane marito con il piccolo Giorgio seduti in terra sul tappeto davanti al piccolo albero decorato e luminoso, intenti a giocare col mio Prince.
Immagine creata da me con A.I. |
Mai avrei creduto di poter di nuovo provare una tale gioia e graditudine immensa. Mai avrei creduto di sorridere ancora in quel santo giorno di Natale 🎄 🎅 🤶 🎄 che non potrò mai più dimenticare.
Nel frattempo mentre guardo fuori la finestra, vedo scendere giù i primi magici fiocchi di neve.
Pia
La parola scelta da me per l'acrostico è
CEPPO.
Caldo
Esprime
Pura
Partecipe
Ospitalità
Domani aprirà la sua finestra la meravigliosa
Sinforosa Castoro nel suo omonimo blog:
BUONA DECIMA GIORNATA DI AVVENTO
a tutto voi. Grazie!
Ti ringrazio di cuore per aver messo a disposizione del calendario la tua creatività e la tua bravura, ti abbraccio deliziosa Pia!
RispondiEliminaGrazie infinite a te per averci donato il Calendario e per la tua grande ospitalità. ❤️
EliminaÈ sempre bello vederci riuniti ogni anno nelle tue e nostre pagine. Abbraccio più che ricambiato Sciarada!
Questa, cara Pia, è davvero una bella storia di Natale! Così dovrebbe essere per tutte le persone sole, almeno a Natale. Bravissima ! Buona continuazione verso il S. Natale.
RispondiEliminaSpero che sia così almeno per tanti. E che anche se sole, si possa vivere questa ricorrenza con tutto il proprio essere e tutta la serenità possibile, nonostante tutto.
EliminaGrazie infinite Mirtillo!!! Buona continuazione anche a te! ❤❤❤
Un racconto molto natalizio :-)
RispondiEliminaEra esattamente questa la mia intenzione. 😊😊😊
EliminaGrazie mille Ariano!
Il tuo è un vero racconto natalizio dove lo Spirito agisce sui cuori che si fanno abitare.
RispondiEliminaBella.
Buon Avvento a te e tutti i tuoi lettori.
Grazie Sari! Volevo mostrare il mio modo di intendere il Natale, spero di esserci riuscita. Grazie per le tue parole di grande sensibilità.
EliminaTi abbraccio forte e Buon Avvento a te, i lettori miei e nostri sicuramente ricambiano. ❤️⭐️❤️
Un bel racconto che rasserena e predispone alla solidarietà, brava Pia e grazie per averlo condiviso con noi!!!!!!!!!!
RispondiEliminaGrazie Elettra!!! La mia gratitudine è immensa, grazie a voi tutti! Buon Avvento!
EliminaUna magnifica storia per raccontare come e cosa dovrebbe sempre essere il Natale:amore allegria condivisione luce e sempre la speranza che nessuno resti solo,e non solo per Natale.Grazie per la tua capacità di coinvorgerci in un mondo bello,fatto di buoni sentimenti e di momenti gradevoli.Buon cammino di avvento e ..a risentirci ancora.
RispondiEliminaNon sempre abbiamo serenità, gioia, amore, condivisione e speranza. Forse è il caso di ricordare che il bene di tutti viene soprattutto da noi. E Natale ci aiuta a farlo. Grazie Chicchina per aver compreso così bene il senso del mio racconto e post. Un grande abbraccio e buon cammino di Avvento anche a te. Si, a risentirci e rileggerti. Ciao carissima.
EliminaAi giorni nostri i sentimenti sono una merce rara, grazie per averceli ricordati con questo bel racconto. Buon Avvento.
RispondiEliminaCiao Negus! Vero, oggi è poco "di moda" purtroppo.
EliminaChi ne ha li nasconde... manca il coraggio di dimostrarne. Ciò mi rattrista non poco. Grazie mille e bello rileggerti. Buon Avvento a te!
Un racconto dal sapore davvero natalizio grazie Pia. Buona continuazione di Avvento a te e a tutti i tuoi lettori.
RispondiEliminasinforosa
Acronimo bello🤗
Ti ringrazio Sinforosa e sono felice ti sia piaciuto l'acronimo.
EliminaBuona serata e buona continuazione di Avvento, abbraccio enorme. ❤
che la nascita di Gesu' sia motivo di gioia per tutti , soprattuttoper le persone sole e senza speranza .
RispondiEliminabuon Natale Pia , grazie per questo bel post
baci
eos
Spero tanto che questo tuo bellissimo augurio sia ascoltato, bravissima Eos!
EliminaGrazie di cuore. Buon Natale anche a te! Bacissimi, ciao.
Non verrà nessuno a scampanellare alla mia porta, le luci del presepe e i suoni del Natale vagheranno per la mia piccola dimora ma la solitudine non verrà del tutto mascherata. Leggerò le parole del Vangelo ( non esiste al mondo un libro universale come quello!) parlerò al telefono con i miei figli lontani e mi consolerò sperando in un futuro più benigno, Avrò sulle spalle un mare di ricordi e nelle mani qualche buona intenzione. Spero basti.
RispondiEliminaBuonasera e bentornato Enzo!
EliminaMi dispiace che per te il Natale si prospetti così. Ma non importa, ciò che conta è la predisposizione del tuo cuore che non deve assolutamente sentirsi solo. Anche perché di sicuro non lo sarai, vedrai. I tuoi figli lontani cercheranno di starti vicino comunque. Magari ti stancherai di meno e forse è meglio così. Certo hai scelto il miglior libro al mondo a tenerti compagnia, con i tuoi preziosi ricordi... quindi vedrai che comunque questo Natale, apparentemente troppo tranquillo, ti piacerà.
Un saluto, un abbraccio ed un bacio. Ciao e buon Avvento!