Vita da blogger's.
Immagine dal web |
È bello vedere che i blogger non hanno smesso di scrivere e regalare parole, idee, notizie, immagini, note e quanto di pregevole ma anche originale si possa mostrare.
Ne sono felice. Sembrava essersi fermato ed invece...
L'unico dispiacere è che non c'è più interazione o meglio ce n'è poca.
Non ci sono più scambi di opinione e molti si sono focalizzati sui propri "successi" escludendo chi per anni hanno amato e seguito tali blog, incentivandoli ed appoggiandoli. Questo mi è dispiaciuto tanto.
Alcuni si sono fermati ma li comprendo, se mancano pensieri e voglia è inutile proseguire. Meglio attendere periodi migliori.
Altri tanto amati da me non ci sono più, anche questo mi rattrista ma la vita è anche questo purtroppo. Posso solo dire che li ricordo sempre e mi mancano moltissimo.
Intanto in giro leggo sempre argomenti belli, interessanti e molto ben scritti.
Vorrei però che si ritornasse a scrivere e condividere opinioni come una volta quando tutto era puro, sincero e goliardico.
Da me va tutto come sempre, anzi, ho conosciuto tante altre belle persone che seguo e se riesco aggiungo da loro pensieri oltre che opinioni. Li ringrazio tantissimo per questo.
Altra piccola pecca che ho notato è che molti lasciano leggeri saluti (da me succede di meno ma succede), senza vera volontà di integrarsi con l'argomento proposto dal padrone di casa.
In poche parole credo che si debba ridare fiducia ai propri blog. Bisogna dare fiducia a chi scrive ma anche a chi legge e lascia un commento. E soprattutto bisogna divertirsi con il coraggio di essere se stessi sempre.
Chissà se siete d'accordo come me.
Nel frattempo grazie per essere qui.
Ciao.
Purtroppo alcuni ora scrivono solo sui social altri si sono semplicemente stancati, tra i blogger abbiamo avuto dei decessi che ovviamente hanno lasciato un grande vuoto. Oltre al semplice”ciao” noto anche che non sempre si leggono le risposte che diamo ai vari commenti.
RispondiElimina…. ma io continuo a divertirmi.😁
Un grande abbraccio
enrico
Vero, non si leggono gli altri commenti, è tutto uno " scrivi e fuggi via". È triste tutto ciò. Grazie Enrico, abbraccio supericambiato! 💗
EliminaBeh, io di solito non leggo solo i post, ma anche i commenti. C'è sempre da imparare! Il mondo blog ha subito la botta dei social, ma mi sembra che si stia riprendendo. In fondo sono due mondi molto diversi. Molto più frivolo e veloce il mondo social, più profondo e riflessivo quello dei blog. Il problema di fondo è sempre il tempo, che manca per poter seguire tutto come si vorrebbe.
RispondiEliminaUn abbraccio!
Faccio lo stesso cara Katherine. Sono interessanti i commenti di chiunque abbia qualcosa da esporre. I social li frequento anch'io e se usati nel modo giusto dicono molto di più di ciò che si possa credere.
EliminaIl tempo manca anche a me. Prima postavo più spesso. Però continuo a scrivere e divertirmi come sempre vorrei solo ci fosse una maggiore unione tra noi signori del blog. Tutto qui.
Abbraccio enorme e grazie. 💕
Sono d'accordo con te,purtroppo il tempo passa e le cose cambiano,mi ricordo con piacere le sfide delle patate,innesti angurie che facevamo tra bloggers tanto tempo fa.
RispondiEliminaUn saluto
Buongiorno Blogredire. Giusto, il tempo passa e tutto cambia. Vado subito a curiosare il tuo post. Grazie.
EliminaI giochi univano le persone e ci si divertiva senza troppa serietà, serenamente. Vorrei fosse ancora così.
Di nuovo grazie di cuore! Ciao.
P.s. Devo essere sincera non ho capito lo scopo del gioco, ma è stato divertente leggere tutti i commenti. Grazie Blogredire. 😘
EliminaEra una gara,chi riusciva a produrre più patate da una singola pianta,poi a chi riusciva a crescere un'anguria con un innesto di zucca,quanto ci siamo divertiti...
EliminaCiao
Ahahahah... davvero divertente e simpatico. 😁😂😘
EliminaIo seguo una marea di bloggers, probabilmente il trucco è questo..allargare il campo.. gente che scrive ce n'è tantissima, casomai noto una frattura (con difficoltà oggettive a iscriversi e seguire i blog) tra Blogspot e Wordpress..a volte sembrano due mondi a parte che i gestori non vogliono far integrare, quasi gelosi dei loro mondi.. ma io insisto.. ;) certo qualcuno si stanca e lo vedi meno (Mariella un esempio tangibile), ma con tanti ci arricchiamo continuamente, magari chi con blog monotematici e chi, invece, vuole mettere il naso dappertutto (io.. ahah). Continuiamo così Pia carissima.. coinvolgiamo il mondo!!
RispondiEliminaGiusto Franco. Bisogna anche interagire tra i vari blog. E questo non si fa più e lo trovo sbagliato.
EliminaAnche io vorrei scrivere a chi é in Wordpress però il fatto che devi inserire tutti quei dati mi fa innervosire. Per cui leggo solo e pazienza, va bene così. Ci si stanca, è vero, però non è solo questo. Alcuni proprio non ti calcolano più e vai a capire il perché visto che li hai sempre graditi, apprezzati, seguiti ed appoggiati. Boh!
Mettere il naso ovunque è lecito se lo si fa con garbo come fai tu! Altroché!
Sì, continuiamo così e divertiamoci ancora almeno noi e chi con noi. Abbraccio e buona giornata, grazie! ❤
Io cerco , nel mio piccolo, di interagire con alcuni blog , che seguo con piacere. Cerco di passare a leggere e commentare chi mi lascia un saluto, perchè mi piace ricambiare. Lo scambio di idee è importante, arricchisce sempre . Alcuni amici se ne sono andati per un motivo o per l'altro e mi spiace quando vedo che qualcuno non scrive più, ma è giusto che ognuno faccia ciò che si sente. Una volta c'era più possibilità di interagire tra blogger, ora mi sembra che ognuno stia più chiuso nel suo blog e questo è un pò un peccato .Io continuerò a scrivere, fino a quando non lo so, fino a quando mi sentirò, poi terrò il blog come un caro ricordo ma c'è tempo. Ciao cara.
RispondiEliminaCiao Mirtillo! La penso esattamente come te.
EliminaMi piace molto ricambiare l'affetto di chi mi conosce. Ma non è solo un ricambiare. A volte, se mi piace l'argomento trattato, intervengo e basta. Non baso le mie interazioni solo sulla riconoscenza ma comunque non lo trovo così errato. Spesso il tempo è poco e quindi si fanno scelte in base al proprio.
Io farò come te, continuerò fino a quando potrò e fino a quando mi piacerà farlo. 😉
Grazie di cuore con un forte smack! ❤
Le dinamiche di interazione tra bloggers (ma anche sui social in genere) sono soggette a fasi altalenanti, fraintendimenti, periodi di grande sintonia e altri di maggiore distanza, come nei rapporti sociali in genere, anche e soprattutto quelli offline.
RispondiEliminaPuò anche capitare che non si abbia nulla da dire (e quindi non si commenta) o che per educazione si commenta pure senza sapere che dire (e dunque il saluto generico di cui parlavi).
Insomma, "we are only human" e possiamo avere i nostri periodi più o meno sociali ;-)
È tutto vero Ariano. Si.
EliminaAnche a me capita di leggere e non saper che scrivere. Ma non siamo comunque obbligati a farlo. A me basta anche che io sia di aiuto o possa comunicare qualcosa a qualcuno.
Però è importante anche interagire per far comprendere il gradimento o non gradimento su di un qualsiasi argomento. Comunicare è fondamentale perché un blog sia funzionante e utile. Oltre a dare un forte stimolo a chi si affanna a scrivere qualcosa. Non dico di farlo sempre ma almeno qualche volta se si ha volontà di comunicare. Basta non essere ossessivi ahahahah... altrimenti sai che tragedia! 🤔🙄😂
Comunque tra chi commenta e chi no preferisco anche chi saluta semplicemente. Vuol dire che ha comunque letto. Almeno credo e spero. Con un pizzico di considerazione. 😏
Certo siamo umani e sbagliamo tutti.
Ciao e ti ringrazio.
Anch’io di tanto in tanto rifletto su questo mondo particolarissimo. I blog, così diversi, particolari, originali; molto è cambiato e molto cambierà, dispiace per alcuni aspetti a cui si era abituati ma la vita è movimento e cambiamento e quindi avanti tutta, così come viene. Quello che non è cambiato, per esempio, è il tuo modo cortese di porti, così come il modo di porsi e di interagire di ciascun blogger, “quel” modo unico che lo contraddistingue, questo significa che ciò che traspare di noi qui in rete è esattamente ciò che siamo. Ciao Pia, buona domenica e buon nuovo mese. Un abbraccio.
RispondiEliminasinforosa
Che parole meravigliose e soprattutto sincere mi hai regalato. Non so se me le merito davvero ma tu fai parte di tutto ciò e sei sicuramente speciale e vera, come piace a me. E credo a tutti.
EliminaGrazie di cuore Sinforosa. Abbraccio enorme.
Sicuramente i blog sono diversi dai social, c'è maggiore approfondimento su tante tematiche. Purtroppo c'è poco integrazione a livello tecnico, tra diverse piattaforme, spesso diventa complicato interagire.
RispondiEliminaBuona domenica.
Sì, molto diverso. Qui trovo ci sia una maggiore creatività del pensiero oltre a tutto il resto. Un qualcosa di meraviglioso che i social non permettono. 😉
EliminaInfatti Vincenzo, concordo. Gli ostacoli tecnici inficiano molto le interazioni che invece sono, per me sempre, fondamentali.
Buona Domenica a te, grazie di cuore.
la schizofrenia tra blogspot e wordpress è un ostacolo notevole alla interazione tra blogger, come fossero le due piattaforme in conflitto tra loro e se sei di una parrocchia ti è difficile entrare nell'altra chiesa. Per dire, io sono massimolegnani su wordpress, ma qui mi devo presentare come carlo calati e, al contrario, Franco Battaglia (postodibloggo) deve diventare Flampur per commentare su wordpress.
RispondiEliminamassimolegnani
Bentornato carissimo Carlo.
EliminaÈ quello che ha fatto notare anche Franco. Da parte mia, non gradisco il fatto di dover sempre inserire tutti i dati. Ultimamente, proprio entrando da te, dovevo addirittura inserire la password. Sinceramente trovo sia estremamente sbagliato, per cui ho rinunciato e non ho commentato, perdonami. Ma ti leggo praticamente sempre. 😉
Quel che conta è riuscire comunque ad interagire, per cui ti ringrazio tantissimo di essere qui.
Buona Domenica, abbraccio enorme!
In realtà molti blogger, come me, operano anche in altri social. Ma questo non è sbagliato. Ciò che conta è che non si faccia confusione tra i vari settori che sono diversi per aspetto e format.
RispondiEliminaHai ragione Filippo, non tutti riescono a confrontarsi in modo adeguato e spesso si fraintende. Hater e troll hanno creato e creano casini ma se si individuano si possono escludere facilmente.
Grazie mille, abbraccio e buona Domenica.
Ciao Pia, questo tuo articolo è molto interessante in quanto si riferisce, tra gli altri, a me, sento di far parte di quei blogger che spesso latitano, non tanto riguardo alla lettura dei blog (cosa che è rimasta immutata) ma nell'interazione con chi crea i contenuti dei blog stessi.
RispondiEliminaNon seguo un numero infinito di luoghi virtuali ma cerco di seguire chi propone contenuti interessanti (per me) e soprattutto "costruiti" con competenza e passione, quest'ultima purtroppo viene messa spesso in secondo piano.
Perché ci si confronta meno di quando si faceva in passato? Non so dirlo con certezza ma per quanto mi riguarda sono due i motivi: Il tempo e l'aver qualcosa da dire.
Entrambe le cose si intrecciano, io non amo passare lasciando un semplice saluto, condivido il tuo pensiero a riguardo e trovo gradevole chi lo fa nel mio blog, questo però non aggiunge molto alla discussione (ammetto anche che a volte non sia necessario).
Il tempo potrebbe sembrare una scusa, e forse lo è ma, come si nota dai miei commenti, ho bisogno di "spazio" temporale per scrivere quello che mi sento di dire, al punto che un mio commento si trasforma spesso in uno sproloquio infinito.
Se aggiungiamo i problemi di interazione tra le varie piattaforme (come avete già sottolineato in più occasioni) l'impossibilità di commentare da cellulare, che ci (mi) spinge ad usare il pc e il (meraviglioso) motivo che mi tiene impegnato tutti i weekend (durante la settimana c'è ancora il lavoro, spero per poco) lo spazio di manovra si assottiglia.
Leggo molto ma commento poco, questo non mi impedisce di imparare cose nuove, di leggere contenuti interessanti e al contempo non danneggia gli altri blogger (il mio commento non è fondamentale, la bellezza degli articoli resta immutata).
Con l'augurio (o la minaccia) di essere più presente mi e vi auguro di continuare a raccontare quello che siamo e conosciamo, chissà che finalmente, eliminando certi "fastidi" il tempo torni ad essere disponibile.
Un abbraccio, buona domenica.
In realtà da me ci sei spesso e di questo ti ringrazio tantissimo. 😉 Ovviamente vorrei ci fossi sempre, tempo permettendo... ahahahah...
EliminaComunque le mie parole non vogliono essere un rimprovero. Desidero solo comunicare la mia delusione nel constatare la mancanza di scambi tra la gente. Ancor di più da coloro che non ti aspetti e non ti aspettavi. Capisco che nel tempo si cambia perché i percorsi di vita cambiano ma...
Comunque da quando ci conosciamo tu sei stato sempre comunicativo con i tuoi post e magari non importa se non ti interessa la presenza attiva da te. Ognuno fa ciò che più gli aggrada.
Solo che per me sarebbe opportuno ci siano scambi di opinioni perché portano alla comunicazione oltre che alla crescita intellettuale personale. E qui sui blog si può fare benissimo.
Grazie davvero delle tue parole importanti.
Ti abbraccio forte e buona Domenica sera! Ciao.
Cara Pia, rispetto ai miei inizi nel mondo del blog, nove anni fa, tante cose sono cambiate. Per parte mia posso dire di avere il piacere di conservare ancora diversi buoni rapporti nati nel tempo e poi cresciuti. La pacatezza, la serenità nel dialogo, il sostegno reciproco sono fondamentali per mandare avanti questi nostri luoghi di condivisione. Purtroppo diversi ottimi blogger hanno smesso di scrivere ma li ho visti comparire su Fb o altre piattaforme dedicandocisi con una certa dovizia, pur sapendo che non si può paragonare all'esperienza del blogging. Ognuno è liberissimo di fare come desidera, per carità, ma trovo che si perda il senso verso del comunicare e familiarizzare.
RispondiEliminaIo sono entrata in blogger scrivendo il mio primo post il 26 Marzo 2013.
EliminaQuante cose sono cambiate da allora, quante belle persone ho conosciuto e quanto ho scritto mamma mia... ora che ci penso... 😂
Tutti gli amici che ho incontrato qui li ho amati e stimati e seppur con tanti non ci sono più contatti per vari motivi, li continuo a ricordare, stimare ed amare ancor più di prima e sarà così per sempre. É come una grande avventura senza muoversi da casa. Con la mente invece sì, e questo lo trovo meraviglioso.
Fb per ora non lo frequento, quindi non so, forse sono lì i tanti con cui non ho più interazione. Ma il blog è su di un piano completamente diverso. Non puoi spiegarlo, puoi solo viverlo.
Liberi di scegliere ovviamente e come scrivi tu giustamente.
Inoltre il tuo punto di vista sulla comunicazione e la familiarizzazione lo condivido pienamente.
Ti ringrazio di aver espresso il tuo intenso e personale pensiero Luz. Felice sempre dei tuoi interventi.
Buona serata e ti abbraccio forte. Ciao.
Purtroppo molti scrivono sul blog più occasionalmente oramai e cmq hanno anche altre fonti come i social e non hanno voglia di impegnarsi più di quel tanto nel leggere altri blog ed ancor meno il tempo di porre in essere o accettare di partecipare a iniziative comuni ad e con altri blogger ed a me questo manca. Ricordo quando aprimmo perfino un blog per la Birmania un blog in comune, o le iniziative con Incarcerato contro le morti in carcere in generale e nel carcere di Sollicciano in particolare o ancora nel 2021 per un anno io e altri sei o sette blogger tra cui tua sorella scrivemmo un post al mese contro la violenza sulle donne. Oggi questo fuoco non c'è più, ci si legge, si commenta (a volte e poi molti spesso evitano il confronto civile se su alcuni temi esiste difformità di opinioni, cosa che prima del covid non accadeva) ma poi nulla più. Aggiungici che persone come Vincenzo Iacoponi prima e Gus da poco sono mancate... Forse tra noi pochi che veniamo da quel periodo "storico" in cui invece si cooperava, potremmo provare a fare qualcosa del genere e poi se altri si volessero unire, benissimo.
RispondiEliminaBuongiorno Daniele! Che periodi meravigliosi. Mi sento davvero fortunata di averli potuti assaporare e viverli.
EliminaProbabilmente si sono persi gli stimoli. Prima c'era un forte senso di unione che oggi non vedo ma è normale che si cambi.
Certo si potrebbe provare, perché no. Sperando ai aggiungano altri e non solo i veterani. 😉
Io ho continuato con i miei giochini, lo faccio perché sono io a divertirmi per prima. Bisogna evitare egoismi credo.
Magari funziona chissà.
Ciao Daniele! 😘😘😘
P.s. Iacoponi mi manca tantissimo. 😏❤🙄
EliminaCi sono blog che hanno dovuto chiudere non senz'altro per il loro volere o per la mancanza di idee e pensieri da condividere, perchè lo ritenevano una sorta di diario personale ma, per il volere legale di chi ha voluto toglierti immediatamente questo tuo mondo con dei perchè che tengo per me. Non mi impedisce di visitare i blog che seguivo o di commentarli con il mio nome... non con quello a me caro che riportava al blog. Non mi impedisce di scivere e commentare con i miei pensieri... Perchè forse mi è stato tolto tutto, anche sotto quel aspetto, accettando di farlo per non perdere due f...., unica ricchezza rimastami. La libertà di scrivere è sotto forma di commenti, perchè questo non viene impedito da nessun legale... (certo non ho mai scritto commenti offensivi a nessuno, se no, lì il legale ci può stare) ma così è accaduto. Non mi è impedito nemmeno di pubblicare ora foto di me o i miei f..... perchè maggiorenni e ne ho il loro consenso. Nel blog parlavo di tutto un mondo mio, semplice, reale, ma quei testi non sono andati giù a chi mi ha ridotto a zero... Pace i commenti li posso lasciare... Ciao Pia
RispondiEliminaMia carissima Valeria, prima di tutto bentornata! È un piacere immenso rileggerti qui da me.
EliminaLo so, le motivazioni di chi non scrive più possono essere infinite e molto personali. Però voglio essere molto sincera con te, a volte si confonde un blog con un diario personale dove si può scrivere di tutto.
Il fatto é che spesso è sbagliato perché un diario lo puoi riporre e leggere in futuro per te stessa e chi ti conosce e ti vuol bene, un blog non è assolutamente lo stesso. Lo leggono tutti, chi ti vuol bene e chi no. È non è giusto che i tuoi intimi pensieri siano alla mercé di chi potrebbe usarli contro di te facendoti del male alle spalle.
In un blog devi sapere cosa si può far conoscere e cosa è meglio tenere per sé e raccontarlo solo ai propri cari.
Con questo però non so cosa tu abbia fatto ma le cose che hai sempre scritto e che io leggevo con piacere erano sempre colme di amore e di rispetto verso tutti. Oltre il fatto che la tua cultura ed intelligenza non è mai venuta meno, anzi.
Per cui magari aprirai un nuovo blog più in là e lo spero perché io sarò tra le tue super lettrici e commentatrici ma tieni in considerazione ciò che ti ho scritto qui. 😉
Ti voglio un mondo di bene e ti abbraccio fortissimo, ciao.
Tutto cambia purtroppo, nel bene e nel male, anche nel mondo blogger.
RispondiEliminaHai più che ragione Pietro. Ma speriamo sempre in in cambiamento migliore.
EliminaBentornato carissimo. Ciao. 😘