Chi mi segue

Auguri DONNE!

 


Immagine dal web 


La festa della donna. La festa della Donna. 

Sono confusa. 

Sono una donna che se vuole festeggiare per un giorno dedicato ha diritto di farlo, come anche di non farlo. 

Ci sono donne che non lo fanno per principio. Perché non considerano giusto festeggiare proprio in questo specifico giorno: "8 Marzo." -"Tanto poi possiamo riunirci insieme, solo donne, anche in altri giorni"... -

 Ma poi lo si fa per davvero? 

O si esce semplicemente insieme? Cosa molto giusta e sacrosanta, ma festeggiano il loro sentirsi donna? Amata, rispettata, realizzata. Questo bisognerebbe assolutamente farlo ma chi, in fondo, lo fa per davvero magari in un giorno qualunque? 

Nella loro decisione e scelta non subiranno influenze esterne magari... maschili? 

Attenzione a non farsi fregare al contrario. 

Bisogna, secondo me, fare solo ciò che si sente sia giusto. In quel momento, in quella particolare situazione, in quel frangente. Senza stupidi preconcetti. 

Anche queste donne che s'impongono, sentendosi libere e dalla giusta parte, potrebbero essere state manovrate da idee fasulle, giudicando sbagliato festeggiare un giorno dedicato a loro (magari per motivazioni politiche o perché il senso della festa non è loro congeniale). 

Ho festeggiato rare volte. Non ne avevo voglia. Ma stavolta decido di farlo. 

Perché quel che voglio festeggiare è un futuro per noi Donne. Un futuro fatto di tutto ciò che meritiamo. Un futuro di persone libere che siano donne o uomini. 

Un futuro di donne vive e non uccise, usate, torturate, vittime di chi è fisicamente più forte oltre che mentalmente debole. 

Festeggiare un nostro prossimo futuro sereno. 

L'uomo potrebbe fare lo stesso, a voi la scelta. Chi vi dice di no? 

Quel che conta è essere seri, consapevoli di rispettare sempre il proprio partner, nonostante tutto. E chi è single che rispetti se stessa o se stesso per la possibile festa della donna o dell'uomo, perché no? 

Giusto per scherzare con la parità. 😉 

Cosa potrebbe festeggiare l'Uomo? 

Quello di essere un buon compagno, amico, collega e chi più ne ha più ne metta. Consapevole di essere una Persona esattamente come la Donna. 

Istituiamo la Festa della Persona insieme, senza distinzione? 

Già, magari. Ma la speranza non muore mai. 


E come ho anche scritto ad un mio carissimo amico bloggheriano, il giorno in cui non dovremmo, per davvero e non a parole o con finte opposizioni, mettere in evidenza questo giorno, solo allora avremmo vinto 

TUTTI! 


Buon 8 Marzo DONNE!  


Immagine dal web 

Commenti

  1. Le feste come l' otto marzo servono per ricordare il cammino che è stato percorso, ma anche che tanto ancora se ne deve fare. Servono per comprendere che ogni diritto e ogni conquista non vanno mai dati per scontati ma difesi giorno per giorno. Buon Otto Marzo a te.

    RispondiElimina
  2. Ho sentito molto questa festa negli anni passati e mi è capitato di festeggiarla uscendo per una pizza con amiche o anche di farlo scendendo in piazza per ribadire il diritto alla parità e al rispetto. Quest'anno la sento un po' meno e credo che non farò niente, ma ricordiamoci che il cammino che ci attende è purtroppo ancora molto lungo e va conquistato giorno dopo giorno.
    Buon 8 marzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo col tempo cambiamo e cambiano anche le situazioni di vita. Ma ciò che si fa negli anni non scompare, rimane per sempre in noi. ❤
      Ma c'è ancora tanto da conquistare e non ci arrendermi mai... noi Donne. 😉
      Buon 8 Marzo anche a te Stefania. Grazie.

      Elimina
  3. Sinceri ed affettuosi auguri a te e tutte le donne, sperando si arrivi alla parità di genere senza dover istituire una singola giornata per sancire le conquiste e l'importanza indiscussa e insostituibile delle donne.
    Un grosso abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto Enrico, ti ringrazio tanto delle tue parole e dei tuoi auguri sempre molto sentiti. Ti abbraccio fortissimo, grazie! 😘

      Elimina
  4. Cara Pia, sono d'accordo con te quando proponi di istituire la festa della persona, ma oggi io non festeggio e non lo farò neppure negli anni a venire, non fino a quando alle donne non verrà riconosciuta pari dignità, fino a quando continueranno a essere vessate, trattate come merce, uccise. Quando la donna sarà veramente rispettata (non solo a parole) allora sarò la prima a festeggiare.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Joanna. Come ho anche scritto, bisogna fare ciò che ci sentiamo, senza costrizioni di alcun genere. Quindi per me fai benissimo a scegliere di non festeggiare. Rispetto infinitamente la tua decisione e ti ringrazio.
      Inutili poi le parole oppure i gesti se non sono seguite dai fatti, hai ragione. E speriamo che ciò si comprenda finalmente. Abbraccio immenso e buona festa. 🌷

      Elimina
  5. Bisognerebbe ricordarsene tutti i giorni.

    RispondiElimina
  6. Bravissima, Pia!!! In fondo l’otto marzo esiste perché il mondo è terribilmente ingiusto. In un mondo veramente giusto non ci sarebbe il bisogno di istituire una giornata per ricordare che la donna va rispettata. Ma non festeggiare, o meglio opporsi a chi decide di celebrare, significa fare ancora una volta il gioco del sistema maschilista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Caterina! Hai compreso perfettamente l'intento del mio post, ne sono felice. Abbraccio e buon 8 Marzo sera. 😘

      Elimina
  7. In effetti credo che "festeggiare" o no rimanga una scelta individuale della singola donna. L'importante è avere sempre in mente l'importanza storica e politica della ricorrenza e delle modalità che hanno portato alla nascita. L'importante è non credere che sia solo un'occasione per fare una cena fra sole donne (un rischio soprattutto per le giovani generazioni) e essere consapevoli che il senso è molto più profondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente Ariano. Si festeggia ma con consapevolezza.
      Grazie e notte serena. ✨✨✨

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.