Chi mi segue

Giochin giocando: Quesito culinario

 

Nel mio giochino di oggi vorrei proporvi un quesito. 


Ovunque leggo di cucina elaborata, semplice, amica. 

Ma mi sorge sempre la stessa domanda: 


Perché i migliori chef sono quasi tutti uomini? 


Nel frattempo vi mostro parte del mio pranzo di oggi. 

A tutti 

Buon appetito 

E per chi ha già mangiato 

Buona digestione. 


Pinsa romana 
Condita personalmente 

Immagine privata 

I miei carciofi fritti 

Immagine privata 

Commenti

  1. La vista è davvero allettante ...e chissà che buona! Ciao Pia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altroché Vivì, strabuona la pinsa come anche i carciofi.
      Grazie carissima!

      Elimina
  2. Ciao Pia, da anni (troppi) spuntano da ogni dove rubriche, reality e simili, dedicati alla cucina, non se ne può più.
    Mettendo da parte questo squallido circo mediatico, dove emerge l'idiozia dei tanto celebrati (direi decelebrati) mastechef e simili, vorrei rispondere al tuo quesito.
    Sono prevalentemente maschi per il semplice motivo che vede il sesso maschile prevalere su quello femminile in ogni altro ambito perché viviamo in una società maschilista, vale per gli architetti, artisti, dirigenti pubblici e non, primari ospedalieri ecc.
    Non può essere altrimenti (torno all'aspetto mediatico) non si spiegherebbe il successo dei vari Barbieri, Cannavacciuolo, Borghese, Cracco, personaggi dalle capacità mentali che potremmo inserire, in una ipotetica scala evolutiva, tra il nulla e i sassi.
    Possibile che non ci siano donne migliori di loro? Certo che ci sono (praticamente tutte) ma il sistema ti premia se sei maschio, se poi sei anche stupido ...
    Tornado per un attimo serio (non so se la cosa mi riesce) ho avuto occasione di parlare con alcuni lavoratori delle cucine dei ristoranti, la figura dello chef che emerge non è lusinghiera, probabilmente capaci nel loro mestiere ma parecchio arroganti, presuntuosi e maleducati, tre definizioni che non appartengono ad una persona intelligente, di conseguenza.
    Complimenti per i tuoi piatti, buon appetito ... a chi può assaggiarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandiosa risposta la tua. 😍
      In effetti davvero mi stupisco. Eppure di signore chef ce ne sono tante e cucinano senza farsi pagare fior di quattrini. E non hanno diplomi e mille stelle da esibire.
      Forse qualcosa non funziona proprio in questo sistema.
      Grazie per i complimenti. Mi dispiace di non poterti far assaggiare.
      Abbraccio grande Romualdo!

      Elimina
  3. Bellissime e invitanti immagini, mooolto invitanti !!!Non so rispondere alla tua domanda!! Io credo che ci siano moltissime donne in grado di cucinare meglio e anche di molto dei vari Cannavacciuolo, Cracco....però, forse , fanno il loro lavoro con umiltà, all'interno della propria famiglia, nella cerchia degli amici, senza manie di grandezza, senza voler apparire a tutti i costi , senza rincorrere il successo e la pubblicità. Ciao cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente Mirtillo. La penso come te. Forse qualche uomo sarà anche in gamba ma non possono mai superare le donne che non rivelano i loro "segreti" culinari. Io preferisco mangiare le loro pietanze altroché! Ciao e grazie mille!

      Elimina
  4. Ciao Pia, penso che la donna si sia stancata di stare dietro i fornelli, oppure perchè ambisce ad emergere in altri campi .
    Una cena con la pizza è rilassante e piacevole, buona pizziata
    Un sentito abbraccio
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non hai torto anche tu. Magari cucinano solo perché lo desiderano loro. Decidendo il dove, il quando ed il con chi.
      Ma credo anche che qualche donna chef dovrebbe essere maggiormente riconosciuta. Se lo meritano.
      Abbraccio enorme a te Rakel.
      P.s. la pizza a cena sì, non è male... ma anche la Pinsa ed i carciofi fritti a pranzo hanno il loro perché. 😘

      Elimina
  5. Effettivamente le televisioni mostrano tanti uomini che svolgono il mestiere di chef. Ma siamo così sicuri che siamo davvero i migliori? Magari quelli che vediamo son solo i più ambiziosi e... ci sono tante donne che se la cavano molto meglio di loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che anche gli uomini siano bravi in cucina, solo non comprendo perché chef famosi siano in prevalenza loro.
      Quindi anche la tua domanda è molto pertinente. 😉
      Grazie carissimo Fabio.

      Elimina
  6. Secondo me sono maschi perché i maschietti non devono pulire le pentole e la cucina e lavare per terra, stirare andare a prendere i figli a scuola e poi in palestra e poi stare dietro ai genitori anziani e tutte quelle cose che fanno si che le donne non abbiano poi tempo per le stelle michelin o la filosofia o chissà che.
    Però con le tue foto mi hai fatto venire proprio fame...
    😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse forse non hai torto anche tu. Anche se oggi sono tanti i signori uomini che fanno lo stesso.
      Spero tu abbia mangiato allora... 😁😁😁
      Ti ringrazio Alberto!

      Elimina
  7. Perché un uomo ha la faccia tosta di proporre abbinamenti assurdi e gonfiarsi il petto proclamando "scalogno" e "curry" chiedendo duecento euro per un micropiatto con mezzo etto di pietanza. Una donna si vergognerebbe troppo e direbbe al cliente "in realtà con cipolla e peperoncino il sapore è lo stesso, e per questo piattino dieci euro sono pure troppi" ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia che tristezza vedere questi scarni piatti tutti decorati con nulla di veramente commestibile all'interno. Alla fine scarti, scarti e nel piatto rimane il fondo. 😣
      Il bello è che poi i clienti sembrano felici di aver pagato tanto. Mah!
      I misteri della vita.
      Grazie Ariano!

      Elimina
    2. Ariano ha perfettamente riassunto il mio pensiero, l'onestà intellettuale di una donna non le potrà mai permettere di avere una sfacciataggine pari a quella maschile, cosa che va a suo merito ma che la penalizza in questo mondo dove oltre al maschilismo vige il principio della scaltrezza e del cinismo sopra ogni cosa.

      Elimina
    3. In effetti avete ragione ma solo in parte. Perché la scaltrezza è insita spessissimo anche nelle signore (metti quando non tirano fuori i loro segreti neanche sotto tortura 😁). Però il cliente può notarlo e potrebbe anche non gradire (come me per esempio 😐). Credo però che ci sia anche altro. Grazie Daniele!

      Elimina
  8. Una domanda a cui non può sottrarti nel dare una risposta, perché presi per la gola nel guardare i due deliziosi piatti:)


    Ti dico cosa davvero penso in tutta onestà.Vivendo in una società dove prevale la visibilità,il successo, la pubblicità dell'mmagine di sé amplificata al più non posso ,quasi tutto si concede ad un gioco di potere.

    Ecco da me non hanno un alto livello di attenzione questi personaggi noti di culinaria,che sfornano libri quotidianamente e si presentano in ogni dove ,non mi danno nessun input a livello culturale su una cucina che ha ben altri ingredienti e origini .Non mi pongo nemmeno il perché compaiono più questi chef uomini e non le donne, altrimenti ricadrei in una forma di inganno che mi allontanerebbe da altra forma di cultura che è quella piu vicina ai sentimenti umani e alle emozioni.

    Conosco panettieri uomini e donne di un tempo ,che cooperavano tra loro e nessuno minava la capacità dell'altro,oggi invece si vive anche di questo.Ma capisco anche che potrei essere un po all'antica e quindi reticente a questa modernità che spesso non trova nesso nella cooperatività ma nella conflittualità.

    Grazie di cuore Pia e buona giornata a te a tutti i tuoi fedeli lettori:)


    L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah... mi fa piacere abbia gradito i miei piatti. 😉
      Non hai torto cara Linda. In effetti non amo guardare programmi simili, non attirano me ma in famiglia sì. Per questo è nata la mia domanda proposta.
      Non sei all'antica, sei perspicace e comprendere ciò che altri non notano circa un'esagerazione mediatica sull'argomento lo dimostra.
      Grazie di essere tornata. Buona giornata con un forte abbraccio.

      Elimina
  9. Forse sono i mass media che pubblicizzano chef di sesso maschile, ma fidati che ci sono anche chef donne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sì lo so Vincenzo. Solo che vorrei emergessero di più. Se lo meritano. 😘

      Elimina
  10. Guardo il tuo piatto eeee.... aggiungi un posto a tavola che c'è un amico in più...😉

    Leggo in rete che le donne “stellate italiane” sono sette ( ma sono tutte delle stelle) nel mondo ci sono 3300 uomini e 169 donne. Le donne fanno ottimi piatti che non sono solo da guardare e riescono anche a saziare. I maschi qualche volta preparano solo degli assaggini, disegnano sui piatti un po' di ghirigori chiamano gli ingredienti con nomi esotici e fanno pagare prezzi salatissimi per porzioni che una volta servivano per controllare il grado di cottura del cibo 😣
    Felice settimana, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che aggiungo il posto, per te questo e di più! 😊
      Statistiche alla mano le chef sono nettamente in minoranza. Anche le donne però si divertono a non mettere nulla nel piatto. Che tristezza. 😏
      Buona settimana anche a te, grazie Enrico!

      Elimina
  11. Intanto complimenti per i tuoi piatti!! .. io seguo MasterChef, sono un fan.. lo scorso anno ha vinto una donna, e tante cuoche si fanno valere.. certo se poi consideri che la cucina e il cucinare sono stati per secoli compito femminile ti chiedi come mai ora siano i maschietti a farla da padroni.. la risposta l'ha già fornita Romualdo, dove si deve comandare e farla da protagonisti esce fuori la prepotenza maschile purtroppo.. le cose stanno cambiando ma ancora troppo lentamente.. però ti assicuro una cosa. Nei conventi cucinano le suore. Ci puoi mettere le mani sul fuoco.. ahah..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franco! 😉 Le donne sanno comandare anche loro te l'assicuro. Solo non dovrebbe essere la prepotenza a prevalere ma il cucinare con gusto.
      Ecco perché preferirei mangiare dalle suore... ahahahah... Comunque nei conventi che conosco io ci son solo maschietti. E comunque secondo me ordinano fuori, altro che orticello. 😏 La mano sul fuoco si brucia, yessss! Ahahahah...

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.