Chi mi segue

Giochin giocando: Imperfezioni e Difetti


“Oh! Come è necessaria l'imperfezione per essere perfetti!” 
Giovanni Pascoli 

“Le nostre imperfezioni ci fanno conoscere la nostra miseria.” 
S.Pio  

“Il senso delle nostre imperfezioni ci aiuta ad avere paura. 
Cercare di risolverle ci aiuta ad avere coraggio.”  
Vittorio Gassman 

“- Bridget : Sai, dicono che non si dovrebbe mai uscire con una persona se riesci a trovare tre motivi per non farlo.
- Mark: E tu li hai trovati?
- Bridge: Sì.
- Mark: Quali sono?
- Bridget: Primo sarebbe che ti metto in imbarazzo, non so sciare, non so andare a cavallo, non so il latino, le mie gambe arrivano solo fin qui ed è sicuro che sarò sempre un po' cicciottella e tu... tu ti pieghi in tre le mutande prima di andare a dormire. 
- Mark: No, aspetta. Questo motivo non è valido.
- Bridget: Forse è vero che è valido, ma non sei perfetto neppure tu. Guardi tutti dall'alto in basso, sei uno snob vero e non sei capace di fare un gesto  minimamente spontaneo o affettuoso. ” 
 Bridget Jones (Renee Zellweger)
 Mark Darcy (Colin Firth)


Metodica ma a volte frettolosa, imbranata, pasticciona, permalosa. 
Molti difetti nel mio essere. 
Lo noto spesso, anche quando parlo o scrivo. 
Forse a qualcuno posso risultare antipatica ad altri l'opposto. 
Ma ciò che conta è essere sé stessi, veri. 
Non artificiali, mostrando anche difetti reali e non solo quelli che in realtà ti rendono migliori. 


Immagine dal web 


Chi non ne ha. 

Chi ha il coraggio di tirarli fuori? 


Immagine dal web 

Commenti

  1. Sono piena di difetti, ad esempio sono permalosa😉 Un grande abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E siamo in due. 😉
      Buona Domenica Mariella! Con un forte smack.

      Elimina
  2. Io ne ho più di quanti ne possa ricordare :-D
    Sono apatico, solitario, pessimista, goloso, pigro e mi fermo qui ma l' elenco potrebbe andare avanti :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wah! Per fortuna hai detto stop. 🤣😅
      Ciao Ariano grazie di aver partecipato. 😘

      Elimina
  3. Io ne ho un delirio: permaloso anche io, saputello, rompicabbasisi, disrodinato, casinista, pigro.. avoja tu.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franco! Mi sono accorta ora che è scomparso il mio commento di risposta a te. Uffi.
      Comunque ti ririspondo. 😁
      Quindi per l'esser permalosi siamo in tre. 🤣
      In quanto al resto per fortuna hai detto stop. 😄😂🤣
      Grazie e buon pomeriggio! 😘

      Elimina
  4. Ognuno di noi è imperfetto, fa parte della propria personalità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto Silvia. E meno male, altrimenti sai che noia.
      Grazie mille, abbraccio.

      Elimina
  5. La lista sarebbe davvero lunga e io sono un po' pressapochissimista.
    E pure poco preciso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi difetti li adoro...
      Altrimenti non saresti il simpaticissimissimo Alberto che conosco.
      Grazieeee!

      Elimina
  6. Io , di difetti ne ho sempre avuti tanti : ero e sono un pò chiusa, non parlo molto, sono un pò solitaria e, poi, ci sono anche i difetti che sono arrivati con il passare degli anni, cioè sono diventata un pò più lenta, imbranata e pure un pò sorda e pigra. Cerco di migliorarmi, non sempre ci riesco, spero di essere accettata per quel che sono. Ciao Pia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei discreta quindi e questo per me è un gran valore. 😉
      Poi quel che accade con l'età non calcoliamolo che è meglio... 😁
      Grazie di aver partecipato cara Mirtillo. Ti abbraccio forte.

      Elimina
  7. Ne ho pure io e cerco sempre di lavorare su me stesso per migliorare e ridurli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E fai bene Daniele. Dovremmo farlo tutti. Già è un valido primo passo riconoscerli. Almeno provare a migliorare è importante.
      Grazie di cuore, ciao.

      Elimina
  8. La consapevolezza della nostra imperfezione e la pratica del dubbio ci fanno vivere con sano realismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto Fabio. Conoscere fino in fondo noi stessi, ponendoci mille domande, ci fa restare ben ancorati alla realtà. Evitando false illusioni. Ancor meglio se cerchiamo di migliorarci per quanto è possibile.
      Grazie.

      Elimina
  9. A me arrivi come una persona dotata di senso dell'umiltà e simpatica. :) L'imperfezione è una delle cose più belle dell'umano. Io per esempio ho una certa dose di pigrizia, suscettibilità e ipersensibilità a volte dannosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto Luz. Cerco solo di essere me stessa sempre.
      Le imperfezioni fanno parte di noi. La sensibilità può essere difficile da controllare e può farci soffrire ma guai se non ne avessimo. 😉
      Un abbraccio forte, ciao.

      Elimina
  10. Somos o que somos, mas vemos o que queremos.
    Abraço amigo.
    Juvenal Nunes

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Juvenal. Tutto dipende da noi.
      Grazie infinite e ricambio l'abbraccio. Ciao.

      Elimina
  11. I difetti a volte sono tali soltanto secondo certi punti di vista, in alcuni casi sono solo peculiarità. Di veri difetti comunque ne abbiamo tutti, nessuno è perfetto. Il difetto più grande credo sia quello di credersi perfetti. Un caro saluto e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto giusto, grazie Giovanna. Importante è essere consapevoli che non siamo perfetti. Abbraccio enorme a te, felice serata!

      Elimina
  12. It had a very nice share. Thank you! :))

    RispondiElimina
  13. Siamo pieni di difetti, essi sono alla base della nostra identità. E poi in fondo tutto è relativo, quello che ritengo difetti per qualcun altro magari sono pregi. Ciò che conta è essere sempre se stessi! Un abbraccio grande, Pia 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto è ciò che penso anch'io. 👌🏻👌🏻👌🏻
      Grazie di cuore Caterina. Un forte smack.

      Elimina
  14. Essere perfetti deve essere molto faticoso! Non fa per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Sara. Verissimo! Non fa anche per me. Un abbraccio e grazie.

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.