Personalità e la mia scelta.
Carissimi oggi vorrei far conoscere una delle motivazioni, la più importante, per cui ho deciso di chiamare questo mio blog inserendo una parola specifica:
Personalità.
Questo termine ha un significato importante, essa distingue efficacemente una persona da un'altra. È potente e ci fa conoscere le differenze, le positività come anche le negatività di ognuno.
Ho letto ma anche sentito spesso in giro, ovunque, che una persona ha infinite personalità. Qui forse aprirò un dibattito infinito.
Non sono assolutamente d'accordo!
La personalità è una. Magari si può dire anche una e complessa.
Questo perché per la sua individuazione bisogna analizzare le varie sfaccettature che un individuo possiede. Per me impresa estremamente difficile perché esse possono essere infinite ed anche in continua evoluzione.
Bisogna inoltre prestare ben attenzione a chi parla di qualcuno con un metro di giudizio molto personale, finendo per inficiare la veridicità di chi si sta provando a conoscere.
Tornando alla parte iniziale del discorso, essendo il mio blog un luogo d'arte in ogni possibile sfaccettatura, posso confermare che ogni artista, per essere tale, ne debba avere necessariamente una e ben evidente.
Se sto parlando di Renzo Piano, so che in lui posso trovare con certezza creatività, comunicabilità, genialità, sostenibilità e un forte senso di rispetto per l'uomo che lui pone al centro di ogni cosa.
Se sto parlando di Roberto Bolle, so che in lui vi è un carisma forte che include umiltà, coerenza, grande forza di volontà e disciplina oltre che estrema bellezza fisica e mentale.
Se sto parlando di Jules Verne, per andare oltre la conoscenza e nel passato, sappiamo che egli è avvolto dal mistero. Dicono fosse molto meticoloso, preciso, dal carattere burbero ma colmo di un impagabile senso di avventura.
Altri ne potrei prendere in considerazione ma per ognuno di loro c'è molto di più che non si conosce e che potrebbe capovolgere, nel saperlo, ogni nostra certezza che li identifichi.
E sempre ma, una cosa posso dichiarare con certezza, in loro l'arte è scontata, incontaminata, certa, fattibile. Mostrata in ogni azione, pensiero, gesto, movimento, realizzazione nella realtà di vita insieme alla fantasia.
E sul finire
(escludendo la politica o altro perché per mia scelta l'arte è libera da ciò)
vi lascio con questa splendida frase di Eduardo Galeano:
"Ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre. Non esistono due fuochi uguali. Ci sono fuochigrandi e fuochi piccoli e fuochi di tutti i colori. C'è gente di fuoco sereno, che non si cura del vento, e gente di fuoco pazzo, che riempie l'aria di faville. Certi fuochi, fuochisciocchi, non fanno lume né bruciano. Ma altri ardono la vita con tanta passione che non si può guardarli senza strizzare gli occhi; e chi si avvicina va in fiamme".
E questo sono gli unici Fuochi che Vorrei, aggiungo io. 😉
Immagine dal web |
Grazie a tutti, alla prossima.
Sì, la personalità è l'insieme di tutte le nostre sfaccettature, e da questo punto di vista ognuna è davvero unica. Ovviamente non tutte sono apprezzabili allo stesso modo, io non mi stupisco se qualcuno mostra fastidio verso la mia personalità perché a volte io stesso non mi sopporto :-D
RispondiEliminaAhahahah... Personalità repellente... Ahahahah... Secondo me sei troppo in gamba per i gusti di molti. 😉
EliminaAbbraccio e grazie Ariano! ❤
Concordo sul fatto che la personalità sia una con un ventaglio più o meno ampio di variabili, è questo che ci rende unici e irripetibili e la consapevolezza di questa verità è sufficiente per affermare che l’essere umano è all’apice di tutta la creazione. Bella la frase che ci hai regalato. Buona serata Pia, un abbraccio.
RispondiEliminasinforosa
Sono speciali parole le tue, grazie di cuore Sinforosa. ❤
EliminaContenta che ti sia piaciuta la frase. Abbraccio forte e notte serena. ✨✨✨
Quando scriviamo , dipingiamo o ci esprimiamo con qualsiasi forma d' arte ci mettiamo in gioco, fondamentalmente, come persone. Viene fuori la nostra personale visione del mondo, ma anche ciò che vogliamo o crediamo di essere nella società. Non ci può essere arte senza una personalità, più o meno grande, che tenti, in qualsiasi modo di realizzarsi attraverso di essa.
RispondiEliminaSono completamente d'accordo con te Fabio.
EliminaAnche per questo amo l'Arte.
Grazie e buona giornata. 💋
L'unicità della personalità è indubbia e traspare da tutti nostri pensieri ed azioni. A volte è così complessa che è difficilmente riconoscibile ad un primo approccio.
RispondiEliminaUn caro saluto
Vero. Spesso non conosciamo chi abbiamo davanti e non bisognerebbe farsi opinioni troppo affrettate.
EliminaUn abbraccio enorme, grazie Giorgio.
Ognuno di noi è unico, con la sua personalità e i suoi pensieri.
RispondiEliminaSereno giorno.
Molto giuste le tue parole. Ti ringrazio Vincenzo. Buona giornata a te. 🤗
EliminaDiceva Pessoa che la persona è una congrega di anime e a seconda delle fasi della vita una prendere il sopravvento sulle altre. Io credo che siamo una congrega di anime, ma molto mescolate tra di l'ora. Personalità multisfaccettate, qualcuno di più e qualcuno di meno. Ma tutti abbiamo delle parti degne
RispondiEliminaInteressante il tuo colto punto di vista Alberto. Pessoa aveva una grandiosa fantasia. Creando personaggi diversi con diverse personalità ed inventando gli eteronomi. In realtà era unico, tormentato e geniale. 😉
EliminaForse è come scrivi, varie anime si uniscono e la più forte diviene caratterizzante. Chissà...
Grazie del tuo intervento, notte serena.
La personalità ha diverse sfumature ma rappresenta la singolarità di ciascuno di noi. È proprio per l'unicità che ci caratterizza che amiamo o odiamo un individuo.
RispondiEliminaDolce notte un abbraccio
enrico
Certo dipende anche dalla nostra personalità l'atteggiamento e la predisposizione verso gli altri. Giusto Enrico. Grazie mille e buon fine settimana. 🤗
EliminaSiamo fatti di personalità sfaccettate, spesso non basta una vita per conoscere anche solo noi stessi, perché accadono eventi che ci forgiano strada facendo o permettono di scoprire lati di noi, che non avremmo mai creduto. Esistono reazioni, risorse, paure latenti in chissà quale sottofondo, e la vita ci permette di farne buono o anche cattivo uso. Io credo che dobbiamo sentiri disponibili verso noi e verso gli altri, sempre. La personalità si plasma e si arricchisce col tempo, le frequentazioni, gli accadimenti.. ogni chiusura ci penalizza, ogni sorriso mancato è occasione persa, ogni post che ci rischiara l'animo - come questo tuo, Pia - è un tassello in più, del quale ti ringrazio di cuore.
RispondiEliminaEsattamente Franco. Hai descritto perfettamente il mio pensiero. Ecco perché non mi fido di chi sembra conoscere con esattezza la personalità di qualcuno. C'è presunzione in questo, stupidità ed anche immaturità. Ovviamente è la mia opinione questa.
EliminaGrazie Franco. Ce la metto tutta per fare le cose per bene. 😉
Gratitudine immensa a te che mi rischiari con queste tue parole. Un forte smack e buon fine settimana. 😘
Ciao Pia, spesso si confonde la personalità con il carattere: "quella persona ha una personalità forte" ma la forza e la determinazione sono più caratteriali.
RispondiEliminaCarattere=forma, personalità=informe, il primo è sostanza, la seconda spirito.
L'arte e ciò che ci porta a percorrere quella strada sono il riflesso della personalità, l'arte stessa è spirituale, è quello che esiste oltre il visibile.
Il "personalità", sostantivo che appare nel nome del tuo blog, non è che la logica conseguenza di una visione sublime di ciò che rappresenta l'arte, troppo spesso ridotta a basso materialismo dove ci si limita a dare importanza al "quadro" (inteso come tela e colori) a scapito di quello che rappresenta.
La personalità di ognuno di noi è sempre in conflitto con sé stessa, impossibile comprenderne tutte le sfumature (tra l'altro non capisco nemmeno perché dovremmo farlo) è la nostra essenza, nemmeno noi sappiamo quali siano i confini, sempre che ci siano, figuriamoci se possono saperlo gli altri.
Il tuo essere aperta ad ogni possibilità mostra una personalità priva di confini (qualità estremamente rara) il resto è disperso nell'infinito del nostro "io".
Le parole di Galeano mi ricordano l'universo dove miliardi di stelle, diverse tra loro, nascono, vivono, muoiono, irradiando energia ognuna con modalità e intensità uniche. Come la nostra personalità.
Grazie, buona giornata.
La sostanza e lo spirito si uniscono insieme a tanto altro nella personalità che ci rappresenta. Molto giusta la tua analisi che qui ci cade a pennello.
RispondiEliminaMa inutile aggiungere altro perché nelle tue parole è racchiuso il motivo e lo scopo di questo mio blog.
Arte senza confini, orpelli, pregiudizi, regole uniche.
Siamo infiniti, variegati e singolari come le tue stelle nell'infinito. E se qualcuno nota la loro pacata e nello stesso tempo intensa luce nell'infinito, senza esagerazione possibilmente, non possiamo fare altro che esserne grati.
Viva le nostre Personalità.
Grazie a te Romualdo! Felice e sereno fine settimana. 💋
La frase finale mi è piaciuta molto. Per il resto direi che la personalità è unica ma con molte sfaccettature, non è facile coglierle tutte ma ci sono. La nostra personalità è in mutazione, a volte in meglio, altre in peggio , anche se la sostanza di fondo non cambia. Siamo influenzato dagli altri e da ciò che viviamo e modifichiamo , di conseguenza, il nostro modo di essere. Ciao cara.
RispondiEliminaCarissima Mirtillo il finale vorrei fosse nei cuori di ognuno. 😉
EliminaCerto l'esterno ci rende vigili e spesso ci cambia in meglio, almeno spero sia così. La nostra personalità potrà giovarne sicuramente. Grazie e buon pomeriggio. Ciao.
Che bello essere diverso un punto interrogativo, un punto esclamativo o come i sette nani
RispondiEliminaChissà se il vento influisce sul camminare dritti?
Ciao Andrea. Perdonami ma non ho compreso cosa intendi. Comunque grazie di essere passato. Buona serata.
EliminaCredo semplicemente che tu abbia scritto qualcosa di meraviglioso Pia. L'accostamento della "luce"della candela traduce meglio di quanto possa fare io, la profondità delle tue parole.Grazie e buona Domenica 😘
RispondiEliminaL.
Buongiorno Linda. Non ti conosco ma da ciò che scrivi mi sembri una bellissima e sensibile persona. Grazie per ciò che hai scritto. Un caro abbraccio e buona Domenica a te. 😘
EliminaArrivo per ultima e non posso che apprezzare infinitamente il tuo post e i commenti che l'hanno seguito. Anch'io penso che la personalità sia una, ricca di sfaccettature e in continua evoluzione, date le esperienze di vita e la maturità che si raggiunge nel tempo. Ci sono personalità che brillano, che incendiano, che colpiscono immediatamente, ma anche altre più pacate che magari non attraggono, ma vanno comprese negli anni. Sicuramente l'unicità ci distingue tutti gli uni dagli altri e c'è sempre un po' da imparare da ogni persona.
RispondiEliminaGrazie di essere qui Katherine.
EliminaLa nostra unicità dipende dal nostro percorso di vita e conoscersi è importante proprio per imparare gli uni dagli altri, giustissime le tue parole.
Un forte abbraccio e buon inizio settimana.
condivido il tuo post , la frase sottostante nonchè i commenti che hai ricevuto e a tutti è difficile aggiungere qualcosa che non sia ripetitivo , sentirei solo di sottolineare l'empatia ,caratteristica o sfumatura che differenzia il modo personale di reagire di fronte a tutto ciò che ci circonda e con il quale veniamo a contatto : cose persone animali esperienze...
RispondiEliminaun bacio
eos
Buon pomeriggio eos. Grazie, mi fa piacere che tu approvi i nostri pensieri e le nostre opinioni (non proprio ripetitivi secondo me). Contenta che tu gradisca l'intero post.
EliminaGrazie soprattutto per ciò che aggiungi. In effetti nella personalità di un individuo conta molto anche l'apatia, insita in tutti anche se in intensità e forme differenti. Dal modo di reagire poi ci facciamo una valida idea di chi ci troviamo in contatto ma anch'essa può cambiare col tempo e l'esperienza. E molto dipende anche dai propri interessi. Ecco perché mai essere certi di nulla secondo me.
Bacissimi a te, ciao. 🤗😗