Chi mi segue

Vincenzo Mollica e l'essenziale di Marco Mengoni

 

Molto importante è quando arrivano delle grandi dediche da parte di chi ha una forte sensibilità ed una grande cultura musicale oltre che in generale. 

Ho ascoltato le parole di Vincenzo Mollica. Un giornalista, certo, ma non solo. 

Sono parole forti che segnano il tempo e lo sorpassano entrando nel profondo di emozioni e sentimenti. 

Una forte ed immensa personalità che mette in evidenza quanto essa sia importante se viene riscontrata in un'altra, altrettanto importante, da mettere in evidenza. 

Forse è ancora giovane, forse può e deve ancora svilupparsi negli anni, ma è evidente che Mollica abbia individuato un suo simile ed un talento che secondo i suoi canoni non deluderà. Anzi crescerà mostrando un grande potenziale artistico. 

Mollica si esprime su Marco Mengoni e lo fa con grande maestria oltre che onestà intellettuale. 

Parole semplici che vanno dritte al cuore, "all'essenziale" di ogni superbo pensiero. 


Ora ascoltate e ditemi se non ho ragione. 


Un ringraziamento va a Fanpage.it 

che ci ha proposto questo profondo video. 

Da YouTube. 


Un forte abbraccio a tutti voi e buona giornata.  

Commenti

  1. Belle parole di elogio.. anche a me piace Mengoni, lo ascolto spesso, e davvero l'interpretazione di Let it be nelle cover qualcosa da far accaponare la pelle.. la musica deve poter emozionare, questo fuor di dubbio, e quando riesce, è un qualcosa che decisamente arricchisce e ci rende migliori. Un abbraccio Pia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Franco!
      Davvero mi hanno colpito le parole espresse da Mollica nel video. Un grande, non potevo fare a meno di scriverne.
      Un forte smack, grazie!

      Elimina
  2. Mengoni è un artista carico di talento e ha una voce straordinaria. La canzone con cui ha vinto a San Remo quest'anno non era male ma "L'Essenziale" era, secondo me, molto migliore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno caro Fabio. Concordo con ogni tua parola qui scritta da te.
      Se leggi i testi di tutte le canzoni proposte da Mengoni troverai molte altre eccellenze. Sicuramente tra le più conosciute, l'Essenziale è "molto migliore" per tutti. Grazie un forte smack!

      Elimina
  3. Mengoni non è il mio genere, però posso dire di essere stato nel paesino che significa molto per lui, Ronciglione (e infatti c'è una sua gigantografia all'ingresso del teatro locale).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Ariano! Devo essere sincera, un tempo avevo anch'io delle preferenze musicali molto forti delle quali neanche ne avevo effettiva percezione e nelle quali mi identificavo.
      Oggi la mia considerazione musicale è probabilmente cambiata. Apprezzo molto di più il bello nella maestria, oltre che nell'originalità, come anche nella semplicità, che già mi attiravano.
      Per cui diciamo che oggi amo tutta la musica, a patto che sia ben ideata e realizzata. Magari un pizzico di esperienza in più mi ha fatto ricapitolare anche su alcune cose che gradivo nel passato, credo che sia, per me, ovvio. Si cresce e si cambia. Qui però si tratta di maestri e valuto molto la loro unicità di esperienze e conoscenze.
      Per cui il mio mettere in risalto ciò che troviamo in questo video.
      Ronciglione quindi giustamente lo mostra in tutta la sua bellezza... e come dargli torto del resto... Ahahah...
      Un abbraccio e bacio. Ciao e grazie.

      Elimina
  4. Mi sono commossa vedendo questo elogio di Mollica a Mengoni. Veramente bello!!! Mengoni non lo ascolto molto, non ascolto molto in generale il genere di Mengoni, ma di certo è un talento straordinario con una voce strepitosa. Un grande abbraccio, Pia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caterina! Impossibile non emozionarsi guardandolo ed ascoltando le sue parole, almeno per me è così.
      Mengoni è molto bravo ma credo che abbia un lungo percorso da percorrere ancora. Staremo a vedere... anzi ad ascoltare. 😉
      Un bacio enorme a te e buona serata!

      Elimina
  5. La voce di Mollica è in effetti autorevole, e mi colpisce molto questo suo intervento. Marco Mengoni è un artista splendido, rifinito. L'essenziale è stata per me la canzone che, in quell'anno, sembrò parlarmi. Quello che ha cantato all'ultimo Sanremo è una perla di bellezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La pensiamo allo stesso modo su tutto Luz.
      Se un grande come Mollica esprime tali opinioni non è un caso per me.
      Grazie infinite, ti abbraccio.

      Elimina
  6. Anche se Mengoni ovviamente non fa parte della mia area musicale, devo comunque ammettere che nel desolante panorama musicale attuale, di cui ritengo la De Filippi prima responsabile, lui è senz'altro fra i migliori. Bella la dedica di Vincenzo Mollica, ma quello che più mi è saltato all'occhio è il dispiacere che provo per quanto uno dei più grandi giornalisti italiani abbia dovuto soffrire e stia ancora soffrendo per questa malattia agli occhi! Credo che adesso che Gianni Minà, che non ha avuto uguali e a cui va tutto il mio affetto, non c'è più, Vincenzo Mollica sia rimasto il più grande di tutti! Un abbraccio Pia 🤗😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nico!
      In realtà Mengoni è un ex partecipante di X Factor, affidato nel programma a Morgan. 😉
      Hai ragione, dispiace tanto anche a me. Ma non ne faccio un cruccio visto come il caro Mollica non dia peso a questo suo problema. Anche per questo è un grande. Lo ammiro tanto.
      Anzi fa di tutto per mettere in risalto il suo sapere e la sua cultura ponendo tutto il resto in secondo piano. Fantastico.
      Ecco perché do molta importanza a ciò che esprime, lo fa con estrema sincerità.
      Da prendere ad esempio.
      Minà era bravissimo, purtroppo abbiamo perso anche lui.
      Grazie carissimo e buona serata! Abbraccio enorme!

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.