Chi mi segue

Tifo da blogger

 

Scrivere sul blog. 


Immagine dal web 

Inizialmente neanche sapevo cosa fosse, cosa significasse, cosa comportasse. 

I primi anni mi sono divertita tantissimo. Mi esprimevo postando le mie idee e fantasie in libertà. Poi mi sono accorta quanto fosse importante conoscere chi con simpatia e rispetto lasciava da me un commento. Poi mi sono accorta che molti di loro ricambiavano il mio affetto. 

Sono stati anni incredibilmente belli. Dove ho potuto conoscere ed imparare tante cose nuove. 

Ma molti si sono fermati. Molti ci hanno lasciato, fisicamente sì, ma di loro ho nel cuore tanti bei ricordi. 

Mi sono accorta col tempo dei molti errori di scrittura. Mi sono accorta che ne faccio ancora. Spesso, rileggendo li correggo. Mi vergogno anche, perché magari, dopo tanti anni, non dovrei più commetterne ed invece...  

Per cui, forse, non sono brava come blogger. Forse dovrei fermarmi. 

Se continuo magari è solo per i ricordi. Vividi del mio passato qui. 

Ormai è tutto cambiato. Non vedo più quella genuina voglia di scambiarsi pareri e divertirsi insieme senza badare a forme e convenzioni. 

C'è tanta apparenza, tanta voglia di rivalsa sugli altri. 

Però vedo ancora dei residuali scambi sinceri, ben esposti, magari da persone di maggior valore rispetto a me. Ed ancora mi torna il desiderio di strappare qualcosa d'importante da tutti loro, da tutti voi. Lezioni di vita, di parole, di incoraggiamento. 

Tutto ciò che si riesce ad imparare è forma d'arte per me. 

Che forse un giorno mi servirà o forse no, ma non sarà mai tempo sprecato per me. 

Chissà, forse dovrei tornare all'ingenuità e spensieratezza dei primi giorni, mesi, anni qui. 

Dimenticando i miei errori, dimenticando le parole sgradite ricevute, dimenticando chi con falsità mi ha trattato ed ancora dimenticando chi ha sparlato contro di me alle mie spalle non conoscendomi minimamente. 

Si, forse devo continuare. Divertendomi ancora (che poi, in realtà, non ho mai smesso di farlo 😉). 

Anche nella vita il mio sorriso ritorna sempre. Difficilmente mi faccio abbattere dalle difficoltà. Le combatto. Qualche volta vinco, qualche volta perdo. Ma so che continuerò il mio percorso con forza e coraggio. Mai arrendersi. 

Quanti miei personali pensieri oggi. Non credevo ma sono arrivati, così. Come puledri rincorsi e spinti dal vento. Liberi di esprimersi, con serenità. 

Chissà magari spingeranno anche tanti altri. Lì fermi, nel dubbio, senza saper cosa fare. Incerti nel continuare a percorrere un cammino che per tanto tempo li ha resi felici, sereni, spensierati. Fregarsene di tutto è forse il miglior atteggiamento di chi, il coraggio, lo stringe forte a se. Senza farselo sfuggire, senza farselo strappare dalle mani. 

Vedremo di continuare nei nostri propositi, nelle nostre incertezze che donano speranza, che donano una meta. Da raggiungere o finalmente già attuata che genera altre mete. E così fino a quando vorremo, fino a che sarà. 

Scrivendo ancora e con nuova energia nei nostri blog, rigenerati nonostante il tempo che passa, più motivati e divertiti di prima. 

Magari ricordando freschezza. 🌊🌊🌊 

Chiedo scusa sola perché continuerò a sbagliare con la scrittura (magari, forse, non succede solo a me). Ma ormai so che non è così importante. Accorgendomi, sempre forse, li correggerò o forse no. 


Immagine dal web 

Quel che conta è il divertirsi e divertire insieme. 

Un forte smack, a tutti voi. Grazie. 


Da YouTube 

Commenti

  1. Quando si scrive qualcosa sul web (non solo sul blog ma anche sui social) può capitare di commettere errori di ortografia, succede a chiunque. Così come può succedere di avere a che fare con utenti educati e altri un po' meno. L'importante è farlo se piace farlo, e tutto il resto è solo una seccatura, come ne esistono anche nella vita offline ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è vero. Mi capita e vorrei non accadesse, eppure succede. Come anche ritrovarsi commenti da persone con scarsa sensibilità. È fastidioso ma siccome mi piace essere qui cerco sempre di non farne un cruccio. Ma ammetto che mi dispiace quando succede e tanto. Nella vita è lo stesso in effetti.
      Grazie Ariano! 😘

      Elimina
  2. Ti assicuro che capita a tutti, di sbagliare. Ciò che riscontri tu succede anche a me: rileggo vecchi articoli e li correggo, oltre che magari aggiornarli. Ci sta, e siamo sempre correggibili, in futuro, per le cose che scriviamo oggi. L'evoluzione è continua.
    Vero quel che dici, anche io ho nostalgia di quel tempo, quei giorni. Era tutto più "tranquillo", spensierato. Ci si divertiva.
    Forse siamo evoluti tutti insieme, le nostre vite sono cambiate nello stesso momento... non si ha più freschezza e forse tempo... Però si continua, alla fine l'evoluzione è anche questa: basta non smettere mai :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come scrivi capita a tutti ma mi dispiace che mi capiti, soprattutto con i commenti che scrivo spesso in velocità.
      Nei primi anni fu tutto meraviglioso, dico davvero. Lo so che tutto cambia ma vorrei si tornasse ad essere più fiduciosi come un tempo. Io proverò a farlo e spero che qualcuno la pensi come me e mi segua (magari l'ha già fatto o magari non ha mai smesso). Desidero freschezza, oggi più che mai. Non smetterò, almeno non ora. Grazie Miki!

      Elimina
  3. Cara Pia, anch'io ho un blog da molti anni, prima su Splinder, poi su Blogger, ora qui. Le cose sono cambiate, una volta c'era più genuinità, voglia di stare insieme, c'erano delle belle iniziative a cui mi piaceva partecipare. Ora è tutto cambiato, tanti si sono stancati e sono spariti, altri se ne sono andati fisicamente, e ricordo inparticolare Tomaso e Robby Roby perché, pur non conoscendoli di persona , mi sentivo legata a loro. Nuovi blogger sono arrivati , pochi, ma mi sembra che , tranne in pochi casi, si proceda un pò stancamente. Io , nel mio blog, ci ho messo tutte le cose belle che potevo e anche qualche cosa brutta perché così è la vita.. Ormai lo continuo qu e credo che così continuerò. Quasi come un diario personale, omettendo i miei problemi come ho sempre fatto. Continuiamo insieme e non ti preoccupare per la scrittura. Saluti cari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtillo! Ricordavo che anche tu fosse una veterana come me e tanti altri. Alcuni mi tornano in mente con affetto. Come Tomaso, vero, ma ricordo Vincenzo, il Monticiano... quanti amici carissimi. E le bellissime iniziative che però non gradivo molto perché ripetitive. Ma col senno di poi, direi che fossero un delizioso modo di stare insieme e conoscersi meglio.
      Da te mi son sempre trovata meravigliosamente. La tua accoglienza e le cose bellissime che racconti e fotografi sono preziose. Uno dei blog che amo di più il tuo, direi.
      Certo che devi continuare ed ancora di più se puoi. Insieme. 😉
      Un forte abbraccio e grazie.

      Elimina
  4. Sei fresca, dolce e leggera. Grazie mille Pia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vivì. Con poche parole mi hai rallegrato il cuore. ❤
      Ti abbraccio forte!

      Elimina
  5. Credo che capiti a tutti di apportare delle correzioni, perché a nessuno piace vedere i propri errori pubblicati. Addirittura mi è capitato di ricevere dei messaggi in privato per avvisarmi che avevo commesso un errore. Come vedi i lettori sono attenti anche a questi aspetti, e apprezzo quando mi avvisano così, significa che nell'era dei social c'è ancora qualcuno amante del privato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Inassia carissima.
      Purtroppo non vorrei ma mi capita e devo dire che una o due correzioni mi è capitato di riceverne anch'io, qualche volta pubblicamente. Questo non mi dispice affatto (forse però sarebbe più rispettoso in privato 😉). Apprezzatissimo, anche perché spesso non ci accorgiamo dei nostri errori. È anche questo un modo per imparare e ciò mi piace tanto.
      Grazie, ti abbraccio!

      Elimina
  6. Per commentare il tuo post io gioco, imito Celentano e sulle note di “L’emozione non ha voce “canto: 😂😂
    Io non so scrivere bene, l'emozione non ha voce e mi manca un po' il respiro, quando vedo che pastrugnoo. La mia anima mi dice tu continua a disegnar e la voglia sai riprende, perché ho voglia ancora di giocar.
    Io sarò sempre sincero, resterò quello che sono, disonesto mai lo giuro, ma se mi rompon non perdono.
    Sarò per sempre amico, di chi amico vuol restare, si lo so mi contraddico, ma preziosi siete voi per me.
    Con le mie mani io farò nuove vignette, sono banali si lo so ….😂😂

    ...Poi sarà quel che saràààà

    Importante è divertirsi!
    Sorridente weekend, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah... sei fantastico Enrico!
      Quanto vorrei ascoltare anche la tua "voce" però. 🤔😊😆😉
      Mi sa che col disegnar mi ci ritrovo tanto con le tue parole. 🎨🎨🎨
      E se ti perdessi son certa che ne morirei dal dolor... ❤
      E sarà quel che saràààà...
      Divertiamoci va! 😂
      Felice fine settimana con un forte smack! Grazie!

      Elimina
  7. Errare umanum est, e gli errori di ortografia li facciamo tutti.
    La cosa importante è scrivere, scrivere, scrivere, perché questo leggo che ti piace e ti fa anche stare bene.
    Per cui continua e divertiti insieme a noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente, lo dicevano anche gli antichi. 😉
      Mi piace, vero. Continuerò. Insieme a tutti voi.
      Grazie Stefania!

      Elimina
  8. Il tempo passa, ma noi continuiamo a coltivare i nostri blog. Poco importa qualche errore, poco importa che le storie migliori le abbiamo già scritte, poco importa la moda, ora rivolta ad altri strumenti. Noi abbiamo il coraggio e il piacere di continuare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo Costantino! Il Coraggio ed il Piacere!
      Hai fatto centro. 🏹
      Grazie mille, abbraccio. 😘

      Elimina
  9. Non mollare di un centimetro!! Il blog non è una gara, non dobbiamo dimostrare nulla, solo godere di una pagina dove raccontarci, sfogarci, fare amicizia in piena libertà, conoscere belle persone, persone sincere.. certo capitano le brutture, le scorrettezze, addirittura le cattiverie, ma sono una percentuale fisiologica inestirpabile.. penso solo che vita misera conduce questa gente..e la lascio al loro destino di blogger da pianerottolo.. noi abbiamo luce nelle nostre righe; la trasmettiamo e la riceviamo, come quando leggo un post amorevole come il tuo.. un abbraccio Pia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Col tempo ci passa si comprendono molte cose. Non mi sono mai piaciute le competizioni sterili e senza senso e quando scrivo lo faccio perché ne ho voglia e mi piace. E dire che neanche lo sapevo...
      Comunque ora so che continuerò come ho sempre fatto e che dei possibili errori che ci saranno me ne farò una ragione.
      Perché anche qui ho conosciuto persone splendide e questo è come un patrimonio da custodire gelosamente. 😉
      Inoltre non posso proprio dire di non aver scritto cose di valore, almeno per me è così. E se potrò essere utile ancora per un po', qui sul mio piccolo blog, tirando fuori qualcosa di nuovo che possiamo gradire tutti, allora non sarà tutto vano.
      Continuerò, grazie Franco del tuo forte incoraggiamento.
      Abbraccio immenso, ciao.

      Elimina
  10. Grazie per le tue parole. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scherzi? Grazie a te Mirtillo! Buona Domenica carissima! ❤

      Elimina
  11. Errori ortografici ..ma quando mai???🤣🤣🤣
    Il blog per me è uno scambio ..anche se mi segue solo una persona mi fa piacere..i primi tempi scrivevo dei post lunghi ..adesso brevi frasi .m lo tengo sempre come un diario metto una frase ..sciocca ..divertente..seria... ma mi piace continuare a scrivere..mi legge qualcuno .bene ..mi leggo da sola ..bene..senza patemi d'animo..SOLO per scrivere ..
    Ah negli anni ho avuto tanti riscontri con persone meravigliose ..altre meno ..ma va bene..mi piacciono anche le critiche cattive..anche perché letta ..passo oltre...
    Mi auguro e auguro a tutti voi noi di continuare con questo nostro DIARIO 💖💖💖💖abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che scherzi? E quando mai? 😆😅😂
      Io volevo chiedertelo da un po', mi lasci il link del tuo blog? Perché forse non ho capito bene quale sia il tuo. Solita imbranataggine mia eh!
      Continuiamo a scrivere e divertirci va, che è meglio.
      Abbraccio e grazie. 🌷

      Elimina
    2. Eralamattinadinatale
      Nome del blog scritto cisi

      Elimina
    3. Ah, ecco. Ora ricordo. Grazie Tissi!

      Elimina
  12. La scrittura ha anche e soprattutto il potere di mostrare anche solo idealmente chi ci sia dietro, e nel tuo caso percepisco una persona dolcissima e sensibile. Scrivi anche benissimo. Sorvegliare la scrittura è del tutto naturale, anch'io nel rileggermi trovo strafalcioni. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è lo stesso. Comprendo come sia una persona dal modo in cui si esprime scrivendo.
      Grazie Lux, sono davvero onorata dalle tue parole.
      Almeno ce la metto tutta. 😉
      Sì, è vero. Succede a tutti. Dovrò farmene una ragione anch'io. 🙄
      Abbraccio!

      Elimina
  13. Ricordo molto bene i vecchi tempi, io negli anni ho cercato d'integrare il blog con i social, quando qualcuno apre un blog nuovo, sono sempre contento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che tu abbia fatto molto bene.
      Ti conosco da tanto e so molto bene cosa intendi.
      Grazie per tutto ciò che hai sempre fatto ed ancora fai.
      Un forte abbraccio Vincenzo.

      Elimina
  14. Faccio anch'io errori di battitura, nonostante legga e rilegga il testo, soprattutto se mi capita di usare quei malefici, piccoli e lisci tastini di uno smartphone. Per il resto, la spensieratezza non puoi averla a comando. Io stesso, se sono rimasto di fondo lo stesso, sono però cambiato in molte profonde sfumature soprattutto in questi ultimi tre anni ma forse già anche prima. La voglia non deve mai mancare, la voglia potente di dire quello che sentiamo e proviamo e aneliamo dire con tutte le nostre forze. Ecco, quella non devi perderla mai, l'entusiasmo può anche mancare a volte, ma quel fuoco di raccontare e raccontarti, di indignarti o rimanere estasiata da un qualcosa che non pensavi ti potesse emozionare in quel modo, non può svanire. Se quella voglia la perdi, allora sì che scrivere su un blog, sui social, ovunque ti riuscirà impossibile e perfino fastidioso. Ma se hai questo fuoco nulla può davvero spegnertelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai ho compreso, anche grazie a voi, di non arrabbiarmi con me stessa per un errore di scrittura. Vi ringrazio per ciò.
      Il desiderio di scrivere o disegnare, di leggere oppure informarmi per conoscere, queste cose non le perderò mai. Sono in me più di quanto lo comprenda io stessa. Per cui il desiderio di continuare nel mio piccolo percorso qui andrà di conseguenza. Cambiamo e viene fuori in ogni ambito e questo non è un male, anzi.
      Il fuoco non può assolutamente spegnersi, magari progredire.
      Grazie delle tue incoraggianti parole Daniele, davvero grazie di cuore. Ti abbraccio forte.

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.