Chi mi segue

Giochin giocando... con l'Indovinello

 

Oggi ci divertiamo con un indovinello. 

Credo sia un tantinello complicato (lo è anche per me), ma chi riesce a risolverlo, senza aiuti esterni ovviamente, è un genio... ahahahah... 

Comunque anche se non riuscite lasciate un segno, anche perché qui ci si diverte e null'altro. 

Abbraccio grande e buona Domenica a tutti! 


Ci sono tre scatole: la prima contiene due palline bianche, la seconda due palline nere e la terza una bianca e una nera.

Sui rispettivi coperchi ci sono le scritte BB, NN e BN ma nell'apporre le etichette è stata fatta confusione e i coperchi risultano in disordine, in modo tale che quello che c'è scritto sul coperchio, sicuramente non coincide con quanto è contenuto all'interno della scatola. 

Senza guardare all'interno di ogni scatola, quante palline è necessario estrarre, al minimo, per determinare l'esatto contenuto delle tre scatole? 


Immagine privata vietata riproduzione 


E quindi eccovi la soluzione dell'indovinello. 
Sperando vi siate divertiti con me, vi ringrazio tutti per aver partecipato. 
Ciao. 



Sarà sufficiente estrarre una sola pallina, purché dalla scatola dove vi è scritto BN. 
Se, ad esempio, la pallina estratta è bianca, poiché sappiamo che sicuramente l'etichetta è sbagliata, il contenuto di quella scatola sarà necessariamente BB. 
Lo scatolone marcato BB conterrà quindi due palline nere ed andrà con il coperchio NN mentre lo scatolone marcato NN conterrà una pallina nera ed una bianca, quindi andrà con il coperchio BN.  
Stesso ragionamento se la pallina pescata è nera. 

Commenti

  1. dico una dalla BN. Se Nera la scatola sarà sarà NN visto che il coperchio è sbagliato e la scatola NN invece sarà BB e quella NN invece BN ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di aver partecipato Franco. Poi ti dico se è giusto. 😉

      Elimina
  2. E' troppo difficile.Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah... lo so, tranquilla Olga. Anzi grazie di essere comunque passata. Felice Domenica a te. 😙

      Elimina
  3. se hai la fortuna di estrarre dalla scatola NN una pallina nera significa che l'altra è bianca. di conseguenza nella scatola BB ci sono 2 palline nere e nella scatola BN 2 bianche.
    lieto giorno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di aver partecipato Antonypoe. A presto la soluzione. 😉Buona Domenica a te!

      Elimina
    2. che tonto! :)
      subito dopo aver finito di scrivere il commento ho pensato la facilissima soluzione (senza bisogno di ricorrere alla fortuna).
      basta estrarre una pallina dalla scatola BN e il gioco è fatto.
      buon giorno

      Elimina
    3. Ahahahah... Ma no tranquillo Antonypoe. Già è proprio così. 😁
      Grazie di cuore, un abbraccio. Buon inizio settimana.

      Elimina
    4. sono tranquillissimo :)
      il fatto è che mi piace confrontarmi con la dea bendata :)
      sono un giocatore (e un giocoliere), ancor prima che un pensatore :)))
      lieto giorno

      Elimina
    5. Ok allora. Buongiorno a te, grazie 😘

      Elimina
  4. Complicata la faccenda !!! Buona domenica, nel frattempo provo a pensarci un pò !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah... ok Mirtillo. Se riesci, altrimenti grazie comunque per averci provato. Un grande abbraccio e buona Domenica anche a te!

      Elimina
  5. io dico almeno 7 palline.
    Una al giorno...
    Temo che abbia ragione Franco e non sai quanto mi secchi dire bene di lui
    😀😀😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alberto! Ahahahah... immagino e ci credo... aivoglia!
      Tra poco svelo l'indovinello dai. Abbraccio grande.

      Elimina
  6. Complicato questo indovinello, ma la risposta di Franco mi sembra quella più sensata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Stefania. Tra non molto scriverò la soluzione nel post. Grazie comunque per aver partecipato. Abbraccio grande.

      Elimina
  7. Mi piace un sacco quando posti questi indovinelli, pure io ne facevo e risolvevo a bizzeffe quando ero ragazzo! Pensa che il Gucciverba che avrai sicuramente visto qualche post fa è niente in confronto a tutti i giochini che creavo per i miei fratelli 😄 Allora, passiamo a questo giochino, che mi sembra di ricordare. Si dovrebbe risolvere con una sola mossa, ovvero guardando solo una delle palline nella cartella mista, che non essendo corretta avrà per forza due palline uguali. A questo punto è facile determinare il contenuto delle altre due che non sono corrette. Postane altri dai! E se ti va risolvi il Gucciverba 🤣 Ti abbraccio, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi giochi li amo molto, mi ricordano parenti che li realizzavano e la gioventù...
      Peccato sia arrivato in ritardo ma in fondo già conoscevi il gioco quindi va bene così.
      È bellissimo il fatto che tu ne creavi, sei un piccolo genio allora... 😀 Mi avevi già indicato la cosa e mi fa molto piacere.
      Certo che il Gucciverba è fantastico! Proverò a risolverlo. Un forte abbraccio a te e buon inizio settimana! Grazie!

      Elimina
  8. Sono arrivata qui tardi, c’era già la soluzione. Ad ogni modo la risposta che avevo pensato era sbagliata🤣…. Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caterina! Mi dispiace... ma non è importante e comunque grazie per la sincerità 😁. Ciò che conta è partecipare e divertirsi insieme. Abbraccio super e buon Lunedì.

      Elimina
  9. Ho letto la soluzione perchè già c'era e poi perchè sono poco portato per questi quesiti :- )))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati Daniele, non preoccuparti e ti comprendo benissimo. Però ti ri grazio tanto di essere comunque qui.
      Un forte abbraccio e buon inizio settimana.

      Elimina
  10. Oddio, prima di mettermi a ragionare, andando in giù a leggere il post ho scoperto la tua risposta quindi io mi tiro fuori dall'indovinello. Cmq questo tipo di post sono molto ma molto interessanti, complimenti a te per averci pensato! Baci e abbracci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno cara Flo. Purtroppo ho già indicato la risposta, mi dispiace. Sarà per la prossima volta. 😉
      Grazie, sono contenta del tuo gradimento. Giusto in piccolo divertirsi tra noi, niente di che.
      Bacissimi ed abbracci super ricambiati. Ciao.

      Elimina
  11. Ma ho indovinato!!
    Ho letto ,poi pensato ..poi nooo errato!..e lasciato perdere..ma avevo visto giusto 😐dovrei fidarmi un po più di ..me!
    Dunque scegliere sempre la prima ..anche se tentenni scegliere quello che dice testa e cuore..questa è una metafora che va bene anche per la vita😉
    Mi piacciono i giochi dove devo metterci ragionamento..grazie!!💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Tissi! Quel che conta è divertirsi serenamente. Abbraccio forte e grazie a te!

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.