Così è la vita.
Quanti pensieri ci prendono di buon mattino.
Tuo figlio che ti dice qualcosa e che dopo poco ti preoccupa. Tua madre che non prende quella medicina perché ha paura le possa far male ed intanto soffre comunque inutilmente. Il datore di lavoro che ti ha detto che ti vuol parlare e quel cliente che non sa che per seguire la sua personale richiesta in realtà ti ha chiesto di rinunciare a qualcosa d'importante che avevi programmato.
Ma possiamo continuare così all'infinito. Come quel problema allo scaldabagno che non può essere risolto al più presto perché il tuo caro amico di sempre che se ne occupava ha scelto di cambiare lavoro e quindi...
Pensieri importanti, pensieri inutili, pensieri, pensieri, pensieri...
E tutti si accavallano così, di buon mattino. E ti alzi prima dalla sveglia mattutina già impostata perché proprio non ce la fai. E ti alzi già stressato prima che la tua intera giornata abbia inizio.
E poi ci sono i panni da stirare, quanti ammucchiati, anche se ben piegati. Già sai che dovrai tirare fuori da quel mucchio qualcosa che dovrai assolutamente indossare... sgualcito, ovviamente.
Davvero di buon mattino si potrebbe fare altro.
Dai Giardini perduti di Heligan. Cornovaglia. Foto dal web |
Alzarsi sereni, dopo la sveglia, con l'intenzione di affrontare la giornata "a muso duro".
Magari programmando un buon risveglio senza pensare a nulla fino a quando la colazione non abbia fine.
E poi concederti una pausa. Fermo lì, seduto guardando fuori oltre il vetro che ti divide dall'esterno. Non pensare a nulla tranne a quella foglia che svolazza allegramente sull'albero.
Così ti alzi e dopo aver fatto il necessario per sistemare il tuo aspetto, ecco finalmente che riprendi la giornata con tutto ciò che c'è da fare, ma senza rifletterci troppo.
Gli imprevisti ci saranno, certo, ma saranno affrontati senza titubanza e con audacia.
Così è la vita.
Buongiorno Pia! Già alzarsi e dedicare qualche minuto al proprio blog e a quelli amici è sicuramente un bel buongiorno.. dedicare e dedicarsi, due intenti da non mancare mai.. pensa che noi siamo incasinati già così, pensionati e senza figli!! ma pieni di impegni, tanti voluttuari certo, ma poi ci sono i parenti, i genitori, le visite mediche.. oggi pure l'antinfluenzale.. e non scordiamoci la casa che richiede attenzione.. così è la vita, dici bene, un'avventura dalle mille sfaccettature, e noi qui ad affrontarle tutte, tirando fuori il meglio di noi... buona giornata!!
RispondiEliminaBuongiorno a te Franco, grazie! ☀️
EliminaConcordo. Ogni minuto, la mattina, passato serenamente come meglio desideriamo, è già un buon inizio. Pee il resto é tutto un divenire, ti comprendo benissimo. Ciò che conta è affrontare tutto positivamente. 😉
Un forte smack!
È molta l’ansia che accompagna i nostri giorni, ma non possiamo mangiare solo affanni e pensieri, questa vita piena di impegni ci avvelena. Bisogna inserire nella nostra giornata anche quelli che ci fa stare bene, dobbiamo fermarci su quella foglia che cade e lasciarci emozionare, non possiamo passare oltre. La vita è fatta anche di questo.
RispondiEliminaSì, bisogna lasciarsi emozionare semplicemente ed in tranquillità. Anche questo è vita. Abbraccio Caterina, grazie! ❤
EliminaGià.. così è la vita... frenetica e piena di preoccupazioni. Purtroppo è difficile prenderla comoda quando sai che tutto il mondo in qualche modo cercherà di ostacolare la tua serenità. Continuiamo a lottare e cercare la bellezza delle piccole cose: sono nascoste ma ci sono!
RispondiEliminaNon perdiamo le piccole cose, essenza vera della nostra vita.
EliminaGrazie Nyu! Parole grandiose le tue! 👏🍁👏
Quanti pensieri, quante preoccupazioni abbiamo tutti noi. Forse dovremmo imparare a farci aiutare e a chiedere aiuto a chi abbiamo vicino lasciando pure che qualche cosa vada storta, per non ritrovarci sfiniti già dalla mattina. Certo, facile da dirsi, difficilissimo a farsi.
RispondiEliminaPurtroppo di questi tempi sembra che tutto debba essere perfetto e noi sempre all'altezza delle aspettative degli altri.
Ti auguro una mattina tutta per te con il resto del mondo fuori dalla finestra.
È difficile essere sempre all'altezza delle aspettative, anche personali. Bisogna lasciarsi andare a volte. Azzerare i pensieri e dedicarsi al niente dello scorrere del nostro tempo.
EliminaGrazie delle tue parole grandi Ester. Ciao e buona serata.
Sarebbe bello ma non sempre ci si riesce. Il mio cervello continua a rimuginare persino mentre dormo...
RispondiElimina😁😁😁 Non vorrei proprio essere il tuo... cervello 😁😁😁
EliminaA parte gli scherzi, forse dovresti proprio provarci più spesso a fermare tutto... 😉
Ciao Ariano, grazie! 😊
Ansia ansia ansia.
RispondiEliminaMaledetta ansia che non fa dormire..la chiamo il criceto sulla ruota che gira gira gira ..poi puff ..ti alzi e pian piano il tutto si dipana..come un Tetris tutto si incastra con precisione..o quasi..e si risolvono +/- quasi tutte le questioni che non ci han fatto dormire..va ben recupereremo stanotte..😉
Abbraccio
Infatti è meglio allontanare questi pensieri. Magari facendo altro, trovando un proprio spazio di serenità, specie la mattina.
EliminaAbbraccio ricambiato, grazie Tissi.
Mattine più frenetiche altre dove posso alzarmi con più calma. Certo posso capire che se si ha un problema che preoccupa particolarmente, il risveglio può essere meno piacevole, sempre che si sia riusciti a dormire
RispondiEliminaIn effetti per tutti è così. Ma è importante che sia anche la nostra volontà a desiderare un po' di tranquillità, specie al risveglio. Ed ancor di più se, durante la notte, non si sia potuto dormire. Bisogna fare di tutto per crearsi certi momenti, altrimenti...
EliminaGrazie Daniele. 😘
Siamo in tante ridotte così...
RispondiEliminaVerissimo Flo. Tutti noi purtroppo.
EliminaIl mio sguardo e pensiero è proprio rivolto a tutti noi. E per questo ho desiderato dedicare anche il bello del risveglio. Voluto, desiderato, creato nonostante tutto. Abbraccio e grazie. 😊
Spesso mi sveglio più stanco di quando sono andato a letto...
RispondiEliminaPerò tra il caffè e la timbratura di entrata al lavoro ho 20/30 minuti di bicicletta che mi rigenerano nonostante tutte ste cavolo di auto.
Resistisci Pia, la vita è bella
😉
Capita di alzarsi stanchissimo purtroppo.
EliminaPerò quel tuo andare al lavoro in bicicletta l'adoro. 😀😊😀
Sì, la vita bisogna amarla così com'è.
Bacissimissimi, ciao e buona giornata Alberto.
La vitta è sempre frenetica, ogni tanto bisognerebbe fermarsi e rilassarsi con qualcosa di bello, ma non sempre è possibile.
RispondiEliminaBuona giornata.
Giusto Vinncenzo. È importante rilassarsi. Certo non si riesce sempre ma si dovrebbe. Grazie! Buona giornata a te!
EliminaMagari fosse così facile come nella seconda parte del tuo post.
RispondiEliminaMi piacerebbe così tanto, io invece sono una che si fa prendere, anzi travolgere dai problemi, e non sono mai quieta fin tanto che non li ho risolti.
Quanti come te cara Stefania, ma la seconda parte la raccomando tanto, dobbiamo provare ad arrivarci tutti. Mettere da parte i problemi almeno al risveglio per riuscire a vivere il resto della giornata con più forza e coraggio. Un bacio enorme e grazie. Notte serena e buon fine settimana, ciao. 🌟🌟🌟
Elimina