Chi mi segue

Visitate il Borgo di San Lupo (Bn), nei prossimi giorni in festa.

 

In questo piccolo Borgo, sospeso nel nulla verdeggiante del Sannio 😁, ci passa addirittura un torrente che viene associato ai sabba di streghe. 

Affascinante ma solita e noiosa storia di una bimba trovata sul ponte e adottata, che cresce felice divenendo custode di animali al pascolo. Viene circuita da un nobile importante di Limata che non riuscendo ad ottenere quel che desidera la diffama inventando storie di magia e stregoneria da lei effettuate. Queste accuse provocano la sua morte poiché accusata appunto di stregoneria, viene presa e gettata dallo stesso ponte (ma si dice che sia stata affogata nel torrente che porta al famoso albero del noce beneventano) dove è stata trovata infante. 

Il mistero però è che il suo fantasma si aggira ancora in quei luoghi dove spesso si vede una donna nuda che si immerge e bagna nel torrente. Si dice addirittura che un giovane (qualcuno lo indica come un discendente del nobile di Limata accusatore della fanciulla) innamorato di questo affascinante fantasma, decide di buttarsi nel torrente per raggiungerla ma dove un ingorgo l'inghiottisce, esattamente come un tempo era accaduto alla giovinetta. Nessuno dei due corpi è stato mai ritrovato. 


Introduzione che mette in evidenza di come certe leggende affascinino molto di più di storie vere ed antiche come le origini di questo piccolo paese. 


La sua ubicazione a volte scoraggia i visitatori ma vi posso assicurare che percorrere le viuzze e visitare gli interni delle chiese e del suo cimitero, che ha una storia particolare, è davvero delizioso, curioso, semplice e nello stesso tempo difficile da interpretare o scovare. 


Origine dovuta al Santo di cui il nome. San Lupo di Troyes è un vescovo francese che difese con forza, salvandola, la propria cittadina francese dall'attacco e dalla distruzione completa, convincendo il terribile Attila a desistere dal suo proposito. 

Sembra che sia stato suo il merito dell'origine di questo Borgo,  visto che l' Abbazia dei Santi Lupolo e Zosimo, di epoca longobarda, fu di sua proprietà. 

Divenne feudo demaniale grazie ai Normanni. Fino alla caduta nobiliare fu in possesso delle famiglie Caracciolo e Crafa. Passata agli Svevi ritornò ad essere abbazia fino a quando fu reso al Capitolo giurisdizionale episcopale beneventano. 


A causa di un terribile terremoto venne distrutta ma subito ricostruita ed oggi la si può visitare e conoscere percorrendola nei suoi sorprendenti scorci. 

In questi prossimi giorni, il 23 e 24 Luglio, ci sarà un evento con cibi e vini delle nostre zone e per chi vuole curiosare, troverete una piccola esposizione artistica contemporanea dove vede anche la mia partecipazione con un personale lavoro oltre quella del bravissimo artista Gioseph Izzo, come anche le opere della brava Silvia Carpentieri, il tutto all'interno dell'antica Chiesa dell'Annunziata risalente al XVII secolo e come la Congregazione di solito chiusa al pubblico (bisogna approfittarne 😉). 




Scorci del Borgo San Lupo  




Mio dipinto 


Opera di Gioseph Izzo 


Le immagini sono private e di proprietà dell'artista e fotografo Gioseph Izzo. 


Di grande interesse anche Palazzo Jacobelli il cui proprietario, il cavaliere Achille Jacobelli, fu molto legato a Ferdinando II delle Due Sicilie ed ospitò qui la moglie Maria Cristina di Savoia. 

Grazie sempre a lui abbiamo oggi le famose Antiche Terme Jacobelli situate a Telese. 


Se volete passare una deliziosa serata venite a visitare questo paese, affascinante, misterioso ma anche dolce, artistico e storico. 


Ci leggeremo ancora più in là. 

Grazie a tutti voi, ciao. 

Commenti

  1. Che bello.
    Per luglio sono troppo lontano, ma in futuro mi piacerebbe proprio visitare quelle zone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe delizioso Alberto, sono tutti luoghi davvero molto belli e poco conosciuti. Grazie e buona serata, ciao.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Come fai a saperlo Cesare? Stasera è particolarmente ventilato.
      Abbraccio. 😘

      Elimina
    2. Sono ipersensibile, con 39° e nessun accenno a diminuire.

      Elimina
    3. Mannaggia, mi dispiace. Ma deve farlo e giusto che sia così.
      Abbraccio superventilato per te. Ciao e grazie Cesare.

      Elimina
  3. Che bello !!! Bravissima per il dipinto e la partecipazione. Purtroppo sono lontanissima dal Borgo di San Lupo, che non conosco ma che visiterei volentieri. Amo gli antichi borghi e, magari in futuro, ci sarà occasione di arrivare anche lì. Ti auguro una buona continuazione dell'estate. Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Mirtillo!
      Qui son tutti borghi bellissimi e poco pubblicizzati purtroppo.
      Se capiti da queste parti spero davvero che tu possa gradire.
      Buona continuazione a te! Un forte smack!

      Elimina
  4. I borghi antichi sono il vero cuore dell'Italia, per fortuna molto rivalutati di recente dopo decenni di abbandono. Buona estate :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissimo Ariano.
      Sono rivalutati ma non tutti allo stesso modo secondo me. Comunque sono tutti molto particolari e per ognuno troviamo qualcosa di sorprendente.
      Grazie! Buona serata e buona estate anche a te. Abbraccio.

      Elimina
  5. Wow che bello!! Non conoscevo questo borgo nascosto del beneventano. Complimenti per il tuo dipinto, bellissimo, mi sarebbe piaciuto vederlo da vicino ma non ci sono stata in questi giorni e solo ora leggo il post. Un abbraccio, Pia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caterina! Anche per me è stata una deliziosa scoperta.
      Grazie per il complimento sul dipinto. So che non è facile da comprendere ma questo è il bello della nuova arte.
      Mi dispiace, sarebbe stato meraviglioso, magari avremmo potuto conoscerci nel reale.
      Ti abbraccio forte e buon inizio settimana, ciao.

      Elimina
  6. Una leggenda tristissima che sicuramente ha alle origini una storia vera e per questo motivo è ancora più triste. Posti simili ti fanno riflettere molto, alle cose importanti della vita, verità, amici, amore, gentilezza, modestia ma soprattutto ti fanno capire che devi stare alla larga da certi individui...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi la si racconta come una fiaba ma un tempo la realtà era terribile per le donne. Bisogna comunque stare attenti ancora oggi, vero Flo.
      Grazie e ti abbraccio forte. Ciao.

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.