Chi mi segue

Vecchi pensieri: Ho deciso di sorridere, Sei tu, A te.

 

Anche oggi voglio portarvi nel mio passato. 

Ai miei "vecchi pensieri". 

Se volete guardare nel mio blog "I Pensieri di P."  cliccate QuiQui e Qui


Lunedi 23 Novembre 2015 

Ho deciso di sorridere 


Ho deciso che nel sorriso
ripongo ogni mio giorno.
Non perché sia indelicata
o perché non veda l'infelicità altrui.

Ho deciso che il sorriso
sarà la mia strada.
Perché darò forse
in questo modo coraggio
a chi come molti... e forse anch'io,
soffre, combatte la propria vita
e lotta per migliorare.

Una battaglia pacata, forte
e nello stesso tempo tenera...
Fatta di dolcezza, di carezze,
di parole dette senza offesa,
fatte per rialzare chi cade...

Sì... Sorrido a te.
Che non hai un posto dove vivere...
che non hai da mangiare...
né un lavoro...
Che cerchi la pace!
Ma che gioisci come me e con me.
Nonostante tutto...

Qualcuno ce la fa
e qualcuno ricade...
Allora sorrido
e tu ti rialzi e ricambi...
Ed io ritrovo...senza che tu lo sappia,
quella forza che ci dona la speranza.

Si ho deciso di sorridere
e di sperare...

Che chi non comprende
l'errore commesso,
possa comunque continuare
il proprio cammino...
Perché è solo così che un giorno
riconoscerà i propri errori.

Sorrido...
Perché a volte si torna sui propri passi...
Perdonando e cercando di ricostruire
ciò che è stato perso e non dimenticando,
per non sbagliare ancora.



Immagine dal web 



E sì... Sorrido...
Per coloro che si allontanano
per coloro che non vedono
per coloro che si sentono persone forti
per coloro che credono e ripongono
la propria fiducia in persone sbagliate...

Sorrido perché so
che un giorno i loro occhi si apriranno
Vedranno e saranno pieni di dolore...
Forse non potranno riparare
sarà troppo tardi...
Ed allora io sorridero` loro...
Sarà, però...pieno di speranza e di affetto...
Come per dirgli "non preoccuparti, ti ha perdonato".

Ho deciso che il sorriso
sarà la mia forza...
E farò in modo che
Tutto sia trasformato.
Il dolore ed il rancore spariranno.
Il bene sarà il nostro punto di forza...

Ho deciso di sorridere
e questa volta di grande gioia! 


Pia 


Mercoledi 18 Novembre 2015 

Sei tu 


E poi ci sei tu
Tu che non speri
che non chiedi
Tu che mi imprigioni e non sai...

Che ti sento anche se...

Poi arrivi
e sei conquista
Sei il senso ed il dominio
Sei sostegno e forza
protezione...
E non sai...

Io ti sento anche se...

Anche se non ci sei.

Pia


Immagine dal web 


Mercoledì 18 Novembre 2015 

A te 


Ho dovuto allontanarti...
Ho dovuto...
Ho dovuto farlo,
c'era una spina sempre con te
che mi feriva.
Un giorno capirai
ne sono certa
Un giorno capirai... 


Pia 


Immagine dal web 

Commenti

  1. Riuscire a sorridere è talvolta difficile, quindi è giusto cercare il sorriso come una "vocazione". Non un sorriso egoistico ma, come dici, un sorriso da condividere con chi lo ha perso per farlo ritornare anche a lui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Ariano.
      La sofferenza deve essere alleviata, non fortificata... 😉
      Grazie e buona giornata. Ciao.

      Elimina
  2. “Ho deciso di sorridere” è proprio bella. Sorridere nonostante tutto, il sorriso conferisce una forza immensa in questa cruda vita con pochi spazi di tranquillità. Un bel messaggio di speranza. Buona giornata, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Speranza ci da forza e può provenire anche da un semplice, stupido sorriso.
      Grazie Caterina. Hai sempre bellissime parole per me e ti ringrazio tantissimo per questo.
      Felice serata, abbraccio e bacio. Ciao.

      Elimina
  3. Molte belle. Nella prima parlare di un sorriso per tutti come "una battaglia pacata" beh sei stata stratosferica! Vorrei aver pensato io questo dolce ossimoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah... veramente all'ossimoro ci hai pensato tu anche se hai compreso perfettamente la mia intenzione poetica. 😉
      Inoltre puoi scrivere anche meglio di me, anzi, ora l'aspetto. 😉😉😉
      Comunque sorridere è meglio. 😊
      Un forte smack! Grazie Daniele.

      Elimina
    2. "IL MIO SORRISO"

      Il Sorriso
      È un atto eroico
      Benefico
      Divertente
      Sereno
      Ed altruistico

      Sorridere non vuol dire
      Essere ilari e superficiali
      Il sorriso può anche essere malinconico
      Può essere velato da una gioia che commuove
      O dal fare buon viso a cattivo gioco.

      Il sorriso
      È per me un gesto importante
      Non lo dispenso sempre
      Sono attento a donarlo a chi
      Saprà apprezzarlo
      Il mio sorriso è così raro
      Che non lo posso sprecare

      Il mio sorriso non combatte
      Consola
      Ma non sono uno dal sorriso facile
      A volte la malinconia ne fa sgorgare uno
      Ma l'amarezza prevale
      E se non sorrido
      Non significa che non saprò consolarti
      Darti coraggio
      Significa soltanto
      Che riceverai uno sguardo d'affetto
      Uno sguardo buono
      Magari potenzialmente corredato
      Sorprendendo pure me stesso
      Da un sorriso velato

      IL mio sorriso incondizionato
      Infine
      È tutto per la bellezza
      A lei, infatti,
      Non regalando i miei versi
      Dispenso sorrisi.

      DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®

      Elimina
    3. Cavolo che bella! Grazie Daniele, ieri mi era sfuggita perché terribilmente indaffarata... con la mamma ed anche il resto della famiglia. 😉
      Il modo di sorridere può variare, dipende sempre da come siamo noi dentro. Bisogna sempre fare in modo che non sia falso ma assolutamente vero. Anche perché l'altro lo comprenderebbe anche se non lo fa capire. E potrebbe essere addirittura molto dannoso.
      Si sorride per rasserenare, allietare gli altri e se stessi. Questo non può essere che un bene fatto di bellezza, che, come scrivi tu nei tuoi magnifici versi, solo in questo caso si dispensano a iosa senza bisogno d'altro. Un forte abbraccio, ciao!

      Elimina
  4. Sorridere come condivisione: unisce, è forza, speranza nel bene. Molto apprezzata, Pia. Buona giornata, un sorriso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai compreso perfettamente il tutto.
      Il tuo apprezzamento mi onora tanto e ti ringrazio per questo.
      Ti auguro una splendida serata Felice. Grazie e ricambio fortemente il sorriso.

      Elimina
  5. Si dovrebbe sorridere più spesso,ma io da quando è scoppiata la guerra non ci riesco.Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace che per te sia così.
      Invece dovresti riuscire a trovare la forza per farlo, per tutti i motivi che ho cercato di evidenziare nel mio scritto. Credo sia importante per te e soprattutto per gli altri.
      Grazie di cuore Olga.

      Elimina
  6. Ci sono degli scritti che restano sempre attuali, utili e belli... come un sorriso! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che hai esposto mi piace tantissimo!
      Scritti... come un sorriso. Wow!
      Grazie M. Loto! 😘

      Elimina
  7. "Forza e Maturità" verissimo Valeria.
    Non è facile ma dobbiamo assolutamente riuscirci.
    Grazie, lo farò ma fai lo stesso anche tu. Un bacio enorme, ciao!

    RispondiElimina
  8. Prendere la vita sorridendo, aiuta ad affrontare le difficoltà.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto giusto Vincenzo. Che bello sarebbe se lo facessimo tutti. 😉
      Grazie! Alla prossima!

      Elimina
  9. il sorriso è un'arma formidabile. nessuno sa come disarmarla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il sorriso è sincero, credo sia difficilissimo.
      Grazie Alberto, buona giornata! 😙😚😗

      Elimina
  10. C'era una volta un uomo che sorrideva sempre. Non faceva che sorridere a tutti quanti. Anche di fronte alle peggiori disgrazie che gli capitavano, lui continuava a sorridere. Sorrideva a tutti. Tanto che ci si cominciava anche a chiedere che accidenti avesse da sorridere. Eh no, ma certi tipi sono fatti così, che ci vuoi fare. Avevo un cugino che era uguale, non rideva mica a ogni cavolata che gli dicevi? Ecco, questo qua uguale. Continuava a sorridere a tutti. Anche a quel tipo enorme, che era scivolato su quel prodotto canino. Sorrideva anche mentre quel tipo enorme gliele dava di santa ragione, lui continuava a sorridere. E poi un giorno tutti seppero che era morto. E finalmente capirono. Era da trent'anni che aveva una paresi.

    Non ho resistito... Solo per strappare un sorriso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Marco... Non so perché ma mi ricorda qualcosa...
      Comunque dai, un pizzico di crudele ironia non guasta mai. 😁
      Ciao! 😘

      Elimina
  11. Anche a me... Forse era una scenetta comica che ho trasposto...

    RispondiElimina
  12. Che belle poesie cara Pia sul sorridere.
    Sarebbe bello poterlo fare sempre , qualsiasi cosa accada , ma non tutti siamo capaci , (purtroppo) sai , la mia mamma me lo diceva sempre quando mi vedeva seriosa e pensierosa ...ma non sempre sono riuscita.
    Ora che sono quasi 5 anni che non è mancata ancor di meno riesco a sorridere.

    Un abbraccio cara Pia .
    Buon inizio settimana.

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy!
      Hai ragione, sarebbe bello poter sorridere sempre ma non sempre ci si riesce. Però ogni tanto... fa davvero bene...
      A tutti.
      Anche alla persona amata che non c'è più farebbe piacere, te l'assicuro.
      Bisogna provarci, bisogna sforzarci sempre... poi se non arriva pazienza, sarà per un'altra volta.
      Bacio enorme, buona serata e buon inizio settimana a te, grazie!

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.