Cerca nel blog
L'autenticità e il gusto personale nella fantasia artistica. Siamo tanti e tutti unici. Viviamo le nostre vite sempre di corsa, ad inseguire ciò che desideriamo. L'autenticità sia il nostro successo.
L'autenticità e il gusto personale nella fantasia artistica. Siamo tanti e tutti unici. Viviamo le nostre vite sempre di corsa, ad inseguire ciò che desideriamo. L'autenticità sia il nostro successo.
E' particolare parlare di Libertà in un mondo sempre più costretto dai lacci dell'economia, della guerra, della censura, del ridicolo politico (l'astensione in Europa sul patto di stabilità, tacitata da tutti - perché tutti ne hanno fatto parte - un qualcosa su cui discutere assai più del monologo di Scurati), rende questo mondo egoista e settario.
RispondiEliminaSiamo rimasti forse noi su blog a dirci le cose come stanno, confessarci le angoscie, ribadire sogni e speranze. Altrove vedo solo interessi personali e egoismo a tracimare.
Insomma un 25 aprile che perde il suo abito di bellezza e sciupa quei valori per i quali in tantissimi, un giorno, non hanno esitato a perdere la propria vita. Mi sento davvero insignificante al loro cospetto.
Un abbraccio Pia!
Ottimo discorso Franco.
EliminaMi spaventa molto chi resta in silenzio.
Egoisti siamo tutti, specie se non esercitiamo il nostro diritto di pensiero per paura. Ancora non comprendo di che... 😉
Piccoli lo siamo è inutile sembrare giganti se intimamente non è così.
E ciò si dimostra dalle piccole cose e non dalle grandi finzioni.
Abbraccio più che ricambiato.
Buon 25 Aprile!
È cosi normale oggigiorno incontrare persone che non pensano affatto a proteggere la libertà. Tutto questo succede probabilmente perché sono nati in libertà e molto probabilmente anche i loro genitori sono nati cosi, perciò considerano la libertà scontata, gratuita e di diritto. Se non hai vissuto momenti di assenza di libertà, servirà empatia, coscienza ed intelligenza per considerarla e fare qualcosa per conservarla. Io ho vissuto i primi anni della mia vita sotto dittatura e costituiscono i ricordi più vividi che ho. Non la perdo d'occhio ed ogni deviazione mi mette in allarme, farò tutto il possibile per non rivivere simili momenti ancora.
RispondiEliminaGrandissime parole Flo. Ottimo esempio per chi non può comprendere. Bravissima!
EliminaTi ringrazio per la tua testimonianza di vita.
Buon 25 Aprile! ❤
Buona Festa della Liberazione a te!
RispondiEliminaGrazie Ariano! Anche a te! ❤😘🤗
EliminaOttimo post,buon 25 aprile!
RispondiEliminaTi ringrazio tanto Olga. Buon 25 Aprile!!! ❤❤❤
EliminaPerfetto. Proteggere sempre e comunque la LIBERTÀ. Buon 25 aprile.
RispondiElimina😘
sinforosa
Esattamente Sinforosa! Grazie di cuore e buon 25 Aprile anche a te. ❤️
EliminaBella e importante la vignetta che hai postato. La libertà, come la Democrazia, vanno sempre difesi e non da oggi. Le insidie sono tante e le conosciamo. Dimenticare il passato è un gaio serio, un pericolo che non possiamo più correre per noi e per le generazioni future.
RispondiEliminaVoglio solo aggiungere che il 25 aprile del 1945 la buonanima di mio padre e i suoi fratelli maggiori (usciti vivi dalla guerra dopo varie tribolazioni e la paura di morire sotto le bombe o per il fascismo) si stupirono nel vedere che erano diventati tutti antifascisti quando, solo un paio di anni prima, gli italiani erano in strada con il braccio teso nel saluto romano nelle "adunate oceaniche".
Forse il nostro paese non ha fatto tutti i conti con quel passato tremendo...
Comunque grazie per il post e buon 25 aprile anche a voi!
Un salutone
Dobbiamo difenderla più che mai la nostra libertà così dolorosamente conquistata. Oggi più che mai è attorniata da insidie.
EliminaBellissimo il tuo racconto. ❤
Per fortuna ci siamo ancora noi che ricordiamo ciò che abbiamo sentito e lo riportiamo fedelmente. Un giorno però sarà dura ricordare ancora. Quindi facciamo che anche i nipoti ed i figli dei nostri nipoti non abbiano dubbi sull'accaduto, continuando a scavare nella memoria per sempre. Soprattutto riportando con chiarezza per non lasciare mai dubbi. Altrimenti tutto può essere manipolato e deviato.
Grazie mille Decliviodomani.
Buon 25 Aprile anche a te e tutti i tuoi cari. Un forte abbraccio.
Davvero. E come per i bambini bisogna prendersene cura tutti i giorni per tutto il giorno
RispondiEliminaÈ qualcosa di fragile da proteggere con più attenzione.
EliminaGrazie Alberto e buona giornata! ❤
La vignetta riassume molto bene il concetto fondamentale del doversi prendere cura della libertà e proteggerla come se fosse un bambino in fase di crescita. I nostri genitori o nonni hanno fatto tanto per permettere a noi di vivere in libertà, noi dobbiamo cercare di non perderla di nuovo!
RispondiEliminaMolto giusto Katherine. Dobbiamo proteggere la nostra Libertà anche perché è un bene prezioso donato dai nostri cari, i loro sacrifici non devono essere sprecati.
EliminaTi abbraccio forte e ti ringrazio, ciao. 💗
Grazie per la condivisione.
RispondiEliminaGrazie a te Vincenzo per avermelo permesso.
EliminaIn questi giorni ho ascoltato un intervento di Alessandro Barbero su quanto sia importante celebrare questa ricorrenza, oggi più che mai. Siamo chiamati a riflettere non solo su quanto è stato fatto all'epoca, ma sul valore assoluto della libertà. Questa antipatia della destra per il 25 aprile svela molto della loro natura. Complimenti all'autrice del post.
RispondiEliminaCiao Luz. Mi sono persa Barbero ma grazie a te cercherò di racuperarlo. 😉
EliminaInfatti è molto importante riflettere bene e approfondirne la conoscenza. Questo vale per tutti, che si sia di destra, centro o sinistra. Proprio per non errare.
Complimentoni alla brava Mariangela B., concordo pienamente.
Grazie e ti abbraccio fortissimo.
Sempre molto valide , e significative le tue pagine.
RispondiEliminaBuona settimana e un caro saluto
Felice che tu abbia gradito, ti ringrazio tanto.
EliminaBuona settimana a te Silvia. 💗
Libertà....?
RispondiEliminaDura x chi è sposato e innamorato...
Io l'ho presa male.
Questo mi dispiace. Ciao buona serata Andrea.
Elimina