Chi mi segue

Sabato in arte: Tempi di guerra... punti di vista artistici.

 

Siamo di nuovo in tempi di guerra. 

Come se il passato non fosse mai esistito, piuttosto cancellato, spazzato via da chi vuole imporre le proprie ideologie, il proprio potere. 

Ma oggi non c'è più ingenuità, non c'è più il tipico ignorante che inneggia al proprio leader con parole di comprensione e di adesione a quelle sue brutali idee... o almeno credevo così... 🤔 

Nel mondo artistico abbiamo esempi eclatanti di come venga considerato lo scontro a fuoco ed armi. 

Oggi quindi vi propongo quello che forse più di tutti racconta in modo esplicito ed onesto aiutandosi allegoricamente il suo senso di pace oltre la guerra. 

Intendo quindi mostrarvi due delle opere più significative di 

Peter Paul Rubens

Durante la sua esistenza lui si prodigò, nel suo sevizio di artista di corte degli arciduchi Alberto d'Asburgo ed Isabella, reggenti della corona spagnola nelle Fiandre del Sud,  nella diplomatica missione di pace tra Olanda, Francia e Spagna. 

Purtroppo anche in quegli anni vi era in corso un conflitto tra i dominatori spagnoli e le province calviniste situate a nord. 

Riuscì nel suo intento operando per la pacificazione tra il  1620/'30. Fu insignito per questo del titolo di baronetto dal re Carlo I Stuart, al quale fece dono della grande opera 

"L'Allegoria della Pace". 

 

Opera del 1630 

La donna al centro personifica la Pace che offre i sui doni ricchi, conseguenza della sconfitta data alla temibile guerra 

"Ex Pace Ubertas". 

Ma lui intende raccontare come essa sia avvenuta. 

Infatti alle sue spalle si vede come sia stata Minerva, Dea della ragione, ad allontanare il Dio della guerra Marte e la sua potente furia distruttrice. 

Ma tra i suoi capolavori più significativi bisogna mettete in evidenza quello che lui dipinse perché purtroppo la Pace nelle Fiandre non fu duratura. Anzi si intensificò al tal punto da causare la terribile Guerra dei Trenta Anni. 

In esso lui espose l'estremo suo disappunto e la sfiducia che ne scaturì, mostrando tutta la negatività e l'orrore di ciò che comporta una duro e lungo conflitto. 

Si tratta del famoso dipinto 

"Le Conseguenze della Guerra". 


Opera del 1637/'38 

Ma vi lascio alle sue parole molto esplicite: 


In quanto al soggetto egli è chiarissimo..., ma lo esplicherò con poche parole. 

La principale figura è Marte che, lasciando il tempio di Iano aperto (il quale ne’ tempi di pace stava serrato, secondo i costumi romani), va collo scudo e la spada insanguinata minacciando ai popoli grande rovina, curandosi poco di Venere sua dama, che si sforza con carezze e abbracciamenti a ritenerlo, accompagnata dalli suoi Amori e Cupidini. 

Dall’altra banda Marte viene tirato dalla furia Aletto, con una face in mano e due mostri accanto, che significano peste e fame, compagni inseparabili dalle guerra.

“Nel suolo”, continua Rubens, “giace rivolta una donna con il liuto rotto, che denota l’armonia (spezzata), la quale è incompatibile colla discordia della guerra. Sicome ancora una madre con il bambino in braccio, dimostrando che la fecondità, la generazione e la carità vengono traversate dalla guerra che corrompe e distrugge ogni cosa... Credo se ben ricordo..., che si troverà al suolo, di sotto i piedi di Marte, un libro qualche disegno in carta, per inferire che egli calca le belle lettere e altre galanterie... 

Quella matrona lugubre, vestita di nigro e col vestito stracciato e spogliata delle sue gioie e d’ogni sorte d’ornamento, è l’infelice Europa, la quale già per tanti anni soffre rapine, gli oltraggi e le miserie, che sono tanto notorie ad ognuno che occorre specificarle”.


Non credo ci sia bisogno di aggiungete altro. 

Negli anni si è descritto in modo molto corretto e realistico cosa comportano lotte di ogni genere. Ma  è l'Amore che bisogna ascoltare. Solo quello é capace di distruggere le torri di potere ed interessi economici globali. 

Voi cosa ne pensate? 

Ed infine vi lascio con un grande brano musicale, anch'esso capace di grandi riflessioni da far scaturire in tutti. 


Da YouTube 

Muse

Aftermath 

Animazione ad opera del regista Tekken 


Grazie, a presto. 


Immagini e riferimenti dal web 

Commenti

  1. Sai che proprio ieri sera su RAI3, nel programma di Gramellini "parole", hanno esposto il quadro di Rubens dedicato alla guerra e ne hanno parlato spiegandolo in modo simile al tuo? Rai3 è rimasta l'unica rete in Italia, tra quelle pubbliche, che fa informazione in maniera completa, non trascurando alcuna forma d'arte. In ogni caso, cosa posso aggiungere sulla guerra? Ho paura, forse perché a differenza di quella Jugoslava che pur ricordo bene e che avevamo sotto casa, le ripercussioni di quella Russa-Ucraina sarebbero devastanti per l'intera Europa. Non si può tornare indietro, bisogna farli smettere. Un bacio e buona domenica 💞

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero? Pensa che lo volevo seguire e poi ho girato per guardare altri programmi. Ma tu guarda! Pensi che mi abbiano copiato? Ahahahahah... 😁😂🤣
      Concordo pienamente con le tue parole.
      Ho paura anch'io purtroppo.
      Sì, bisogna che smettano!
      Bacio enorme sorella cara e buona Domenica! 💋

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.