Chi mi segue

E niente, volevo esserci.

 

Immagine dal web 


E niente. 

Volevo essere qui anche oggi perché so che la malinconia attanaglia tutti, sempre il giorno dopo il Natale. 

Prima è tutto un tempo di attesa, di propositi, di speranze che, il più delle volte non rispettano le nostre aspettative. 

Abbiamo fatto piani, abbiamo provato a far stare bene chiunque, a non lasciare soli chi non avrebbe dovuto. Abbiamo regalato sogni, sorrisi, carezze, speranze. Abbiamo avuto i nostri malumori, le nostre esternazioni di nervosismo, i nostri sensi di colpa oggi. Abbiamo lavorato tanto senza avere e neanche pretendere nulla in cambio. Magari per amore, non so, spero solo non sia per abitudine o per sentirsi migliore di altri. 


Immagine dal web 

Abbiamo fatto regali a distanza... eh, sì, quelli in tanti. 

Spero graditi anche se molti neanche ricambiati. Ma che importa. 

Abbiamo telefonato, videochiamato, anche tre o quattro volte e più in un solo giorno, quello del Natale. Non si comprendeva molto per collegamenti scarsi, voci inesistenti, volti offuscati ma... ci sono stati e questo è ciò che importa. 

Poi ci sono stati gli auguri mancati, quelli rimandati e poi dimenticati, quelli inattesi ancora più graditi. Colpa della stanchezza o del senso di distensione e serenità mentale, può essere, chissà... 


Immagine dal web 

Però so che oggi volevo esserci, anche se nessuno leggerà. Perché volevo ringraziare tutti. Chi c'è stato e non c'è stato e soprattutto chi non ho salutato in passaggio sui blog. 

Sappiate che per me io c'ero. In ognuno dei vostri blog, per gli auguri, i saluti, gli scambi di opinioni e le risate. Io c'ero, tutto qui. Esattamente come ci sono oggi. Per quanto possa servire a voi e per quanto possa servire a me. 

Buona continuazione del Natale di festa a tutti coloro che mi leggono e che, seppur in minima parte mi vogliono bene. 

Buon S. Stefano e buon 26 Dicembre 2020. 

Ciao. 


Immagine dal web 

Commenti

  1. Grazie infinite per il bellissimo post.
    Come hai visto qualcuno lo ha letto, tutto, fino all'ultima parola.
    Grazie, e buon proseguimento delle feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Stefania. 😀
      Mi fa piacere che tu abbia gradito. Buona giornata e feste. 😙

      Elimina
    2. Scusami Stefania, ora mi son resa conto. Tanti cari auguri per il tuo onomastico!

      Elimina
  2. Buon Santo Stefano
    il mio abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maurizio carissimo! Grazie.
      Buon Santo Stefano, abbraccio immenso! Ciao.

      Elimina
  3. Bellissimo post e felici feste anche a te, sperando che questo terribile anno si concluda serenamente per tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pakos ciao. Spero si concluda serenamente e soprattutto che il nuovo anno sia migliore almeno un poco. 😉 Grazie, buone feste a te!

      Elimina
  4. Grazie , cara Pia, per questo tuo bellissimo post !! Per me, Natale è stato un giorno un pò malinconico. Oltre alla mancanza dei miei, che sono in cielo, c'è stata anche la malinconia di non poter uscire ma pazienza, l'importante è tener lontano il virus. Chiamate, messaggi a distanza, tanti ... Buon Santo Stefano anche a te. Saluti cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Mirtillo per aver letto. 😉
      Immagino non sia stato facile e oggi ancor di più perché ci rimurginiamo tanto su. Però è importante che almeno ci siano telefonate di amici e parenti. Se tutto va bene, il prossimo anno festaaaaa! 😁
      Buon S. Stefano a te, ciao! 💋

      Elimina
  5. Gli auguri di Natale, se rimangono gli unici dell'anno (e spesso lo sono) valgono davvero poco... se invece rischiamo di dimenticarci, a Natale, le persone che sentiamo sempre, che vogliamo sentire sempre, ecco.. sono auguri dimenticati che non fanno male neanche un po'... perché "O è Natale tutto l'anno, o non è Natale mai"... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo commento non fa una grinza Franco.
      Però lo ammetto, vorrei sentire tutti sia a Natale che tutto l'anno. A volte però non è possibile e fa piacere che ci si ricorda almeno a Natale. Punti di vista.
      Ciao! 💋💋💋

      Elimina
  6. Cara Pia, non ho tristezze del giorno dopo e non ho rimpianti.
    Questo difficile periodo cerco di affrontarlo con la mia solita pacatezza e serenità. Certo è stato un Natale diverso ma non per questo negativo. Cena per due e tante simpatiche videotelefonate per gli auguri.
    Oggi il sole illumina le montagne e io sono appena ritornato da una stupenda e faticosa "Ciaspolada" nei sentieri boschivi.
    Che sia un felice 26.
    Ciao fulvio
    Anche il 31 sarà diverso dal solito ma non molto per me che non amo i veglioni, le nottate e la folla.
    Sarà piacevole e sereno, come da molti anni anni.
    Una cena per due, il brindisi di mezzanotte e poi a nanna in attesa del nuovo giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fulvio caro grazie!
      Spero, nel mio prossimo futuro di avere la tua stessa possibilità.
      Perché quel che importa più di ogni cosa, almeno per me, è poter festeggiare serenamente con chi amo immensamente.
      Buona continuazione di festa, abbraccio!

      Elimina
  7. I giorni festivi sono sempre dolceamari.
    Tanti auguri a te e ai tuoi cari :-)
    (n.b.: rima del tutto involontaria!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le rime non volute son le più gradite... 😊😉
      Ariano ricambioooo!
      Ciao e smack! 💖

      Elimina
    2. "Buona continuazione del Natale di festa a tutti coloro che mi leggono e che, seppur in minima parte mi vogliono bene. "
      Forse ti sei espressa male, io penso che tutti coloro che ti seguono ti vogliano bene, sei tanto dolce e deliziosa!
      Comunque, io ti voglio bene , per quello che vale, e ti stimo.
      Cri

      Elimina
    3. Grazie, sei tanto cara Cristiana! Ti voglio bene anch'io e la stima per te è immensa. Spero che ieri sia stata una giornata serena e piacevole. Buona continuazione di festa. Un grosso abbraccio e bacio. Ciao!

      Elimina
  8. Ho commentato il post precedente senza aver ancora letto questo, Pia.
    E volevo aggiungere a quanto detto prima che sì, io lo so che c'eri con la tua dolcezza e i tuoi sentimenti, con i tuoi pensieri.
    Io sono tra quelli che ti vogliono bene e per questo ti ringrazio delle tue parole 💝😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris! Sei sempre con me, anche se il giorno di Natale è colmo di cose da fare. Quest'anno ancor di più, in effetti. 🙄
      Non riesco a salutare tutti sui blog, anche se avrei voluto farlo. Per cui ecco il mio augurio e saluto circolare di oggi.
      Comprese le mie emozioni e sentimenti, come sempre mi capita.
      Vorrei tanto abbracciarti e sì, ti voglio un bene grandioso. Di nuovo grazie. Bacioooo!

      Elimina
  9. Ci sono e la malinconia stranamente non c'è, chissà perché, che le feste continuino a regalare serenità, lo spero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Pietro, son contenta che tu sia stato e sia sereno. Anche per me il giorno di Natale, anche se diverso, é stato sereno e continua abbastanza bene. Un pizzico di malinconia c'è solo perché mi manca la solita compagnia che di solito da me è colma di sorrisi, chiacchiere e dialoghi allegri con i parenti ed i miei nipoti che purtroppo quest'anno mi sono mancati. Comunque un Natale piacevole però. Ti abbraccio e grazie di questo gradito tuo saluto. Buona continuazione di festa allora a te e tutti i tuoi cari. Ciao e smack!

      Elimina
  10. guai a gustare le caramelle con retrogusto di nostalgia,
    meglio quelle con retrogusto fantasia galoppante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, la fantasia non diminuirà mai, questo te l'assicuro. 😉
      Però la nostalgia non deve mancare, deve esserci, almeno un pizzico. E mica siamo dei robot!
      Abbraccio Andrea.

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.