Chi mi segue

"Andrà tutto bene", il suo vero significato.

 

Il più delle volte capita di avere antipatie nei confronti di frasi scritte ovunque, 

apparentemente inutili e senza senso. 

È capitato anche a me. 

Avevo una forte avversione nei confronti di una delle frasi più famose del web: 

 "Andrà tutto bene"

Mi sembrava come se questa frase non fosse attinente alla realtà. 

Altro che "andrà tutto bene"! 

Persino un sacerdote ieri ha esclamato questa frase come per dire che a lui sembrasse, al contrario, fosse andato 

tutto male. 

Ma la sua contrarietà era ovvia, per lui la speranza deve venire soprattutto da Dio. 

La cosa strana è che questo pensiero l'ho rimurginato a lungo e sentirlo ieri inaspettatamente in un luogo non consono alla normale vita sociale di molti, mi ha colpita. 

Diciamo che per me la speranza deve sì venire da Dio, visto che sono credente, ma Lui dona i mezzi necessari perché si sparga ovunque, anche con delle frasi che sembrano essere stupide o poco valide. 

Inoltre questo è stato per me il momento ed il moto più importante del mio scrivere oggi l'attuale pensiero, ho avuto la fortuna di leggere il vero senso di questa frase. 


Quanti di voi sanno quale origine abbia questa frase? 


Se siete curiosi v'invito a leggere il post scritto dalla cara amica 

Stefania 

nel suo blog 


"Il mio tempo migliore" 


Per cui voglio infondere speranza 

e seppur la frase sia odiata 

o comunque respinta in ogni dove, 

questo oggi è il mio grido: 


"Andrà tutto bene!" 


Grazie, ciao. 


Da YouTube 
Nesli - Andrà tutto bene 

Commenti

  1. Grazie Pia, parole sante. Una cosa è certa finirà questo momento brutto, speriamo di venderne la fine.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Sinforosa. Comunque sia io non perdo la fiducia. Stiamo solo molto attenti. 😉
      Bacio.

      Elimina
  2. io scrivo come ultima frase nei miei messaggi
    - sempre ottimisti
    Sono ottimista per natura e purtroppo spesso non vedo il male dove si annida. Questa prova è come tante altre che abbiamo superato, parlo delle prove internos, private. Spesso bastava una chiaccherata con un amico, adesso un amico distante e questo che mi fa più male, vedere il nemico ovunque. La speranza credo che sia un dono da coltivare non casuale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so dirti se sia importante essere ottimisti, quel che so è che bisogna essere sereni, stare attenti, non stressarsi e non farsi assillare dalla sfiducia. Condivido la tua opinione sulla speranza.
      Grazie carissimo Andrea. Ciao.

      Elimina
  3. Grazie Pia, per la condivisione, gentilissima.
    Non ho mai usato la frase "Andrà tutto bene" , mi dava fastidio leggerla e trovarla dappertutto, era diventato ormai uno slogan fastidioso. Non stava andando tutto bene e in cuor mio ero molto triste. Avremmo superato quel periodo, di questo ero certa, come sono certa andrà adesso, ma leggerla non mi dava alcun conforto.
    La poesia di Mahon, le sue parole, hanno ridimensionato il tutto, mi hanno aiutato a vederla sotto una luce diversa.
    Buona settimana, cara Pia. Un caro saluto, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Stefania.
      Quel che hai provato è la stessa identica cosa che provavo anch'io. Il leggere ciò che tu hai scritto mi ha fatto comprendere l'errore ed anche per questo devo ringraziarti enormemente.
      Tutto possiamo errare ma quel che importa è avere l'intelligenza di ricredersi e spesso la conoscenza, oltre che la cultura, aiuta a fare ciò. 😉
      L'altra poesia di Mahon poi, mi ha comunicato altro, come un completamento.
      Un gran bel post il tuo altroché, e credo di avertelo comunicato subito.
      Grazie, grazie, grazie. Bacissimi e buona settimana a te.

      Elimina
  4. Io non ho mai amato molto questa frase "Andrà tutto bene" e, ora mi sembra una presa in giro, però voglio continuare a sperare che ci sia una luce in fondo a questo tunnel buio che stiamo percorrendo. Ora passo da Stefania. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stesso è stato per me fino a poco tempo fa Mirtillo.
      Spero che leggere il post di Stefania ti faccia perlomeno comprendere meglio. Abbraccio e grazie del tuo intervento. 😙

      Elimina
  5. Religioni a parte, che proprio non m'appartengono, mi sento di dire che sì, andrà tutto bene perché comunque non può andare male, prima o poi ogni cosa finisce e torna il sereno.
    Ma di certo, per colpa di alcuni, andrà tutto male per determinate cose ...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Miki. Ormai non mi sorprendo più di niente. Per colpa di pochi si patisce tutti. Ma tornerà il sereno, dobbiamo solo resistere. Ciao.

      Elimina
  6. Ciao, da ottimista la frase mi è piaciuta molto, ho letto che l'autore è il poeta Derek Mahon che sinceramente non conosco.
    Andrà tutto bene, certo, ma non per tutti.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere Fulvio, tu non hai sbagliato e maggiormente ora che so il vero significato della frase. Mahon non lo conoscevo anch'io. Ti abbraccio, ciao e grazie.

      Elimina
  7. Ci sarà una fine e seppure io resti abbastanza scettica, almeno per quel che riguarda il presente, mi auguro che ne verremo fuori. Non so a che condizioni, però.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con il massimo dell'attenzione ce la faremo ma in tanti no e questo mi rattrista non poco. Ho letto di un vaccino valido a Oxford, sembra sia ottimo per gli anziani principalmente, perché più deboli. Speriamo...
      Abbraccio. Notte serena.

      Elimina
  8. La frase in se stessa non l'ho mai sopportata granché da bravo scorbutico quale sono, però credo che la abbiano lanciata soprattutto per i bambini che si divertivano (i primi tempi del lockdown) a fare disegni con quella scritta.
    In effetti almeno i bambini hanno il diritto di non essere trascinati nell'angoscia di una situazione sia pur difficile, e comunque man mano che le settimane passavano sfortunatamente anche loro hanno avuto modo di rendersi conto che purtroppo le cose non stavano andando bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Ariano, la frase fu lanciata per rasserenare i bambini ma sono stati i sgnori maestri a farla usare da loro. I maestri e gli insegnanti che conoscevano molto bene il senso, almeno io spero. L'ignorante sono io che non ne ero a conoscenza e se altri non lo sapevano come me, me è sembrato giusto diffonderne la verità del significato reale. Spero solo di non aver peccato di presunzione nel fare ciò. Ti abbraccio e grazie. 😗

      Elimina
  9. Andrà tutto bene, comunque, perché non possiamo arrenderci allo sconforto, al male, al pessimismo. Andrà sempre tutto bene, mentre perdiamo chi ci ama, mentre ci ammaliamo, mentre facciamo soffrire chi crede in noi.
    Andrà tutto bene perché la vita è trovare una via d'uscita.
    E se la via di uscita non c'è?
    Sarà andato tutto bene comunque.. e comprendi cosa voglio dire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non dobbiamo arrenderci soprattutto allo sconforto ed alla paura. La via d'uscita c'è e la troveremo, non ho dubbi su questo.
      Forza Franco, coloro che perdiamo non approveranno certo il nostro arrenderci, visto che sono stati i primi ad aver lottato fino alla fine.
      Anche per loro dobbiamo farlo e per la nostra umile vita che deve andare avanti, ad ogni costo e con serenità. Ti abbraccio forte, ciao.

      Elimina
  10. Andrò a leggere il post di Stefania senz'altro. Ma intanto mi unisco al tuo grido, Pia, anche se siamo in una fase che mette sempre più timore.
    Io a questo punto non credo che finirà presto, ma voglio credere che si possa fare meglio di ciò che pè stato fatto finora. Per il bene di tutti, di tutti quanti.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Grazie cara Maris.
    Dobbiamo aspettare ancora purtroppo. Bisogna aver pazienza ma se siamo bravi tutti, ne usciremo. Ti abbraccio forte anch'io. Smaaack!

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.