Inebriante Danza
Immagine dal web |
Mi è sempre piaciuto moltissimo la danza.
Quei passetti e quelle movenze che tutti facevano mi hanno sempre affascinato tanto.
No. Non ho alcuna esperienza in questo campo. Avrei voluto ma forse è stato meglio così. Probabilmente non avrei mai retto a tutte quelle lezioni e disciplina drastica a cui bisogna sottoporsi per dare il meglio.
Immagine dal web |
Perché è così. Non è facile, si soffre tantissimo sia fisicamente che psicologicamente. Molti lo hanno raccontato, i più famosi lo hanno sempre puntualizzato.
Quindi posso dire solo ciò che ho compreso ascoltando o leggendo. Bisogna avere una forte, immensa passione per essere un professionista. I sacrifici, le lotte anche interiori spesso sono estenuanti. Magari si potrebbero imparare le basi, certo. Come in tutte le discipline. Però per veder splendere sul palco una forza oltre misura che ci faccia inchiodare lo sguardo e che racconti una storia in maniera magistrale ci vuole di più, molto di più.
Immagine dal web |
Immagine dal web |
Immagine dal web |
Quindi dedico questo post a tutti voi che con tanti sacrifici ci regalate un mondo fatto di storie, sentimenti, avventure e fantasia.
Grazie!
Immagine dal web |
Inebriante danza
fatta di respiri
sudore
forza del cuore e della mente.
Inebriante danza
che non ti soffermi
inutilmente
ma porti
i nostri esseri
nel tuo spazio universale.
Ci spingi
ti soffermi
ti agiti
ci fai volteggiare
e con te
fai spingere i nostri muscoli
i nostri nervi si tendono
fanno mosse improbabili
piroettando
come girandole al vento.
Ormai tutto attende
non esiste più il tempo
lo spazio si dilata
e sei anche tu lì
che esprimi tutto
fino all'ultima goccia di sudore
o di sangue.
Fino all'ultimo istante
che muta in un silenzio
preludio
di uno scroscio senza fine.
Pia
Immagine dal web |
È vero la danza richiede dei sacrifici incredibili ma la passione se uno ce l'ha, ovviamente unita al talento, smuove le montagne. Belli i versi iniziali ed anche la tua poesia.
RispondiEliminaGiusto, passione e talento. Si arriva in alto solo così.
EliminaGrazie a te, mi fa piacere che ti siano piaciuti entrambi gli scritti. Ciao, abbraccio.
Ho sempre amato la danza classica, ho sempre ammirato “quelle punte”, quell’ambiente, tutto ciò che ruota attorno a questa eterea disciplina.
RispondiEliminaNella mia vita di sorella, zia e mamma solo palestre, Basket, Atletica Leggera, circuiti, gare, partite; bello tutto ma la danza classica? Mai praticata, purtroppo, sarebbe stato bello, e allora?
E allora adesso, che sono un po’ vecchina (dopo i sessanta si è vecchi?) ho comperato scarpette, scaldamuscoli e le “punte” anche solo per provare, che soddisfazione! Nonostante tutti i “miei” amati uomini restino esterrefatti, ma chi se ne importa. Ciao Pia, buona giornata.
sinforosa
Mamma mia Sinforosa, hai fatto di tutto direi.
EliminaMa se qualcosa piace nel profondo non si resiste, compri ciò che ti serve e via...nonostante le facce esterrefatte dei parenti. 😁
Poi l'età non ha proprio alcuna importanza su ciò e poi tu sei giovanissima da quel poco che ho visto.
Bacioooo...
Cara Pia, spesso mi incanto, vedendo delle ballerine che sembrano della farfalle che volano!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata, un po piovosa, con un abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Vero Tomaso, volano e svolazzano di qua e di là, troppo affascinante!
EliminaAbbraccio forte, grazie.
Vorrei spezzare una spada a favore della danza=ballo dei poveri.
RispondiEliminaPremetto piace più il cinema e teatro, ma alla mia lei piace il ballo di sala.
Così sono un esperto di tango, valse, masurche,...caraibico, tuist, ...e di tutte quelle performance che suggerisce l'orchestra.
L'allegria, il lasciarsi trasportare dalla musica è molto bello nonostante le sudate. La compagnia, lo scambiarsi partner fa bene e aiuta a comprendersi.
Spero tento che tu abbia un compagno che ti trascini in una balera con scarpe ginniche e gonna sfarfallante.
Eh...! Buttati che è bellissimo
Andrea che bello!
EliminaMi piace il fatto che tua moglie ti "trascini" nelle sale.
A me piace tantissimo per merito di mio padre in particolare. Lui è sempre stato innamorato dei balli e con lui ne ho fatto tanti, ora non può più, ma i bellissimi ricordi che mi ha donato li porterò con me per sempre.
Ciao carissimo e grazie!
Mi è sempre piaciuta la danza, anzi c'è stato un tempo, da piccola, che ho sognato anche di farla, però sogno è rimasto, nell'immaginario. Concordo con te, la danza richiede passione, dedizione, sacrificio tanto, sofferenza.., e forse non avrei resistito, ma trovo sempre affascinante seguire qualche esibizione alla televisione o in teatro. Quest'anno ho avuto la fortuna di vedere "Il lago dei cigni" a Parigi (mia figlia mi aveva regalato un biglietto) e ti devo dire che è stata un'esperienza molto emozionante! Complimenti per la tua poesia dedicata, mi è piaciuta molto.
RispondiEliminaBuona mercoledì, un abbraccio e un sorriso, Stefania
Che bello Stefy! Tua figlia ti ha fatto un gran bel regalo, brava!
EliminaIo li guardo solo in tele o nei piccoli teatri della mia città (ultimamente per niente) ma non è la stessa cosa. Sigh!
Grazie, mi fa piacere che ti sia piaciuta. Scrivo solo per diletto e se me lo dice il cuore.
Buona giornata a te e ti mando un grosso smaaack! Ciao.
Belle parole.
RispondiEliminaVero, hai ragione. Noi vediamo lo spettacolino, ma spesso ignoriamo quanta fatica, disciplina e sacrifici ci sono dietro.
Moz-
I sacrifici sono davvero tanti. Diete e costrizioni psicologiche in primis. Non è facile reggere a tutto ciò.
EliminaMa i frutti per chi riesce sono notevoli.
Grazie Miki.
Mia figlia minore ha fatto danza classica per alcuni anni nel periodo a cavallo tra le elementari e le medie. Le piaceva, ma a un certo punto ha deciso di lasciare perché l'impegno richiesto era molto e toglieva spazio ad altri interessi per lei ugualmente importanti. Dice sempre, però, che la ricorda come un'esperienza veramente bella e gratificante.
RispondiEliminaBuongiorno Andrea.
EliminaCredo che abbia avuto una gran bella esperienza.
Non è facile fare tutto ciò che si desidera, purtroppo capita a tutti di fare scelte difficili o meno. Però almeno può dire di conoscere la danza e non é poco.
Un grosso abbraccio e grazie.
Sai, Pia, da piccolissima giocavo a fare "l'etoile" nel salotto di casa, uscendo da dietro le tende come se fossero un sipario, mentre mio papà fingeva di dirigere l'orchestra e in sottofondo andava qualche brano di musica classica dal nostro giradischi Grunding... E' uno dei ricordi più teneri che ho della mia infanzia.
RispondiEliminaLa danza... quanto sacrificio, sì. Ho avuto amiche alle medie, al liceo, che studiavano danza classica e moderna e passavano le ore ad allenarsi, tra piedi sanguinanti e muscoli doloranti. Ma poi quando le vedevo sul palco per il loro saggio di fine anno era come un sogno....
Questo per non parlare dell'incanto di vedere ballerine e ballerini di livello altissimo. Quelli li ho seguiti solo in TV, purtroppo.
I tuoi versi sono proprio come una danza, leggendo mi sono sentita trasportata e ho volteggiato con la mente.... Bellissima la descrizione del momento del silenzio di fine spettacolo che precede lo scroscio degli appalusi.
Un abbraccio, buonanotte amica cara.
Che delizioso il tuo ricordo col papà ed il Grunding. 😄😀😊
EliminaGrazie di averlo raccontato.
Quando guardo il volteggiare di questi giovani artisti penso siano fantastici per come riescano a muoversi, sembrano magici.
Ti ringrazio per le tue parole sui miei versi. Ho solo provato ad essere al loro posto ed a come si vive quel breve oltre che intenso momento.
Abbraccio forte a te e buona giornata Maris. ❤
Bel post! Mi piacciono le immagini e la dedica. Molto bella la tua poesia.
RispondiEliminaFelice giornata, un abbraccio
enrico
Grazie di cuore Enrico. Mi fa piacere che tu abbia gradito.
EliminaAbbraccio e bacio. Buon Giovedì!