Chi mi segue

Matisse



Henri Matisse
Interior with a Violin
1923
P.s. ho appena saputo dai mio carissimo e competente amico Romualdo che il vero nome dell'opera è
"Young woman playing the violin in front an open window". 
Grazie di cuore! 😘


Ci sono momenti che ti regalano tanta serenità. 
A me succede anche osservando questo splendido dipinto di Matisse. 

Una donna ed il suo violino. 
Il suono di una dolce melodia che sembra si sparga intorno e voglia aleggiare fino a raggiungere quella piccola barca a vela e che, su quel mare calmo, accoglie tutti i profumi del mare. 

Questa è poesia in un dipinto. 



Commenti

  1. I dipinti trasmettono sempre qualcosa.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Vincenzo. Il difficile è trasmetterlo in parole.
      Buongiorno!!! 😚😗😚

      Elimina
  2. Cara Pia, questi dipinti parlano da soli, al solo guardarli ti incantano.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto bello ciò che hai scritto Tomaso e concordo con te.
      Buona giornata e grazie! 😗

      Elimina
  3. Ciao Pia Matisse non è tra i miei pittori preferiti,ma questo quadro esprime tanta serenità
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Fulvio. Mi fa piacere che per te sia lo stesso. Ciao e buona serata! Grazie.

      Elimina
  4. Ciao Pia, un dipinto particolare, più della violinista e del panorama marino sullo sfondo ha colpirmi è il divanetto a righe rosse e bianche, non so bene perché ma sembra che cerchi di distrarre l'osservatore (o forse sono solo io ad essere distratto) cercando di trasmettere un messaggio temendo che la tranquillità delle palme e della barca sul mare impedisca di concentrarsi su ciò che voleva dirci.
    Probabilmente sono fuori strada ma ...
    Un abbraccio carissima, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Romualdo ciao!
      Sai che la prima volta che ho visto questo dipinto ho confuso la spalliera della poltrona con delle scale metafisiche?
      Immaginavo che Matisse avesse disegnato in quel modo la poltrona proprio perché voleva che noi, grazie a quelle scale verso l'uscita, spaziassimo immaginando libertà verso l'immenso mare della vita.
      Ovviamente era solo la mia vivida fantasia...Ahahahah...
      Tu ed io fervidi fantasisti...ma magari hai ragione tu eh!
      Io continuo a provare serenità. 😉
      Grazie amico speciale, abbraccio forte e buona serata!

      Elimina
    2. Anche la mia è un'interpretazione, trovo molto bella la tua lettura "scale verso l'uscita" perché ci indica il percorso (visivo e concettuale) da fare, molto interessante.
      Fantasisti mi piace, sempre alla ricerca di qualcosa che non appare ma che da qualche parte c'è.
      Buon fine settimana.

      Elimina
    3. Condivido estremamente sui fantasisti...👍
      Buon fine settimana! 😙

      Elimina
  5. Io aggiungerei che, non solo è poesia in un quadro, è anche musica. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto giusto Sinforosa! Poesia e musica, un'opera completa direi! 😉
      Grazie carissima, buona serata a te! 🌟💓🌟

      Elimina
  6. Confermo, poesia in un dipinto: c'è tutto :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo assolutamente con te!
      Grazie Miki, felice sera!!! 😚🌟😗

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.