Di creta e stelle
Abbiamo tutti una forza silenziosa, come un sussurro antico che dorme. Somiglia al passo dei fiumi d'inverno; non grida, ma scava. Ha il respiro del grano quando il vento lo piega, ma lui non si spezza, e si rialza più alto. È qualcosa che si innalza e spinge dal basso, che, come la radice, spacca l'asfalto e nel suo andare lento cerca l'acqua nel buio, senza mappa, solo con la sete come bussola.
È la forza di chi trattiene il respiro prima di affrontare il nuovo giorno, pur sapendo quanto sarà difficile. Di chi, avendo quel dolore dentro, sorride e continua a farlo, tutto il giorno, rimanendo lucido mentre tutto intorno trema, divenendo l'appoggio di chi si prende cura, senza farsene accorgere. E custodisce tutto nel silenzio, sapendo che essa è l'unica parola che potrà guarire.
Ognuno di noi possiede una forza diversa: quella della pazienza, quella del ricominciare, quella dell'ascolto nel silenzio, quella di chi cura e di chi affronta nel dolore. Ci riveste come un abito che solo noi sappiamo indossare. A volte le riuniamo tutte in noi. Perché la vita, spesso, ce le mostra tutte, le nostre forze, e nemmeno ci rendiamo conto.
Siamo forti perché siamo di creta e di stelle. Perché sappiamo cadere come la neve che si posa leggera e, senza fare rumore, cambiamo il paesaggio. Perché ogni ferita è diventata bocca e ha imparato a pronunciare il nostro nome con voce nuova. Siamo forti perché abbiamo assimilato i nomi delle nostre paure e abbiamo smesso di chiamarle padrone. Siamo forti quando finiamo di chiedere al cielo di salvarci e scopriamo di avere ali ben piantate tra le scapole.
Perché abbiamo scoperto che la fragilità è la forza del nostro potere, il più grande. Quella che non urla ma costruisce.
E quando le nostre forze si uniscono, accadono prodigi: nascono ponti, archi di fuoco purificatori, strade d'infinito.
Le nostre solitudini diventano corde che si annodano per risalire l'abisso.
E ci trasformiamo in lucciole che, trovandosi nel buio, fingono di essere l'alba. Anche il tempo, che correva indifferente, rallenta per guardarci.
Scopriremo infine che la forza di ognuno di noi è in quello spezzarci senza svuotarci, in quel perderci senza scomparire, morire mille volte in un giorno e rinascere alla sera col cuore intatto.
Perché portiamo in noi un mare che non conosce secca, un'alba che nessuna notte può annegare.
@Pia R. S.

A volte sono difficili da trovare quelle strade d'infinito, certi momenti è proprio difficile... Per fortuna a volte arriva il colpo di fortuna che è sempre una benedizione.
RispondiEliminaVero, le difficoltà che troviamo sulle nostre strade sembrano, a volte, insormontabili... Ma non dobbiamo mai lasciarci abbattere, e se arriva un colpo di fortuna, ben venga.
EliminaCiao, Ariano, e grazie infinite.
Prima di tutto complimenti per la forza delle tue parole, con le quali sai esprimere pensieri profondi , suscitare emozioni ed evocare immagini potenti !!! E brava anche per le immagini con AI, anch'io ho provato a fare qualche cosa ma poca roba rispetto a te !!
RispondiEliminaIo , nei momenti più difficili ,ho scoperto di avere dentro una forza che non sospettavo, che non era mai uscita. E per fortuna che è uscita tutta insieme quando serviva e mi ha tenuta a galla !! Un abbraccio.
Ti ringrazio tantissimo, Mirtillo. Abbiamo tutti una forza potente che viene fuori quando meno ce l'aspettiamo. 😉
EliminaHai fatto bene a divertirti con l'A.I.
Io, ogni volta, scopro sempre cose nuove e mi diverto molto a usarla.
Ti abbraccio forte anch'io. Buona serata!
Molto bella questa ode al resistere, al continuare a vivere nonostante la fatica, nonostante le ferite, nonostante la vita che la vita stessa si porta dietro. E nonostante i nostri molteplici limiti, che comunque, non ci fermeranno.
RispondiEliminaUn salutone a te
Buongiorno Alberto carissimo. Mi fa piacere che tu abbia gradito. Non dobbiamo mai sentirci persi. Abbiamo una forza incredibile in noi, nonostante i nostri limiti. Buona giornata e grazie ancora. ♥️
EliminaDi creta e di stelle... bellissimo!
RispondiEliminaCarissimo Felice, bentornato! Grazie di cuore, sono davvero felice del tuo gradimento. Un abbraccio fortissimo.
EliminaUn abbraccio anche a te. A rileggerti. Buone cose.
Elimina♥️♥️♥️
EliminaSai essere meravigliosamente unica cara Pia.
RispondiEliminaLa forza che è racchiusa in noi , anche se spesso con molta fatica, ci fa ritrovare la via giusta per proseguire nel cammino della vita, che sia bello il tuo , come la tua bella anima.
Un abbraccio con stima ed un buon inizio settimana .
Rosy
Grazie di cuore, Rosy. Siamo forti anche se non ce ne rendiamo conto. 😉 Ti ringrazio molto per l'augurio, che ricambio con entusiasmo. Un abbraccio grande anche a te. La stima è più che ricambiata e buon inizio settimana, ciao!
Elimina