Chi mi segue

8 Dicembre - Festa dell'Immacolata Concezione



Quanti di voi conoscono il vero perché di questo particolare giorno di festa?

L'8 Dicembre apre il periodo festivo del Natale. Per tradizione è in questo giorno che si addobbano gli alberi di Natale e si allestiscono i Presepi in quasi tutto il mondo ed in tutte le nostre case.

Ma più di ogni cosa oggi si festeggia la nostra amata Regina del Cielo, 

l'Immacolata Concezione.

Ma chi sa perché esiste questo Dogma ed in cosa consiste?

Fu proclamato Dogma (verità indiscutibile) da Papa Pio IX con la bolla "Ineffabilis Deus" dove la Santa Vergine Maria madre di Cristo è stata concepita senza "peccato originale" sin dal suo concepimento da Anna e Gioacchino. Nata senza macchia del peccato originale sin dai 40 giorni prima della sua nascita. Inoltre per tutta la sua vita non fu mai macchiata da nessun genere di peccato né veniale, né mortale. 

Quindi è importante distinguere il fatto che ci sia anche Verginità nel concepire Gesù, suo figlio e nostro Signore, per il quale non c'è attinenza con il festeggiamento dovuto a questa particolare data. 

L'enciclica proclamata l'8 Dicembre 1854 ha in sé queste parole molto chiare:

"...dichiariamo, affermiamo e stabiliamo che è stata rivelata da Dio la dottrina che sostiene che la beatissima Vergine Maria, nel primo istante della sua concezione, per una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, è stata preservata intatta da ogni macchia del peccato originale; pertanto, questa dottrina dev'essere oggetto di fede certa ed immutabile per tutti i fedeli.» 

Da Wikipedia. 


Immagine dal web 
Colonna dell'Immacolata sorta a Roma, 8n Piazza di Spagna nel 1857 (allora Capitale dello Stato Pontificio) 
per volere di Pio IX atta a festeggiare simbolicamente questa festa. 


Immagine dal web
Particolare della suddetta colonna 


 La Chiesa Ortodossa e altre diverse forme di fede si discosta da questo Dogma, perché siccome nulla di specifico vi è scritto sull'argomento negli scritti biblici, non vi è sulla questione certezza. Per alcuni fu Immacolata al concepimento di Cristo, dove l'ombra del peccato ancestrale (non considerata come da noi macchia di peccato morale),  viene purificata solo nel preciso momento suddetto, mentre per altri, come per i Protestanti, la sua verginità è dovuta per grazia di fede (come avviene per tutti i comuni mortali) e non per le opere che possono indurre ad un altro peccato che è quello della vanagloria. 
Persino stesso i cattolici si dividono in due sezioni: I macolisti (secondo i quali Maria è stata concepita col peccato e poi redenta) e gli immacolisti (per i quali è immacolata sin dal suo concepimento). 

Ma il motivo per cui la festa viene festeggiata proprio in questo giorno, che è anche quello in cui è stato proclamato il Dogma, è perché secondo la tradizione cristiana, Maria è stata concepita l'8 Dicembre e quindi questo giorno coincide esattamente nove mesi prima (periodo esatto di ogni normale nascita umana) dell'8 Settembre, giorno in cui si festeggia la sua nascita. 

Infine noi addobbiamo per festeggiare questo periodo natalizio iniziando da questa particolare data, solo per coincidenza e perché c'è una buona e valida ragione per farlo proprio in questo giorno. Anche se ormai è una tradizione non adottata da tutti, visto che in tanti anticipano di molto decorazioni e festa. 

Detto ciò voglio augurarvi una 

Buona seconda Domenica di Avvento 
e Festa dell'Immacolata Concezione! 

Ciao a tutti e sempre grazie. 

Commenti

  1. Ancora tanti fanno confusione tra verginità e assenza del peccato originale. Del resto gli infiniti dogmi introdotti dalla Chiesa negli anni possono solo confondere.. prestissimo un mio post sui Dieci Comandamenti, pochi ne conoscono le manipolazioni.. ;)
    Buona Immacolata (dal peccato originale)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è così.
      Attendo il tuo post allora... 😁😘
      Grazie Franco e buon 8 Dicembre! ❤

      Elimina
  2. È sempre bene fare un ripasso del perché ci siano queste celebrazioni. Grazie, Pia, e tanti auguri. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte, anzi spesso, si dimentica. È importante rinnovarne il ricordo. Grazie a te, augurissimi Luz!

      Elimina
  3. Non sapevo proprio che questo giorno di festa corrispondesse alla data di nascita di Maria ! Io ho preparato il mio presepe nei giorni scorsi, un pò alla volta, in modo che fosse pronto per oggi . Buona festa dell' Immacolata. Ciao cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molte cose ci sorpendono con grande gioia, come in questo caso. Io proverò ad iniziare ad addobbare oggi, speriamo anche di finire... 😥😊🤗
      Buona Festa dell'Immacolata anche a te! ❤❤❤

      Elimina
    2. Non mi ero accorta dell'errore, grazie Mirtillo e perdonami. Chissà perché mi sono tanto confusa... 😘

      Elimina
  4. Se è stata concepita l'8 settembre, come fa a fare il compleanno l'8 dicembre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oooppsss! Hai ragione Cesare mi sono terribilmente confusa. Ora correggo. È il giorno del concepimento, non della nascita. Grazie, non mi ero accorta. Abbraccio.

      Elimina
  5. Oggi trovo per puro caso questo tuo ultimo post. MI è comparso un lungo nelenco di tui vecchi post alcuni risalgono al 2016. Ho visto anche le barzellette del post "RIDERE" del 2018, ma non mi lascia commentare😊🤗 grazie anche anche per "Buon fine ferragosto" del 2018.😊🤗 mi scappa da ridere
    Bel post dell'immacolata, UN ABBRACCIO
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrico! Siii, mi è capitato lo stesso. Ho riletto post di tanti anni fa dei vecchi amici. Non so cosa sia successo e mi dispiace tu non riesca a commentare. Non so davvero e non capisco cosa sia accaduto. Credo sia un bug.
      Quel che conta è che tu sia riuscito a scrivere qui. 😁😁😁 felicissima di ciò! E scappa da ridere anche a me... 🤣
      Grazie e contenta che ti piaccia il post. Ti abbraccio fortissimo, buona serata!

      Elimina
  6. E' sempre un piacere reincontrarci.Ogni notizia aumenta la nostra conoscenza,almeno la mia ed è motivo per farmi vincere la pigrizia e cercare altre informazioni.Grazie,anche per il barbo e buon gusto che metti nei tuoi post.Buon cammino di avvento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ritrovarci è sempre meraviglioso. A volte non comprendo e commetto errori, però conoscere è il mio scopo da sempre e non smetterò mai di fare ciò. Informarmi ed informare.
      Grazie e felice del valore che dai ai miei post, grazie davvero Chicchina. Un bacio grandissimo e buon cammino di Avvento anche a te. ❤❤❤

      Elimina
  7. Grazie Pia, in ritardo ma sono qui, purtroppo non mi si aggiornano i post dei blog amici e devo fare le acrobazie per rincorrervi; non so che succede ma mi arrivano i post dei blog amici di 5, 6, 7 anni fa🤦🏻‍♀️. Buona continuazione di Avvento.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Sinforosa. Si, mi succede lo stesso e non capisco perché. Felice Avvento carissima! 😘

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.