Chi mi segue

"Il Pirata e la Fanciulla". Video e racconto.



Era un Sabato qualunque del 14 Ottobre 2017.

Scrissi in velocità questo breve racconto. 
Non sapevo quanto lo avrei gradito in seguito. Spero piaccia anche a voi. 

Grazie a chi vorrà leggerlo anche qui ed ascoltarlo.



Da YouTube


"Il pirata reggeva la sua candela ma non si rendeva conto di ciò che aveva perso.
Giocando e fingendo di essere un principe od un cavaliere, si era fatto aiutare anche dai suoi fedeli amici: prendere e sedurre una fanciulla, bella d'aspetto e senza paggi in aiuto.
Ma non si era accorto della sua tenacia ed intelligenza.
Lei sapeva difendersi, riconoscere i suoi falsi adulatori e ricambiare con arte l'altrui recita.
Quel che entrambi non avevano capito però, era che se il cuore risponde con verità, difficile poi allontanarsi l'un dall'altro.
Ma lei voleva le sue e loro scuse ora...e le voleva pubbliche, come tutte le offese e falsità ricevute. Non avrebbe più creduto in null' altro, anche se il perdono era già nel suo cuore e di questo ne fu per sempre fiera.
Ormai lei stava dimenticando ed il tempo passato aveva portato via ogni cosa, tranne la consapevolezza di non aver sbagliato mai.
Era serena e la strada nuova intrapresa l'avrebbe portato in luoghi migliori, anzi ringraziava chi con superficialità l'aveva giudicata e manipolando chiunque, aveva fatto in modo di mostrarla diversa dalla realtà.

La splendida donna entrava nella luce mentre il pirata continuava a camminare sulle stesse vie ma solo, con i suoi falsi amici e brancolando nel buio, illuminato unicamente dalla flebile luce di una candela...con un vero affetto ormai perduto.

Mi sta venendo un dubbio e se il pirata fosse in realtà una strega in false vesti?
Oppure, se il pirata e la strega avessero creato insieme l'inganno?

Un dubbio che forse anche la stessa donzella aveva avuto sin dal principio ma la recita doveva continuare, assecondando tutti.
Chissà, magari la recita continua ma stavolta è a senso unico.
Lei ormai ha smesso ed è lontana e solo la verità messa in piazza, promulgata con tutti i dovuti onori le avrebbe, forse, fatto cambiare idea, ma...
È difficile rinunciare alla luce ormai ritrovata." 

Buonanotte miei cari e riflettete, ciao.


Pia


Immagine dal web 

Commenti

  1. La favola l'ho letta mentre ascoltavo la tua voce, ma se devo riflettere poi non mi addormento.😆
    Dolcenotte un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non riflettere che è meglio dormire, specie a quest'ora... 🙄⭐️😷
      Buonanotte a te Enrico. Grazie!

      Elimina
  2. Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce e lasciarlo legare alla nostra vita può essere deleterio , quindi perdonare si può ma dimenticare no , perché , e la principessa fa bene a proteggere il suo cuore e a non lasciarsi andare all’istinto sentimentale che la spinge verso il pirata. La vita non può essere solo guidata dalla ragione ma deve essere, secondo me , guidata dalla ragione che ha per compagna il cuore ,cioè dovrebbe essere un giusto equilibrio tra cuore e ragione .La pretesa della principessa di convincere tutti di come è veramente non credo sia possibile…però se ha tanti dubbi meglio fermarsi e non mandare il suo cuore allo sbaraglio e scegliere l’ombra quando ha conosciuto la luce .
    Curiosa di conoscere il seguito .
    Un bacio
    eos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante questa tua interpretazione del racconto Eos. Grazie mille! Non c'era intenzione di continuare la storia ma mai dire mai.
      Ti abbraccio! 🥰

      Elimina
  3. Una favola che offre spunti di riflessioni, viviamo in una società basata sulla menzogna, ma la verità deve trionfare prima o poi.
    Serena notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in una strana era dove la finzione appare più vera della verità stessa. Ma anche se in minoranza siamo ancora tanti a lottare affinché gli occhi siano ben aperti. Spero trionfi più prima che poi.
      Grazie Vincenzo! Notte serena a te.

      Elimina
  4. Il fatto di porre un interrogativo alla fine aggiunge mistero ma anche spunti di riflessione su cosa simboleggi (dico bene? ;-) il pirata o la strega che sia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai colto uno dei punti focali del racconto. Bravissimo Ariano. 👏👏👏
      Grazie di cuore!

      Elimina
  5. Che meraviglia Pia, bravissima! E' una favola decisamente molto attuale. Lo sai che io sono di sinistra, e ci vedo un parallelo con il mondo social di oggi, in cui quelli di destra sono il pirata, pronti sempre a criticare e a denigrare le persone, noncuranti che tutti gli esseri umani hanno una dignità, mentre quelli di sinistra sono la fanciulla, sempre bistrattati ma che in genere sono pronti a perdonare. Ovviamente ci sono delle eccezioni, ma se io guardo statisticamente vedo questo! Perdonami cara Pia se questa considerazione può averti urtato, anche se non credo! Un abbraccio amica mia 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoo amicissimo Nico!
      Sì, Sì lo so. Tu sei il mio caro super comunista. Anche se i tuoi valori vanno molto al di là di una fede politica. E la dimostrazione lo da proprio il senso che offri tu al mio brano.
      Grazie per tutto e non ti perdono mi dispiace... ahahahah...ovviamente scherzo. Abbraccio enorme!

      Elimina
  6. Nulla è come sembra e spesso dietro un'evidenza eccessivamente palese si può nascondere la menzogna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Daniele.
      Ormai è difficile fidarsi ed ancor meno di chi ha in mano il potere.
      Grazie e ti abbraccio.

      Elimina
  7. In realtà la favola mette in piazza infinite dinamiche, delle quali forse anche tu alla fine, vieni travolta. Chi mente davvero? Chi è costretta a lasciare andare un amore debole ma che smuove palpiti, chi è il pirata che non si accorge neanche dei falsi amici a sbeffeggiarne le imprese? E c'è una strega che muove fili invisibili? Che costringe entrambi a rimanere lontani da un abbozzo di amore, di redenzione? Davvero servivano scuse ufficiali? Davvero quel pirata aveva stentato a riconoscere la felicità? Chissà a quanto rinunciamo, a volte, solo per orgoglio.. ciao Pia carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci interroghiamo su molte cose ma a volte subentra la consapevolezza e la voglia di rivincita. Specie se si è bistrattati ingiustamente. Ma in fondo chissà, magari ormai non serve più.
      L'ultima tua domanda è molto interessante... che brutta cosa è l'orgoglio. Eppure, forse, basterebbe un semplice nuovo contatto...
      Ciao carissimo Franco, grazie!!!

      Elimina
  8. Io , in questa favola, ci ho visto la finzione che , troppo spesso, nella nostra società, si traveste di buoni sentimenti per abbindolare gli altri. Ma , a volte, una finzione, un inganno, possono dar origine a un sentimento vero ma, quando si comincia con un inganno, abbiamo già perso in partenza !! Credo che la tua favola sia molto attuale e io l'ho interpretata così ! Ciao cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua interpretazione è molto attinente e plausibile cara Mirtillo. Se ci si accorge subito di un inganno è un bene. Poi si sceglie come reagire a tale cosa. Ma chi agisce in questo modo perde sempre, anche se inizialmente può sembrare di no. Sì, attualissima purtroppo.
      Grazie di cuore carissima. Buona serata con un abbraccio.

      Elimina
  9. Il cuore davanti alla menzogna vince sempre. :)
    In questa storia ci ho letto la forza di chi non desidera vendicarsi, ma desidera concentrarsi sulle cose belle ed importanti, seguendo solo la propria strada.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il cuore vince sempre.
      Esatto. Trovo la vendetta molto stupida e senza senso. Quel che conta è andare avanti, senza rimorsi e pensieri.
      Grazie Yashal. Un forte abbraccio. Grazie.

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.