Chi mi segue

Il Presidente Mattarella e La Costituzione



"La Costituzione è un'opera d'arte. Canta, ha forza rivoluzionaria"
Roberto Benigni


Dal sito Ansa ho deciso di prendere questo importante discorso del nostro caro Presidente Mattarella. 

Perché dobbiamo renderci conto che lui ci rappresenta nel mondo e le sue parole sono fondamentali e devono essere le più ascoltate da noi popolo italiano. 

Tutti i giornali dovrebbero onorarlo, più di chiunque altro personaggio importante del mondo politico, sociale o quant' altro. Questo è ciò che penso. 

Quindi ecco a voi le sue straordinarie parole che dovrebbero essere approfondite e studiate come si fa con i più grandi maestri della nostra vita. 

Opera scultorea di 
Maurizio Carnevali 

Opera scultorea di
Maurizio Carnevali 



"La Costituzione, ieri come oggi, riguarda tutti da vicino.

I suoi principi indicano modi di vivere che vanno realizzati, messi in pratica con l'esercizio della propria libertà e per il presente e il futuro comune di quella che viene chiamata, appunto, comunità nazionale". 
Lo dice il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo alla manifestazione 'Civil Week' di Milano.

"Chi opera nell'ambito della cittadinanza attiva e solidale verifica, giorno per giorno, il valore dell'attenzione alle necessità delle persone, si rende conto di quanto i valori della nostra Carta siano alla base del vivere insieme", 
aggiunge.

"Nessuno può affermare che la Costituzione non lo riguarda. La Carta costituzionale, ha generato la nostra Repubblica democratica, ha fatto crescere l'Italia e il suo prestigio nel mondo. E' una conquista e va conosciuta, amata, difesa, vissuta, ogni giorno per accogliere nuovi bisogni, per tutelare chi si trova ai margini, per avere cura dei più fragili, per affrontare le nuove sfide di convivenza e di pace. In una parola: per vivere insieme; condizione cui siamo chiamati", 
rimarca il presidente della Repubblica.

"La nostra Costituzione è stata scritta, con grande saggezza e altrettanta perizia, con norme capaci di essere applicate persino a temi allora sconosciuti e a situazioni imprevedibili, che si presentano inevitabilmente nel corso del tempo. Da qualche tempo affiora una tendenza a volere inserire nella prima parte della Costituzione nuove disposizioni su argomenti specifici" e "si trascura il fatto che quel che si vuole aggiungere nel testo è già chiaramente desumibile dalle sue norme proprio per il carattere generale e duttile della loro formulazione e in base a valori e principi che ne rappresentano il fondamento", 
sottolinea il capo dello Stato.

"Occorre evitare il rischio di una rincorsa - che sarebbe sempre più frequente - per continui inserimenti di temi particolari. Questo trasformerebbe la Costituzione in un albo di argomenti, in realtà vanificandone il senso e il ruolo. I Costituenti hanno redatto la nostra Carta per i giovani, per le generazioni allora future. Anche per questo si basa su un impianto di valori e di principi, tradotti in norme capaci di applicarsi a quanto interverrà nel corso del tempo", 
aggiunge Mattarella.

"Il lavoro è un diritto, è dignità, è inclusione. E non è un caso che di lavoro parli l'articolo 1 della nostra Costituzione, facendone il fondamento della nostra Repubblica. Così come l'articolo 3 aggiunga non soltanto che ogni cittadino ha eguale dignità, ma che lo Stato deve assicurare che venga rimosso quel che la ostacola", 
evidenzia Mattarella rivolgendosi a una ragazza, Beatrice, che lavora a PizzAut'. 


Immagini dal web 

Commenti

  1. Stanno accadendo brutte cose. E le parole, la riprovazione, il cordoglio, cominciano davvero a non bastare più. Ma vedo che tutto continua.
    Nonostante si rimarchi, si aggiunga e si sottolinei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai torto Franco ma non concordo sul fatto che ci sia arrendevolezza. Non mi piace questo senso come di disfatta.
      Il catastrofismo latente è errato.
      Il nostro Mattarella ha un autorevole voce in capitolo e chiarisce molto bene quanto magari si stia esagerando.
      Mette bene in mostra come a causa dell'ignoranza e della poca chiarezza, addirittura si sbagli a voler aggiungere regole che già sono ben evidentemente insite nella Costituzione.
      E che magari sarebbe ora di attuare con maggior cura ciò che essa suggerisce.
      Grazie dei tuo intervento importante. Ciao e buona serata.

      Elimina
    2. Io vorrei vedere fatti reali irrompere e smuovere, ma non le coscienze, ma le procedure. Mattarella che si esprime vigorosamente contro armi e guerra e poi invita e premia l'AD di Leonardo mi infastidisce profondamente. Vorrei un presidente che affermi il ridicolo aumento di spesa per la sicurezza in realtà destinato a centinaia di piccole azienducole che propinano corsi di ridicola sicurezza sul lavoro nelle scuole, nelle banche e in infiniti enti. Soldi che potrebbero e dovrebbero essere spesi per controllare davvero chi scende in pozzi, in cantine, in dighe sotterranee senza maschere antigas e poi muore. Si continua a morire a ritmi folli solo per assenza di controllo, e il cordoglio non basta più. E l'AD di Leonardo non dovrebbe metterci neanche piede al Quirinale..

      Elimina
    3. In effetti ci dovrebbe essere più attenzione su tutto ciò che tu elenchi ed anche su tanto altro Franco. In realtà però non conosciamo i reali motivi di tale scelta al Quirinale.
      Sicuramente le spese dovrebbero prevalere su altri ed importanti problemi sociali e non... 😘

      Elimina
  2. Ascoltando i discorsi dei nostri politici i Padri costituenti si rivoltano nella tomba, fortunatamente abbiamo il presidente della repubblica che fa di tutto per riportarli sui binari retti e sicuri della nostra stupenda Costituzione. Ciao Pia, buona giornata con un abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Sinforosa. Per fortuna abbiamo lui e come cittadina italiana ne vado fiera. 😉
      Felice serata, ti abbraccio forte anch'io e ti ringrazio.

      Elimina
  3. Il presidente Mattarella è una persona molto saggia.Mi piace molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, concordo Olga. Piace tanto anche a me. Grazie di cuore. 💗

      Elimina
  4. Possiamo essere fieri che il nostro Presidente Mattarella rappresenti gli Italiani nel mondo. C'è chi tra i nostri politicanti abbia detto: “Mattarella non è il mio presidente, io non l'ho votato” per fortuna non è lui che ci rappresenta a livello mondiale.
    Belle le opere di Maurizio Carnevali
    Felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto esatto Enrico. È normale ci sia chi non approva, hanno le loro ragioni e non tutti siamo uguali. Ma spesso sono proprio loro, con il possibile dissenso, a farci capire da che parte stare. Scegliendo il giusto almeno per noi.
      Le opere di Carnevali sono molto espressive e raccontano simbolicamente molto della nostra storia.
      Buona e felice serata, un forte smack e grazie!

      Elimina
  5. La nostra è una carta fondamentale che mostra un carattere profondamente innovativo. Mette l' uomo e i diritti della persona umana al vertice della gerarchia dei valori. Sostiene valori come eguaglianza e solidarietà, realizzando un equo contemperamento fra esigenze di sviluppo e tutela della persona ed esigenze di carattere economico - produttive. Difficile trovare una costituzione di tale portata tanto che , quando crollò il franchismo, fu presa a modello dai legislatori spagnoli. Teniamoci cara la nostra Costituzione se davvero vogliamo il bene dell' Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La dignità umana e sociale è al centro di essa.
      Ma se non riusciamo neanche a comprenderla appieno è difficile che si segua con attenzione. 😉
      Ti sono grata per le tue parole, grazie davvero Fabio. 💕

      Elimina
  6. La Costituzione italiana è molto bella, purtroppo viene calpesta spesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viene calpesta perché non la si conosce e comprende bene.
      Ecco il perché del dotto e saggio intervento del nostro Presidente. Ti ringrazio tanto mio caro Cavalier Vincenzo. 😘

      Elimina
  7. Vado un po' controcorrente, ma credo che un'ossessione per l'immutabilità della costituzione sia un atteggiamento estremistico e non necessariamente opportuno. I tempi cambiano, il mondo anche, non si può ignorare questo aspetto e talvolta occorre adeguarsi, anche cambiando dei principi e delle regole che parevano giuste settant'anni fa.
    Presumere che una costituzione sia perfetta e non modificabile è un atteggiamento paragonabile al fanatismo religioso del "libro sacro" che se dice che il sole gira intorno alla terra allora è così e si nega pure la realtà pur di difendere i versetti del profeta.
    Naturalmente le modifiche devono avere un senso, quindi è giusto che vi sia un dibattitto molto ampio quando si presenta una proposta di modifica, così come è altrettanto giusto che i passaggi parlamentari per rendere effettive le modifiche siano particolarmente complessi e accurati proprio per evitare che le modifiche vengano fatte con eccessiva disinvoltura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariano. Ovviamente io sono dell'opposta opinione.
      Non si tratta di non voler cambiare la Costituzione o di aggiungere o modificare regole. Lo sbaglio, come spiega molto bene il Presidente Mattarella, non è quello di imporre vecchie cose scritte ed oggi scadute. Al contrario di capire bene che non ci sono regole ma indicazioni che in realtà sono sempre valide e senza tempo. Quindi cosa c'è da cambiare? Io trovo assurdo che addirittura si pensi di modificarla facendola diventare un decalogo di cose da fare o non fare. Come se si potesse modificare il libero arbitrio di ognuno. Assurdo direi.
      Ma ovviamente questa è la mia semplice opinione.
      Grazie! 😘😘😘🤗🤗🤗

      Elimina
  8. Ho qualche riserva sui bassorilievi, ma su Mattarella e la Costituzione concordo pienamente! 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace della tua riserva ma su Mattarella sono con te.
      Grazie di cuore Cesare! 🤗😘

      Elimina
  9. Concordo con Franco, sono tutti bravi a parole, sono maestri nell'essere retorici ma poi intanto la Costituzione la ignorano quando siamo fortunati oppure la calpestano e la deridono in nome di riforme "moderne" e "necessarie" Necessarie, sì certo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Daniele.
      Che poi a che serve fare cambiamenti se non riusciamo neanche e seguire giuste indicazioni di vecchia data? ... Mah!
      Grazie mille!

      Elimina
  10. Ciao Pia, al presidente Mattarella va tutta la mia stima e fiducia, non perchè sia mio concittadino,
    Un caro saluto
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sia un tuo concittadino è sicuramente un punto di credito in più ma credo che sia il minimo. 😉
      Grazie Rachele! ❤

      Elimina
  11. Penso che Mattarella sia uno degli ultimi grandi politici ormai in via di estinzione. Incarna i valori della Costituzione con la propria compostezza e coerenza, rappresenta la conferma di quegli stessi valori. La Costituzione è troppo importante per tradirla come si sta facendo negli ultimi anni. Mi sembra ci sia scarsa conoscenza della carta costituzionale per trattarla in maniera così pessima, per non tradurla in azioni concrete.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un buon rappresentante della nostra bella Italia. Il pensiero che un giorno si eleggerà qualcun altro mi spaventa non poco a dir la verità.
      Infatti Luz, è proprio ciò che volevo intendere con questo post.
      La Costituzione non la si conosce veramente, magari la si impara a memoria ma poi il senso non lo approfondisce nessuno. Ecco perché si fanno errori e stupidità come quella ben evidenziata dal nostro Mattarella. Grazie, ti abbraccio.

      Elimina
  12. Il presidente Mattarella conosce bene la Costituzione e ne incarna i valori, ma gli altri politici molto meno, evidentemente! Tutti parlano, parlano, ma, quando si tratta di passare ai fatti, le idee non sono molto chiare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, proprio così Katherine.
      E quel parlare inutile mostra ancor di più l'ignoranza di chi dovrebbe guidarci.
      Ma il nostro Presidente mette di nuovo tutti sulla dritta via.
      Grazie di cuore del tuo saggio intervento. Ciao e buona giornata. ❤

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.