Chi mi segue

Tomorrow for me

 

A volte non ci rendiamo conto di ciò che la vita ci regala. Presi in un vortice che insegue gli avvenimenti, scorriamo le pagine del nostro oggi pensando sempre al domani. Ma lo facciamo spesso in un modo errato. 


Immagine dal web 

 Nella fretta di una corsa in macchina per raggiungere il proprio posto di lavoro o per cercare il finire di una giornata che ci fa crollare esausti, stremati, con la sensazione di non aver concluso niente. Domani si ricomincia e sarà sempre uguale, sempre lo stesso. Quindi magari dovremmo avere maggior rispetto del nostro tempo. Pensare che magari tante persone non hanno molte delle nostre possibilità. Tanti nei letti di una piccola camera, chiusa sul mondo. Non hanno possibilità di muoversi o di agire e neanche di pensare. Per loro il domani che senso avrà? Eppure non si arrendono. Li vedi che continuano a combattere, magari qualcuno supera brillantemente la battaglia della vita. E così comprendono di aver vissuto male il loro passato e si spingono a guardare oltre quel domani con nuovi sguardi, nuove azioni, nuove speranze. Come anche le loro famiglie, i loro amici che hanno lottato insieme. Provando tanto intimo dolore, tanti dubbi, tanti perché. Per queste persone il domani è come una rugiada. 


Immagine dal web 

Fresca, mattutina, colme di nuove promesse. Iniziando dai nuovi piccoli lampi di luce, dal sole che fa capolino ed ogni giorno ci regala nuovi sorprendenti colori, lassù in alto ma anche quaggiù. Mentre qualcuno, nella sofferenza nota addirittura differenze nei colori tra un sorgere ed u n tramontare. Poesia della nostra esistenza, di una corsa meno assente nel mondo e che forse nella sofferenza ci colma di doni, semplici doni nella forte speranza di un finalmente consapevole domani. 


Da YouTube 

Giovanni Allevi 
Tomorrow 

Commenti

  1. Quando ho iniziato a leggere il tuo post, ho pensato immediatamente a Giovanni Allevi , prima di vedere che, alla fine, c'era un suo brano. Perché mi ha toccata , ieri sera al festival , mi hanno commosso le sue parole, le sue speranze...tu hai usato parole profonde, io non ne sono capace ma apprezzo e condivido.il tuo pensiero. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri ho amato ancor di più questa straordinaria persona che ha un talento immenso, quello di emozionare profondamente. Per me tutto il resto, quando lui si esprime, scompare. Lo seguo e non me ne sono mai pentita. Le parole di ieri hanno aperto il mondo alla speranza, al valore delle piccole, quasi invisibili cose. Come potevo non esprimermi su di lui.
      Grazie Mirtillo per le tue parole. Grazie mille!

      Elimina
  2. Bisogna sempre sperare, anche nei momenti di maggiore sofferenza, sebbene a volte sia davvero dura.

    RispondiElimina
  3. La sofferenza rende maggiormente sensibili e insegna ad apprezzare anche i piccoli momenti e le piccole cose. Anche a me hanno commosso le parole di Allevi e spero vivamente che possa guarire al più presto e tornare a suonare come prima. Sicuramente la sua anima sarà diversa e vedrà ogni giorno della sua vita in un'altra ottica. Anche per noi la sua esperienza sarà d'insegnamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui insegna nonostante la sua giovane età. Ma è sempre stato sensibile, ora ancor di più. Forse impareremo a guardare in maniera diversa anche noi, magari anche grazie alle sue parole, come anche alla sua meravigliosa musica. Grazie Katherine e buona serata.

      Elimina
  4. Ci ha regalato parole colme di bellezza e speranza, tifo per lui. Ciao Pia, buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai ragione Sinforosa.
      Grazie e buona serata a te.

      Elimina
  5. Grande messaggio.
    Rallentare la corsa delle nostre giornate per far entrare un po' di consapevolezza di quanto già abbiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio cosi Ester. Ci lamentiamo di tante cose e non ci accorgiamo di ciò che di buono abbiamo già. La vita é troppo frenetica, bisogna imparare a rallentare. Grazie. 😘

      Elimina
  6. ...la sofferenza fa parte della vita, ma con positività si riesce ad affrontarla serenamente.
    Buon fine settimana e un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Silvia. Basta un pizzico di serenità positiva. Non bisogna mai perdere la speranza. Buona settimana a te, grazie.

      Elimina
  7. Ho sempre pensato che troppo spesso siamo sempre di corsa ...una folle corsa,perdendosi tante volte piccole ,grandi cose belle...
    E poi,può arrivare...la Sofferenza...
    Terribile!!
    Ma io davvero mi inchino di fronte a chi lotta ,lotta ogni giorno...
    Cercando di superare cose terribili!!
    Un caro saluto Pia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tempo è sempre troppo poco e se riusciamo a godere del minimo di buono che già abbiamo la sofferenza si riesce a superarla meglio. Mai mollare e vincere con la positività.
      Rallentare aiuta tanto, specie a vedere meglio ciò che abbiamo intorno a noi. Ti abbraccio forte e grazie Marinetta.

      Elimina
  8. Non ho visto il festival quindi non ho sentito Giovanni Allevi ma condivido pienamente ogni parola che hai scritto. Io da decenni ho smesso di rimandare le cose al domani perché le cose peggiori mi sono capitate all'improvviso e non credo più al ….”se avrò un domani forse andrà meglio”
    Buon fine settimana, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari puoi recuperarlo su YouTube o su Rai Play se riesci, ne vale la pena.
      Hai ragione Enrico e fai bene. Il tempo passa e forse è meglio essere felice di ciò che abbiamo oggi, senza pensare troppo al domani. Buon fine settimana a te, abbraccio enorme.

      Elimina
  9. Il tempo, è la cosa più preziosa che abbiamo (con la salute) ma ne sottovalutiamo l'importanza, diamo un valore a qualsiasi cosa (in particolare alle cose "materiali") ma il tempo no, non nutre di alcuna considerazione.
    Ma arriva il momento di dare precedenza alle priorità, quelle vere, quelle più intime, l'età che avanza ci rende più saggi (o almeno dovrebbe) le piccole cose ottengono finalmente lo spazio che meritano, i piccoli attimi diventano l'occasione di entrare in un mondo tutto nostro dove il tempo sembra rallentare, dove la pace e la serenità diventano protagoniste.
    Lo so che non è facile ma almeno proviamoci.
    La verità emerge dalle parole di Enrico, non rimandiamo, godiamoci ogni attimo, se saremo fortunati potremo ripetere più volte queste meravigliose esperienze.
    Ciao Pia, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dobbiamo correre meno e osservare meglio ciò che già abbiamo. Magari ci renderemo conto di quanti doni già ci ha fatto la vita e goderne, senza lamentarci di ciò che non abbiamo e forse non avremo mai.
      Perché può accadere di tutto e potremmo perdere anche ciò che già possediamo. Io lo faccio da sempre. 😉
      Enrico ha più che ragione.
      Abbraccissimi e grazie Romualdo.

      Elimina
  10. Un monologo commovente e molto istruttivo. Un'energia stupefacente e ammirevole. Grazie per averlo ricordato Pia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole altamente sensibili e veritiere. Allevi è una persona straordinaria oltre che un grande talento artistico.
      Grazie a te Vivì!

      Elimina
  11. Molto commoventi le parole del Maestro Allevi! Penso che dovremmo fermarci ad apprezzare tutti i doni che abbiamo e sperare sempre nel domani!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che giusto Maestra 74, grazie!
      Buon Sabato sera. 😘

      Elimina
  12. La vita è vortice feroce, affrontiamo prove quotidiane, sorprese, imprevisti, ma il sorriso non deve mancare mai, perché è carburantge per andare avanti. Mai arrendersi, mai deprimersi, pensare sempre al futuro, coltivare sogni, progetti, viaggi..anche se oggi fatichiamo a muoverci da una stanza all'altra. Bisogna fare amicizia con la malattia, buon viso agli eventi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Franco. Anche su dura la vita, un sorriso non deve mancare mai.
      Abbraccissimi e buona Domenica! ❤

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.