Chi mi segue

Giochin giocando: Scrivi qualcosa con noi

 

Il giochino che oggi vorrei proporvi è quello di scrivere versi o poesie oppure ancora rime, come anche semplici frasi che abbiano in sé il sostantivo 

"fenice". 




Non vi sono regole se non quella del cuore e della mente. 

Buon divertimento a tutti con un forte smack. 

❤ 


Loquele 


Dosiamo sempre mille parole 

Che volano via come sapon le bolle. 

Eppure fragili appaiono e sole. 

Vorrei vibrarle in aria tranquille. 

Farle viaggiare su rapide stille. 

Portarle in alto tra ripide gole 

Giocando felici con splendide viole. 

Comunque confuse e nel ritrovarle 

Si adagiano calme infin nella valle. 

Disperse di cenere o in grani di sale. 

Ma se di fenice risorgono gialle 

O rosse di fuoco inseguendo le folle 

Vedremo rinascere in forma ideale 

Loquele potenti di fiamma geniale 

Sconfigger ardendo dal fare immortale. 


Pia 

Commenti

  1. Come fenice , anch'io vorrei rinascere dai miei sbagli , dalle delusioni e ricominciare , con entusiasmo, guardando al futuro, con nuova speranza.

    Tu sei stata molto brava il mio è un semplice pensiero, nato sul momento...perché ho avuto qualche delusione ultimamente e , messo via il dispiacere, ho cominciato a guardare di nuovo al futuro. Bellissimi e profondi i tuoi versi in rima. Buona domenica !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo il tuo guardare al futuro! ❤
      Grazie e sei stata bravissima altroché!
      Buona Domenica Mirtillo!

      Elimina
  2. Oggi è una splendida giornata e il sole splende come la Fenice non ha mai spleso, splenduto.?? boh😄
    Rifo:
    Era una splendida giornata e adesso piove e la Fenice si è spenta. 😂
    Splendente domenica, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah... mi hai fatto morire dal ridereeeee! 😂🤣😂🤣
      Povera Fenice però... 😔
      Abbraccio enorme e buona Domenica Enrico!

      Elimina
  3. F. Fuoco, Fiamme
    E. E
    N. Nulla
    I. Intacca
    E. Eternità.

    Ciao Pia, evviva la Fenice che rinasce sempre dalle sue ceneri, come tutti noi dai nostri errori. Buona domenica. Un abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del tuo acronimo Sinforosa. Forse manca la lettera C. 😉
      Buona Domenica carissima e non perdiamo speranza e serenità. Dimentichiamo i nostri errori, perdoniamoci e ricominciamo. Ti abbraccio forte.

      Elimina
  4. Non sono molto bravo per queste cose...
    Io ho pensato che "fenice" fa rima con "Euridice", e peraltro c'è un'attinenza visto quel che racconta il mito di Orfeo e Euridice (anche se il finale del mito è triste purtroppo).
    Però se dovessi crearci una poesia sarei in difficoltà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo pensiero Ariano.
      Non è necessario scrivere una poesia. Ti ringrazio e ti abbraccio. Buon inizio settimana. 😘

      Elimina
  5. Phoenicis, (Phoenix) il richiamo al rosso, un tramonto infuocato, l'umanità allo stremo, la Fenice (araba, non è ironico?) controlla il fuoco e rinasce in esso dai propri resti. Non è dunque giunta ancora la fine?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è anche più che ironico.
      Ottimo pensiero, ti ringrazio tantissimo Romualdo!
      Buon Lunedì!

      Elimina
  6. "FENICE E BASTA"

    Sono rinata dalle mie ceneri
    Più e più volte
    Ed ho sempre visto orrore intorno a me
    Al punto dal ritenere questo mio dono
    Più come una maledizione
    Che una fortuna.

    Sono rinata più e più volte
    Ed i miei occhi
    Hanno assistito drammaticamente
    Ad efferate atrocità
    A ceneri di innocenti che non sono più risorte
    Sangue carbonizzato
    Di bambini, donne, uomini, animali...

    Araba Fenice mi chiamo
    In quanto vivo nello Yemen
    E come tale oggi profuga

    Ma molti ora mi odiano
    In quanto araba
    Io che non mi sento araba
    Non mi sento ebrea
    Non mi sento asiatica o africana
    Io che sento di essere rinata
    Dalle mie ceneri
    Per essere semplicemente
    Una pacifica cittadina del mondo.

    DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È bellissima e terribilmente attuale.
      Grazie di questo tuo speciale dono Daniele. ❤

      Elimina
  7. Sorge ancora
    Le sue ali di fuoco
    Son io...FENICE
    *****
    non è un granché : )
    Mi piaceva partecipare
    Ciao Pia ,un abbraccio: )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece è piaciuto molto questo Haiku. 💞
      Grazie mille Marinetta della tua sempre gradita partecipazione.
      Un forte abbraccio a te.

      Elimina
  8. Vorrei tanto essere fenice
    non per rinascere dalle mie ceneri
    che pur sarebbe una bella cosa
    per poter rifare quanto di sbagliato ho fatto in vita
    e soprattutto per potermene volar via
    ogni volta che voglio
    Fenice che volta è una fenice felice
    Ciao un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arwen, sono felice che anche tu abbia partecipato.
      Ti ringrazio tantissimo.
      Abbraccio più che ricambiato. 😘

      Elimina
  9. Vorrei non dover rinascere, invece, ma vivere di vita, di sorpresa, di bellezza, senza morire di fuoco e missili, vorrei essere la fenice che sono, senza magia, senza resurrezione, ma custodendo questa di vita, l'unica che abbiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel che conta davvero è la nostra vita.
      Grazie per questi tuoi speciali pensieri.
      Un forte abbraccio Franco.

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.