Chi mi segue

Festival di Sanremo 2023: La mia preferenza.

 

Gente lo so. Tra un po' in tanti mi verrete a scrivere che non guardate il Festival di San Remo 2023. 

Ma io sì e non mi sono pentita anche stavolta. 😘 

Quindi ora qui volevo esprimere la mia preferenza. 

Nonostante sappia che Mengoni è probabilmente insuperabile e che sono troppi i grandi che amo quest'anno: come Giorgia, Elodie, Coalapesce & Di Martino, Coma_Cose, Paola e Chiara, Madame, Ultimo, Tananai, Lazza. Sicuramente nella mia classifica personale. Bravini anche Gassmann, Ariete e Mara Sattei. 

Gli ospiti poi: un vero gasamento generale con i miei amati Maneskin e la loro performance di ieri sera... 

Wwwwooooowwww! 🎸🎸🎸🎸🎸 

Per non parlare del grande Tom Morello... 🎶🎵🔊🎧🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎶🎵🎶🎵🎶🎵 


Ecco, credo che, visto quanto sia l'anno dei messaggi e visto quanto nella semplice apparenza il messaggio più importante appare nella sua più sentita bellezza, voglio comunicarvi che il mio vincitore ideale è: 


Mr. Rain un con il pezzo "Supereroi", strepitoso!!! 

Buon ascolto ed abbracci e baci infiniti a tutti voi! ❤ 


Da YouTube 

Commenti

  1. A me piace molto Madame quest'anno, ma anche Mr. Rain... curiosità: ma tu sapevi chi era Tom Morello? E ha i mai sentito ABCDEFU di Gayle? Prova...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franco. Devo essere sincera ho letto di lui per la prima volta ascoltando i Linkin Park e poi ho scoperto della collaborazione con Springsteen e tutto ciò che ha realizzato in precedenza. Sono "piccola" e lo conosco poco in effeti. Ma ieri è stato fantastico sentirlo suonare con i Maneskin. Poco, semplice, intenso.
      Grazie del suggerimento. Corro ad ascoltare. 🤗

      Elimina
    2. Ho ascoltato Franco. Strano suggerimento da parte tua. Comunque credo di averla sentita e di conoscerla ma non conoscevo il significato del testo. Ciao e di nuovo grazie.

      Elimina
    3. "Credevi" di averla sentita perché è stranamente uguale a Gossip dei Maneskin.. solo che Gayle l'ha scritta..prima.. ;)

      Elimina
    4. Ho letto del presunto plagio. Anche se per me non è che siano proprio simili. Ciao e buon fine settimana Franco.

      Elimina
  2. Cara Pia,io ho ascoltato una parte delle canzoni del festival, nel senso che lo guardo fino a che non crollo dal sonno , poi spengo e dormo. Non ho ancora una canzone preferita, anche se mi sono piaciute Paola e Chiara, Giorgia, Mengoni. Però devo ascoltare le canzoni più volte, prima che una mi entri in testa e che continui a canticchiarla e questo non è ancora successo. A me sono piaciuti i Maneskin, come il trio Morandi, Albano, Ranieri. I cantanti diciamo di ultima generazione, non li conosco proprio però ora ascolto il testo che ci proponi. Grazie e un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtillo! Ahahahahah... praticamente ho fatto come te. Tanto che su internet mio nipote mi ha quasi rimproverata scrivendomi il messaggio: " Ma dico zia, che vai già a dormire?" Ahahahah... Non ti descrivo la terribile sensazione da boomer... 🤣😂
      Le canzoni se non riesco ad ascoltarle la sera in diretta, le ascolto il giorno dopo in streaming. 😉
      Comunque sono tutte valide, qualcuna forse troppo originale come quella di Rosa... non ricordo più come continua... ahahah...
      Un forte abbraccio e grazie a te.

      Elimina
  3. Non amo il Festival,è uno show e non festival della canzone italiana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspiterina Olga, hai appena quasi confermato l'inizio del mio discorso nel post. 😁 Però non hai scritto che non lo vedi, solo che non lo ami.
      Ma penso che tu abbia ragione. Se vuoi il mio parere, credo che sia entrambe le cose. 😉😉😉
      Grazie e buona serata.

      Elimina
  4. Pia!!! Eccomi qua! io non lo guardo. Così confermissimo il tuo inizio post. È uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo
    😀😀😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Aberto! Ahahahahah... lo dicevo io! 😃🙄😆😂
      Un lavoro davvero complicato eh!?!? 😁
      Piacerissimo di averti comunque qui, grazie di cuore!!! 😘

      Elimina
  5. Cara, Pia, io lo sto guardando. Lo show è bello, quello a cui ci ha abituati Amadeus. Per quanto riguarda le canzoni, sarà ma io sono rimasta sul classico. Nel senso che la canzone che reputo più bella, a tal punto che non avrebbe dovuto partecipare, è quella di Anna Oxa. Mi ha colpito molto il testo che descrive questa nostra mediocre realtà. Poi ovviamente Giorgia, un'emozione ogni volta che la sento, mi fa commuovere. Il ritornello più bello, I Cugini di Campagna secondo me. Tra i più recenti, mi è piaciuta Levante e ovviamente Colapesce e Di Martino, nonché Ultimo e anche se molti non saranno d'accordo, io credo che la canzone di Ultimo sia più bella di quella di Mengoni ( che ha una voce che non si discute). Un grande abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Caterina. Una canzone fuori dagli schemi, forse, quella di Oxa. Una grande artista lei.
      Giorgia sempre brava e talentuosa, nonostante l'emozione che le ha fatto perdere attenzione nella prima esibizione. Era mooolto trattenuta ma la seconda volta è venuta fuori nel migliore dei modi. Poi stasera duetta con Elisa. Sarà superbo, ne sono certa. Per il resto già sai e concordo con te. Pezzi belli quest'anno. Tutti molto validi. Buon divertimento per stasera allora! Un super abbraccio a te e grazie!

      Elimina
  6. A me Sanremo piace, lo seguo fino a circa le 23, al mattino ho sveglia presto. Stasera spero di resistere di più, non voglio perdermi il mio preferito in assoluto, per me Mengoni, e uno dei miei miti dell'adolescenza: i Depeche Mode. Non vedo l'ora! In generale penso che i nuovi artisti non abbiano la caratura dei grandi. Ho sentito cover totalmente storpiate dai nuovi, che non riescono a tenere una nota, non sono dei virtuosi della voce e credo non comprendano nemmeno a fondo il testo. C'è una certa crisi della canzone, ma c'è anche tanto che ancora resiste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luz!
      Che difficoltà resistere! Sveglia presto anche per me purtroppo.
      Mamma mia, non vedo l'ora anch'io. ❤
      Sì, vero. Alcune cover sono state arrangiate in maniera davvero estrema. Dicono che si voglia renderle più attuali e vicine al loro modo di fare musica. Capisco ma non sempre riescono a farle proprie e questo non è piaciuto anche a me. Però sono molto giovani e qualche buon elemento potrebbe sorprenderci. Almeno lo spero. 😉
      Dai che stasera ci divertiamo! Almeno per me sarà così.
      Abbraccio forte e buon fine settimana.

      Elimina
  7. Ciao cara Pia mi scuso per la latitanza , di venirti a leggere e commentare , ma è stato e lo è tutt'ora un periodo non proprio limpido, per cui in sincerità non avevo alcuna voglia di andare a far visita ai blog che comunque stimo come il tuo.
    Detto questo , seguo Sanremo a spizzichi e mozzichi , nel senso che il divano è un incantatore naturale di relax e mi appisolo , ogni tanto il marito mi sveglia , ma non dura molto , per cui non saprei dirti quale sia la canzone che più mi faccia emozionare . Stasera , proverò ad ascoltarle almeno una buona parte .
    Un abbraccio e grazie per esserci,buon weekend.
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Splendida Rosy, ciao!
      Non preoccuparti. Come vedi anche la mia presenza latita. Capita, ma quel che conta è sapere che le persone che stimi sono quelle in cui puoi sempre contare. Ovviamente ricambio l'affetto e mi onora conoscerti e seguire il tuo blog, tra i più belli e seri. Rarità in questo mondo virtuale. 😉
      Dai provaci. Sento che stasera sarà speciale. Forse il migliore degli ultimi anni a mio parere. Non vedo l'ora di riascoltare i miei artisti preferiti e poi gli ospiti... ❤
      Ti auguro una serena serata con il tuo lui.
      Un forte smack e buon fine settimana a te!

      Elimina
  8. Purtroppo non ho guardato e non guarderò il festival di Sanremo quest'anno, non credo abbia un motivo, semplicemente non ho trovato la voglia e il tempo. Mi è dispiaciuto moltissimo essermi persa la performance dei Maneskin, si sa quanto li adoro. Purtroppo preferisco ascoltarli online, le critiche e gli insulti che stanno ricevendo ultimamente in Italia, mi indispongono, m'impediscono di godermi a fondo le loro partecipazioni e rimango dell'idea che la partecipazione dell'anno scorso con la canzone Coraline, è stata la migliore in assoluto.
    Fra i nomi che hai menzionato ci sono tanti dei miei cantanti preferiti e sono sicura che hanno portato dei pezzi validissimi quindi ti auguro buon divertimento e che vinca il migliore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Flo!
      Ma figurati sono scelte e la libertà è sacra. 😉
      Inizialmente ho voluto solo ironizzare scherzando con tutti voi, tutto qui.
      I Maneskin sono stati strepitosi. Questi ragazzi si divertono tantissimo. Sono coinvolgenti e si vede. Ma li potrai vedere nelle registrazioni, per cui va bene ugualmente. 😉
      Sono bei pezzi davvero e loro sono tutti bravissimi, nessuno escluso. Li ascolterai e poi mi farai sapere la tua opinione se vorrai. Grazie, che vinca il migliore! 🤗

      Elimina
  9. Bentornata, te lo dico davvero dal profondo del cuore! Se parliamo di canzoni in gara in ordine preferenza mi sono piaciute quelle di Grignani, Mr. Rain, Mengoni, Articolo 31 ed Ultimo. Miglior testo per me Mr. Rain e Articolo 31. Tanti i duetti bellissimi. LDA, Will, Sethu, Shari Cugini di Campagna tra gli interpreti dei brani più pietosi del Festival Bravissima la Francini, il suo monologo la consacra, a mio avviso, anche come una straordinaria attrice drammatica. Un cenno per Tananai: la sua canzone a me non è proprio piaciuta. Tra l'altro tutti adesso scrivono che il suo testo parla di un amore tra una ragazza ed un ragazzo ucraino, amore contrastato dalla guerra perchè lei resta nel villaggio mentre lui va a combattere. Io l'ho letto e riletto non ci vedo un solo elemento del testo che indichi e mostri che Tananai parlava di Ucraina. Infatti molti siti dopo la prima serata in cui lui ha cantato, nel parlare del suo testo, affermavano che trattava di una storia finita dove lui si rende conto che l'ama e si amano ancora ma che non ci sia la possibilità di tornare insieme infatti Lui promette di tornare lunedì solo che quel lunedì non arrivarà mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Daniele! Grazie. Dovrò tornare soprattutto da te e tutti voi. Sul blog ancora non so. Ma sono felice ed onorata delle tue parole.
      Sono molto in sintonia con ciò che indichi. Tranne Grignani che ho gradito solo la prima sera. Sembrava d rivedere lui i primi anni. Poi si è perso con la voce, portando persino Arisa (straprofessionale) ad errare nel duetto. Mi è dispiaciuto tanto, anche perché ho cantato con loro ma non fino alla fine...
      E su Tananai concordo. Inizialmente sembrava come indichi tu ma poi ho guardato il video ed ho compreso che c'era di più. 😉
      Ma ho letto ciò che hai scritto anche da Mari. Il duetto Giorgia Elisa mi ha terribilmente commossa e lo fa ancora se lo riguardo. Strepitose, tutto qui.
      Poi, come ho sempre pensato, Giorgia può anche cantare l'elenco del telefono e per me vincerebbe su tutto e tutti. Pensiero mio eh!
      Grazie della tua opinione completa e sincera, l'ho gradito tanto. Un forte abbraccio e bacio. Ciao.

      Elimina
  10. Come scrivevo anche nel mio blog, quest'anno ci sono state delle canzoni che inizialmente non mi hanno preso ma che poi hanno acquisito ben altro significato e mi sono rimaste nel cuore, tipo quella di Mister Rain e quella di Tananai (quando ho scoperto di cosa parlasse veramente mi sono venuti i brividi).
    Bellissimo vedere sul palco i miei adorati Depeche Mode e i Maneskin con Tom Morello! Peccato solo che Morello non sia stato minimamente considerato a fine esibizione... A proposito, visto che dicevi di non conoscerlo molto, ti consiglio di ascoltare i Rage Against The Machine e gli Audioslave, che sono due tra i principali gruppi con cui ha suonato.
    I miei vincitori di Sanremo però dovevano essere gli Articolo 31... E non poteva essere altrimenti: li seguo dal lontano 1994 e ho praticamente guardato il festival solo per loro quest'anno xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto Miryan. Tananai ha proposto qualcosa di molto importante che è sfuggito inizialmente a molti, anche a me purtroppo. Ma ciò che conta è aver cambiato giustamente opinione. 😉
      Gli Articolo 31 sono sempre stati fantastici, li gradisco anch'io. 👌🏻
      Per me il Festival di Sanremo quest'anno ha mostrato di sapersi reinventare. La chicca ovviamente sono stati gli ospiti... strepitosi!
      Grazie del suggerimento!
      Un forte abbraccio! Ciao e buona serata.
      P.s. poi passo a leggere il tuo post. Di nuovo grazie!

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.