Chi mi segue

Giochin giocando: con la metafora

 

Postino: 
"Cioè voi che volete dire allora, che il mondo intero no? il mondo intero proprio...dico col mare, col cielo, con la pioggia, le nuvole..."

Neruda

"Ora tu puoi già dire eccetera eccetera..." 

Postino: 
"Eh, eccetera eccetera...cioè il mondo intero allora è la metafora di qualcosa?" 


Come nasce una metafora? 

Forse sarebbe il caso di studiare prima il suo significato. 
Etimologia: 
dal greco antico "metapherein" che vuol dire "portare", "trasferire". 

Spiegazione: 
metafora è un trasferire il significato di una parola ad una altra con un diverso significato, accomunandone il senso o concetto. 

Attenzione a non confondere con altre figure retoriche come la "similitudine" o la "metonimia" oppure ancora la "sineddoche". 

Per conoscere il loro significato consultare il vocabolario. 😁 


Un bellissimo esempio voglio mostrarvelo. 
Dall'ultima frase de "Il Grande Gatsby": 

 "Così remiamo, barche controcorrente, risospinti senza sosta nel passato." 

Praticamente la sensazione che in tanti proviamo con gli ultimi avvenimenti della nostra vita. 😉 

Quindi ora se vi fa piacere potete provare a crearne una voi. 
Con qualsiasi concetto e parola desideriate, nel rispetto di ognuno ovviamente. 

Io vi propongo una mia, spero di non sbagliare: 

"È autunno. Foglie infuocate spargono colore." 


Immagine dal web 


Spero solo di non aver errato. 

Ed ora tocca a voi. 
Buona "metafora" a tutti!  

Commenti

  1. I post di Pia sono piacevoli come la luce fresca di una domenoca di ora solare. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una similitudine molto dolce direi.
      Grazie delle tue parole Franco e buona Domenica!

      Elimina
  2. Spiragli di luce dopo la morte.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Grazie Olga! Scrivine anche tu se ti va.
      Buona Domenica a te!

      Elimina

  4. L'orologio è andato un'ora indietro, ho un'ora in più per potermi divertire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È quello che intendo fare anch'io. 😉
      Grazie di cuore Stefania! Buona Domenica. ❤

      Elimina
  5. I post di Pia sono campi di fiori in cui ci si tuffa con gioia. Buona domenica, un grande abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Caterina! Che bel complimento, mi fai arrossire così però. 😶😊
      Buona e serena Domenica, smack!

      Elimina
  6. Se dico "Mio fratello è una roccia" credo che possa andare, vuol dire che mio fratello non si piega davanti a niente. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Mirtillo, esattamente. Questa è una bellissima metafora. 👏👏👏
      Buona Domenica e ti ringrazio tanto. Ciao.

      Elimina
  7. Ciao Pia, buona domenica a te e un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ricambio. Anche se non capisco chi sei. 😂😘

      Elimina
  8. Mi piacciono le metafore, aggiungono colore al discorso, e la tua è azzeccatissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con te Rossella, grazie! 😊
      Se ti fa piacere provaci anche tu. Un abbraccio.

      Elimina
  9. Bellissima la tua metafora, Pia
    "Nel leggere il tuo blog, il tempo vola"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ester carissima. Grazie di cuore.
      Bellissima anche la tua! ❤
      Ti abbraccio forte e notte serena.

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.