Chi mi segue

Premi meritati per me. Oscarizziamo insieme?

 

Quanti problemi nel mondo, quante situazioni improbabili, quasi impossibili. 

Eppure ci sono, si affrontano, esistono e noi non possiamo neanche immaginarli. 

A volte ci lamentiamo per un mal di schiena, per un mal di testa, un mal di pancia... 

Mali che durano il tempo di una penna che scrive su di un foglio. 

Ma anche se insignificanti sono anch'essi problemi che si devono comprendere per poter donare conforto, aiuto e serenità alla persona che ne soffre. Trovare insieme una soluzione anche se sembra impossibile anche se appare inesistente. 

Ci vuole forza, coraggio, amore, comprensione profonda. 

Poi ti ritrovi a guardare un film che sì, ha vinto dei premi. 

Oltre ad essere dichiarato il miglior film. 


Immagine dal web 


Ecco, penso che sia uno dei più belli, trascinanti, teneri, seri ma nello stesso tempo leggeri che abbia mai visto. 

Non ho fatto altro che piangere per tutto il tempo. Provando profonde emozioni, facendomi infinite domande e seguendo la vita di queste persone come se fosse la mia. 

C'è qualcosa in questo film che mi appartiene e forse riguarda proprio il canto. 

Mi sono sentita spesso esattamente come lei. 

Non voglio dirvi altro, basta cercare in giro per conoscere di esso ogni cosa. 

Di cosa tratta, cosa racconta, chi sono i protagonisti e come nell'apparente semplicità, molto apparente direi... c'è un mondo che non conosciamo minimamente, fonte di grande lezione per me. 

Dovete guardarlo assolutamente!  

Il film è: 

CODA - I SEGNI DEL CUORE 


Da YouTube 


Altro film visto in queste ultime due sere, questo in particolare l'altro ieri, è quello più bistrattato degli ultimi tempi: 

DRIVE MY CAR 


Da YouTube 


Nonostante le varie premiazioni ricevute sono in tanti a non desiderare neanche avvicinarlo visto le critiche in ogni dove. 

Devo essere sincera a me è piaciuto. 

Ho avuto solo un pizzico di difficoltà ad immedesimarmi nei personaggi e nella loro storia che, siccome molto lenti nella lore espressività e lontani dal nostro modo di vivere in società, mi hanno stancato in alcuni punti. 

Ma ciò che viene raccontato è molto forte e la cosa bella è la sorpresa finale che unisce un paio di personaggi sul finale... 

Dietro tutto questo si nasconde un pizzico di cultura, una grande opera di Anton Pavlovič Čechov con il suo Zio Vanja. 


Immagine dal web 


Non voglio scrivere di più. 

Però credo sia molto sbagliato affidarsi ai suggerimenti e pareri altrui. 

Ognuno ha sensibilità diverse e tutto può cambiare se non evitiamo di avere fiducia nel nostro intelletto e nel nostro gusto personale. 

Ho apprezzato persino il vedere in continuazione la famosa Saab rossa. Mi sembrava addirittura simpatica. Aveva un senso il suo esistere e non poteva essere altrimenti per me. 

Quindi vi invito a guardare anche questo film. 

Unico avvertimento, evitate di addormentarvi... cosa che mi é capitato anche con Parasite... eppure mi è piaciuto tantissimo. 


Presto li vedrò tutti quelli candidati agli Oscar di quest'anno. Mi piace avere il quadro generale per un completo mio giudizio. Ma questi sono molto validi per me. 

È tutto e chissà che ne pensate tutti voi. 

Buon divertimento, ciao. 

Commenti

  1. Io il film vincente peraltro un remake l'ho visto. Carino ma non mi ha dato molto soprattutto se penso ad un oramai vecchio film come "Figli di un Dio minore" Ho visto anche "Drive my car". Premesso che amo i film lenti anche cervellotici a volte né più né meno come amo quelli più sociali e diretti, questo non sono proprio riuscito a digerirlo. Allo scoccare delle due ore e venti minuti ho alzato bandiera bianca anche se poi l'ho visto finire. La penso come Franco Battaglia , non è una pellicola che mi abbia lasciato dentro qualcosa. Molto forte e da vedere invece "La Scuola Cattolica" sulla vicenda del Cierceo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Figli di un Dio minore", forse il film che amo maggiormente dei miei anni passati, è completamente diverso da questo.
      Si legge tanto di nuovo e più completo qui per me.
      Per l'altro film ti capisco, è pesante. Io mi sono addormentata ma sarebbe stato un errore se non avessi recuperato ciò che avevo perso (che mi ha dato l'opportunità di capire meglio, infatti suggerisco addirittura di riguardarlo...) e se non fossi arrivata fino alla fine.
      Interessante suggerimento Daniele, se riesco lo guarderò.
      Grazie!

      Elimina
  2. Sai come la penso su Drive my car, diverso il giudizio su CODA, che purtroppo è solo il copincolla de La famiglia Belier, film visto all'epoca (2105) e ignorato praticamente da tutti. Mi fanno un po' sorridere queste rivalutazioni solo perché a firmarle sono gli USA. Non è neanche un remake, è proprio una copia. Differisce solo l'attività della famiglia, qua pescatori, nell'originale agricoltori.. bah!
    Quest'anno, tra i candidati all'Oscar (mi manca la visione di qualcuno ancora), avrei premiato decisamente Don't look up! Fresco, allegorico e foriero di diverse riflessioni..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ho letto Franco.
      Su Coda mi hai fatto molto sorridere. Lo so, sembra sia la copia spudorato di questo film che citi e che ammetto di non conoscere. Anzi, a dir la verità, sono andata a guardare di cosa si tratta su YouTube solo dopo che me l'hai segnalato qui.
      Ho guardato il trailer ed effettivamente appare identico.
      Il fatto è che ho una diversa opinione sulla questione remake.
      Ora non posso giudicare in modo onesto su questi due film perché uno non l'ho visto, però ti dirò il mio umile pensiero circa i rifacimenti in generale.
      Sono del parere che se il nuovo film con identica trama di uno vecchio riesce ad essere migliore e superlativo tra recite, immagini e suoni ed a coinvolgere maggiormente il pubblico, credo che meriti più di tutto ogni genere di premiazioni.
      Inoltre gli è stato riconosciuto il premio anche per la sceneggiatura non originale mi sembra, quindi credo siano stati molto consapevoli del fatto che non fosse appunto originale, eppute ha vinto ugualmente.
      Un motivo ci deve pur essere non credi?
      Io che l'ho guardato con grande partecipazione ti assicuro che la vincita è strameritata. Ma è il mio punto di vista e rispetto profondamente il tuo.
      Grazie Franco per questo scambio interessante di opinioni.
      Ti abbraccio forte.

      Elimina
  3. Il primo mi sembra davvero coinvolgente, tra l’altro tratta un tema importante, dietro un’apparente felicità spesso si nascondono dei problemi. Sembra bello. Il secondo già so che non lo vedrò. Purtroppo questo genere di film mi annoia. Magari mi sbaglio, per carità, ma il trailer non mi attira. Un abbraccio grande, Pia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono risvolti nella vita di famiglie diverse dalla nostra che non conosciamo e che, seppur conoscendoli, non riusciremo mai a comprendere fino in fondo.
      CODA li racchiude e li spiega in maniera così delicata e nello stesso tempo forte da non riuscire ad uscirne senza aver imparato tanto.
      Credo che con la tua sensibilità riuscirai a comprendere cosa voglio farti capire se lo vedrai.
      Circa il secondo film hai ragione. Non si può guardare a forza.
      In effetti annoia ma, e questa è un qualcosa d'inspiegabile persino per me, nello stesso tempo ti conquista... come se qualcosa d'indefinto ti entrasse dentro per non uscirne mai più, quasi un mistero.
      Grazie della tua opinione sincera Caterina, ti abbraccio forte anch'io.

      Elimina
  4. Cara Pia, ci sono stati anni nei quali andavo al cinema una volta la settimana e tutte le prime visioni erano mie, poi ho smesso completamente di andarci !!
    Ho letto con interesse le tue recensioni, in particolare il primo film, "Coda", mi piacerebbe vederlo. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene a farlo cara Mirtillo. Invece io mi son persa tanto e mi dispiace...
      Però se riesco recupero ora, nel limite del possibile ovviamente.
      Devi assolutamente guardarlo! Sei sensibile anche più di me e i lacrimoni copiosi non mancheranno, almeno per me è stato cosi. Sono certa che lo gradirai tantissimo.
      Ti abbraccio fortissimo! Grazie!

      Elimina
  5. Non ho visto nulla di tutto ciò che hai descritto e, difetto mio, difficilmente guardo film vincitori di premi. Aspettative alte che vengono sistematicamente deluse. Magari fra qualche anno lo vedrò per caso e magari mi piacerà. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara!
      Sono come te sai?
      I vincitori di solito vanno da una parte ed io dall'altra. Ahahahah...
      Comunque non ho scelto di vedere questi film perché vincitori ma solo perché mi hanno incuriosito. Sono terribilmente selettiva io, sai? Persino con la musica, le letture, le immagini... devono assolutamente piacermi perché li avvicini. Però amo la chiarezza e la completezza e quindi vedrò anche gli altri film se riuscirò.
      Rispetto molto la tua scelta, non sei obbligata, né oggi né mai, a fare, vedere ed agire se non ti va... posso solo dirti che forse tra qualche anno potrebbero cambiare molte cose e quindi non sarà lo stesso. Se dovessi riguardare qualcosa tra qualche anno son certa che molte mie opinioni cambieranno.
      Intanto ti abbraccio forte e grazie delle tue parole sempre sincere e vitali.

      Elimina
  6. Ho visto solo draiv ma car, l'ho trovato carino e niente di più.
    Magari mezz'oretta di meno avrebbe aiutato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Alberto... carino è già qualcosa. 😉
      Sì, se fosse stato più breve sarebbe stato molto più gradito a tutti.
      Abbraccio, grazie e buona serata. 😙

      Elimina
  7. Dei nominati all'Oscar ho visto solo I Mitchell contro le Macchine. Davvero bellino, mi ha fatto passare una serata di grande divertimento, e trovo sia un peccato che non gli abbiano dato l'Oscar e l'abbiano smollato a Encanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Candidato come miglior film di animazione. Dovrò vederlo.
      Encanto forse lo guarderò oggi, quindi per ora non so dirti.
      Di Mitchelll ho visto il trailer, in effetti è carino, grazie di avermelo suggerito.
      Un abbraccio Marco e buon Sabato.

      Elimina
  8. Non ho visto nessuna delle pellicole che hai menzionato e di conseguenza mi chiedo quale senso abbia il mio commento... 😒
    Ciao Pia, un abbraccio 🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah... beh, effettivamente non hai torto. 😁😉
      Però gradisco tanto il tuo passaggio e saluto. Un forte smack Romualdo! Grazie!

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.