Chi mi segue

San Remo 2022 secondo me.

 

A parte tutti i preferiti credo che il meglio del 

Festival di San Remo 2022 

sia lui. 

Di una delicatezza estrema, di una personalità forte e dolce contemporaneamente e con una voce che nella prima serata si era un tantino rintanata ma che ieri sera ha fatto capolino lentamente fino alla completa irruenza. 

Se c'è, tra tutto il resto, il ricercare talenti, per me lo si trova in lui. 


Immagine dal web 


Sarò terribilmente impopolare ma questa è la mia opinione. 

Al di là della splendida Elisa della quale mi son chiesta cosa ci sia andata a fare li in gara o di Mahmood e Blanco che già si sapevano essere tra i preferiti oppure la bellissima Noemi che per me ha spaccato più di tutti con la sua bravura e sicurezza sul palco. Come anche Emma e per finire il tormentone dell'anno dei simpaticissimi La Rappresentante di Lista... "🎶🎵... con le mani Ciao Ciao...🎶🎵" fantastica! 

Insomma per me il migliore è 

YUMAN con la bellissima canzone "Ora è qui". 

Ascoltatela se vi va e ditemi cosa ne pensate. Ciao ciao! 😘 


Da YouTube 



Ora e qui 


C'è una strada, tutta curve, tra il cuore e la testa
senza mappe, scorciatoie, o un'area di sosta
a perdersi, lo lo so bene, basta niente, come in mare
ma quando stavo per arrendermi, mi hai insegnato a respirare.
Ora e qui, finalmente io
riesco a dire che sto bene, se trema un po' la voce
mi fermo e mi godo la luce, anche fosse un'istante, si.
Ora e qui, riesco a crederci
grido forte che sto bene, domani poi, si vede
questo è l'inizio del viaggio: mi piace,
vieni con me.
Quante liste impolverate dai miei prima o poi
Notti appese a uno schermo, a fare le sei… Le sei!
A vivere in un film che so a memoria, rinchiuso in un finale sempre uguale
ma poi mi hai detto: guarda là fuori, lo so che hai paura,
cadrai, ti farai male, ma è così se vuoi volare e…
Ora e qui, finalmente io
riesco a dire che sto bene se trema un po' la voce
mi fermo e mi godo la luce, anche se fosse un'istante, si.
Ora e qui, riesco a crederci
grido forte che sto bene, domani poi, si vede
questo è l'inizio del viaggio e mi piace,
resta con me.
Ehi, ehi.
Partiamo anche adesso, dai!
Hai tenuto insieme il mio mondo, combattuto per due, vedrai.
Ora tocca a me, dimostrarti che
voglio dire noi
voglio dirlo più forte
ancora più forte
ancora una volta, si.
Ora e qui, finalmente io
riesco a dire che sto bene, se trema un po' la voce
mi fermo e mi godo la luce, anche fosse un istante
Ora e qui, riesco a crederci
grido forte che sto bene, domani poi, si vede
questo è l'inizio del viaggio e mi piace,
resta con me. 

Commenti

  1. Penso male un po' di tutti. Da Amadeus alla mia amata Giusy. Sono convinto che a Sanremo sia richiesta piattezza per non pregiudicare una sorta di suspense. Altrimenti non si spiega come, fuori Festival, uno come Rkomi assieme a Elodie, imperversi con un pezzo bellissimo (La coda del diavolo), ideale per facile presa, e al concorso porti invece una canzoncina qualsiasi. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono molte cose del Festival che non comprendiamo.
      Ma se mi pongo negativamente su qualcosa è difficile coglierne le piccole cose positive che invece ci sono e che spesso noi non vogliamo proprio vedere.
      In realtà io mi sto divertendo e se non fosse per il fatto che non riesco mai a guardarlo fino alla fine (e tutti ci chiediamo anche il perché non cerchino di farlo iniziare un pochino prima), sarebbero davvero pochi per me i punti negativi del programma.
      Forse bisognerebbe semplicemente rilassarsi e godere solo di ciò che gradiamo. Tanto in tv c'è poco altro. Anche la cultura è pilotata e si fa vedere solo quel che porta l'acqua al proprio mulino. Quindi usiamo la nostra testa e usufruiamo della nostra facoltà di scelta, questo è ciò che più conta. Siamo liberi nonostante tutto.
      Un forte abbraccio Franco!

      Elimina
  2. Hai ragione, è una canzone particolare, mi ha ricordato un po' il sound (in qualche passaggio) di fine anni '90...
    Non amo molto una cosa, ossia come strascica certe parole...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, concordo con te Miki. È un voler sperimentare il nuovo usufruendo del vecchio. Non so se, ascoltando la base musicale, qualcuno si è accorto dei suoni davvero particolari che si sentono. Ieri sera ne ho colto proprio bene la particolarità e mi è piaciuto tantissimo.
      Hai ragione, strascica un pochino le parole ma è qualcosa che si può correggere facilmente studiando dizione e quant'altro.
      Insomma staremo a vedere ma trovo che lui sia comunque una gran bella scoperta. Ciao!

      Elimina
  3. Ciao Pia!
    Non seguo pedissequamente Sanremo, non è esattamente il mio programma preferito, perciò in genere mi focalizzo su qualche artista qua e là. Mahmood non è esattamente il mio cantante preferito, mentre Elisa l'apprezzo moltissimo come anche Noemi. Tuttavia anche io ho apprezzato Yuman (artista molto giovane) e sono d'accordo con te circa gli altri artisti che hai citato. Questo ragazzo in particolare non lo conoscevo come cantante ma trovo che abbia una voce piuttosto "soul" come direbbero i ben parlanti. L'unico appunto è la dizione, deve migliorare nella pronuncia delle parole che ancora è un po' incerta, ma tutto questo arriva con lo studio e l'esperienza. La canzone secondo me è semplice ma delicata adatta comunque ad un ragazzo giovane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, hai scritto esattamente ciò che ho colto anch'io in questo giovanissimo artista. La sua voce è soul, calda ed in certi punti graffiante. I difetti tecnici possono sempre essere corretti ma il talento è assolutamente ben visibile a tutti. La canzone è solo apparentemente semplice. Invece il significato ha infinite sfumature e si legge una lotta di vita che un giovanissimo come lui non avrebbe mai dovuto conoscere ed invece sembra che venga fuori nelle parole del testo. Ma c'è anche le speranza che lotta per non essere delusa e che vuole a tutti i costi vincere. Trovo il testo troppo bello, almeno per me è così. Dobbiamo dare merito all'autore. È un carpe diem che porta a migliorare se stessi e la propria esistenza. Insomma leggere un testo senza essere superficiali è una gran bella soddisfazione e qui io lo sono davvero molto per ciò che mi ha inconsapevolmente donato.
      Grazie Giulia e buona serata!

      Elimina
  4. Non guardo San Remo.lo trovo pco interessante con tutti quegli intercalari che nulla hanno a che vedere con la canzone.Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Olga! Se non è ciò che gradisci è giusto non guardare...
      Solo mi chiedo: se non lo guardi come fai a comprendere che non ti piace? E come fai a dare una tua considerazione obiettiva sul tutto, canzoni comprese? Però comprendo che ami altro e mi sembra giusto rifiutare se, pur conoscendo, non ti piace e scegli di vedere o fare altro.
      Ti abbraccio e buona serata.

      Elimina
  5. Ciao, io ho ascoltato buona parte di queste serate e non ho ancora una canzone preferita. Tanti cantanti non li conoscevo affatto. Mi è piaciuta la canzone di Elisa, per ora non mi posso ancora esprimere sulle altre. Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È capitato anche a me di non riconoscere subito il pezzo più gradito al mio orecchio. Credo sia normale.
      Col tempo poi, riascoltando, sono riuscita sempre a trovarlo.
      Però credo sempre che Elisa lì non avrebbe dovuto esserci. C'è in lei una cultura musicale troppo alta che non può e non deve gareggiare con nulla e nessuno, non ne ha bisogno. Tutto qui. Ecco perché, anche per te, Elisa ha fatto centro sin dal primo ascolto.
      Se ti fa piacere fammi sapere quale altro brano ti colpisce.
      Buona serata e buon ascolto allora, ciao Mirtillo!!!

      Elimina
  6. Ciao Pia. Io preferisco Elisa. Sul resto, sì c'è qualcosa di orecchiabile ma niente che mi abbia convinto o che mi abbia colpito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rossella. Quindi anche tu come Mirtillo.
      E ciò che ho scritto a lei vale anche per te.
      Elisa è una professionista e lo si nota proprio dal fatto che piace sin da subito. Almeno per me è così.
      Allora fammi sapere cosa potresti gradire di loro stasera. Anche perché cantano le cover. Magari si noteranno cose che con il proprio inedito non cogliamo.
      Buon divertimento per stasera allora, abbraccio forte!

      Elimina
  7. Non mi ha colpito particolarmente. Preferisco Elisa, secondo me la sua canzone è stupenda. Non mi dice niente nemmeno la canzone di Mahmood. Sono di gusti difficili 😅. Ciao, Pia. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la prima sera ha cantato molto male ma poi si è ripreso bene.
      Elisa non doveva gareggiare per me. È troppo al di sopra di tutti come livello artistico. Per il resto concordo pienamente.
      Grazie Caterina, abbraccio fortissimo.

      Elimina
  8. E' un brano che non mi dispiace, ma l'ho sentito adesso per la prima volta, mi dispiace, non faccio molto testo. Tra le canzoni che sono riuscita ad ascoltare mi è piaciuto il brano di Elisa e di Irama, non mi piace invece quello di Mahmood. Ho provato a riascoltarlo più volte ma proprio non mi convince. Ciao Pia, buona serata, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania!
      Sai che ho gradito tanto anch'io il brano di Irama?
      No Mahmood e Blanco non piace anche a me. Elisa invece doveva vincere. 😉
      Il brano che ho postato di Yuman mi è piaciuto molto ma sapevo già che non avrebbe scalato molto la classifica. Non è ancora molto conosciuto ma penso che darà il filo da torcere a molti suoi colleghi.
      Buona giornata e grazie! 😗

      Elimina
  9. Non l'ho visto "seriamente" ma a morsi😉..
    Dunque non do giudizi su ciò che non ho sentito..mi è piaciuto l'inverno dei fiori..poi non tanto altro ..ho sentito le cover ..piaciute!
    Cooconduttrici..drusilla 🔝
    Anche la Ferilli..Muti😐.Lorena un monologo su razzismo che mi ha molto deluso ..non ricordo nome altra🤔..mi è piaciuto molto il monologo con titoli canzoni..
    In sintesi Sanremo è Sanremo!

    RispondiElimina
  10. Il pezzo di Bravi è straordinario ma non adatto ad una vincita sanremese penso. La Giannetta è stata sicuramente bravissima, ha divertito anche me il suo skecth con le canzoni sanremesi, insieme al suo collega altrettanto bravo anche se non incisivo come lei.
    Comunque sia grazie della tua opinione. Non è necessario guardare tutto. Io per esempio mi sono addormentata e risvegliata in continuazione, sembravo una pila elettrica ahahahah...
    Ti abbraccio Tissi e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  11. Abbraccio
    Serena settimana anche a te💖

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.