Chi mi segue

Osservando il cielo

 

Astronomia. 

Questa parola mi fa provare tante emozioni discordanti. 

Forse perché non la conosco appieno come argomento, forse perché mi fa porre domande illimitate come illimitato è il suo studio profondo e senza confini. 

Ovvio che il mio pensiero va anche all'arte. 

C'è una tale bellezza e fantasia nella profondità dell'universo che non riesco neanche ad esprimere quanto tutto ciò mi fa girar la testa solo pensandoci. 

Ogni giorno mi faccio coinvolgere dalle tante scoperte nel cielo. 

Pianeti, satelliti, buchi neri e quant'altro che al nostro occhio appaiono nella loro infinità di colori e di forme, sempre diverse, sempre strane. 

Voglio farvi osservare bene ciò che in questo mese di questo nuovo anno abbiamo lassù in alto. 

Ecco a voi la nebulosa che meglio possiamo osservare in questi giorni. 


Nebulosa di Orione M42 
Immagine dal web 


Basta un potente binocolo. 

Se volete conoscere di più e meglio basta ascoltare il video qui sotto. 


Da YouTube 

Le stelle e tutto ciò che gira intorno a loro,  sono sempre meraviglia e scoperta, come tutto il resto che ancora non conosciamo. 

Ogni tanto scopro qualcosa di nuovo e mi chiedo: ma chi è questo grande artista che ha creato, ideato, formato tutte queste opere magnifiche? 

Ogni tanto facciamoci coinvolgere ed avvolgere da tanta bellezza e potenza. 

Sono certa che non ce ne pentiremo. 


Con riferimento al sito di Astronomia 

Commenti

  1. A me basterebbe già solo poter vedere il cielo stellato, come facevo da bambino nella casa in campagna... Con l'inquinamento luminoso che abbiamo raggiunto, il cielo notturno è sempre e soltanto nero uniforme...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Ariano, in città purtroppo è molto difficile ammirare la volta celeste. Io sono fortunata perché vivo in un luogo dove, sulla mia terrazza, posso vedere molto. Il problema è che non conosco tanto di stelle e costellazioni e quindi cerco di scoprirne sempre di più, sperando che anche voi possiate gradire.
      Grazie e buon pomeriggio. Ciao.

      Elimina
  2. A volte mi perdo nel buio oltre le stelle, provo a viaggiare col pensiero, supero nebulose e buchi neri, mi incammino tra anni luce, e finisco per perdermi nell'infinito, perché a questo buio carico di spazio (spazio inteso come estensione) non c'è limite e noi possiamo solo rinunciare a scorgerne confini, contorni, limiti.
    Però sappiamo tutto del suo Creatore. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio quell'infinito senza limite alcuno che mi fa girar la testa... e la cosa non mi dispiace affatto. 😀
      Grazie per queste tue splendide parole.
      Vero noi sappiamo... Ma tanti ancora dubitano e non sanno o non credono. Che peccato! Grazie Franco! 😘

      Elimina
  3. Bella l'astronomia
    Naso all'insù, un po' di torcicollo e via a volare bello spazio!
    Come vorrei essere lassù ora!
    Ciao bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia, a chi lo dici?
      Comunque d'estate è meglio perché mi allungo sulla sedia a sdraio... 😁
      Ciao tesoro di una Patricia! 😗

      Elimina
  4. Quando ero bambina solevo uscire sul balcone della mia vecchia casa per perdersi nella bellezza del cielo stellato. Oggi con l’inquinamento luminoso non si vede più niente. Che tristezza osservare la solitudine della luna. Buona serata, Pia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da giovani si hanno tante, fantastiche possibilità... e meno male aggiungo io.
      Povera luna... oggi appare davvero sola lassù... 😔
      Felice sera a te Caterina, grazie!!!

      Elimina
  5. Ciao Pia, da sempre sono affascinato dall'universo, galassie, stelle, nebulose, sistemi binari, stelle che gravitano attorno ad altre stelle (il sistema Alpha Centauri è per me meraviglioso) fino agli affascinanti "black hole", morte di una stella e chissà, rinascita di un intero sistema stellare.
    Non sono uno “scrutatore” del cielo, se non per la meravigliosa sensazione che la volta stellata ci dona, mi appassiona l'idea di comprendere le dinamiche del movimento delle masse, la curvatura della luce quando "entra" nell'orbita di un pianeta, di una stella, il differente trascorrere del tempo, il fatto stesso che il tempo non esiste.
    Ma ad attirare di con più forza la mia attenzione è la quarta dimensione, la fusione di tempo e spazio, qualcosa che fatichiamo a capire proprio perché viviamo in tre dimensioni.
    Non so se si tratta di una coincidenza ma il tuo post arriva proprio il giorno dell’arrivo a destinazione del James Webb” che tenterà di dare alcune risposte ai miei infiniti quesiti
    Ma quello che tu ci proponi è poesia, gli astri e le infinite interpretazioni che se ne danno sono parte di un mondo magico che va al di là di ogni percezione materiale, forse è proprio di magia e di poesia che abbiamo bisogno, o forse abbiamo bisogno di vivere nel piacere della conoscenza.
    Conoscenza, poesia, magia, l’eterno viaggio nell’intangibile.
    Un abbraccio, buona serata.

    RispondiElimina
  6. I buchi neri affascinano tanto anche me. Ve ne sono infiniti nell'universo e le foto che spesso vedo scattate dalla Nasa sono bellissime. Nessuno identico all'altro, e tutto hanno un fascino particolare di desiderio di scoperta.
    In effetti sapevo che sarebbe arrivato presto al punto di osservazione previsto. Anche perché sarà grazie a lui che capiremo il motivo di una recente scoperta da studiare. Si tratta di un pianeta avente, stranamente, una forma ovulare. Qualcosa che è inspiegabile per ora, anche se sono tante le possibili supposizioni. È situato in un lontano sistema solare diverso dal nostro. Ha un sole molto più grande, quindi ovviamente più caldo e dicono che questo pianeta sia simile al nostro Giove. Sono davvero curiosa di scoprire la verità ed il perché di questa impossibile forma, staremo a vedere.
    "Conoscenza, poesia, magia, l’eterno viaggio nell’intangibile"... perfetta lettura e conclusione la tua.
    Grazie davvero per questa sintonia di pensiero. Ti abbraccio e notte serena.

    RispondiElimina
  7. Astronomia e poesia a volte non sono proprio in sintonia ma è indubbio come lo spettacolo di un cielo stellato, dove ancora lo riesci a vedere senza l'inquinamento luminoso pronto a sottrartelo, resti un respiro di magia unico, lunghissimo ed indimenticabile prima di ricacciarsi in apnea dentro l'asfittica e drammatica realtà del mondo qui a terra e nel quale ci troviamo ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo dipende dal fatto che siamo noi a dover trovare il luogo dove osservare nel modo giusto. Tutto dipende solo da noi.
      Perché la poesia è sempre lì, siamo noi che non la vogliamo vedere.
      La realtà purtroppo non è fantastica. Non arrendiamoci per cercare sempre di migliorarla ma dobbiamo evitare di farci sopraffare dalla negatività. C'è sempre anche il bello. Almeno per me è così.
      Grazie Daniele, buon Mercoledì! 😗😙😗

      Elimina
  8. Ciao, cara Pia, alcune iniziative nascono e si sviluppano per merito della passione e dell'impegno di qualcuno che crede in ciò che propone, senza secondi fini. Queste persone hanno bisogno di attenzione e di condivisione, da soli è quasi impossibile prolungare il cammino dopo i primi passi. E' così che negli anni si può raggiungere uno spessore che diventa segno credibile e stimolo all'azione anche dei dubbiosi o dei distratti. L'arte ha un suo linguaggio che non è accessibile a tutti, anche perchè la scuola non trasmette conoscenze sufficienti. Ritengo fortunato chi è naturalmente dotato e si impegna per coinvolgere altri. Dove non arriva la Cultura ci si può introdurre, senza eccessive pretese, con amore e dedizione generosa. Un abbraccio e buoni giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luigi carissimo.
      La passione è molto importante è vero, non servono secondi fini per arrivare a coinvolgere davvero qualcuno oppure tanti se si ama ciò che si fa pienamente. E questo vale per tutto e non solo per l'arte.
      La cultura e l'insegnamento sono utili per inculcare nozioni fondamentali ma per interessare bisogna necessariamente che lo siamo prima noi. Infatti con l'astronomia é così come scrivi. Chi la fa conoscere è perché si desidera prima di tutto studiarla e scoprirla con grande passione e noi ne veniamo coinvolti di conseguenza, anche senza conoscere calcoli e sistemi scientifici. Perché ne siamo affascinati e sorpresi e perché vogliamo sempre sapere di più e meglio. Che poi io mi faccia coinvolgere (come penso anche altri) anche per la bellezza che include l'arte, questa è un'altra storia.
      Grazie per questa particolare e profonda riflessione e per lo scambio di idee che è scaturito dal tuo sapiente ed intelligente intervento. Ti abbraccio forte e felice continuazione di vita a te.

      Elimina
  9. Sono affascinato dalle stelle e dall'astronomia.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quindi benvenuto tra noi patiti... ahahahah...
      Mi fa piacere Vincenzo, abbraccio ed alla prossima. 😘

      Elimina
  10. Le nebulose sono molto invitanti, e l'astronomia mi ha sempre affascinata a me però basterebbe poter vedere, a volte, il cielo stellato, qui a Milano non si vede pratocamente mai, troppe case e troppa luce, riesco a vederle solo quando vado nella casa al lago. Un saluto cara Pia spero che tu stia bene, un abbraccio forte 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno riesci ad ammirare tutto al lago. Meglio di niente dai. 😉
      Un super abbraccio a te. Grazie Arwen!

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.