Chi mi segue

Le note del Natale

 


Immagine dal web 


Abbiamo tutti dei ricordi che nelle feste natalizie ritornano e ci fanno provare quel momento delicato di pace, armonia e serenità. 

Spesso questi ricordi sono accompagnati da musiche speciali che noi rivolgiamo ascoltare anno dopo anno. 

Però abbiamo anche note che non ascoltiamo ma che magari vorremmo ritrovare solo per noi. 

Per esempio io adoro questa di Enya. 

Perché mi fa desiderare il mio Natale del futuro, quando mi troverò, un giorno, nelle sue terre tra i monti, le distese di neve, gli alberi maestosi, gli animali sorprendenti, liberi e festosi. Tra la loro gente, nella magica Irlanda. 


Da YouTube 

E voi avete una musica speciale nel cuore? 

Che riguardi il presente, il passato oppure il futuro non importa. Ciò che conta è l'armonia che crea per tutti ed anche solo per noi. 

Raccontatemi se vi va. 

Ciao. 

Commenti

  1. Io sono stata un'insegnante e , se penso a una musica speciale, mi ritornano in mente le tante canzoni natalizie che, nel corso degli anni, ho insegnato ai miei alunni per lo spettacolo di Natale.
    Dato che si provava e riprovava, queste canzoncine mi entravano in testa e continuavo a canticchiarle tra me per tutta la durata delle feste.
    Una tra tutte "La gara dei sorrisi ", mi pare che fosse dello Zecchino d'Oro"
    ".. Vincerà chi il suo tempo sa donare, vincerà chi in silezio sa ascoltare... " Bei tempi che ricordo con tenerezza. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello Mirtillo. Organizzavi le recite, qualcosa che mi ha sempre entusiasmato.
      Immagino l'emozione dei tuoi ricordi.
      Ora vado a vedere questo pezzo dello Zecchino d'oro, le parole che hai estrapolato sono talmente belle... un pochino mi rappresentano. Grazie di cuore, ciao.

      Elimina
  2. Se parliamo di Natale, non mi sposto dai classici, in particolare "Adeste fideles" e "Jingle bells".
    Se parliamo di musica in generale, di canzoni che ascolto perché mi suscitano emozioni particolari ne ho parecchie, più che un commento dovrei scriverci un post intero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii Ariano ci sono anche quelle che emozionano senza che ci rendiamo conto. Lo so, non è facile sceglierne una ma... dai, dai...

      Elimina
    2. Ne cito una fra le tante: "Comedown" dei Bush perché oltre a essere musicalmente bella mi identifico molto nelle parole del testo, e quando la ascolto inizio a cantarla, ma non cantarla "a tono", piuttosto cantarla "col cuore".

      Elimina
    3. Caspiterina e che scelta, complimenti Ariano!
      Probabilmente ti dona molta positività, lo capisco benissimo.
      Il significato, lo ammetto, non lo comprendo fino in fondo però è assolutamente un pezzo fantastico. Grazie!!!

      Elimina
  3. ciao Pia, se ti piacciono queste ambientazioni ti consiglio di vedere i video di questa ragazza che ha lasciato la vita in città per andarsene tra i ghiacci della più sperduta pianura svedese: https://www.facebook.com/jonnajinton
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha fatto bene se è ciò che più desiderava... non posso vedere tanto perché non frequento Facebook, però ti ringrazio moltissimo del suggerimento.
      Amo ciò che mi emoziona e ci sono cose che vorrei tanto vedere, chissà, forse un giorno...
      Ricambio fortemente l'abbraccio, ciao Luigi!

      Elimina
  4. Ascolto di tutto, anche quelle non specifiche del Natale, come Luce di Fiorella Mannoia e Toccami di Ivano Fossati, ma potrei proseguire all'infinito.

    La mia colonna natalizia per antonomasia tuttavia è "Stille Nacht, heilige Nacht" nella lingua in cui è nata. Ne parlo anche nella prima edizione del Calendario dell'Avvento di Sciarada:

    http://ilricordoelamemoria.blogspot.com/2014/12/oggi-apro-una-nuova-finestrella-del.html

    Un abbraccio con l'augurio di una buona giornata di Avvento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che splendide canzoni hai indicato, grazie.
      Ora corro a guardare la finestra che mi hai indicato.
      Ricambio fortemente l'abbraccio e buon Avvento Graziana.

      Elimina
  5. Da amante della musica classica la mia colonna sonora natalizia è la musica di Mozar, in special modo i suoi concerti giovanili, allegri e briosi, riempiono l'atmosfera di pace e serenità.
    Un caro saluto, fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Fulvio! Mi piace tantissimo Mozart!
      In effetti è giusta come musica natalizia, specie per la gaiezza.
      Grazie ti abbraccio forte, ciao.

      Elimina
  6. Incredibile come Enya abbia saputo declinare il suo stile di sempre anche all'atmosfera natalizia!!
    Molto bella, classica persino.
    La mia? Dai, ora come ora è Così Celeste.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Miki, concordo.
      Si, ho letto ora da te. Influiscono molto i ricordi associativi. Comunque una grande scelta. Ciao.

      Elimina
  7. Io ho un elenco infinito, soprattutto canzoni pop. Il Natale non è Natale senza Last Christmas, Driving home for Christmas, Do they Know it's Christmas e compagnia bella. Ma lo sai che non conoscevo la canzone di Enya che hai postato? Molto bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah... lo so. Soprattutto i gran gnocchi dei Wham. 😁
      Felice di averti fatto conoscere qualcosa di nuovo. Io adoro Enya quindi...
      Bacio!

      Elimina
    2. La mia canzone per eccellenza è "Stille Nacht, heilige Nacht" e la cantavo assieme a mio marito che ,essendo di lingua madre tedesca, per via delle peripezie durante la Seconda Guerra Mondiale ( ma questa è un'altra storia a lieto fine), me la aveva insegnata in tedesco, scrivendo le parole e la loro pronuncia.
      Un'altra canzone della mia vita è " Il mondo" che proprio in questo periodo fa da colonna sonora ad una pubblicità radiofonica , e tutte le volte che la sento mi sembra di rivivere quei momenti.
      Ci sentiamo, prima delle Feste!
      Cri

      Elimina
    3. Ma che bello. Avrei voluto guardarvi entrambi cantare, che meraviglia!
      Grande "Il mondo"! Sono i ricordi che emozionano lo so, lo comprendo.
      Grazie di avermi raccontato queste cose preziose di te.
      Certo che ci sentiamo, dobbiamo farci gli auguri! Bacio enorme, ciao Cri!

      Elimina
  8. Musica o canzone legata al Natale: così, di getto, me ne vengono in mente due entrambe di John Lennon: "Happy Xmas (war is over)" e anche se come tema non riguarda il Natale, "Imagine".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia che belle entrambe!
      Di significato immenso, come non amarle anche e soprattutto a Natale.
      Grazie Daniele, ti abbraccio forte.

      Elimina
  9. Sinceramente non ricordo perché ricordo proprio questa versione natalizia interpretata da questa cantante, ma mi torna in mente a ogni Natale.
    https://youtu.be/RjQAUVJwpsU

    Felice dicembre, ti abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrico. Ma che sorpresa!
      Silent Night ha tante di quelle versioni.
      Però la tua proposta è intensa. Lei ha una voce particolare (a parte il suono meraviglioso del flauto che amo), quindi ti ringrazio tanto. Credo dovresti almeno ricordare perché tu abbia questo pezzo nel cuore, anche solo per te stesso. 😉
      Felice fine settimana e Dicembre a te, grazie mille e ricambio l'abbraccio.

      Elimina
  10. In genere tutti i classici natalizi, tanti ricordi di gioventù.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhhh... ti comprendo benissimo.
      Grazie Vincenzo, un forte abbraccio. Ciao.

      Elimina
  11. Buona sera Pia
    provo a ricrivere il commento che non ho visto pubblicato
    ricordo come corista la sera della vigilia con l'organista che iniziava a suonare l'organo della chiesa vicino alla mia borgata.
    penso che fosse sordo e ce la metteva tutta tanto che il prete per iniziare la messa mandava il chierichetto a dite di smettere
    Ricordo che era il Tu Scendi dalle stelle la preferita e dalle smorfie che ci metteva era come se volesse incalzare le canne a dare di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Andrea. Non so, ho provato a cercarlo ma non ho trovato nulla. Mi dispiace.
      Quindi anche per te la più gradita è "tu scendi dalle stelle"?
      Ahahahah... troppo simpatico l'organista sordo, però mi dispiace un pochino per lui. Pensa che bravura suonare senza sentire pienamente.
      Grazie di questo tuo ricordo, abbraccio.

      Elimina
  12. Bella proposta, mi piace molto Enya. In quanto all'Irlanda ti auguro di andarci appena potrai, non ti deluderà. Io ci sono stata un po' di anni fa, ma conto di ritornarci perché è una terra magica che porto dentro. Ti ho già detto che ci sono nata e vissuta per sette anni?
    Grazie per quest'atmosfera natalizia. Buon sabato, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci devo riuscire a tutti i costi perché amo immensamente quei luoghi, grazie di cuore Stefania.
      Seppur lo avessi saputo non lo ricordavo. Ma che bello. Quindi lì hai vissuto la tua infanzia è magnifico ciò.
      Magari potresti darmi ottimi suggerimenti in caso di possibile visita in Irlanda. 😉
      Felice che ti sia piaciuto, di nuovo grazie.
      BuonSabato sera e Domenica. Abbraccio forte, ciao.

      Elimina
  13. Io più che una musica di Natale sono legata ad una piccola tradizione cinematografica. Tutti gli anni (da sei anni a questa parte) guardo "Mamma ho perso l'aereo" e tutti i film di Natale che i vari canali televisivi trasmettono. Ho un debole per le commedie natalizie, forse perché sogno di vivere in quelle piccole città innevate dove il Natale è colorato, pittoresco, infinitamente allegro con canti gospel spettacolari. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia.
      Effettivamente anche questo è molto indicato per il clima natalizio. Anche per me è così. Musica e cinema fanno parte dei miei ricordi natalizi da sempre. Il film che hai citato lo conosco come tutte le sue versioni dopo questo. Mi divertiva molto il volto del giovane attore che ormai oggi è cresciuto.
      Comunque altro gioiellino sono i canti gospel. Bella scelta!
      Ti ringrazio tanto di essere passata e del tuo ricordo.
      Ciao e buona giornata oltre che settimana. 😗

      Elimina
  14. Ciao ogni canzone natalizia ha la sua particolarità,ed io mi emoziono sempre non riesco a scegliere. Un salito caro
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rakel non hai torto. Ho difficoltà di scelta anch'io. 😉
      Un forte smack! Ciao.

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.