Chi mi segue

Giochin giocando: proposte gustose


Oggi è il giorno dedicato al gioco. 

Allora io vi propongo un qualcosa di divertente adatta a chiunque. O almeno a chi si cimenta in cucina. 

Abbiamo tutti una ricettina gustosa, fantasiosa, buonissima che vorremmo sempre mangiare ma non possiamo per ovvie ragioni. A tavola bisogna essere vari. 😉 

Se vi va di partecipare scrivete qualcosa di vostro tra i commenti. 

Verrà fuori un vademecum dei pasti speciali. 

Non vedo l'ora di leggervi. 

Io vi propongo, come esempio, un qualcosa che mi piacerebbe provare a cucinare e mangiare perché li amo e finora non sono riuscita a preparare da me. 

Ma voi potete scegliere qualsiasi cosa eh! 


Tartufi di castagne al cioccolato 


Ingredienti per 6 persone: 


1 Kg di castagne 

200 g di zucchero a velo 

150 g di farina 

150 g di cioccolato fondente 

60 g di cacao amaro 

20 g di burro 

1 bicchierino di Strega (o qualsiasi altro liquore di vostro gradimento) 

1 bustina di vanillina 

Latte 

Sale 


Immagine personale 


Sbucciate le castagne e fatele cuocere in abbondante acqua bollente, leggermente salata, per 15 minuti. 

Scolatele, privatele della pellicina, mettetele in una casseruola e copritele con il latte. 

Fate cuocere le castagne a fuoco basso fino a quando il latte sarà stato completamente assorbito. 

A questo punto passate al setaccio le castagne e raccogliete il purè ottenuto in una terrina; aggiungete lo zucchero a velo, la farina, 30 g di cacao, la vanillina e lo Strega. 

Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo. 

Spezzettare il cioccolato fondente e mettetelo a fondere, a bagnomaria, in un pentolino insieme con il burro a pezzetti. 

Quando sarà completamente sciolto, incorporatelo al purè di castagne. 

Ricavate dal composto ottenuto delle palline grandi quanto un'albicocca, fatele rotolare rapidamente nel cacao amaro e adagiateli su pirottini di carta. 

Disponete i tartufi su un piatto da portata e fateli riposare in frigorifero fino al momento di servirli. 


RICETTA DA FONTE PRIVATA 


Vi avviso che le vostre proposte saranno inserite in un post apposito nei prossimi giorni, quindi partecipate e divertitevi con me e con noi. 

Grazie! 

Commenti

  1. Alette di pollo (piccole) alla messicana ,per 6 persone
    Occorrente : MCCORMICK'S CONDIMENTO PER ALI DI POLLO BUFFALO WINGS che si trova nei supermercati e in rete, pane grattugiato
    Lavare e asciugare 18 alette (se è il caso fiammeggiarle).
    Mettere le alette in una ciotola, salarle , versare un paio di cucchiai di olio di oliva, cospargerle con 2 cucchiai di polvere messicana e con le mani mischiare il tutto. Sulla griglia del forno, quella con gli spazi vuoti distanziati, stendere un foglio di carta d'alluminio e posizionare le alette senza sovrapporle, non prima di averle passate nel pane grattugiato , facendolo aderire bene con le mani.
    Preriscaldare il forno a 180 gradi e cuocerle per 45 minuti circa, stando attenti che non prendano un colore eccessivamente marrone.
    Spero che ti piaccia la mia ricettina.
    Un abbraccio.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristiana. Grandissima questa ricetta, grazie!
      Sai che le compro spesso al supermercato? Tra i piatti pronti ci sono sempre, mamma mia che bontà. 😀👍

      Elimina
  2. Io non sono un granché come cuoco o pasticciere, preferisco lasciar fare a chi lo è di mestiere ;-)
    Comunque, parlando di cose speciali da gustare, se doveste passare dalle mie parti, nel nord della provincia di Roma, provate le ciambelle al vino bianco e anice, davvero ottime. E dalle parti di Viterbo invece in alcuni forni si rimedia il pan del pescatore, un biscotto di pastafrolla ripiena di uvetta che sgranocchio sempre volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bel suggerimento grazie Ariano.
      Credo proprio che le proverò la prossima volta che sarò a Roma.
      Chissà se non passo anche per Viterbo.
      Ho parenti da quelle parti, glielo chiederò. Ciao carissimo.

      Elimina
  3. Spaghetti alle vongole: il trucco è un cucchiaio raso di farina nell'acqua rilasciata dalle vongole, spadellate con poco olio e aglio poi tolto.
    Creano la giusta cremina che fa dello spaghetto (rigorosamente al dente, mooolto al dente), un piatto prelibato. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia che bontà. Hai svelato un gran segreto mi sa.
      Io adoro cucinare gli spaghetti alle vongole. Io l'aglio lo lascio, ma non ti dico di più. Prima bisogna che tu venga da me per gustare la mia preparazione di questo piatto. Con qualche mia personale variazione. Non ti avrò mica invitato dalle mie parti, vero?
      Buona serata Franco, grazie!

      Elimina
  4. Wow! Torno dopo con la mia "ricettina"😉

    RispondiElimina
  5. Taglia 3 finocchi a spicchi e disponili in una teglia foderata con carta da forno.
    Prepara dello Spek a dadini di circa 1 cm, formaggio Grana, del pangrattato e del prezzemolo tritato. Pepe e sale Q, b. Mescola il tutto con le mani e cospargi i Finocchi. Aggiungi un filo d'olio e inforna per 40 minuti a 200g
    Se il Finocchio non ti va. Puoi usare le patate (prima sbollentate altrimenti rimangono dure) o le zucchine tagliate a rondelle.
    (per le zucchine bastano 30 minuti a 180g.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fulvio!
      Cavolo che ricettina deliziosa, la proverò anche se non amo i finocchi lessati. Poi non parliamo della variazione con le patate e le zucchine! Ma posso usare anche il parmigiano o devo usare per forza il Grana?
      Grazie, ti abbraccio.

      Elimina
  6. Ti propongo quella che si potrebbe benissimo chiamare torta fregona.
    La spacci per torta di castagne ma le castagne non le vede.

    600 gr di zucca tagliata a pezzetti e cotta nel forno e dopo resa a purè
    2 uova
    una confezione di amaretti sbriciolati
    un mezzo bicchierino di marsala
    Eventualmente un cucchiaio di fecola se l'impasto resta troppo liquido.
    Si mescola tutto insieme, si mette in una teglia imburrata e infarinata e si fa cuocere a 180° per 30/40 minuti.
    Poi fai un figurone e dici: Ragazzi,, ecco la mia torta di castagne!
    Ti giuro che nessuno se ne accorge ! ahahhahahaha
    Con questa torta avevo fregato il mio vicino ottantenne che odiava la zucca però mi aveva detto che quella torta di castagne era favolosa.
    Quando gli ho risposta che era fatta con la zucca non mi voleva credere!
    Ma a me la zucca non piace, mi aveva risposto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspiterina, grazie Patricia!
      Non sai quanto gradisca la zucca, praticamente il contrario del tuo vicino, ahahahah...
      Questa la farò di sicuro, voglio vedere se riesco visto che difficilmente mi cimento con i dolci.
      In questo periodo poi è il massimo!
      Grazie di cuore, buona serata. 😙

      Elimina
  7. Un piatto che amo molto e che ho fatto proprio oggi a pranzo, riaprendo la stagione invernale, è l'ossobuco con i funghi porcini.
    Il segreto è il brodo di carne mista che da un sapore unico e il vino bianco con cui sfumare la carne dopo averla fatta leggermente rosolare con una cipolla rossa e il burro. Io uso la cipolla rossa perché la preferisco in alcune ricette. Ma va benissimo anche quella dorata o bianca. Mai scalogno o porri.
    Ricetta per 4 persone.

    INGREDIENTI
    4 ossibuchi di vitello di medie/grandi dimensioni;
    brodo di carne mista da preparare in anticipo;
    50 grammi di burro e olio extravergine d'oliva qb;
    una cipolla rossa piccola;
    farina;
    vino bianco;
    noce moscata:
    4 funghi porcini freschi di media dimensione tagliati a fettine;
    cottura 2 ore circa.

    PREPARAZIONE
    pulite gli ossibuchi togliendo il grasso in eccesso e passateli nella farina.
    In una padella capiente lasciate soffriggere la cipolla tritata con il burro e l'olio e quando vi appare più dorata inserite gli ossibuchi, che farete rosolare assieme ad un mestolo di brodo e al vino bianco.
    Lasciateli cuocere per oltre un'ora coperti stando attenti a bagnare spesso la carne con il brodo a fuoco moderato. Passata la prima ora inserite i funghi porcini, salate e grattugiate un pochino di noce moscata. Continuate la cottura, badando sempre a non fare asciugare il condimento e bagnando spesso con il brodo. Quando la carne vi sembrerà tenera, io la ritengo perfetta a quasi due ore di cottura, il piatto è pronto.
    Alcuni aggiungono, alla fine, la gramolada di limone. In quel caso dovete preparare a parte un battuto di prezzemolo, salvia e limone grattugiato da aggiungere all'impiattamento. E buon appetito!



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhhhh... finalmente conosco per bene la tua ricettina speciale.
      Devo vedere se trovo l'ossobuco in macelleria. Sai che per me è importantissimo la massima qualità della carne.
      Se riesco e soprattutto se piacerà a chi sai tu. 🤔😉
      Bacio e grazie Mari! Serena sera. 😙😚😙

      Elimina
    2. Sono proprio una consumata food blogger: mi sono rivolta al pubblico ahahah

      Elimina
    3. Ma che ... Ahahahah... 🙃😅😏😔

      Elimina
  8. Wao, amo i dolci al tartufo e questo con le castagne deve essere assolutamente autunnale, caldo e piacevole!
    La mia ricetta, che faccio però almeno due volte l'anno, sono i club sandwich.
    Ma quello particolare è il "norvegese", che ho chiamato "Twin Peaks": philadelphia, fettine di limone cotto al forno, valeriana, salmone affumicato, bacon croccante.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che questo non è esattamente caldo, ma assolutamente piacevole visto anche il cioccolato. 😉
      Interessante il tuo sandwich, guarda caso dal nome "Twin Peaks"... 😅
      Però davvero originale. Difficilmente mischierei carne e pesce ma sicuramente, visto la mia curiosità, lo proverei.
      Forse lo avevi già proposto da te. 🤔
      Grazie Miki!

      Elimina
  9. io vi leggo e prendo nota; non fornisco il mio contributo non per egoismo o per la ragione di non voler svelare chissà quali ricette strepitose e magari rese ancora più buone da un'idea originale o un ingrediente segreto, ma è proprio che ehm insomma non sono proprio Rugiadi in cucina :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In poche parole a te te piace de magna'! 😀😁😅👍
      Quindi prendi nota e scegli da chi farti invitare... ahahahahah...
      Ok, quasi quasi ci ripenso e faccio come te. 😉
      Grazie Daniele di aver lasciato il tuo simpatico contributo che apprezzo tanto. Ciao e buona serata!

      Elimina
    2. P.s. interessante suggerimento il tuo Ruggiati... 😘

      Elimina
  10. Wow...questo tuo blog è molto...goloso. Tutto da gustare. Molto interessante. Un abbraccio e un sorriso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah... mi sa che hai ragione... 😁
      Grazie Vivì, ricambio fortemente abbraccio e sorriso. Buona serata.

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.