Chi mi segue

Confrontarsi in arte si può? Volete provarci qui da me?


Oggi è il giorno, nel mio blog, dedicato all'arte. 

Come avete notato non scrivo ogni Sabato e spesso salto i giorni prefissati e questo perché non sopporto impostare delle regole rigide che per me sono nocive nei confronti della creatività.  


Cultura Inquieta 

Collage surrealista
di Eugenia Lolli 

Immagine dal web 


Però oggi ho deciso di discutere del modo in cui guardiamo questo mondo stupefacente. 

Leggo che in tanti scrivono, nei loro posticini deliziosi, dei loro gusti, dei loro paragoni e delle loro osservazioni e considerazioni. Si confrontano opere d'arte con la scrittura, i libri, la musica, il cinema, il teatro, i fumetti, i giochi, si cercano misteri e si scoprono tante curiosità. 

Quel che noto è che spesso manca la cosa più importante,  il volersi appoggiare e discutere con altri blogger. Si preferisce restare al proprio posto attendendo che qualcuno arrivi da loro approvando ciò che si vien scritto senza lasciare serie argomentazioni da scambiarsi con semplicità, che ci sia competenza o meno. 

Non ho mai compreso perché,  forse si ha paura di sbagliare o di dire stupidaggini o di sembrare poco esperti. 

Invece secondo me sarebbe bello dire la propria sulla materia artistica proprio per il fatto che è libera. 

Non si dovrebbe mai giudicare il parere di nessuno se si vuol scoprire quel che non conosciamo o che crediamo di conoscere e invece... cambiare idea e stupirsi di ciò che credevamo sapere e invece... 

Sarebbe bello oggi confrontarsi insieme qui e conoscere la vostra opinione a riguardo. 

Così ho anche deciso deciso di seguire l'esempio che una mia cara amica del mondo blogger ha già brillantemente anticipato. 

Intendo l'idea di Cristiana del blog LILLIDORO

Lei ha indicato il suo primo post invitando tutti coloro che la seguono di fare lo stesso con il loro di post iniziale. 

Mi è piaciuto molto questa iniziativa che ora voglio convertire in quel cercare il proprio post artistico migliore e condividerlo qui da me. 

Solo che in questo caso sarebbe bello spiegarne la motivazione e per chi vuole discutere insieme dell'argomento artistico proposto da ognuno. 

Non so se riuscirò nel mio intento che è quello di conoscere altri amici amanti di arte in generale, per conoscerci ed un giorno frequentarsi per condividere questa mia passione. 


Grazie a tutti e buon weekend. 

Commenti

  1. Io ormai ho impostato il mio blog in forma "fumettistica" quindi sarei poco credibile come appassionato d'arte. Però, cionondimeno, lo sono. Pertanto, parteciperò volentieri a tutte le discussioni sull'arte che vorrai intraprendere. Solo come commentatore del tuo blog, comunque come partecipante attivo, senza limitarmi a dire "mi piace" o "non mi piace" ma aggiungendo anche le mie motivazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ariano.
      I fumettisti hanno uno spiccato senso artistico e tu non sei da meno. Hai anche un forte senso umoristico ed ai miei occhi questo è qualcosa di speciale.
      Quindi condividi il mio pensiero sul dialogare ed esprimere opinioni in ogni settore artistico, ne sono felice.
      Ti ringrazio della tua presenza anche qui da me, mi fa molto piacere, perché son certa che da te imparerò tante cose nuove o magari ci divertiremo semplicemente.
      Un grande abbraccio, ciao.

      Elimina
  2. Ciao Pia, l'arte è una delle mie passioni ma di espressioni artistiche preferisco leggere che scrivere perché so di non essere abbastanza preparato.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona Domenica Fulvio.
      Mi dicono in tanti che se si ama leggere la scrittura non può che essere buona. Magari devi solo buttarti di più. 😉
      Come espressione artistica la condivido anche se ho studiato altro.
      Ti abbraccio forte e ti ringrazio. Ciao.

      Elimina
  3. Amo ogni forma d’arte, scultura, pittura, architettura eccetera ma non avendo capacità artistiche o preparazione culturale adeguata per giudicare, mi limito a giocare creando collage con le opere dei grandi artisti che utilizzo per sorridere o sottolineare una notizia.
    UNO DEGLI ULTIMI COLLAGE.
    Felice domenica, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei grandioso con i collage Andrea. Mi diverto sempre quando ne fai uno. L'ultimo credo di averlo visto ma ho dimenticato di scrivertelo... ahahahahah... poi passo da te a dire la mia.
      Infatti scrivi e spazi con le varie forme di arte anche sul tuo blog.
      Grazie perché hai compreso ciò che intendevo qui.
      Grazie del link!
      Buona Domenica, ciao!

      Elimina
  4. Pia, non ho capito che cosa dobbiamo fare. Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari.
      Quel che intendevo è scrivere una propria opinione su ciò che per ognuno vuole essere arte, la propria preferenza artistica, discuterne insieme o scriverne semplicemente e se si ha un link sull'arte postato e da postare sul proprio blog pubblicizzarlo qui, condividerlo e se si vuole spiegarne il motivo.
      Buona Domenica a te. 💋💞💋

      Elimina
  5. buongirno e buona domenica Pia
    La passione per l'arte non può allontanarsi da me e in tempi lontani ho cavalcato mostre in case del popolo e parrocchie.
    Ho comprato anche e sono arrivati anche regali da appendere ai muri.
    Nell'ultimo allarme sismico li ho dovuti staccare tutti dai muri e adagiarli a terra, credo di autentici 72 poi le litografie e esili figure tridimensionali
    Bello i moderni dove l'emozioni sono racchiuse in colori e accostamenti bizzarri. Quello che hai postato non dispiace ma quanta polvere ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon pomeriggio Andrea!
      Che bello, dovresti mostrarci qualcosa di ciò che hai sai? Sarebbe interessante ammirare i tuoi capolavori artistici comprati ovunque ed anche originali. Poi 72 è davvero un super numero, complimenti!
      Belle le litografie le ho sempre amate molto e poi sono proprio curiosa delle figure tridimensionali...
      La fantastica Loli è straordinaria, i suoi collage sono famosissimi e ne ha creati tantissimi. Prova a vedere su Internet sono certa che ti piaceranno moltissimo. Ne ho scritto anche da me sul vecchio blog.
      Grazie di cuore ed un grosso smack.

      Elimina
  6. Buona domenica Pia. Voglio verificare se ho ben capito il tuo intento... Forse il sole di stamattina mi ha appannato i riflessi ... Grazie in anticipo della risposta.

    Ho capito che tu intendi raccogliere l'idea lanciata dal blog LILLADORO, ma dandone un taglio diverso: cerchi cioè la condivisione di post vertenti sull'arte, semmai ne abbiamo scritti. Confermi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona Domenica pomeriggio Graziana.
      Si, hai compreso bene.
      Condividere un proprio link artistico qui e dare un propria opinione sull'argomento se si vuole. Ma seguendo i gusti di ognuno. Arte più essere la pittura, la scultura, il cinema, la scrittura... qualsiasi cosa.
      Confermo certo e ti ringrazio. Abbraccio.

      Elimina
    2. Buon lunedì mia cara, e buona settimana. Condividere è sempre un gran piacere. Neanch'io mi, come alcuni dei tuoi interlocutori hanno gia affermato, mi sento un critico o un intenditore, ma sono un'appassionata; metto semplicemente in campo il mio sentire, come ho scelto di fare nel Calendario dell'Avvento 2019 ideato da Sciarada. Qui però preferisco linkare uno dei miei primi post sull'arte, perché uso una metodica attiva di apprendimento che usavo in classe con gli alunni in sessioni di gruppo: il gioco di ruolo, il role plaijng appunto.
      Parlo in questo caso dell'arcinota Notte stellata di Van Gogh:

      https://ilricordoelamemoria.blogspot.com/2010/10/notte-stellata-ascoltando-van-gogh.html

      Buon lunedì e grazie.


      Elimina
    3. Eccoti! Buon Lunedì a te, grazie.
      Anche per me è così, ecco perché partecipo sempre volentieri al Calendario prezioso di Sciarada.
      Ma che meraviglia Graziana.
      Questo esercizio artistico di scrittura è bellissimo, lo uso ed ho usato a volte anch'io nelle mie poesie e parole.
      Però non lo conoscevo sai? Vedi quante cose si riescono ad imparare dialogando amabilmente?
      Grazie davvero, ora so quale metodica avevo messo in pratica e soprattutto il suo nome "role plaijng". Dovrò ricordarmelo.
      Ora passo a leggere il tuo post e ti ringrazio infinitamente. Ciao.

      Elimina
    4. Grazie mille a te! La condivisione, gran bella cosa ... Un bacio.

      Elimina
    5. Errata corrige: role playing, ho scritto male sul commento.

      Elimina
    6. Va bene, grazie Graziana. 😘

      Elimina
  7. Confesso che di arte in sè ci capisco poco. Posso dirti se un quadro mi piace e che impressioni mi dà . Nulla di più.
    Post artistici non credo di averne fatti per il suddetto motivo.
    In compagnia di un'amica, però, a gennaio ho visitato la mostra Monet e gli impressionisti della NOrmandia e lì sì che mi sono persa. La mia amica ne sapeva ben più di me e quindi, da maestra in pensione ma senza essere pesante mi aveva dato delucidazioni.
    Un cosa ti posso dire di certo. Nei quadri di Monet ho trovato libertà, aria, respiro. Quel po' di follia che la vita di offre. Soprattutto libertà però.

    ps sono d'accordissimo con te, Avere un blog e non voler dialogare non ha senso. Bisogna essere di mente aperta, lasciare che gli altri esprimano le loro opinioni e se non ci garbano si può sempre chiedere spiegazione con educazione. O no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Patricia.
      Quando scrivo di post artistici non intendo solo quelli su pittura, scultura, architettura...
      Tu hai post meravigliosamente artistici che riguardano la letteratura e la scrittura. Basta scegliere quello che più ti aggrada e linkarlo qui se ti va. Anche più di uno...
      Mamma mia che mostra speciale hai visitato, complimenti.
      Avere una brava ed esperta compagna poi è il massimo.
      Che bello ciò che esprimi su Monet. Verissimo, è la libertà la sensazione maggiore che si prova ammirando i suoi lavori e lo studio intenso circa la luminosità. Era sempre alla ricerca della semplicità e bellezza della luce.
      Grazie Patricia, un bacio.

      P.s. concordo vivamente con te. È sempre quello che ho fatto qui come ovunque sul web, con rispetto ed onestà. Almeno spero. A presto.

      Elimina
  8. https://hermioneat.blogspot.com/2018/05/titoli-visionari-meravigliosi-titoli.html?m=0
    Ecco. Allora questo è forse il post che vuoi.
    Libri e quadri. Uno dei pochissimi che ho fatto perché troppo complicati per me
    🥰

    RispondiElimina
  9. mercoledì 23 maggio 2018
    Titoli visionari, meravigliosi titoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Patricia! Questo sì che è un meraviglioso post Artistico!
      Grazie di cuore. 😗

      Elimina
    2. Lo sai che se posso mi diverto a "giocare"

      Elimina
  10. Ciao Pia, il confronto, la discussione, sono sempre più rari, indipendentemente dalle competenze si vuole imporre il proprio pensiero (più è "bassa" la competenza meno si accettano i confronti).
    C'è però un altro motivo che frena le discussioni, la paura di essere fraintesi, con la scrittura spesso non si conoscono i toni e corriamo il rischio di apparire presuntuosi e arroganti.
    Io e te abbiamo avuto un confronto sul mio blog e l'ho trovato molto interessante, ma va sottolineato il fatto che con te mi sento libero di esprimere il mio pensiero anche quando non siamo d'accordo, so che apprezzi la schiettezza e questo rende tutto più facile, ma quanti sono quelli disposti a essere contraddetti?
    Un abbraccio carissima, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Romualdo, nel web i confronti sono rari al di là delle competenze.
      Sì, a volte si fraintende ma tale frainteso può capitare una, due volte ma non ogni volta che ci si esprime.
      In realtà l'idea di questo post è dovuto proprio grazie al nostro discutere. Mi ha fatto pensare e riflettere.
      Osservando ho notato che si mostrano idee, le proprie opere ma si ha paura di esprimere un proprio dubbio o perplessità o magari una curiosità. Come un volersi tenere stretto un proprio commentatore... mi fermo qui. Potrei sbagliarmi, non so.
      Per me è lo stesso, forse perché molti argomenti ci accomunano e ci sembra facile scriverne, in quanto a schiettezza a volte esagero eh, è vengo fraintesa. 😁
      No, non piace a nessuno essere contraddetti ma se accade è meglio prendersi del tempo e pensarci su prima di controbbattere. 😉
      Ti abbraccio forte e buon inizio settimana Romualdo. Ciao e grazie.

      Elimina
  11. Anch'io amo molto l'arte ma nel mio blog può essere fonte di ispirazione per ina mia poesia cosa accaduta, ma non sono un critico d'arte e quindi non saprei impostare un post ma forse riuscirei a commentarne uno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniele caro, per me ogni tua poesia é un'opera d'arte. Basterebbe che tu ne linkassi una a caso, altroché!
      Ispirate dalla vita cosa c'è di meglio? Arte allo stato puro.
      Non è necessario essere critici d'arte, basta che ci piaccia almeno un po' per divertirci a discuterne insieme. Un grosso smack e buon Lunedì. Grazie.

      Elimina
    2. Dunque, non so se facendo questo io sto andando off topic, in tal caso mi scuso, ma se ho capito bene "vale" anche lasciare due poesie ispirate ad un 'opera d'arte senza disquisire tecnicamente delle stesse. Allora ti lascio il link a due mie poesie "datate" (una del 2008 e l'altra postata nel 2017 ( questa più recente infatti alcuni che mi seguono anche ora l'avevano commentata) su una fotografia ed un dipinto.

      1) https://agoradelrockpoeta.blogspot.com/2008/08/langolo-del-rockpoeta-dallalba-al.html

      2) https://agoradelrockpoeta.blogspot.com/2017/07/langolo-del-rockpoeta-barca-solitaria.html

      Elimina
    3. Mi hai fatto emozionare tanto con queste tue poesie caro Daniele.
      Certo che hai compreso e non so come ringraziarti. Davvero.
      Ma tu ne hai tante e tutte speciali e forse dovremmo tutti andarle a cercare e leggerle.
      Grazie di cuore, un forte abbraccio. Ciao.

      Elimina
  12. Grazie sono felice che ti siano piaciute e ti abbiano colpito. Quando vuoi passi da me e ti fai un percorso a ritroso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, forse dovrei. 😄
      Ciao Daniele. Notte serena.

      Elimina
  13. Ho fatto un collage di poesie dedicate alla luna e mi auguro che non inorridirai.

    Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, silenziosa luna? Sorgi la sera, e vai
    Potessero le mie mani
    sfogliare la luna!
    La luna è l’anima, è il nostro modo di vivere le emozioni, i desideri, i sogni.
    Mi piace pensare che la luna è lì, anche se io non guardo.
    Tu sei la luna
    sdraiata lì da sola,
    brilli nel buio
    e milioni di persone ti guardano.
    e ognuno di noi è una luna: ha un lato oscuro che non mostra mai a nessun altro.
    Ci sono notti in cui i lupi stanno in silenzio e solo la luna ulula.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ci abbia provato anche tu, brava e grazie Cristiana.
      Ti abbraccio e notte serena.

      Elimina
  14. Gran bell'idea! Ho scoperto il tuo blog grazie al commento, di cui ti ringrazio ancora, sul mio post riguardante un Concorso di Fantascienza in cui ho aggiunto un mio racconto in audiobook vincitore di un'edizione passata di quel Concorso. Ecco, troppo facile quindi per me dirti a quale Arte cerco nel mio piccolo di avvicinarmi: la Scrittura. E visto che chiedi di condividere un post, mi permetto di farlo proprio con quello che riguarda il mio racconto in audiobook, che unisce ben due arti, la Scrittura e la Recitazione:
    https://isolaideale.blogspot.com/2018/02/in-attesa-delle-stelle-nella-lettura-di.html
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Guido, grazie!
      Bravissimo, mi fa piacere che abbia scelto quel post dove ho imparato a conoscerti meglio. 😉
      Poi del Concorso proprio non ne sapevo nulla e mi ha sorpreso la tua bravura per un premio meritatissimo.
      Ora non vedo l'ora di vedere il tuo prossimo. 😄
      Sono onorata del tuo passaggio, ti ringrazio e ti aspetto ancora qui da me.
      Un forte abbraccio, ciao.

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.