Chi mi segue

La bicicletta... un atto di espressione creativa



Caspiterina!
È da tanto che desidero farmi un giro rilassante in bicicletta, invece...
Ecco il freddo, la pioggia, il vento, la noia...

Povero il mio tesoro. Ha fatto il più in fretta che poteva.
Avevo la gomma bucata. Ha fatto i salti mortali per ordinare la gomma e nei momenti (pochissimi purtroppo) di libertà, si è dedicato anima e corpo a cambiarla. Ha smontato tutto. Ruota, catena, bulloni e martelli... ahahahah... giusto per dire...
Il mio eroe!

Poi il tempo è passato, troppi casini di vita ma... in questi giorni potevo.
Avevo deciso e mi son ritrovata dietro i vetri e guardare il tempo avverso che mi ha nuovamente bloccata. Uffi! 


Immagine dal web 


Nel frattempo ho voluto dedicarmi al pensiero di lei... 
"la bicicletta" 
e mi son ritrovata a leggere parole fantastiche tra poesie e scrittura, per non parlare della musica anche un tantino ironica.

Mi son divertita ugualmente, certo, ma non è la stessa cosa. Assolutamente no!

Deve uscire il sole nuovamente! E stavolta non ci saranno santi!

Ciao a tutti e perdonate il mio sfogo inutile e stupido. 😘

Che poi c'è sempre tempo per conoscere ed imparare...
Non credete anche voi? 


"È andando in bicicletta che impari meglio i contorni di un paese, perché devi sudare sulle colline e andare giù a ruota libera nelle discese. In questo modo te le ricordi come sono veramente, mentre in automobile ti restano impresse solo le colline più alte, e non hai un ricordo tanto accurato del paese che hai attraversato in macchina come ce l'hai passandoci in bicicletta" 

Ernest Hemingway 

Non potrei essere più d'accordo con lui! 😀 

"La bicicletta era la velocità giusta per lui: la velocità di chi può permettersi di fissare persone e fatti al ritmo adeguato. Solo in bicicletta puoi sorprendere le cose senza essere visto, come sanno fare i poeti." 

Alessandro D'Avenia 

Leggendo mi son chiesta: solo per lui? 
Per me anche per lei. 😉 

"La bicicletta è un atto di espressione creativa, una forma d'arte che cambia ogni volta che qualcuno va in sella" 

Charles Youel 

Ma dico, conoscete costui? 
Io no ma ora che ho scoperto la sua grande personalità e genialità credo che cercherò di conoscerlo più a fondo. 

Ecco cosa ha espresso ancora: 

"Sono innamorato di andare in bicicletta da quando ho imparato a pedalarne una. Ero il bambino che stava costruendo salti nel cortile di casa. È la cosa più vicina che puoi ottenere al volo senza davvero lasciare il suolo, e quella sensazione non se ne va solo perché cresci. È una sensazione che penso quasi tutti hanno provato imparando a guidare una bici, che tutti provano rimanendogli dentro. 
... 
Ma posso anche scollegare il mondo e lasciare che la mia mente vaghi. Le biciclette sono un altro mezzo di espressione creativa." 

Anch'io, anch'io, anch'io la penso come lui, altroché!!! 😄😄😄


Poi ascolto lui 
Frankie hi-nrg mc 
e penso: non credevo che la bicicletta potesse avere sensi di tale attualità ed intelligenza ironica. 


Da YouTube 

"Qui" è spiegato bene il senso del testo. 

Ed ora forza su, tutti sulla sellaaaaaaaaaaa!  

Commenti

  1. Io adoro andare in bici, ma senza correre o faticare, sempre con pedalata tranquilla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E fai bene Ariano, andare in bici deve essere un divertimento sano e rilassante.
      Mi piace però chi riesce a divertirsi in altri modi. 😉
      Buona serata, ciao. 😙

      Elimina
  2. Ciao Pia, la bicicletta mi accompagna da una vita, mi da un immenso senso di libertà e mantiene il fisico in forma. Io la uso da più di cinquant 'anni, prima per recarmi al lavoro e oggi che sono felicemente nullafacente come mezzo di trasporto urbano o per le tante escursioni sulle ciclabili del Carso triestino.
    Sono contento che la apprezzi anche tu.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Fulvio. Non amo, adoro la bicicletta.
      Ma da me non è facile usarla. Difficile spiegarti. Però quando posso la prendo e volo via. Contenta che tu sia contento. 😘
      Abbraccione, ciao.

      Elimina
  3. in montagna non è il mezzo più poetico per muoversi
    passano sulla provinciale sotto casa mia frotte di ciclisti con le loro tute variopinte be piene di pubblicità
    La mia di bici è finita dopo gli studi in un garage e chi sa ...
    Hai scritto pensieri che lasciano da pensare e che ricordano altri luoghi e tempi. Olanda e quei campi sterminati di fiori...
    La mia donna avanti e io dietro...che posteriore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia che bel ricordo mi hai regalato.
      L'Olanda è un sogno colmo di pace e serenità, almeno io la vedo così.
      Ciao Andrea e smaaack!

      Elimina
  4. Cara Pia, sicuramente andare in bicicletta è stato sempre un piacere, e credo che resterà sempre così.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre dici il giusto. Deve restare così... un piacere.
      Ciao Tomaso, bacio e buona giornata.

      Elimina
  5. Ea bicicletta insegna come è la vita: devi pedalare per andare avanti senza perdere l'equilibrio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissimo Giorgio, hai centrato il punto.
      Hai ben letto e compreso tutto il mio post, grazie!
      Abbraccio grande!

      Elimina
  6. Sono andato tanto in bicicletta da ragazzo ma il piacere ed il gusto di farlo magari in pianura mi è rimasto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniele caro, le mie estati da ragazzina sono tutte colme di scorribande in bicicletta. Forse sono anche questi piacevoli ricordi a farci amare tante cose, ancora e sempre.
      Buona giornata, grazie!

      Elimina
  7. Sono anni che giace in cantina. Ma prima o poi... dai sta tornando il bel tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia...
      Si, dai. c'è tempo. 👍😉
      Smack!

      Elimina
  8. Mi è sempre piaciuto andare in bicicletta , e credo che resterà sempre così. La mia città, (Torino) offre questa possibilità davvero a tutti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno e benvenuta Mary. So che nella tua Torino siete in tanti ad andare in bicicletta. Forse dovrei cambiare città, ahahahahah...
      Grazie di essere qui. Ciao.

      Elimina
  9. Bellissimo andare in bicicletta cara Pia , noi nei giorni che siamo a casa ci facciamo una pedalata tranquilla , in mezzo alla natura delle piste ciclabili , e senza nemmeno accorgerci facciamo anche 20 km :-)
    Grazie del pensiero e buona pedalata anche a te per quando vi potrai andare.

    Un abbraccio
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Carissima Rosy buongiorno!
    Che spensieratezza. Mi fa molto piacere che voi abbiate tale possibilità. Da me, tranne le piste ciclabili, inutili da noi, è lo stesso.
    Manca solo il tempo, purtroppo. Bacio, ciao.

    RispondiElimina
  11. A me piace tantissimo andare in bicicletta in compagnia dj un buon libro nel cestino.
    Quando la bici mi ha condotto in un bello posto, mi fermo cerco euna panchina e leggo... E poi di nuovo verso casa sempre pedalando spensierata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Stefania e benvenuta.
      La bici è una compagna fantastica. Ti porta ovunque desideri. Da sola o in compagnia. Se potessi farei come te. In cerca di posticini tranquilli per una buona e serena lettura. Bravissima!
      Grazie e ti abbraccio.

      Elimina
  12. Io sono mesi che devo aggiustarla! Devo trovare il modo di portarla a casa dei genitori del mio fidanzato, suo papà è bravissimo ad aggiustare bici. Mi piace andare in bici perché si scoprono edifici, luoghi e paesaggi che quando si viaggia in auto non si notano. Spero di poter usare di nuovo questo piccolo mezzo tanto utile :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia.
      Ti auguro di farla aggiustare presto. Perlomeno prima che finisca l'estate. 😉
      Lei proprio non può mancare. Buona giornata, grazie. 😀

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.