Chi mi segue

Giochin giocanto: Festa della Mamma



Da piccolini, a scuola, ci insegnano a scrivere letterine da dedicare a tutte le mamme.
Ci si divertiva a preparare, per farle una sorpresa, tanti lavoretti con carta, colori, disegni...
Tanti cartoncini colorati con parole colme d'amore.
Oggi la scuola è chiusa ma...non voglio mettervi tristezza nel cuore.
Manca tutta quell'allegra, fervente, entusiasmante preparazione didattica per la festa della mamma, purtroppo.

Quindi vi propongo un giochino per far ritornare un pizzico di gioia in questo giorno speciale dedicato a tutte le mamme.

Per chi ha bambini, vi propongo un video dove si può preparare un bigliettino molto particolare da preparare insieme se volete.


Da YouTube

Ma ognuno di voi può scegliere di fare qualcosa con i vostri figli; scrivere o preparare voi qualcosa da dedicare a loro. Sarebbe una sorpresa inimmaginabile che porterebbe ancora più amore ed allegria.

Mi farebbe piacere che, se desiderate cimentarvi in questo mio giochino, mi fareste poi sapere di aver gradito l'idea comunicandomelo qui.
Magari postando qualcosa sul vostro blog che poi io riporterò tra queste righe. Se volete aggiungete il mio nome "PIA", ma non siete obbligati.
Potete anche lasciare messaggi di auguri alle vostre mamme qui da me, dedicandole poesie, messaggi o semplici frasi. Mi farebbe molto piacere. ♥️

Se volte chiarimenti io sono qui.

Intanto, siccome non ho figli ma ho una grande mamma (ovviamente!😀), 
ho scritto due parole da dedicare a lei:


Come quando da bambina
mi trovavo in quelle scuola
con gli amici in quella classe
mi perdevo tra le carte.

Tra i colori variegati
e tra rotoli scartati
provavamo senza sosta
a formare quella grossa
profumata rosa rossa.

Quelle dita impasticciate
dalle colle profumate
pennarelli scoperchiati
su dei fogli impasticciati.

Ora mamma son cresciuta
fortemente ti ho vissuta.
Grande onore averti accanto
imparando dal tuo canto.

Melodie di sguardi attenti
tra le note mai cadenti.
Un amor senza confini
di speciali sacrifici. 

Di lezioni coraggiose 
nella vita che continua 
con le mani che protendi 
per rialzarmi tra gli stenti. 

Non so ancora poi per quanto 
perché il tempo a volte è fiacco. 
Vorrei dirti, resta sempre 
e fermarti come nella mente. 
So che un giorno te ne andrai... 

Però oggi sei con me. 
Per cui guarda cosa faccio 
or ti dedico un messaggio: 
ti sarò sempre vicina 
come quando da bambina 
quel cartone realizzai. 

Non ricordo di preciso 
Non capivo per inciso. 
Però te lo dedicai 
certo tu ricordarai. 

A me quel che interessava 
era sol poter vedere 
allargarsi sul tuo volto 
quella luce sorridente 
che ancor spero sia già lì 
anche oggi ed ogni dì. 

Buona festa cara Mamma 
da tua figlia tutta panna. ♥️

Pia 



AUGURI MAMME, CON TUTTO IL MIO CUORE! 

P.s. lo scrivo qui perché non vorrei rattristato nessuno. 
Però desidero dedicare un pensiero a tutte le mamme che in questi giorni terribili ci hanno lasciato. 
Loro non ci sono più materialmente ma vivono in noi e non dobbiamo mai farle mancare il nostro augurio. 
Con tutto il cuore. 
Pia 

Commenti

  1. Cara Pia, questo post giustifica, che tutti siamo legati ai tanti e tanti auguri alle nostre mamme.
    Ciao e buona domenica settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Tomaso. Buona festa della mamma allora. Buona Domenica a tutti voi!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Vincenzo e buona Domenica anche a te! 😗

      Elimina
  3. In questo periodo in cui ci si muove pochissimo è augurabile che i genitori giocando con i figli abbiano realizzato “regalini” per la mamma. In casa mia c’è da una vita un portapenne realizzato con l’interno di cartone del rotolo di carta igienica sul quale furono incollate mollette da bucato di legno dipinto con acquarelli.
    Belli i tuoi versi. Buona domenica, un abbraccio.
    Auguri a tutte le mamme
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penso come te Enrico.
      Quello tuo è uno dei ricordi più cari della tua vita, conservarlo con amore. Buona Domenica e festa della Mamma a te e grazie di ogni tua parola ed augurio. Ciao.

      Elimina
  4. Mi unisco al tuo augurio Pia! Mamma è per sempre!

    Noi abbiamo sempre fatto tante cosine per le varie feste ma ormai la mia "bimba" è grande. A fine anno ne compirà 31 quindi...beh..puoi capire se ti dico che abbiamo smesso.
    In compenso, ieri è venuta a pranzo qui e mi ha portato le meringhette al cioccolato fatte da lei. :D)
    Che vuoi di più?


    31

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tanto per voi, noi figlie siamo sempre "bimbe". 😉
      Ma certo e che si vuole di più!
      Grazie, auguri a te e felice festa della Mamma cara Patricia.
      Un grosso smack! Ciao. ♥️

      Elimina
  5. Io me la ricordo quella bimba lì coi codini neri...
    Buona Festa della Mamma alla nostra e a tutte. Anche a quelle che lo sono dentro. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah...tremenda immagine...😂
      Auguri a tutte le mamme, ma proprio tutte...anche se solo col cuore. Baci Mariella, buona Domenica e festa della Mamma anche a te! 💕

      Elimina
  6. Hai scritto una bellissima poesia per la tua mamma e pensieri stupendi per tutte quelle mamme che se ne sono andate ma che restano mamme per sempre. Ciao Pia.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Sinforosa. Mia mamma si è commossa tanto.
      Ma le mamme non se ne vanno mai, loro restano...altroché se restano. Bacio e grazie. Buona festa della Mamma e Domenica!

      Elimina
  7. Io con gli origami sono un disastro, ma ammetto che è molto bello quel cuore con tanto di bigliettini e tasche. Lo farò vedere a un mio caro amico appassionato di quell'arte.
    Molto belle le parole che hai dedicato a tua mamma, anche perché -specie col finale tutta panna- non sono stati i versi col solito "mood".

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece io adoro gli origami, mi guardo tutti i filmati esistenti sulla blogsfera. 😍
      Mi fa piacere spero che gli piaccia.
      Quel "tutto panna" è estremamente vintage...
      Infatti non seguo "mood" solo il mio cuore. 😉
      Ti abbraccio Miki e ti ringrazio.

      Elimina
  8. Cara PIA giornata trascorsa in giardino con i miei cuccioli a ripulire le aiuole e a diserbare il contorno delle piante più grandi abbiamo messo giù anche dei fiori alcuni fiordaliso quelli da giardino e non ti scordar di me una giornata serena con la mamma a preparare il pranzo sbirciare il nostro fare
    credo di essermi guadagnato dei punti come botanico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi é stata una bella Domenica. Il sole ha reso luminose tutte le cose, anche le mie piante, i miei fiori e le mie rose.
      Quindi per me hai fatto bene a passare questa giornata serena con la tua mamma, curandole le piante ed i fiori. I fiordalisi poi son meravigliosi. 😍
      Per lei è stato sicuramente il più bel regalo che potesse ricevere, la tua vicinanza e cura delle sue cose. Bravissimo, sign. botanico Andrea!

      Elimina
  9. Che belle le tue parole, Pia. Sono profonde ma allo stesso tempo anche simpatiche, sì. Sono "vere", ecco! E questo le rende speciali.
    Il dono di avere la mamma accanto fisicamente io l'ho perso da anni, ma lei è presente in tutti i miei gesti, nella voce che assomiglia alla sua, nei pensieri e nei ragionamenti che derivano così spesso dai suoi insegnamenti. Mi manca moltissimo non poterle parlare, noi parlavamo tantissimo e ci confidavamo tante cose. Mi fa piacere ricordarla qui da te, amica mia. Grazie di avermene dato lo spazio e il modo.
    Ti abbraccio forte... purtroppo sono negata con disegni, fai da te e cose del genere... ma mi unisco a te nel pensiero dolcissimo rivolto a tutte le mamme, anche quelle che sono in Cielo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris. Seppur fossero bruttissime io scrivo solo ed esclusivamente con cuore e mente. 😘
      Grazie anche per quel che hai raccontato sulla tua mamma. Doveva essere davvero speciale visto come si sente forte, dalle tue parole, il grande e profondo amore che hai per lei. Solo mi dispiace di averti fatto sentire la sua mancanza. 😯
      Secondo me non è così. Se vuoi riesci in tutto, ne sono certa.
      Ti abbraccio forte anch'io e di nuovo grazie. Notte serena, bacio.

      Elimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.