Chi mi segue

Cielo, stelle, astri, corpi celesti, galassie da scoprire insieme.




Immagine dal web 

Ho sempre pensato che il nostro cielo fosse un'enorme, spregiudicata opera d'arte.
Tra stelle, galassia e pianeti che non conosciamo e che proviamo a comprendere.
La vastità infinita, almeno così si dice, che ci sovrasta, spesso ci lascia senza fiato per la sua bellezza e contemporaneamente ci terrorizza, incanta, ci provoca emozioni che non sappiamo spiegare.


Immagine dal web 

Vorrei poterle conoscere ma, nonostante ci abbia provato, non riesco a memorizzarle. È come se la mia mente si rifiutasse di catalogarle o di dargli uno spazio fisso nel cielo. Perché trovo siano fantastiche nel loro insieme, come se divederle perdessero il loro incanto. 


Immagine dal web 

Ma se vogliamo dirla tutta, se avessi avuto qualcuno vicino pronto a spiegarmele con passione e competenza forse avrei imparato qualcosa di più. 
Come in un momento romantico, tra due ragazzini che si vogliono bene e che divertendosi indicano questa o quella stella. In una notte di dolce spensieratezza.


Immagine dal web 

Chissà se tra voi c'è qualcuno che ha vissuto una tale esperienza, chissà se tra voi qualcuno potrà insegnarmi qualcosa, darmi delle dritte per riconoscere le fantastiche stelle nel cielo.  


Immagine dal web 

Anche se vivere quel momento in una notte di cielo terso sarebbe l'ideale per me. 


Immagine dal web 

Amo il nostro creato celeste e voi? 


Immagine dal web 

Immagine dal web 

Attendo un vostro invito ad osservare il cielo. 
Un volo verso l'infinito. 


Immagine dal web 

Commenti

  1. Il cielo sa di infinito, di mistero, di bellezza. Le immagini che hai postato lo dimostrano ampiamente. Preferisco il cielo notturno oppure il cielo “d’alta montagna”, nonostante una volta, proprio il cielo terso, troppo azzurro d’alta montagna, mi ha regalato una orrenda sensazione di claustrofobia tant’era quasi solidificato sopra di me; terribile, volevo uscire da quella sfera azzurra, perfetta, impenetrabile, che mi avvolgeva.
    Ciao Pia, buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quante e varie sensazioni possiamo provare, hai ragione Sinforosa. Magari esserne troppo avvolte terrorizza e spaventa. Grazie e buona giornata a te.

      Elimina
  2. Sono tutte belle immagini ma mi affascina la bellissima costellazione della danza che appare nella prima foto. Io proporrei di inserirla fra le costellazioni che mostrano al Planetario.
    Felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te Enrico, magari attira i più restii. 😁
      Il Planetario da noi c'è ma è altamente snobbato e trascurato.
      Hai qualche pianeta o stella da farmi conoscere?
      Grazie caro, ti abbraccio forte.

      Elimina
  3. Colpito
    Sono uno di quelli con mano nella mano sono stato a ore notturne col naso all'ins'sù. Terrazzo, sdraio, buon bicchiere di vino a portato di mano e l'altra la mia Lei e il cielo stellato sopra di noi. Abitando in una borgata sperduta tra i monti lontano dall'inquinamento luminoso è una goduria il celo di inverno come d'estate. Ho scritto un biglietto per la mia Lei x domani pensando a questa immensità
    " ringrazio il Creatore di aver fatto addormentare Adamo e togliergli la costola e aver dato a noi maschi una compagna così preziosa."
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai commossa ed emozionata oltre le stelle infinite caro Andrea.
      Vivere un tale momento e condividerlo per sempre con la tua Lei...davvero, non ho parole.
      Solo grazie per avermelo scritto. Bacio ad entrambi. 😘

      Elimina
  4. Mi par di capire che vorresti sapere che cosa stai guardando effettivamente quando guardi il cielo, sapere che costellazione e che stella stai guardando.
    Allora cominciamo con qualcosa di semplice, ok?
    Siamo in inverno, per vedere bene la Via Lattea occorre un cielo terso e non è detto che tu abiti in montagna, magari è una città piena di luci!
    In inverno, quand’è buio, guarda verso sud: devi notare (per forza!) tre stelle di uguale luminosità messe in fila, come una linea inclinata a sinistra, dall’alto al basso.
    Quella è la Cintura di Orione. Appena sotto c’è una piccola fila di stelle, che vedrai quasi in verticale: quella è la Spada di Orione (se il cielo è molto buono al centro della Spada potrai vedere a occhio nudo la Nebulosa di Orione).
    La brillante stella rossa in alto a sx, rispetto alla Cintura è Betelgeuse. In basso a destra la brillante stella blu è Rigel.
    Sempre partendo dalla Cintura, se continui verso l’alto in una linea immaginaria (seguendo cioè la linea suggerita dalle tre stelle) trovi una stella rossa brillante: Aldebaran; se la prosegui verso il basso trovi Sirio.

    Può andar bene come primo approccio al cielo?
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo sì che è un signor commento.
      Grazie Gabriele e benvenuto!
      Sì, desidero proprio scoprire bene cosa vediamo in cielo.
      Dal mio terrazzo, nelle notti di cielo terso, ne vedo tante ma non riesco mai a conoscerle davvero.
      Grazie di cuore. Andrò con ordine e spero, seguendo le tue indicazioni di scoprirne qualcuna. Ciao!

      Elimina
    2. Lezione numero due: noterai che Aldebaran si trova in un gruppo di stelle a forma di V, all’estremità inferiore. Quello è un ammasso stellare (le Iadi) le cui componenti si possono vedere a occhio nudo. Ma poco più in alto noterai un’altra nuvoletta di stelline - che a molti ricordano la forma dell’Orsa Minore – è un altro ammasso (le Pleiadi). Se vivi in un luogo buio dovresti distinguere dalle sette alle nove stelle dell’ammasso.
      Torniamo dall’altra parte, a Sirio, che si trova molto più a sud: sotto a Sirio – cielo sempre molto buono – a 4 gradi (fa conto 8 volte le dimensioni della Luna) è possibile vedere un’altra nuvoletta (grande circa come la Luna, per fissare le idee). È un altro ammasso di stelle che si chiama M41.
      A questo punto avrai fatto la conoscenza con le costellazioni di Orione, Toro (Aldebaran) , Cane Maggiore (Sirio).
      Se dovesse capitarti di vedere una larga e tenue striscia luminosa che passa per Orione e il Cane Maggiore (e non solo) non spaventarti: è solo la Via Lattea!

      ciao

      Elimina
    3. Caspiterina, grazie Gabriele. Ci metterò del tempo ma ti giuro che ci proverò ad osservarle attraverso le tue indicazioni.
      Sei molto ferrato in materia, complimenti davvero e grazieeeee! Ciao.

      Elimina
  5. Adoro i cieli stellati anche se so riconoscere giusto due o tre cosucce. Farò anch'io tesoro dei due interessantissimi commenti di Gabriele!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Daniele!
      Quanto sarebbe bello essere tutti insieme ad osservare la volta celeste.
      Pensa se fosse così... se ci fosse qualcuno che spiega, indicando precisamente tutto e noi incantati a guardare ed ascoltare ogni cosa. Magari Gabriele che con gran cultura e competenza ci fa comprendere, Andrea e la moglie che si guardano mano nella mano felici, Sinforosa che inneggia al mistero ed alla bellezza. Enrico che immagina donzelle volteggiare tra le stelle ed io e te che osserviamo ascoltando estasiati, imparando l'infinito...
      Chissà se si aggiungerà qualcun altro...
      Ok, mi son lasciata andare coi pensieri...eheheheh... 😅😁🙃
      Grazie Daniele! Smack!

      Elimina
  6. Cara Pia, mamma mia che cielo ci fai vedere, mi affascina, grazie di averlo condiviso con tutti noi.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che tu abbia gradito. Grazie di cuore Tomaso. Abbraccio!

      Elimina
  7. Piace molto anche a me, eppure ti dico: a volte ne ho anche paura. Di quella paura intima, curiosa, non è timore, è quasi piacevole.
    Ne so poco anche io, comunque. Ma almeno la bellezza posso saperla ammirare.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Miki? Per me è lo stesso. È forse paura di ciò che non si conosce?
      Non so, ma mi piace e mi dona una sensazione di dolce serenità.
      Quindi grazie per il tuo bellissimo pensiero. Tomaso con la sua dolcezza, saggezza e gentilezza e tu Miki, con la tua guardinga intelligenza e la mia stessa curiosità vi aggiungete al bellissimo gruppo di osservazione stellare. Smack e grazie!

      Elimina
  8. Amo i cieli stellati , sono incantevoli.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Impossibile il contrario.
      😀
      Grazie Vincenzo, felice che nel gruppo ci sia anche tu!

      Elimina
  9. Il cielo notturno... Sua Magnificenza!
    Quante notti abbiamo passato con il naso all'insù per cercare d i trovare stelle, nebulose, galassie, ammassi globulari o aperti. E ogni volta era una sorpresa ed una gioia.
    Purtroppo qui dove abitiamo ora c'è troppo inquinamento luminoso e quindi si vede poco. Siamo in campagna ma sembra che i vicini non paghine e bollette della luce perchè ogni casa ha uno o due lampioni accesi.

    Una cosa però, in prima serata e verso sudovest si vede magnificamente. Venere! E' incredibilmente luminosa.

    A nord poi trovare il grande e il piccolo carro e a nord ovest ma verso lo zenit, la W di Cassiopea e sotto il Perseo con il doppio ammasso.
    Dal Perseo in agosto partono le Perseidi, le stelle cadenti... un film senza eguali.

    RispondiElimina
  10. Mi piace Sua Magnificenza!!! 👏👏👏👏
    Vero, quanti notti col naso all'insù. Vorrei tanto conoscere qualcuno che me le indichi sai?
    Peccato che da te si vedan poco. Però caspiterina complimenti! Sei molto ferrata anche tu sull'argomento e grazie per le dritte.
    Mi son fatta un piccolo elenco. Spero di riuscire a trovarne qualcuna di quelle nominate da voi qui. Grazie, grazie di cuore. Notte serena Patricia!

    RispondiElimina

Posta un commento

I vostri preziosi pensieri siano i benvenuti. Grazie.
Tutti i miei scritti sono privati.
Vietato riprodurli senza il mio permesso.